sensore switch wireless

Markus147

Utente attivo
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
37
Ciao a tutti ragazzi, in casa ho installato l'impianto per allarme smart home della xiaomi con sensori porte finestre, sensori infrarossi, telecamera, il gateway e ho preso 2 sensori wireless switch (quelli bianchi tondi per intenderci) per attivare o disattivare l'allarme ogni volta che esco o entro in casa, pressione lungo attivo l'allarme e 2 click per disattivarlo.
Dato che lo uso come telecomando lo porto con me quando esco, ma davanti la porta di casa, prima di aprirla con le chiavi, faccio doppio click vicino la porta ma non prende sempre bene il comando (da premettere che il wifi e il gateway sono di fronte la porta di ingresso).
Come mai fa sempre questo? non si aggancia subito al wifi e quindi non trasmette i comandi alla centralina? Datemi un consiglio, perdo 3/4 minuti davanti la porta ogni volta per disattivare l'allarme e non è proprio comodo diciamo.

Grazie a tutti
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
ciao, credo sia normale perchè tutti gli smart device non mandano continuamente messaggi al gateway nè provano a connettersi dopo pochi secondi altrimenti la batteria non durerebbe neanche un mese. ti conviene creare uno shortcut sullo smartphone e comandare da lì la disattivazione dell'allarme
 
  • Like
Reazioni: guidodema

Markus147

Utente attivo
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
37
ciao, credo sia normale perchè tutti gli smart device non mandano continuamente messaggi al gateway nè provano a connettersi dopo pochi secondi altrimenti la batteria non durerebbe neanche un mese. ti conviene creare uno shortcut sullo smartphone e comandare da lì la disattivazione dell'allarme
Posso si comandare l'attivazione e disattivazione dell'allarme semplicemente facendo tap sullo stato dell'allarme nella sezione gateway, ma così facendo non si attiva la videocamera sempre xiaomi connessa all'allarme, attivo quest'ultimo ma non la cam
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
eh no con un gruppo di azioni no. l'unica maniera è creare un ponte con i metodi tradizionali. su due piedi ir blaster e telecomando rf ma c'è da smanettarci un po'. ad esempio cannibalizzare un misocket facendolo diventare relè e comandandolo da un sistema rf tradizionale.
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Posso si comandare l'attivazione e disattivazione dell'allarme semplicemente facendo tap sullo stato dell'allarme nella sezione gateway, ma così facendo non si attiva la videocamera sempre xiaomi connessa all'allarme, attivo quest'ultimo ma non la cam

Ciao, ti spiego cosa ho fatto io per fare in modo che con un singolo tap si attivi l'allarme e la telecamera (nel mio caso la chuangmi) e viceversa (con iPhone).
Si tratta di concatenare più' scene.
Premessa: non si può creare una automazione per fare in modo che si attivi o disattivi il motion detection della camera, ma si può creare una scena che sveglia o iberna la cam, quindi è necessario che il motion detection sia sempre attivo sulla cam.

1) Ho creato una automazione per cui se la telecamera rileva un movimento fa suonare e illuminare il Gateway e dopo 2 minuti si spegne il tutto.
2) Ho creato una pulsante virtuale (sezione Run nella schermata di creazione degli automatismi) che faccia in modo, con un tap, di svegliare la camera e allarmare il Gateway.
3) Ho creato un altro pulsante virtuale che faccia in modo, con un tap, di ibernare la camera e disallarmare il Gateway.

Questi pulsanti virtuali compaiono nella schermata principale dell'app facendo uno swipe nella parte superiore della schermata (dove appare la temperatura per intenderci) ma possono anche essere resi visibili nella schermata dei widget dell'iPhone (molto comodi).

In questo modo con un singolo tap sul primo pulsante virtuale creato attivi l'allarme (Gateway con tutti i sensori collegati) e svegli la camera (che sarà già settata con il motion detection attivo; in caso di rilevazione movimento sul telefono ti arriverà una notifica, non l'avviso di allarme come succede con i contatti porte finestre o rilevatori di presenza) e con un tap sul secondo pulsante virtuale creato disattivi tutto. Un'ultima considerazione: la camera ibernata non registra, è come se fosse "spenta", ma comunque collegata al sistema.
Se volessi armare solo il Gateway e non la telecamera ti basterà cliccare sullo stato dell'allarme nella sezione del Gateway.

Le automazioni di cui sopra puoi anche impostarle sul wireless switch (un click attivi tutto, due click spegni tutto per esempio).

Spero di essermi spiegato.
 
  • Like
Reazioni: guidodema

Markus147

Utente attivo
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
37
Ciao, ti spiego cosa ho fatto io per fare in modo che con un singolo tap si attivi l'allarme e la telecamera (nel mio caso la chuangmi) e viceversa (con iPhone).
Si tratta di concatenare più' scene.
Premessa: non si può creare una automazione per fare in modo che si attivi o disattivi il motion detection della camera, ma si può creare una scena che sveglia o iberna la cam, quindi è necessario che il motion detection sia sempre attivo sulla cam.

1) Ho creato una automazione per cui se la telecamera rileva un movimento fa suonare e illuminare il Gateway e dopo 2 minuti si spegne il tutto.
2) Ho creato una pulsante virtuale (sezione Run nella schermata di creazione degli automatismi) che faccia in modo, con un tap, di svegliare la camera e allarmare il Gateway.
3) Ho creato un altro pulsante virtuale che faccia in modo, con un tap, di ibernare la camera e disallarmare il Gateway.

Questi pulsanti virtuali compaiono nella schermata principale dell'app facendo uno swipe nella parte superiore della schermata (dove appare la temperatura per intenderci) ma possono anche essere resi visibili nella schermata dei widget dell'iPhone (molto comodi).

In questo modo con un singolo tap sul primo pulsante virtuale creato attivi l'allarme (Gateway con tutti i sensori collegati) e svegli la camera (che sarà già settata con il motion detection attivo; in caso di rilevazione movimento sul telefono ti arriverà una notifica, non l'avviso di allarme come succede con i contatti porte finestre o rilevatori di presenza) e con un tap sul secondo pulsante virtuale creato disattivi tutto. Un'ultima considerazione: la camera ibernata non registra, è come se fosse "spenta", ma comunque collegata al sistema.
Se volessi armare solo il Gateway e non la telecamera ti basterà cliccare sullo stato dell'allarme nella sezione del Gateway.

Le automazioni di cui sopra puoi anche impostarle sul wireless switch (un click attivi tutto, due click spegni tutto per esempio).

Spero di essermi spiegato.


Ciao allora ti spiego io come ho fatto, con lo switch wireless attivo e disattivo tutto. pressione lunga attiva una scena che comprende l'arming del gateway e sveglia dall'ibernazione la telecamera (con sopra l'allarme del motion detection sempre inserito 00:00/23:59). 2 pressioni invece disattiva tutto, cioè toglie l'allarme del gateway e iberna la telecamera.
Così funziona tutto senza problemi; volevo inoltre un altra scena senza l'uso dello switch (metti caso che scendiamo da casa e dimentico di inserire l'allarme col pulsante) e questa scena deve fare le stesse cose del telecomando, cioè attivare l'allarme del gateway e togliere l'ibernazione della telecamera.
Grazie
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
[QUOTE="
Così funziona tutto senza problemi; volevo inoltre un altra scena senza l'uso dello switch (metti caso che scendiamo da casa e dimentico di inserire l'allarme col pulsante) e questa scena deve fare le stesse cose del telecomando, cioè attivare l'allarme del gateway e togliere l'ibernazione della telecamera.
Grazie[/QUOTE]

Puoi farlo configurando una scena con la funzione "RUN" nella schermata degli automatismi e impostando le stesse cose che hai impostato alla pressione dello switch.
La funzione RUN ti crea un pulsante virtuale nell'app.
 

Kowalski

Utente registrato
Registrato
21 Gennaio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Piccolo problema con il sensore switch wireless...
Non riesco ad accoppiarlo al gateway....se provo non lampeggia...
Fatto anche il reset..nulla
Possibile sia un problema di pila?
Non riesco neppure ad aprirlo per controllare..dai video pare facile..ma non sembra cosi tanto facile..
 

Markus147

Utente attivo
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
37
[QUOTE="
Così funziona tutto senza problemi; volevo inoltre un altra scena senza l'uso dello switch (metti caso che scendiamo da casa e dimentico di inserire l'allarme col pulsante) e questa scena deve fare le stesse cose del telecomando, cioè attivare l'allarme del gateway e togliere l'ibernazione della telecamera.
Grazie

Puoi farlo configurando una scena con la funzione "RUN" nella schermata degli automatismi e impostando le stesse cose che hai impostato alla pressione dello switch.
La funzione RUN ti crea un pulsante virtuale nell'app.[/QUOTE]

Ciao ho provato a configurare l’opzione run a scene ma vicino questa dicitura c’ho un simbolo e non mi fa cliccare la funzione....come se fosse bloccata la funzione
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
...sai che è comparso anche a me....! non riesco a capire di cosa si tratta...
 

Kowalski

Utente registrato
Registrato
21 Gennaio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Aggiornamento...switch aperto ..provato tensione della pila..tutto ok..
Qualcuno ha un idea del perchè non lampeggi il led?
 

Kowalski

Utente registrato
Registrato
21 Gennaio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Ok levata la pila e rimessa...fatto quindi un hardware reset peso..adesso funziona.
E stato accoppiato...ma da pochissimi log sulle pressioni...uno su 20...idee?
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Ok levata la pila e rimessa...fatto quindi un hardware reset peso..adesso funziona.
E stato accoppiato...ma da pochissimi log sulle pressioni...uno su 20...idee?
Potrebbe essere "semplicemente" difettoso?!?!
 

Kowalski

Utente registrato
Registrato
21 Gennaio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
In realta adesso a modo suo va..
Non c e traccia di dispositivi difettosi in tutto il mondo Xiomi...almeno se si parla di questo prodotto...
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte