Samsung Nexus S : Miui + Marmite Kernel

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Sul piccolo Nexus S, un terminale meno conosciuto del suo successore e del suo predecessore si possono dire tante cose, ma non si può dire che non sia all'altezza del nome che porti, il Nexus S sul forum XDA gode di uno sviluppo molto attivo, e inoltre risulta essere un terminale ottimo per le mod, personalmente da utente ne ho provate tante di MOD per il piccolo Nexus S, ma una volta provata la MIUI le altre rom sembrano solo rom scarne delle funzioni che ogni terminale mobile dovrebbe avere, certo la critica che muovo a miui è quella che la rom in questione consuma davvero tanta ram e quindi batteria, ma con qualche piccolo accorgimento si risolve anche questo, personalmente uso il Kernel Marmite che dovrebbe essere giunto alla versione v7.3 , e anche il pympmyrom ;) , i vantaggi si sentono soprattutto nel consumo di batteria, altri kernel come l'air kernel sono molto più performanti, ma personalmente mi capitava che una volta funzionassero ed al riavvio successivo si bloccavano per pori rifunzionare al riavvio successivo o dopo più riavvii, forse è un problema solo mio XD. Comunque vi scrivo come installare Miui Rom ed il Kernel Marmite...
Occorrente :
- Il vostro Nexus S
- Una bella rom miui
- Il kernel Marmite che potete scaricare da QUI **
- Tanta pazienza, buona volontà e una dose di Incoscienza.
( Ometto volutamente i permessi di root e il clockworkmod in quanto presumo che tutti gli utenti che usano la miui sul terminale in questione già li abbiano )
** Nota : Vi consiglio di usare quelli Stabili che sono evidenziati in verde, Nella colonna C ( corrispondente ad All Other Roms ) scaricate il Kernel ;)
___________________________________________________________________

Procediamo...

Occorre flashare la rom, se aggiornate di versione miui sapete già come fare da clockworkmod, per chi non lo sa, beh occorre installare Clockworkmod, avere i permessi di Root ecc. ( su google troverete guide validissime per fare ciò ).
Occorre scegliere la versione Miui, beh potete usare la Stabile che navigando sul sito apparirà ben evidenziata in questa pagina oppure una delle developer version ( personalmente uso le developer perchè sono impaziente di aspettare che divengano stabili ed avere le features prima ) **
Dopo l'installazione, non occorre altro che riavviare, una volta avviato e fatta la configurazione base beh dovreste avere la vostra rom Miui bella che funzionante, allora spegnete il terminale, accedete al Recovery tramite la combinazione ( Tasto Accensione e Tasto Volume UP ) apparirà un menù con il bilanciere spostatevi in Recovery e attendete che entri in recovery. Entrati in Recovery fate un wipe dalvik-cache e wipe cache * ( Notina : con il Marmite non è necessario, ma con altri Kernel lo è ), e poi flashate il zip ;) Riavviate e attendete l'ottimizzazione delle applicazioni e dopo avrete la vostra bella rom con il Kernel Marmite.
** Nota : Quando fate un Upgrade di versione, quindi passate dalla miui del 7 gennaio ad esemio a quella del 21 o quella di febbraio ecc. dovrete ripetere la procedura di flash del kernel, in quanto l'aggiornamento installa il kernel di default, stessa cosa vale per i trick che applicate ( personalmente ogni volta sono costretto a fare tutte le procedure di ottimizzazione con il PympMyRom che per MIUI gli sviluppatori lo hanno invertito, nel senso che i colori da neri sono bianchi ;) e potete leggere il thread ufficiale su XDA : QUI )
Beh non mi resta che salutarvi e augurarvi un buon Modding !!
PS. Auspico che MIUI italia risolva il problema con i carrier virtuali come PosteMobile ( che viene riconosciuto come vodafone ) e anche il consumo di ram oltre modo sproporzionato .
_______________________________________________________Update 1.0
Scrivo qui, per rendere noto che dopo un po' di studio sono riuscito a perfezionare questa guida, in pratica il procedimento è simile ma i tempi sono diversi.
1) Scarichiamo la nostra rom Miui preferita o il nostro aggiornamento
2) Scarichiamo un Kernel , personalmente ultimamente il migliore che ho provato è l' Air Kernel disponibile QUI
3) Consiglio di scaricare uno dei 2 Kernel cerchiati , non presentano la patch High-Bigmem, e in prestazioni si avverte la differenza, sono molto più fluidi ...
892467_10200338026167198_974726026_o.jpg

4) scaricate anche il gapps che come ben sapete è necessario, trovate quest'ultimo e la rom nella sezione download del sito
5) passateli sullo smartphone, e quindi entrate in recovery.
6) Fare un Wipe Dalvik Cache e un Wipe Cache
7) Fare un Factory Reset
8) A quel punto procedere a flashare gli zip : 1) ROM-MIUI 2) Gapps 3) Kernel Desiderato , nota bene senza alcun riavvio li flashiamo in maniera continua
9) fare un wipe dalvik e un wipe cache e riavviare
Dovreste avere ottenuto una installazione completa, ottimizzata su quel kernel, personalmente ho riscontrato miglioramenti notevoli, inoltre non ho più il problema che alcuni toggle si disattivassero o non volessero attivarsi se non dopo un riavvio.
* Ho consigliato quel kernel perchè ha un drain sulla batteria minore, le prestazioni sono abbastanza buone e al momento non ho riscontrato problemi ma siete liberi di provare qualsiasi kernel... Aspetterò la V5 e magari ci saranno cose nuove da aggiungere
________________________________________ Update V5 _____________
Per gli utenti che intendono usare la MIUI v5, beh ci sono un po' di precisazioni da fare, la MIUI V5 ancora in fase beta per il Nexus S è consigliata solo a chi vuole fare dei test, per chi vuole un telefono che funzioni regolarmente senza problemi di sorta faccia riferimento alla V4. Dopo questa precisazione, essendo un maniaco delle cose nuove, sto usando la V5 ovviamente con Kernel MARMITE. Per coloro che usano una delle MIUI ROM V5 precedenti alle versioni 3.6.21 potete continuare ad usare il MARMITE KERNEL presente nella colonna C del file al quale linka il collegamento del Kernel Marmite che è in alto, in quanto la MIUI V5 per il Nexus S fino alla 3.6.14 si basava su AOSP, con la MIUI 3.6.21 e 3.6.28 si è passati all'uso di basi Cyanogenmod, che in parte contribuiscono a rendere più veloce la rom, inoltre correggono alcuni bug, per chi fosse intenzionato a cambiare il Kernel da quello Cyanogen messo di default a quello Marmite, è d'obbligo usare il link presente nella colonna D, quello dedicato ai Kernel per le Cyanogen, pena la rom non fa il boot e dovrete ripristinare da recovery, ovviamente vi consiglio sempre il big mem, in quanto la ram libera all'avvio e anche successivamente oscilla tra i 180-205 Mb che non sono affatto pochi valutando il fatto che si usa una MIUI ROM. Buon cambio Kernel :D
_____________________________ Update Miui 3.8.2 ___________________
Volevo aggiornarvi che con il porting attuale della MIUI v3.8.9 alla quale ovviamente ho sostituito il kernel marmite, sono stati risolti molti bug delle precedenti versioni ed anche il registratore vocale che dava problemi adesso da meno problemi, nonostante la potenza sia limitata... ma la vera notizia è che finalmente i consumi sono calati, o almeno questo è quello che ho notato... in pratica con una giornata classica dove arrivavo a serata con una batteria al 20% a volte il 14% , adesso riesco ad arrivare anche al 34% .. nonostante l'estate l'uso dello smartphone è lo stesso... quindi posso dire che alla fine la gestione della batteria è migliorata... proverò anche la 3.8.9 per vedere se i consumi si attestano su quelli della 3.8.2 ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: martin

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Stavo proprio cercando una guida simile per dare una nuova ventata al piccolo Nexus s! Ottima guida!!! :eek:

Domandina. Il kernel Marmite risulta stabile o va incontro a riavvii ecc??
Quanto ti dura la batteria con un "normale" utilizzo? Ovvero sms, chiamate e sporadiche navigate in internet?
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Il Kernel Marmite non mi ha dato mai problemi, ovviamente parlo delle versioni stabili, un tempo usavo le versioni in sviluppo ( i minor release ) e diciamo che poco prima della 7.1 ebbi un problema legato a dei lag continui, quindi decisi di usare solo versioni stabili ed al momento nessun problema, la durata non ti posso dare una precisa stima, per 2 motivi, il telefono l'ho preso usato in condizioni davvero pietose e la batteria non è proprio nuova, il secondo è che secondo me occorrerebbe fargli fare una taratura elettrica visto che la videocamera anteriore non funziona, quindi sulla mia esperienza posso dirti che arrivo alla giornata e mezzo con uso davvero molto limitato, e internet in wifi. Se poi uso il 3 g beh li mi spiace dirlo ma se arrivo a fine giornata è assai. ( Personalmente ho sempre il netbook con me, quindi se si scarica lo carico al volo ). Quindi la mia stima potrebbe essere totalmente sballata. Ovviamente con qualche tweaks di pimpmyrom e un po' di accortenza nell'uso io me la cavicchio piuttosto bene, riguardo i giochi mi ha piacevolmente sorpreso, sono rimasto a giocare per tipo 3 ore con Subway Surf e la batteria è calata fino al 20% ma poi tranquillamente ha retto fino a sera , quindi dipende molto dall'uso che si fa dello smartphone**
**Nota : Ovviamente uso whatsapp, viber , mitalk e twitter come programmi in background quindi alla fine penso che se il tuo Nexus S sia tenuto correttamente e la batteria non è danneggiata ti potrebbe durare quasi 2 giorni ;)
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Dati rassicuranti, grazie mille! :) Proverò. Ovviamente sono tutti parametri soggettivi, anche se avevo notato che con la miui il consumo batteria aumentava di molto.
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Il consumo con la Miui è maggiore , questo è un dato di fatto e credo dipenda molto dalla RAM che la Miui consuma, che è maggiore rispetto ad altre rom e anche più della Rom Stock, sta di fatto che ovviamente la MIUI ha molte features che rendono il terminale un gioiello e davvero comodo da usare. Ovviamente con i Kernel giusti si possono ottenere consumi ridotti e prestazioni sempre migliori ma questi poi sono dati ed osservazioni che soggettivamente possiamo fare ;) // Aspetto la nuova Miui per avere una idea migliore sul consumo delle attuali rom, già posso dire che rispetto a quelle di novembre e precedenti, le rom di Dicembre e quelle di Gennaio consumano meno RAM, ma credo che possa essere fatto di più ;) Senza dimentare che io aspetto che con l'italian pack si risolva il problema del riconoscimento degli operatori virtuali italiani ;)
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Farò un test con il Kernel AIR e l'ultima release MIUI ;)
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Con l'ultimo aggiornamento e l'ultimo italian pack viene risolto il problema poste mobile, guardare per credere ^^ Grande MIUI ITALIA !!!!!
 

Allegati

  • Screenshot_2013-02-03-21-05-06.png
    Screenshot_2013-02-03-21-05-06.png
    488,2 KB · Visite: 9
  • Like
Reazioni: martin

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Beh Prima giornata di test , diciamo che con un uso medio, si arriva a fine giornata quasi... Ricordo che ho un telefono in condizioni pietose ^^
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Beh Prima giornata di test , diciamo che con un uso medio, si arriva a fine giornata quasi... Ricordo che ho un telefono in condizioni pietose ^^
Confermo che con l'Air Kernel si arriva quasi a fine giornata. Lo montavo pure io e i dati coincidono

Inviato dal mio MI-ONE Plus con Tapatalk 2
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Confermo che con l'Air Kernel si arriva quasi a fine giornata. Lo montavo pure io e i dati coincidono

Inviato dal mio MI-ONE Plus con Tapatalk 2
Ottimo, quindi a sto punto penso che me lo tengo, un'altro po' per vedere come si comporta in altre situazioni ;)
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Sono un paio di giorni che sto usando il kernel Matr1x 25.0 e devo ammettere che risulta migliore del marmite si presenta più reattivo lo smartphone a parità di consumi con la miui 3.2.8

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 
  • Like
Reazioni: martin

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Sono un paio di giorni che sto usando il kernel Matr1x 25.0 e devo ammettere che risulta migliore del marmite si presenta più reattivo lo smartphone a parità di consumi con la miui 3.2.8

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Stabilità?? Come siamo messi? Ricordo che quando lo montavo mi crashava parecchie volte
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Personalmente da un paio di giorni non ho nessun problema rivaluto anche la stima sulla batteria dura qualche ora in più e il consumo sotto 3g non è straesagerato

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Che kernel matrix stai utilizzando?
Avrei un Nexus s Super Amoled a cui montare la miui Stable 2.12.21.

Matr1x-bfs_25.0-cm
Matr1x-bfs_25.0
Matr1x-cfs_25.0-cm
Matr1x-cfs_25.0
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
bellissimo quello super amoled :Q_____ io lo volevo ahahha invece mi devo accontentare di quello con S-LCD , anche se occore dire che i colori sono più naturali, cmq ti consiglio l'uso del bravia engine 2 è davvero impressionante ;)
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
bellissimo quello super amoled :Q_____ io lo volevo ahahha invece mi devo accontentare di quello con S-LCD , anche se occore dire che i colori sono più naturali, cmq ti consiglio l'uso del bravia engine 2 è davvero impressionante ;)

Il Nexus purtroppo non lo utilizzo più io, bensì la mia donna :cool:. Il superamoled concordo sia fantastico, infatti rimpiango il suo schermo a confronto dell'M1. Comunque cosa intendi per l'utilizzo del Brava Engine?
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
In pratica si tratta di uno zip flashabile che poi scaricare con pimpmyrom che migliora la resa dei colori

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Lo proverò! Grazie mille!
 

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1360748378055.jpg
    uploadfromtaptalk1360748378055.jpg
    38,4 KB · Visite: 8
  • Like
Reazioni: martin

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte