STYTJ01ZHM mijia 1c, brick fermo su "turn me on" dopo aggiornamento firmware 1045

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Sono un possessore del robot mijia 1c, che da un mese ormai è brikkato e non fa altro che dire "turn me on" ogni 5 minuti, (problema simile al modello STYJ02YM), che viene discusso nei thread https://www.miui.it/forum/index.php...ggiunge-il-dispositivo-mi-robot-vacuum.42848/ & https://www.miui.it/forum/index.php...o-firmware-problematico-mijia-styj02ym.41545/
Il robot viene visto dalla app mi home ma non riesce a far partire l'aggiornamento al nuovo firmare 1059, è quindi connesso al wifi ma è in boot loop
L'utente Luisa12 mi pare abbia lo stesso robot con lo stesso problema, ho seguito forum di ogni tipo https://www.reddit.com/r/Xiaomi/comments/flu6yi & https://4pda.ru/forum/index.php?showtopic=971407&st=4320 di tanti utenti con lo stesso problema, mi sono già fatto dare il rimborso 50% da GB e mi sono deciso ad aprire il robot provando a seguire la guida del blog lupin https://blog.lupin.rocks/bringing-bricked-xiaomi-styj02ym-back-to-life/

Purtroppo questo modello a differenza del suo fratello J02 non ha la micro sub saldata sulla scheda madre ma questo connettore di cui non riesco a trovare il nome e quindi il modo di collegarlo ad un terminale per provare a farlo ripartire tramite codice, qualcuno sa come collegare questa porta ad un PC/MAC per poter resuscitare il mio robot.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • photo_2020-05-07_15-55-27.jpg
    photo_2020-05-07_15-55-27.jpg
    176,1 KB · Visite: 16

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Sto aspettando un cavetto dupon da collegare al device che dice lupin nella guida, allego foto, e andrò x tentativi, altrimenti l'unica opzione che mi viene in mente è poi rimontare il robot e sperare che da xiaomi facciano il miracolo e trovino il modo di farlo aggiornare dalla app, visto che comunque il robot al wifi e alla app si connette.
Altrimenti che cosa si può provare a fare? Luisa12 tu che cosa stai provando a fare, oltre ad aspettare che xiaomi riesca a fare qualcosa? Siamo tutti nella stessa situazione purtroppo
Io almeno metà del valore da GB lo sono riuscito ad ottenere, nonstante fosse stato acquistato a fine dicembre

Edit: Faccio riferimento a quella porta per provare a comunicare con il robot visto che togliendo solo la prima cover dai pulsanti(forzando un pò con una tessera o simil) e quindi credo che sia per eventuali assistenze per non dover aprire il robot fino ad arrivare alla scheda madre, ma potrebbe anche non essere cosi, allego foto cosi si capisce meglio
 

Allegati

  • Schermata 2020-05-07 alle 18.28.26 (2).png
    Schermata 2020-05-07 alle 18.28.26 (2).png
    379,7 KB · Visite: 12
  • photo_2020-05-07_18-47-26.jpg
    photo_2020-05-07_18-47-26.jpg
    57,5 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Il robot è connesso al wifi lo vedo dal pannello di amministrazione del router, ogni volta che dice "turn me on" si ricollega, e inoltre dal momento che su mihome viene proposto l'aggiornamento del firmware significa che comunque l'app vede il robot, a conferma d questo basta toglierlo dalla base di ricarica premere il tasto di spegnimento finche la luce non smette di lampeggiare e se si va sulla app il robot risulta offline.
Avendolo preso da GB, passati i 45 giorni dall'acquisto la garanzia è quasi un miraggio a mio avviso, già che mi abbiano ridato la metà del valore è un successone(volevano darmi 1/3 all'inizio, e anche io è un mese che sono in contatto con loro).
Rimuovere solo il coperchio a clip dove c sono i pulsanti comunque non invalida nulla, si scastra ed eventualmente si rincastra, senza danni, e senza segni del fatto che sia stato tolto o meno, allego video dello smontaggio cosi c capiamo meglio
Per la garanzia cè un patacchino su una delle viti nella parte inferiore che x essere svitata rompe il patacchino e invalida la garanzia
 

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Preso dalla cina, spedito da magazino in cina, gli fanno fare mille giri apposta per evitare le spese doganali... comunque stiamo divagando, io voglio trovare un modo di farlo tornare ad andare, in un modo o in un altro, non starei a divagare di garanzie resi etc etc, io con GB ho risolto avendo indietro la metà dello speso e il robot lo ho tenuto e se riesco a resuscitarlo mi va bene cosi. stop off topic direi

torniamo a parlare di come provare a fixare il problema
 

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
Incuriosito da tutta la vicenda. Credo di averla scampata. Il mio 1C dev'essere passato direttamente da un firmware pre-1045 al 1059, saltando la versione incriminata.
Xiaomi deve ben essere a conoscenza del problema e ha lavorato tentando di arginare l'emergenza. Dal 29 marzo al 1º aprile ha rilasciato ben dieci nuove versioni dell'app Mi Home, togliendo e riaggiungendo funzionalità con la dovuta attenzione affinché il Robot non andasse più "in bomba".
Se Xiaomi (o chi per loro con base in Europa) non ha proposto una riparazione, a mio parere possono esserci diverse - almeno quattro - spiegazioni:
- gli conviene economicamente far rispedire all'acquirente un nuovo 1C piuttosto che farlo riparare dall'assistenza, ammesso che essa sia in piedi per tal genere di prodotti
- il guasto non si può eliminare in modo semplice e veloce: non m'aspetterei che un tecnico del service si metta a digitare comandi Unix per far ripartire un Robot. E forse dovrebbe essere informato e "formato" sul da farsi. Troppo lungo e complesso. In breve, circa uguale al caso 1.
- il guasto non si può eliminare affatto
- l'acquirente non ha a disposizione strumenti (hardware e/o software) per procedere lui stesso all'aggiustamento
- l'acquirente potrebbe acquisire strumenti software (gli verrebbero forniti da Xiaomi) per riparare da solo, ma Xiaomi per varie ragioni lo reputa pericoloso e non lo fa
Tirando le somme tutte le pitture sono plausibili. Non voglio scomodare il teorema di Bayes, ma se si ha in mano un 1C bacato forse c'è una speranza dell'80% di farlo resuscitare.
Detto questo la scoperta della porta seriale accessibile dall'esterno mi pare un ottimo indizio.
Frattanto che arriva l'adattatore USB TTL, non si può tentare altro? Il Wifi del Robot è ancora attivo? Se sì, forse c'è un modo per forzare il firmware update da Mi Home? Leggevo da qualche parte che una delle varie versioni di Mi Home (non l'ultima) ha un menu nascosto da cui si può sceglere quale firmware caricare sul Robot. Bisogna andare nei settings del Robot, aprire il log e schiacciare dieci volte sull'intestazione di tempo e area pulita. Nella 5.6.81 vengono fuori altre voci, ma non c'è più la scelta del firmware.
Altra cosa: oltre alla "normale" procedura di reset (del WiFi e credo della RAM) può forse esistere una procedure di "deep reset" anche del firmware? Magari premendo contemporaneamente sia il reset normale che uno o entrambi i pulsanti on/off e home? Tentar non nuoce.
 

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Provato il menu segreto, provate tutte le combinazioni di tasti possibili trovate x ogni robot, provate varie versioni moddate d mi home, vpn, staccare il wifi, ogni consiglio trovato nei forum, quello russo ha più di 200 pagine con decine di utenti che lo hanno messo fermo cosi, ma nada.
Fino a qualche versione fa di mi home teneva in memoria tutte le versione del firmware(con i 10 tocchi in cronologia), io ne avevo 4 o 5 pre 1045, e 3 tentativi successivi di cui una versione debug, ma purtroppo non c'era nulla da fare.
Concordo pienamente con guido e anche io sono abbastanza convinto che in un modo o nell'altro si riesca a fare(prima o poi), da ex studente di informatica e smanettone di compagnia e amici, non accetto che un update on air failato mandi in patume un device di ultima generazione praticamente con meno di sei mesi.
In ogni caso rivedendo il video dello smontaggio, nella scheda madre nella parte inferiore non ci sono usb, purtroppo, quindi evito di scollegare altri cavi e 4 viti, mentre aspetto il cavo dupont lo rimonto e provo via software, seguo 2 progetti su github che pare riescano a collegarsi, estraendo il token del device connesso alla wifi. quando arrivano i cavi in ogni caso essendoci solo quella porta c posso accedere anche a robot montato
 
  • Like
Reazioni: TGuido56

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
Provato menu... combinazioni di tasti... versioni moddate.. vpn... forum russo... progetti github...
Sì, ho visto che in rete non c'è molto altro. Pensavo di più. Quanti apparecchi in giro per il mondo potranno essersi inchiodati causa baco firmware? Qualche migliaio almeno? Strano che si trovi così poco.
Provare anche a contattare gli sviluppatori di Flolevac? (l'app alternativa a Mi Home per i Robot, gratuita)
Sul loro sito c'è un form "Support" con captcha per contattarli. Però sembrerebbero essere attivi sul fronte Roborock, forse non l'1C.
Non metterti fretta di riparare da un giorno all'altro. Al momento potrebbe essere più utile cercare di scatenare una tua "onda mediatica" sul problema, e riuscire così a costituire un network con altri nelle stesse condizioni. L'unione fa la forza.
 

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
ho scritto pure io su quel thread, quasi un mese fa ormai
purtroppo neanche con tasto piccino di fianco al led wifi nada, comunque lo ho appena rimontato e sto provando via software con i vari progetti che c sono
 

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
Salve Luisa e limitl3ss198
Ormai sta diventando un appuntamento abituale di noi tre...
La mia curiosità e tenacia m'ha portato stavolta a scoprire Hard Reset XIAOMI Mijia Robot Vacuum Mop Cleaner 1C STYTJ01ZHM. Dà un'indicazione diversa rispetto al manuale, ossia di premere contemporaneamente il tasto di "reset del WiFi" sotto il coperchio e il tasto di accensione.
Mi aspetto che in realtà non succeda nulla. Se fosse così semplice Xiaomi l'avrebbe detto, ci sarebbe certo stato un "passaparola" tra gli utenti, e limitl3ss198 deve già aver provato a farlo senza ottenere buon esito.

Probabilmente è vero ciò che dice Luisa nell'ultimo messaggio. Sarebbe a dire (se interpreto bene e brevemente) che nella memoria fissa (EPROM) dell'1C non risiede una copia del firmware di fabbrica. In conseguenza del caricamento del firmware bacato 1045, non c'è nessuna procedura di emergenza "in locale" che possa ripristinare la situazione iniziale. Il firmware, anche la versione con cui è uscito dalla fabbrica, dovrebbe sempre venir preso da un qualche server Xiaomi. E l'1C non è più in grado di farlo. L'interazione tra Robot, app e server Xiaomi è ben rappresentata in questo documento a pag. 17. Nello stato di emergenza a cui è arrivato l'1C, le copie del firmware starebbero ormai solo nel Xiaomi Cloud (e non più dentro all'1C o nell'app) e non sono raggiungibili.
Conferma di limitl3ss198 su questo punto? O invece è proprio il contrario? Leggo più su, sempre da limitl3ss198: "mi home teneva in memoria tutte le versione del firmware... io ne avevo 4 o 5 pre 1045".
Domanda: e se (volendo limitl3ss198 dedicare un po' del suo tempo al problema) uno provasse a fare il downgrade dell'app? Non può succedere che le vecchie copie del firmware riappaiano nell'app? L'elenco che vedevi era solo un log sul telefono o corrispondeva a veri e propri download sul telefono dei vari firmware? Molte applicazioni sono "lazy" e non si curano di cancellare quel che hanno creato in precedenza. Può darsi che con un downgrade le copie si trovino ancora a portata di mano.

Per le questioni legali che solleva Luisa: io ho comprato tramite Amazon. Vedo che l'assistenza Xiaomi prevede due modalità, in relazione al canale con cui si è effettuato l'acquisto. Se è regolare, diciamo pure "alla luce del sole" (Mi Store, Amazon, Mediaworld, venditori professionali o tramite promozioni con operatori telefonici Tim, Wind, Tre, Vodafone,...) si può portare il prodotto in un centro di riparazione autorizzato. Se è stato acquistato sul sito Mi Italia è offerto solo il servizio di assistenza chat o telefonico. Idem per chi compra tramite Gearbest. In realtà, seppur il prodotto venga consegnato a casa, esso è di fatto extra-UE. Si suppone che l'acquirente ne sia a conoscenza. La "vendita" in questo caso mi sembra configurarsi in realtà come pagamento per un servizio integrato che comprende acquisto all'estero, trasporto, sdoganamento e consegna, ma non contempla le normali condizioni di garanzia UE, non essendo di fatto parificabile con una normale vendita di beni.
P.S.: Luisa, ma sei italiana? Mi permetto di chiederlo, se non mi reputi indiscreto e se ritieni di poter concedere risposta, perché la tua prosa a volte sembra più quella di un Google translator.
 
  • Like
Reazioni: limitl3ss198

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
Nella confezione del mio Mi Robot 1C, oltre al manuale multiligue c'è un libretto con la garanzia. Allego il frontespizio e le due pagine in italiano. Avevo già mandato la foto dell'etichetta sulla confezione. Includo ora anche quella presente sull'apparecchio.

Scorcio ora liberamente l'intervento
nel nostro caso, " Mi Robot " è sempre off-line.
...abbiamo... sostituito... il router e ri-configurato il ripetitore/extender..., successivamente abbiamo avviato... Mi Home app... ma... Mi robot sembra... scollegato...

Mi Home app riporta... che Mi Robot sarebbe connesso... ma abbiamo assegnato un nome differente a quel ripetitore...
Mi Home app... presenta informazioni non... aggiornate e non... attendibili

infine... un'intruso sarebbe collegato e registrato anche con quella nuova rete senza fili, il 'nome host' è assente... e quell'... intruso non avrebbe richiesto SSID e PASSWORD per collegarsi al... ripetitore
Dunque, nell'ordine:
- sostituzione router ed extender e assegnazioone nuovi SSID e password
- Mi Robot è (giustamente) scollegato perché non può sapere quali siano il nuovo SSID e password
- Mi Home app fa vedere i dispositivi che aveva da prima: "si fida" delle informazioni già presenti. L'app è fatta per poter funzionare anche da fuori casa, in remoto. Quindi a Mi Home non interessa se la rete WiFi che usa per collegarsi è cambiata, dato che il telefono potrebbe trovarsi in un altro posto. Mi Home non verifica subito se i "suoi" apparecchi esistono ancora. Suppone che ci siano. È compito dell'utente rimuovere dall'app i dispositivi preesistenti o aggiungerne di nuovi. Dicamo pure che da questo punti di vista Mi Home è "stupido".
- l'intruso: non è raro trovare connessioni al WiFi di casa propria senza il "nome host". Capita anche da noi. Il "nome host" non è un dato obbligatorio, ma è per così dire di cortesia. Il mio ripetitore (marca D-link) dà indicazioni sul produttore del chip WiFi di chi si collega, ricavandolo dal cosiddetto MAC Address (il "numero di targa" univoco di ogni aggeggio WiFi). Il ripetitore vede tra gli utenti collegati al WiFi anche il Mi Robot con Mac Address 44:23:FC:..... e lo etichetta come prodotto da "Beijing Xiaomi Mobile Software". Nel caso vostro se il Mac Address dell'intruso è simile (44:23:FC:...) si tratterà del Robot. Se è diverso bisogna andare a caccia di qualche altro dispositivo (ad esempio: avete condizionatori con controllo remoto WiFi??). Su alcuni ripetitori si possono impostare le whitelist e blacklist per abilitare o disabilitare alla connessione dei singoli utenti, ma lo trovo complesso e eccessivo. Mi sembra impossibile che un intruso riesca ad entrare sul WiFi senza SSID e password. Alcune app (dei vostri vicini) potrebbero scandagliare gli hotspot presenti nella zona, ma al puro scopo di cercare i canali "liberi", soggetti a minor congestione e interferenze. Non possono entrare dentro a una rete senza password.

Fatte tutte queste premesse, la questione resta quella di capire se l'1C (pur con il firmware bacato) è ancora in grado di apprendere SSID e password della nuova rete, con la procedura che si attiva premendo i due pulsanti esterni. Se non c'è connessione WiFi non c'è neanche speranza di superare il problema del firmware.
A meno che limitl3ss198 - che mi pare ben ferrato su tutte le questioni tecniche - non riesca a trovare una sua soluzione e la comunichi qui.
 

Allegati

  • Mi_Garanzia_0.png
    Mi_Garanzia_0.png
    43,2 KB · Visite: 6
  • Mi_Garanzia_7.png
    Mi_Garanzia_7.png
    213,3 KB · Visite: 7
  • Mi_Garanzia_8.png
    Mi_Garanzia_8.png
    296,2 KB · Visite: 6
  • P1110706.jpg
    P1110706.jpg
    93 KB · Visite: 7

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Il robot è attaccato alla rete, c sono vari progetti che usano il protocollo di xiaomi(python.milo, miio & openhab2) c sto lavorando per farlo tornare in vita.
Riguardo la garanzia, ho già detto come la vedo, dura molto dura, credo che ottenere il 50% come ho fatto io, dopo i 45 giorni da GB sia un ottimo deal, ma se avete voglia e forza di provare a fare meglio, avete tutto il mio sostegno, io intanto continuo a provare

questo è il log, editato con XXX a posto dei dati sensibili, che dimostra come il robot sia collegato e riceve comandi, ancora pochi visto che il supporto a questo robot lo stanno proprio sviluppando ora, ma non dovrebbe metterci ancora molto ad essere completamente supportato

IMAC ~ % miiocli device --ip 192.168.1.191 --token XXX info
Model: dreame.vacuum.mc1808
Hardware version: Linux
Firmware version: 3.5.8_1045
Network: {'localIp': ‘XX’X, 'mask': ‘XXX’, 'gw': ‘XX’X}
AP: {'ssid': 'XXX', 'bssid': 'XXX', 'rssi': -20}
 
Ultima modifica:

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
[ noi abbiamo aggiornato router da poco e modificato quelle singole informazioni della rete senza fili : SSID e PASSWORD, per noi sara' certamente impossibile stabilire collegamento con MiRobot ]

rimettendo vecchio ssid e password dovresti riuscire a ricollegarlo secondo me.

In ogni caso riuscirò a resuscitarlo, sono troppo testone. Sto aspettando che aggiungano il full support in python-milo e dopo credo che riuscirò ad uscire dal tunnel, c stanno lavorando proprio in queste settimane e sono alle ultime cose prima di aggiungere il supporto totale
 

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Io lo ho pagato 200€ a dicembre, 100€ mi sono ritornati, meglio non mi aspettavo, e se riesco a farlo andare tutto di guadagnato. Io non so da che store lo abbiate acquistato, quello che sposta la questione da una parte o dalla altra è se è partito da magazzino EU o fuori EU, comunque su amazon lo trovi a 300€, se riesci a farti rimborsare del tutto, io un pensierino a prenderlo da loro lo farei piuttosto che dal altri store china o simil

Il firmware quando riuscirò ad entrare dove devo nel robot, lo scarico direttamente dal server xiaomi essendoci l'indirizzo di collegamento dentro i log di mihome, come ha fatto lupin nella sua guida che ho linkato nel primo messaggio, x il fratello maggiore del nostro 1c
 

limitl3ss198

Utente registrato
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Quello che ho allegato con gli XXX a posto degli ip etc è un log del terminale del mio mac, mentre utilizza python-milo e un'altro protocollo chiamato MIIO per comunicare col robot, è quello è il log del mio robot, senza il token, che ho estratto dal log di una versione precedente della app mihome non potrei comunicarci
 

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
Grazie limitl3ss198 per gli aggiornamenti
Hai tutta la mia considerazione. In un certo senso è una fortuna che l'1C sia capitato a te che "macini" di informatica e reti, perciò in bocca al lupo con quest'impresa.
Io, come già detto, credo di averla scampata non essendo incappato nel fw 1045. Più che altro sto qui per curiosità e sostegno morale, oltre a passare info e suggerimenti banali ad altri utenti.
Sarei troppo datato (in età da pensione) per queste cose: sono cresciuto con Basic, Fortran (linguaggio estinto?), schede perforate e telescrivanti. JSON mi sembra ieri...

Quindi capisco che il token ce l'hai (grande!), l'apparecchio risponde come terminale Unix, i progetti Github li stai seguendo. Si comincia a vedere il traguardo...

Per Luisa:
Tutta la diatriba WiFi - connesso sì o connesso no - di cui parlate la vedrei in questi termini:
- come dice Luisa, il WiFi del Robot può essere ancora collegato a quello di casa solo se SSID e password non sono cambiati. Inoltre penserei che il WiFi del Robot non deve essere stato resettato col pulsantino. In ogni caso la spia non deve lampeggiare.
Però, però..., anche qualora fosse stato resettato, non è detto che la precedente SSID e password siano stati definitivamente cancellati dal Robot, potrebbero ancora essere presenti in memoria. Ammesso che sia così, se il Robot viene spento e riacceso (ed esce così dalla sua routine di inizializzazione WiFi) potrebbe ancora collegarsi alla "vecchia" rete WiFi domestica e riuscirci. Ecco forse spiegato perché limitl3ss198 lo vede connesso.
- la procedura di inzializzazione WiFi (con la spia che lampeggia) fa sì che il Robot diventi temporaneamente un hotspot "aperto", direi senza password. Su uno smartphone si vedrà comparire il Robot come un "nuovo hotspot" tra tra tutti quelli già esistenti (ammesso che il baco del firmware non abbia compromesso anche questa funzione). L'SSID preciso non lo ricordo, ma dev'essere qualcosa che contiene nel nome xiaomi o dreame. Quindi si dovrebbe poter fare telnet entrando direttamente su questo hotspot del Robot (mi aspetterei che l'IP sia il solito IP 192.168.1.1 o giù di lì) senza passare sull'hotspot di casa.
Per limitl3ss198: sto dicendo una boiata?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte