Ribloccare il bootloader

maurino76

Utente attivo
Registrato
12 Ottobre 2014
Messaggi
73
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
47
Ho riscontrato un problema con alcune app che prevedono transazioni (Google pay, fortnite,Pokémon go etc)che riscontrano problemi di sicurezza col mio xiaomi mi5s.ho provato a fare il safetynet test e mi dice che il CTS profile match risulta "fail".da quello che ho capito il problema sta nel fatto che pur non avendo permessi di root, ho sbloccato il bootloader per flashare la rom che uso attualmente ossia la MIUI 10 global 8.10.11 beta.,e lo sblocco del bootloader probabilmente non viene digerito da queste app.a questo punto vi chiedo se ci sia un modo per ribloccare il bootloader senza conseguenze disastrose (tipo brick del telefono, perdita dei dati etc)considerando che non ricordo nemmeno quale metodo abbia usato per installare la rom che uso attualmente,visto che per ognuno dei dispositivi che ho(mi pad 2 ,mi 3 e mi5s )ho usato metodi diversi e spesso sono andato a tentativi fino ad ottenere l'istallazione Delle varie rom.da quello che ho capito non posso andare in fastboot e semplicemente ribloccare da riga di comando perché funziona solo su dispositivi dove non è stata flashata una nuova rom(e sul mio ho flashato la global)qualcuno ha un alternativa?o ipotesi se esiste un programma che "mascheri"lo sblocco del bootloader?grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta!

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Potresti pensare anche a tenere il bootloader sbloccato e installare una MIUI ita, come pro otterresti la tanto agognata certificazione del safetynet, come contro perdi gli OTA...

Detto questo anche bloccando il bootloader sulla tua attuale rom non otterresti la certificazione, questo perché le rom beta stock non vengono certificate.

Come ulteriore metodo per certificare la tua attuale rom puoi valutare di eseguire il root utilizzando magisk e utilizzare il relativo modulo per la certificazione ma come contro ad ogni aggiornamento dovrai rifare la procedura di certificazione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: maurino76

tester

Utente attivo
Registrato
17 Maggio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
43
Ho letto che esiste uno zip flashabile "safetynet fix", se lo trovo te lo linko.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: maurino76

maurino76

Utente attivo
Registrato
12 Ottobre 2014
Messaggi
73
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
47
Innanzi tutto grazie mille per la risposta!l'unica cosa è che il controllo safetynet l'ho fatto io di mia iniziativa ,ma non so se effettivamente è il metodo che utilizzano il google pay ,fortnite etc per verificare la sicurezza dei dispositivi,e quindi li blocchino in base al fatto che passi o meno questo test.il mio dubbio è che anche passando il test safetynet(una volta installata la MIUI it) ,trovando nel mio terminale un bootloader sbloccato,mi impediscano comunque l'utilizzo Delle app perché riscontrino un'irregolarità nel mio device(anche se lo sblocco del bootloader l'ho richiesto e ricevuto regolarmente dalla xiaomi).altra domanda da nabbo,passando alla MIUI.it devo comunque cancellare tutti i dati le app e i file salvati con un full wipe o li posso mantenere?il fatto di perdere gli OTA non mi preoccupa,anche perché sia sul mi3 che sul mipad 2 ho sempre avuto la MIUI.it e dovevo già scaricarmi manualmente gli aggiornamenti...

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

maurino76

Utente attivo
Registrato
12 Ottobre 2014
Messaggi
73
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
47
Ho letto che esiste uno zip flashabile "safetynet fix", se lo trovo te lo linko.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Sarebbe l'ideale così vedo se è lo stesso metodo che utilizzano x consentire l'utilizzo Delle loro app o se è proprio il bootloader sbloccato che non accettano.provo a cercare anche io se lo trovo e grazie mille per la dritta!!;)

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

tester

Utente attivo
Registrato
17 Maggio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
43
Sarebbe l'ideale così vedo se è lo stesso metodo che utilizzano x consentire l'utilizzo Delle loro app o se è proprio il bootloader sbloccato che non accettano.provo a cercare anche io se lo trovo e grazie mille per la dritta!!;)

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-come-certificare-il-play-store-safetynet-fix.28500/
Ecco a te, direttamente da MIUI ita

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

tester

Utente attivo
Registrato
17 Maggio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
43
Parlando di magisk, se io lo flasho su una Global dev, perdo gli OTA??

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ho letto che esiste uno zip flashabile "safetynet fix", se lo trovo te lo linko.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Quello e il modulo magisk ( patch ) che intendevo prima

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Parlando di magisk, se io lo flasho su una Global dev, perdo gli OTA??

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
No, ma perdi root ad ogni aggiornamento

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

tester

Utente attivo
Registrato
17 Maggio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
43
No, ma perdi root ad ogni aggiornamento

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Quello non è un problema, si tratta di riflashare magisk giusto?
(E rimettere il safetynet fix)

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Quello non è un problema, si tratta di riflashare magisk giusto?
(E rimettere il safetynet fix)

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Si diciamo che il problema e quello con la global

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

maurino76

Utente attivo
Registrato
12 Ottobre 2014
Messaggi
73
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
47
Ho letto in giro su vari forum,e in pratica le varie app per garantire la sicurezza Delle transazioni dei loro clienti considerano il superamento del safetynet test obbligatorio per poter sfruttare le loro app.Il problema è che con gli ultimi aggiornamenti,avendo capito che molti utilizzano magisk per aggirare il safetynet test,dovrebbero aver implementato la possibilità di capire chi sta "facendo il furbo"bloccando comunque le app per questi device.quindi mi sa che l'unica speranza è o installare la miui.it che da quello che mi avete suggerito passa comunque il safetynet test nonostante il bootloader sbloccato(speriamo)oppure ribloccare il bootloader...

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Grazie, ma cosa cambierebbe con la MIUI Italia?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Migliore tradizione del os, ripulita dal 99% del adware e blotware inutile ottimizzata per la localizzazione italiana

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ho letto in giro su vari forum,e in pratica le varie app per garantire la sicurezza Delle transazioni dei loro clienti considerano il superamento del safetynet test obbligatorio per poter sfruttare le loro app.Il problema è che con gli ultimi aggiornamenti,avendo capito che molti utilizzano magisk per aggirare il safetynet test,dovrebbero aver implementato la possibilità di capire chi sta "facendo il furbo"bloccando comunque le app per questi device.quindi mi sa che l'unica speranza è o installare la miui.it che da quello che mi avete suggerito passa comunque il safetynet test nonostante il bootloader sbloccato(speriamo)oppure ribloccare il bootloader...

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
Nel caso decidessi di bloccare il bootloader dovrai farlo tramite miflash e relativa rom stabile, come avevo accennato prima le beta non sono certificate, e comunque non e detto che con MIUI 10 passi la certificazione...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

xales74

Utente assiduo
Registrato
27 Luglio 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Punti
18
Età
50
Località
Spagna
Terminale
Mi9Lite-MiA3-MiMax2-MiPad3
Migliore tradizione del os, ripulita dal 99% del adware e blotware inutile ottimizzata per la localizzazione italiana

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ho letto in giro su vari forum,e in pratica le varie app per garantire la sicurezza Delle transazioni dei loro clienti considerano il superamento del safetynet test obbligatorio per poter sfruttare le loro app.Il problema è che con gli ultimi aggiornamenti,avendo capito che molti utilizzano magisk per aggirare il safetynet test,dovrebbero aver implementato la possibilità di capire chi sta "facendo il furbo"bloccando comunque le app per questi device.quindi mi sa che l'unica speranza è o installare la miui.it che da quello che mi avete suggerito passa comunque il safetynet test nonostante il bootloader sbloccato(speriamo)oppure ribloccare il bootloader...

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
Lascia perdere tutti sti complotti di safetynet e bootLoader ...ti hanno giá detto che installando la MIUI.IT dovrebbe funzionare tutto ....Provaci.
Da parte mia ti posso assicurare che i Mi 8 di 2 miei amici hanno dovuto flashare la Xiaomi EU per far funzionare il Google Pay .....Fortnite e Pokemon ...mia figlia non ci gioca quindi non só ,non mi interessa:p
 
  • Like
Reazioni: maurino76

tester

Utente attivo
Registrato
17 Maggio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
43
Lascia perdere tutti sti complotti di safetynet e bootLoader ...ti hanno giá detto che installando la MIUI.IT dovrebbe funzionare tutto ....Provaci.
Da parte mia ti posso assicurare che i Mi 8 di 2 miei amici hanno dovuto flashare la Xiaomi EU per far funzionare il Google Pay .....Fortnite e Pokemon ...mia figlia non ci gioca quindi non só ,non mi interessa:p
Io ho un mi8, con la MIUI Italia non dovrei avere problemi quindi??
E se decidessi di mettere la dev e non la stabile avrei gli stessi problemi (safetynet) o meno?
Nel senso che safetynet è fixato anche nella ita developer?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Io ho un mi8, con la MIUI Italia non dovrei avere problemi quindi??
E se decidessi di mettere la dev e non la stabile avrei gli stessi problemi (safetynet) o meno?
Nel senso che safetynet è fixato anche nella ita developer?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
La rom MIUI it e certificata in tutte le sue varianti

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

maurino76

Utente attivo
Registrato
12 Ottobre 2014
Messaggi
73
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
47
Ho provato a guardare le guide qui su MIUI Italia per il passaggio da global beta a miui.it,ma ne ho trovata una sul mi5 del 2016 dove parla anche di cambiare il file boot.img,che si deve decriptare la partizione data etc...ma ovviamente trattandosi di una guida datata 2016,di una miui più vecchia(ora ho già la 10 global beta) e tra l'altro di un altro terminale (io ho il mi5s e non il mi5 come nel post in questione),sono entrato in confusione.qualcuno riesce a linkarmi la guida che posso seguire per passare da questa benedetta MIUI 10 global beta alla MIUI.it per il mio xiaomi mi5s(che purtroppo come terminale non ha un granché di seguito).tra l'altro meglio passare ad una versione stabile o a una dev?chiedo scusa già da subito ai mod per l'ot,ma non vorrei fare vaccate clamorose e mi affido a voi che avete più esperienza di me!

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.229
Membri
34.095
Ultimo iscritto
ciaci1