Supporto Supporto o Bug? Una lista di dubbi

papia

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
42
Ciao a tutti,
sono da una quindicina di giorni un soddisfatto possessore di MI9nuovo, con MIUI Global 12.2.30 Stabile.

Ma con l'utilizzo inizia qualche dubbio di utilizzo che proverò a spiegarvi con la speranza di qualche spiegazione

1) Problema DATI. Ho letto da qualche altra parte di qualche problema random Simile. Cioè se sto in zona non coperta (ad esempio in palestra, zero campo) quando ne esco, pur ritornando la "linea" (mi arriva qualche WA, lo scarica, ma solo testuale, NO FOTO), NON NAVIGA. Niente di nulla. Nè da brower, nè altro. Velocità di connessione minima. Qualche volta ho risolto disattivando e attivando i dati. Due volte ho dovuto riavviare. E' una cosa molto fastidiosa, e molto "stupida"....
Nota. Mi sono arrivati alcuni messaggi popup con Cell Broadcast e il numero di cella alla quale di aggancia...c'entra qualcosa?

2) Si può scegliere una modalità di ordinamento delle foto negli album ? (nome , data ecc) ? I primi giorni avevo visto tipo delle frecce per ordinare, ora non le vedo più

3) Alcune app che utlizzo più spesso, all'improvviso, mandano tutte insieme notifiche (Blumail, posta, notifiche siti che seguo). E' come se il mio device (ved problema punto 1) "soffrisse lo standby". Cioè si appisola e non si riprende. E' una mia impressione? Come si può verificare?

4) Risparmio energetico Miui; inluisce su qualcuno dei punti di cui sopra? (1 e 3)

5) WIFI e Opzioni sviluppatore (che ho attivato). Suggerimenti di impostazioni? Provenendo da un OP3T la si sistemavano cose relative alla scansione perpetua di reti wifi e simili? Vedo esempio Assistente WIFI Attivo e modalità di scambio dati. Come regolarle

6) fotocamera. Che differenza c'è tra modalità Foto e 48M? Formato 1:1 o 16:9? O GCAM?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: renton73

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ciao a tutti,
sono da una quindicina di giorni un soddisfatto possessore di MI9nuovo, con MIUI Global 12.2.30 Stabile.

Ma con l'utilizzo inizia qualche dubbio di utilizzo che proverò a spiegarvi con la speranza di qualche spiegazione

1) Problema DATI. Ho letto da qualche altra parte di qualche problema random Simile. Cioè se sto in zona non coperta (ad esempio in palestra, zero campo) quando ne esco, pur ritornando la "linea" (mi arriva qualche WA, lo scarica, ma solo testuale, NO FOTO), NON NAVIGA. Niente di nulla. Nè da brower, nè altro. Velocità di connessione minima. Qualche volta ho risolto disattivando e attivando i dati. Due volte ho dovuto riavviare. E' una cosa molto fastidiosa, e molto "stupida"....
Nota. Mi sono arrivati alcuni messaggi popup con Cell Broadcast e il numero di cella alla quale di aggancia...c'entra qualcosa?

2) Si può scegliere una modalità di ordinamento delle foto negli album ? (nome , data ecc) ? I primi giorni avevo visto tipo delle frecce per ordinare, ora non le vedo più

3) Alcune app che utlizzo più spesso, all'improvviso, mandano tutte insieme notifiche (Blumail, posta, notifiche siti che seguo). E' come se il mio device (ved problema punto 1) "soffrisse lo standby". Cioè si appisola e non si riprende. E' una mia impressione? Come si può verificare?

4) Risparmio energetico Miui; inluisce su qualcuno dei punti di cui sopra? (1 e 3)

5) WIFI e Opzioni sviluppatore (che ho attivato). Suggerimenti di impostazioni? Provenendo da un OP3T la si sistemavano cose relative alla scansione perpetua di reti wifi e simili? Vedo esempio Assistente WIFI Attivo e modalità di scambio dati. Come regolarle

6) fotocamera. Che differenza c'è tra modalità Foto e 48M? Formato 1:1 o 16:9? O GCAM?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

1) Invece di spegnere potresti provare a mettere in modalità aereo aspettare qualche secondo e toglierla. Comunque è da capire se è un problema di aggancio con la rete dell'operatore che hai (chi è?) o altro.

2) Non lo so... il sistema te le ordina per data.

3) e 4) il risparmio energetico influisce tantissimo sulle notifiche e anche la gestione delle appa in background. Probabilmente i tuoi attuali settaggi fanno sì che il telefono controlli con meno frequenza la presenza di notifiche e da qui il fatto che poi te ne scarichi un po' assieme.
Per risolvere dovresti cambiare le impostazioni almeno per le app per cui che ti interessa maggiornamente avere notifiche tempestive

5) I don't know...

6) Foto scatta a 12 megapixel, 48M scatta a 48 megapixel. Però la prima ha molte più funzioni disponibili come modalità di scatto. I formati 1:1 e 16:9 (ma c'è anche 4:3 credo) sono la forma e la risoluzione che avranno le foto, utili per avere foto di un certo tipo o forma in base a cosa vuoi farci.
GCAM è l'acronimo della Google Camera che si può installare via APK sul telefono. L'algoritmo di Google è fatto molto bene, tanto che gli scatti solitamente sono rempre migliori di quelli delle camere stock. Per contro però supporta una sola camera e quindi per usare le altre devi comunque usare la fotocamera MIUI.
 

papia

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
42
Grazie per tutte le risposte.
Quello che mi preme molto è il punto 1 le altre erano anche curiosità da novizio.
Sono Fastweb, mai avuto problemi con precedenti device , soprattutto con l'ultimo OP3t.
Ma non credo sia un problema di linea..
Ho notato che da questo problema (che risolvo, appunto, con la modalità aereo che suggerivi anche tu) quando:
1) sto un tot di tempo in zona non coperta tipo armadietto palestra
2) Sto un tot di tempo sotto wifi (casa, suoceri) e poi disattivo o esco

è una roba di una noia mortale

grazie mille
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Potrebbe essere un problema di ROM... io ho Fastweb e non ho questi problemi, ma ho un telefono diverso (Mi9 SE) e quindi anche la ROM è diversa. Potresti vedere se al prossimo aggiornamento della ROM cambia qualcosa o mgari potresti provare a cambiare slot della scheda SIM giusto per fare qualche test.
 
  • Like
Reazioni: papia

papia

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
42
Potrebbe essere un problema di ROM... io ho Fastweb e non ho questi problemi, ma ho un telefono diverso (Mi9 SE) e quindi anche la ROM è diversa. Potresti vedere se al prossimo aggiornamento della ROM cambia qualcosa o mgari potresti provare a cambiare slot della scheda SIM giusto per fare qualche test.

come direbbe Renato Zero..."il cambio di slot sim non l'avevo considerato.:.." provo e ti dico.
Grazie,
 

papia

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
42
come direbbe Renato Zero..."il cambio di slot sim non l'avevo considerato.:.." provo e ti dico.
Grazie,
24 ore nello slot 1 (per puro. Caso avevo la. Sim sulla 2) e pare andare....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte