Richiesta chiarimnenti su come integrare un tastierino numerico a un eventuale sistema di allarme Aquara

niccolo74

Utente registrato
Registrato
17 Ottobre 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
Buongiorno,
sono un utente alle prime armi, vi espongo il mio problema:
vorrei creare un sistema di allarme (composto da telecamere, sensori di movimento , sirena, possibilmente tastierino numerico per abilitare/disabilitare allarme manualmente).
So che i prodotti Xiaomi Aquara ,utilizzando appunto il gateway aquara risultano essere compatibili col sistema Apple Homekit, vorrei appunto creare un impianto di allarme utilizzando questi prodotti, tuttavia ho questa perplessita :
Io sono un utente Apple (iphone , ipad etc, ) e non ho quindi nessun problema ad abilitare o disabilitare il listema di allarme qualora si attivi , tramite l'applicazione nel telefono usando Siri o manualmente dall'applicazione, ma rimango interdetto pernsando come posso comportarmi nel caso voglia che abbia libero accesso alla mia casa una terza persona , come la donna di servizio, che non possiede un telefono apple, o mia madre che non è pratica di tecnologia e non possiede un iphone.

Ho pensato che riuscirei a risolvere brillantemente questa cosa integrando nel sistema un comune tastierino numerico (se ne trovano tanti sui siti di ecommerce che sembrano ben funzionali ed economici), ma come dovrei fare a integrarlo in un ipotetico impianto d'allarme Aquara ? (dovrebbe ovviamente interagire , la sirena se attivata dovrebbe disattivarsi una volta inserito il codice di sicurezza , ma è possibile fare questo , anche se il tastierino non fa parte dei dispositivi Aquara ? Oltretutto avrei bisogno che l'allarme partisse dopo un po' di tempo dal rilevamento del sensore, dando tempo alla persona di digitare il codice di disattivazione)

Qualcuno potrebbe darmi delle idee ? spiegandomi in maniera estremamente basilare come tecnicamente integrare questa opzione oppure suggerire altre soluzione ?