Router Xiaomi 3G

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
Apro questo topic per riassumere le informazioni di questo router di casa Xiaomi, utile soprattutto, come nel mio caso, per migliorare la propria rete wifi con una spesa minima (circa 30 euro). E' un router dual band, usb3.0, con porte LAN/WAN da 1 gigabit.

IMG_4568.jpg


IMG_4545.jpg


In particolare nel mio caso è stato aggiunto in cascata ad un modem-router fornito dal mio provider, uno ZTE FP660 Voip, relengando quest'ultimo alla sola gestione della connessione internet e telefonia Voip, aggiungendo, rispetto allo ZTE, la banda da 5GHz (e di conseguenza il protocollo 802.11ac), migliorando di netto le prestazioni della mia rete e sfruttando in questo modo le potenzialità della connessione in fibra ottica anche in wifi.

IMG_4589.jpg


Rispetto al modem-router fornito dal mio operatore, aggiunge poi altre funzionalità tra cui:

  • gestione della rete tramite App dal telefono
  • gestire i dispositivi connessi: inibire la connessione o l’accesso a determinati siti
  • accedere ad una memoria di massa USB3 connessa al router, dove salvare o scaricare files
  • attivare e gestire la connessione ospiti
  • eseguire il backup automatico delle foto dal proprio telefono
  • gestire e limitare la banda assegnata a ciascun dispositivo connesso al router e quella riservata alla rete ospiti
  • programmare giorno e orario di accensione e spegnimento automatico della rete wifi (utile soprattutto per le ore notturne)
  • programmare giorno e orario di riavvio automatico del router

queste le caratteristiche tecniche:

Processore MT7621A dual-core 880MHz

ROM 128MB SLC Nand Flash

RAM 256MB DDR3-1200Mhz

2.4G WiFi 2X2 (protocollo IEEE 802.11N , 300Mbps max)

5G WiFi 2X2 (protocollo IEEE 802.11AC, 867Mbps max)

Antenna 4 antenne omnidirezionali esterne ad alto guadagno (2x 2.4G guadagno massimo 5dBi; 2x 5G guadagno massimo 6dBi)

Sistema di raffreddamento Radiatore in alluminio

Interfaccia USB USB 3.0 (uscita CC: 5 V / 1 A)

Porte LAN 2 x porte LAN adattive 10/100 / 1000M (Auto MDI / MDIX)

Porta WAN 1 x porta WAN adattiva 10/100/1000 M (Auto MDI / MDIX)

Sistema operativo Software di gestione del router basato su OpenWRT MiWiFi per Web, Android, iOS, Windows, OS X

Sicurezza wireless Crittografia WPA-PSK / WPA2-PSK, Controllo accessi wireless (black list), SSID nascosto

Applicazioni Supporto per Web, Windows, Android, MacOS, iOS

Standard IEEE 802.11a / b / g / n / ac, IEEE 802.3 / 3u / 3ab

Potenza alimentatore 12V / 1,5A

IMG_4550.jpg


IMG_4553.jpg


purtroppo per ora il pannello di controllo browser è solamente in cinese, accessibile comunque in lingua inglese o italiano con il traduttore automatico di Chrome. La sua App per android e Iphone invece è distribuita anche in lingua inglese.

pannello.jpg


xiaomi.router.jpg


Sito ufficiale:
http://www1.miwifi.com/

Recensione in italiano:
http://www.tkarena.it/2017/12/23/recensione-router-xiaomi-3g (la mia)
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Prodotto molto interessante, bella recensione! Io non avendo particolari necessità (no fibra, pochi dispositivi connessi) spendendo circa 11€ ho optato per la versione 3c che, anche se non ha caratteristiche paragonabili al tuo (mono band, rom 16mb, ram 64mb ddr2, no usb), ha comunque prestazioni di tutto rispetto come entry level. Spettacolare l'app Miwifi, a mio parere è il vero valore aggiunto!
 
  • Like
Reazioni: onesky

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.090
Ultimo iscritto
Pietrov1997

Ultimi post