Sistema di Allarme Xiaomi Home Kit

camma

Utente registrato
Registrato
16 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Ho comprato Xiaomi Home kit per il mercato italiano, collegato al momento ad un server cinese per utilizzare quando disponibile il sensore di temperatura/umidità.
Il sensore di temperatura/umidità a prescindere dei valori ritornati mi serve per monitorare il sistema (acceso, spento etc). Viceversa se sono fuori casa non so se attivo, spento o altro.
Non arrivano notifiche perché non c'è nessuno, o perché si spento oppure non è in rete.

Il sistema prevede quattro macro comandi, che posso inviare sfruttando SIRI (iphone) oppure i comandi rapidi:
1. attivazione sensori
2. attivazione allarme
3. attivazione allarme perimetrale
4. disattivazione allarme.

Attivazione sensori. Premesso che i sensori sono sempre attivi. Attivo semplicemente le notifiche da inviare allo smartphone, per evitare di riceve sempre notifiche anche se si è a casa.
Attivazione allarme. Il comando attiva le notifiche per i sensori porta/finestra e volumetrici e pone l'hub in modalità allarme.
Disattivazione allarme. Il comando disattiva le notifiche dai sensori e toglie l'hub dalla modalità allarme.

Fino a qua tutto bene. Devo risolvere il problema dell'allarme perimetrale. Cioè di notte voglio che il sistema di allarme si attivi solo per i sensori porta/finestra.

Attivazione allarme perimetrale. L'idea è di attivare l'invio delle notifiche da parte dei sensori porta/finestra e silenziare i sensori volumetrici, fino a qua nessun problema. Però se metto l'hub in modalità allarme si attiva la sirena anche quando riceve i segnali dei sensori volumetrici.

Non essendo un sistema di allarme nativo, non si può fare.

Quindi,
avevo pensato a due HUB.
In uno metto i sensori di allarme, nell'altro i sensori di monitoraggio (temperatura, umidità, acqua etc)
Se arriva il segnale di uno dei sensori vorrei attivare il suono dell'altro hub. Cosi oltre a creare l'allarme perimetrale, cioè attivo l'allarme solo se il sensore è di tipo porta/finestra, ho due sirene che poste in due posti differenti mi consentono di aumentare il volume e l'area di copertura.

Si può fare ?
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
ciao
senza mettere su il film del doppio hub (che sinceramente non so se ti può permettere di utilizzare i sensori così come descrivi), hai provato a lavorare con le automazioni e con le scene?

Potresti configurare delle scene "automatiche" singole, per gestire il funzionamento di ogni oggetto (eventualmente combinata con qualche scena "manuale", per funzioni specifiche). Poi, una scena "manuale" per attivare la funzione, un'altra scena "manuale" per spegnere il tutto.

Prova a descrivermi meglio questo passaggio, che provo a capire come potresti fare:
"Attivazione allarme perimetrale. L'idea è di attivare l'invio delle notifiche da parte dei sensori porta/finestra e silenziare i sensori volumetrici, fino a qua nessun problema. Però se metto l'hub in modalità allarme si attiva la sirena anche quando riceve i segnali dei sensori volumetrici."
 

camma

Utente registrato
Registrato
16 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Effettivamente facendo delle prove, sono arrivato alla conclusione che effettivamente non serve il doppio HUB, a meno che non voglio raddoppiare l'intensità della sirena, ponendola in due posti diversi.

Sono riuscito, quando sono a casa a simulare il cosiddetto allarme perimetrale. Cioè far scattare l'allarme solo se viene aperto un varco (porta/finestra), mentre non si deve attivare se mi muovo dentro casa (allarme volumetrici)
1. attivo i sensori perimetrali (porta/finestra), in modo tale da farmi inviare una notifica, metto l'HUB in modalità allarme e attivo i sensori a far scattare l'allarme. I sensori volumetrici vengono silenziati, cioè non inviano notifiche e soprattutto non fanno scattare l'allarme.

L'attivazione dei sensori perimetrali e l'attivazione della modalità allarme l'ho fatto con i cosiddetti comandi rapidi oppure attraverso SIRI. L'unica cosa che devo fare 'manualmente' è andare nell'HUB, poi attraverso automazioni andare su avviso e su dispositivo di attivazione allarme selezioni i sensori che devono far scattare l'allarme.

Praticamente sono riuscito attraverso i comandi rapidi e SIRI ad automatizzare il sistema: attivazione notifiche sensori, attivazione notifiche sensori perimetrali, attivazione allarme, disattivazione allarme e sensori. Come detto l'unica cosa che non sono riuscito ad automatizzare o semplificare è l'attivazione dei dispositivi che devono far scattare l'allarme.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post