Set automatismo: Mi Remote + Mi Home

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Ciao a tutti!
Sto cercando di settare il Mi Remote in modo da accendere un elettrodomestico al verificarsi di una data condizione, il tutto utilizzando l'app Mi Home.

Al momento ho aggiunto "il telecomando (remote)" del mio elettrodomestico tramite la Mi Home -> Mi Remote.

Poi per settare l'automatismo sono andato in Mi Home -> Gateway:
- ho creato una nuova "scena"
- ho settato una "condizione" con Add Conditions
Mi manca solo da settare una "istruzione" in "Add instructions", però quando aggiungo una istruzione si verifica quanto segue:
- seleziono Mi Remote fra la lista di dispositivi che possono eseguire un'istruzione,
- seleziono l'unica opzione disponibile ovvero "Remote Mode"
- seleziono il "telecomando" dell'elettrodomestico che ho salvato
e a questo punto si apre una lista vuota e non riesco a definire che segnale il Mi Remote dovrebbe inviare all'elettrodomestico..

Qualcuno di voi ha capito come poter definire l'istruzione che il Mi Remote deve inviare all'elettrodomestico?
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Mmmm ora che ho letto il tuo articolo ho fatto una prova effettivamente alcuni "telecomandi"non me le fa utilizzare mi da lista vuota vedi ad esempio il mio condizionatore Mitsubishi mentre nel caso di TV amplificatore ecc ecc mi fa segnare l'opzione del comando

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Però se tu cloni il telecomando ad esempio cloni il tasto "on" del telecomando(del clima nel mio caso) te lo fa inserire nella scena. Alcuni telecomandi preimpostati non ti fa aggiungere le funzioni nella scena che vuoi creare

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Grazie ghizmo82!!
Restiamo nel caso del condizionatore, che è esattamente la elettrodomestico che voglio comandare..

Io vorrei che si accendesse settato ad una data temperatura.. Come si potrebbe fare?
Nota che io non so come si clona un telecomando.. Quello del mio condizionatore l'ho aggiunto selezionando il modello fra quelli in lista!
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Allora il telecomando lo cloni con il simbolo a sinistra del + nella schermata dell'IR remote,se ti interessa che si accenda ad una determinata temperatura ad esempio 20 gradi selezioni sul telecomando del climatizzatore(con clima spento)20 gradi e tutte le impostazioni che vuoi, velocità ventola,inclinazione ecc ecc poi premi on con il telecomando rivolto verso l'IR remote (che avrai messo in modalità apprendimento dal pulsante sull'app)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: MarcoC

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Purtroppo non riesco a capire come clonare un comando, o meglio come mettere il Mi remote in modalità apprendimento.. :(

Dalla schermata Mi Remote della Mi Home:
- seleziono i 2 rettangoli a sinistra del +
- seleziono l'icona del condizionatore
- mi si apre una schermata tutta in cinese con due opzioni in basso, quella dx mi fa aggiungere un condizionatore da una lista (Marca etc..)
- quella di destra non capisco cosa mi faccia fare visto che pure quella è in cinese..
 

ninchua

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Località
Bari
Terminale
Samsung Galaxy S4
Prova ad installarti Waygo, a fare gli screenshoot e a darli in pasto all'app, li traduce?
 
  • Like
Reazioni: MarcoC

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
No allora una volta premuto il simbolo con i due rettangoli devi premere l'icona del telecomando non quella del climatizzatore

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
A quel punto premi sul tasto + dai un nome al comando (ad esempio 20 gradi) tasto destro per confermare a quel punto IR remote è pronto a ricevere il comando dal telecomando originale e segui ciò che ti ho scritto all'inizio

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: MarcoC

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Grazie mille a tutti!!

Finalmente ce l'ho fatta! :):)
@ninchua .. che storia Waygo, non l'avevo mai provato!
 
  • Like
Reazioni: ghizmo82

SimoneXiaomi

Utente registrato
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
45
Io ho provato e quando entro in "remote mode" si apre il plugin del remote e mi esce la lista dei dispositivi che ho programmato e mi basta sceglierne uno e mi apre tutta la lista delle funzioni di quel dispositivo. Ci sono sia i telecomandi programmati tramite la lista del mi remote sia quelli clonati tasto per tasto
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Alcune Marche di condizionatori non li fa vedere ho visto credo sia un bug

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Faccio un'ipotesi, magari questo è un caso particolare previsto appositamente per i condizionatori:
Quando tu schiacci il pulsante di accensione del condizionatore (immagino) che alla macchina vengano inviate diverse informazioni come: temperatura, potenza della ventilazione, movimento delle bocchette, modalità eco etc..

Quando schiacci il pulsante di accensione di un altro elettrodomestico (ES: TV) invece mandi solo un segnale generico di accensione.

Magari per queste differenza la Mi Home vincola la possibilità di inviare in automatico solo dei preset specifici (appunto il set di info che hai clonato ) al condizionatore.
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Faccio un'ipotesi, magari questo è un caso particolare previsto appositamente per i condizionatori:
Quando tu schiacci il pulsante di accensione del condizionatore (immagino) che alla macchina vengano inviate diverse informazioni come: temperatura, potenza della ventilazione, movimento delle bocchette, modalità eco etc..

Quando schiacci il pulsante di accensione di un altro elettrodomestico (ES: TV) invece mandi solo un segnale generico di accensione.

Magari per queste differenza la Mi Home vincola la possibilità di inviare in automatico solo dei preset specifici (appunto il set di info che hai clonato ) al condizionatore.
Molto molto probabile bravo

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Sorry @ninchua .. non l'ho usato in questo contesto ma l'ho provato.. non è male!
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Ciao ragazzi.Ho acquistato da poco questo bel prodotto Xiaomi ( possiedo a casa 2 Broadlink che fanno la stessa identica cosa) pero' non riesco a installarlo. Con l'app Mi Home appena effettuo la ricerca del prodotto non trova nulla. Inoltre nella ricerca manuale il MI REMOTE non compare. Potete aiutarmi?
Ciao, vai nei settings dell'app mihome e imposta "mainland china" la località, poi rifai la procedura di connessione al dispositivo.
 
  • Like
Reazioni: Mikey

ninchua

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Località
Bari
Terminale
Samsung Galaxy S4
Per il cinese usa waygo come suggerito sopra e se lo fai posta qualche immagine :D
 

kalex23

Utente attivo
Registrato
16 Agosto 2016
Messaggi
54
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Età
53
Ciao ragazzi oggi ho clonato il telecomando del condizionatore, poi con il sensore della temperatura ho creato una scena che quando in casa arriva alla temperatura di 24 gradi l' IR fa partire il condizionatore e mi manda un mex al telefono... bene poi sono uscito e ho spento il clima... poi da MiHome guardavo la temperatura dal sensore e mi dava 29 gradi... ma il clima era ancora spento.... allora lo fatto partire dal clone sempre tramite app. Fin qui ok. Poi quando la temperatura in casa è scesa a 28,5 mi è arrivato il mex che attivava il clima, ma essendo già acceso lo ha spento (visto tramite la cam) .Quindi la mia domanda è : I nostri gradi sono uguali alla Cina o loro hanno parametri diversi? forse domanda stupida ma non capisco la "cosa" visto che quello che ho programmato ha funzionato.... intanto grazie per l'attenzione.... e delle dritte... ciaoooo

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

dnaishowman

Utente registrato
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
48
Ciao io ho lo stesso problema sei riuscito a risolvere?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.090
Ultimo iscritto
Pietrov1997

Ultimi post