Supporto Redmi Note 5+Coop Voce: problemi di connessione

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Buonasera a tutti!
Ieri mi è arrivato il Redmi Note 5 acquistato su Amazon, versione Global e tutto.
Ho dovuto cambiare la scheda sim perchè la mia non era nano, ma ieri mattina sono stata a prendere la nuova sim e in giornata il passaggio è stato effettuato (non volevo combinare pasticci limandola o talgiandola come alcuni tutorial suggerivano).
Ieri sera ho avuto problemi di connessione perchè avevo scordato che fosse necessario configurare il profilo di rete. Comunque, impostato il profilo giusto, internet ha iniziato ad andare in 3g, salvo poi, da stamani, andare sempre tramite la connessione edge. Questo accade anche quando gli dico di dare preferenza al 3g (nemmeno all'LTE, solo al 3g). Ammetto di viviere in mezzo ai lupi ma fino a ieri non mi aveva mai dato problemi di connessione il mio vecchio cellulare. Quindi mi chiedevo se mi sono scordata di fare qualcosa, se può essere un problema del dispositivo (oddio spero di no, la prima volta che acquisto una roba così importante online e non subito problemi please) oppure che altro. Domani se persiste la cosa intanto contatto il servizio clienti. Nel frattempo mi chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti o esperienze simili che non sono però riuscita a torvare sul forum.
Intanto, il disposito è abilitato al 4g? Perchè quando gli dico la rete preferita le opzioni sono solo 2g, preferisci rete 3g e preferisci reti LTE.
Come mai pur preferendo la rete 3g non si connette nemmeno per scherzo a questa ma rimane sull'edge (che onestamente non vedevo su un mio cellulare da anni?).
Scusate ma sono un po' preoccupata essendo un cellulare nuovo di pacca non vorrei avesse problemi...
Grazie mille!
Alessia
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Controlla APN se sono corretti

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Si sono quelli presi dal sito di Coop Voce. Vanno inseriti soltanto nelle impostazioni relative ai profili di rete vero?
Grazie!
 

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Ho trovato un altro thread dove un utente ha lo stesso mio modello e pare sia la versione cinese MEE7S. È questo il problema immagino..anche se non va neanche in 3g?
Peccato che dove l'ho preso diceva che era la versione global dove c'era anche la famosa banda 20.
Dovrei provare ad andare in città per vedere se funziona. Ma mi chiedevo, a parte che se mi han mandato un modello per un altro li infamo, cambiare operatore cambia qualcosa? Che noia queste cose.
 

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Scusate se torno a rompere.
Confermo che ho teoricamente acquistato un modello con banda 20 (come da annuncio, mi ero informata e quindi avevo cercato proprio questa caratteristica), anche sulla scatola c'è scritto global version e sul libretto di istruzioni il nome del modello è M1803E7SG. In realtà però il modello del cellulare è quello che ho scritto sopra, MEE7S.
Stando così le cose mi chiedo: ho inserito APN corretti. Infatti internet va anche solo con connessione edge. Devo abilitare o inserire altri parametri particolari per tentare il 4g o posso rassegnarmi? Il fatto che non funzioni nemmeno il 3g che potrebbe anche essere passabile secondo voi cosa significa? Dopo contatto anche il negozio che me l'ha venduto, ma altrimenti devo rassegnarmi e chiedere il reso.
Scusate lo stress, grazie!
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Hai attivato il roaming?


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
Sta storia del'mee7s che identifica il modello senza banda 20 non mi torna. Il mio ha la banda 20 , nasce come M1803E7SG, se flasho la miui.it diventa MEE7S , re riflasho la stable ritorna a vecchio. Non credo sia propriamente indicativo se non quanto è riportato sulla scatola o l'uso di qualche app come lte discovery
 

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Non so bene cosa significhi il tuo messaggio, nel senso che magari anche il mio è nato come M180ecc? :)
Comunque continuo a non navigare nè in 3G nè tantomeno in 4G. Ho chiamato il negozio e secondo loro il telefono deve sicuramente andare in 4G (il tipo mi ha detto che questo forse ha l'antenna meno potente del mio vecchio cellulare e quindi forse non prende il 4G nella mia zona...mah) e che è invece molto strano che non prenda nemmeno il 3G. E su questo concordo.
Parlando con il servizio clienti sembra un problema di configurazione, e oggi pomeriggio dovrebbe chiamarmi un tecnico Coop Voce. Che noia non averli fisicamente per andare a risolvere di persona. Infatti mi sa che se non risolvo cambio operatore...anche se ho zero voglia sia di cambiarlo di nuovo che di sborsare soldi inutilmente. Rimane poi il problema che in zona mia l'unico operatore che prende bene è Tim (e non vorrei tornare da loro) e appunto Coop. Che noia!
 

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
Non so bene cosa significhi il tuo messaggio, nel senso che magari anche il mio è nato come M180ecc? :)
Comunque continuo a non navigare nè in 3G nè tantomeno in 4G. Ho chiamato il negozio e secondo loro il telefono deve sicuramente andare in 4G (il tipo mi ha detto che questo forse ha l'antenna meno potente del mio vecchio cellulare e quindi forse non prende il 4G nella mia zona...mah) e che è invece molto strano che non prenda nemmeno il 3G. E su questo concordo.
Parlando con il servizio clienti sembra un problema di configurazione, e oggi pomeriggio dovrebbe chiamarmi un tecnico Coop Voce. Che noia non averli fisicamente per andare a risolvere di persona. Infatti mi sa che se non risolvo cambio operatore...anche se ho zero voglia sia di cambiarlo di nuovo che di sborsare soldi inutilmente. Rimane poi il problema che in zona mia l'unico operatore che prende bene è Tim (e non vorrei tornare da loro) e appunto Coop. Che noia!

Guarda che coopvoce è un omv (operatore mobile virtuale) e usa la rete tim, quindi non avresti migliore copertura cambiando .

la mia digressione è riferita alla metodologia di identificazione se ha o meno la "banda 20" che , non è una metodologia affidabile guardando le sigle dato che a seconda del software cambiano .

anche io ho coopvoce e qui puoi vedere nel dettaglio la copertura della tua zona

https://www.coopvoce.it/web/internet/4g

Domanda: non è che per caso hai la sim nel secondo slot? perché se non hai attivo il dual 4g che trovi sotto sim e reti mobili o se non sposti la sim, funzionerà sempre in maniera strozzata
 

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
La mia zona è coperta.. l'ho usato fino a sabato il 4G di Coop.
Intendevo se è un problema di configurazione allora cambio operatore e magari qualcuno mi assiste.
Il discorso slot lo devo provare, ho effettivamente la scheda SD quindi la sim è nello scomparto più interno del cellulare. Ma ho la dual 4G attivo sono sicura.
Grazie comunque, sinceramente sto ammattendo.
 

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
Intendevo se è un problema di configurazione allora cambio operatore e magari qualcuno mi assiste.

a) ... e Sentire coopvoce se ha qualche problema da sabato sul 4g nella tua zona
b) provare la scheda in un altro cellulare per vedere se acchiappa il 4g
c) gli altri operatori non è che ti supportano meglio (sono per lo più sistemi autoconfiguranti)
 

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Guarda mi sono scordata in effetti.
Ho messo la sim sul vecchio cellulare e la 4G la prende tranquillamente da casa..ho provato ieri. Quindi non è un problema di rete.
Ho anche chiamato assistenza xiaomi ma ehm è stata una conversazione abbastanza imbarazzante XD
Sembra o un problema del cellulare oppure una configurazione mancata o chissà cosa.
L'unica cosa che manca di fare e che non posso fare per mancanza di possibilità è prendere una sim diversa e metterla sul cellulare..anche se forse non sarebbe risolutivo se va configurato di nuovo.
 

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
Guarda mi sono scordata in effetti.
Ho messo la sim sul vecchio cellulare e la 4G la prende tranquillamente da casa..ho provato ieri. Quindi non è un problema di rete.
Ho anche chiamato assistenza xiaomi ma ehm è stata una conversazione abbastanza imbarazzante XD
Sembra o un problema del cellulare oppure una configurazione mancata o chissà cosa.
L'unica cosa che manca di fare e che non posso fare per mancanza di possibilità è prendere una sim diversa e metterla sul cellulare..anche se forse non sarebbe risolutivo se va configurato di nuovo.

se ti può essere d'aiuto la mia configurazione dell'apn è la seguente

Nome Coopvoce
apn web.coopvoce.it
proxy non impostato
porta non impostato
nome utente non impostato
password non impostato
server non impostato
MMSC non impostato
proxy MMS non impostato
MCC 222
MNC 01
tipo di autenticazione PAP (puo' essere anche vuoto)
tipo di apn default,supl (puo' essere anche vuoto)
protocollo apn ipv4/ipv6
protocollo roaming pn ipv4/ipv6
attivazione/disattivazione apn apn attivo
portatore non specificato (prova eventulamente a forzarlo a lte a vedere cosa succede)
tipo mi mvno nessuno
valore mvno non impostato

in allegato evidenza del 4g
 

Allegati

  • 4g.jpg
    4g.jpg
    125,5 KB · Visite: 5

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Ti ringrazio, ma niente. Va sempre e solo in edge.
Mi sto per arrendere e restituirlo.
 

dissident83

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Redmi note 5
Buongiorno di nuovo
Volevo aggiornarvi, è arrivato anche il 4G. Mi hanno resettato la Sim o non so cosa e ha iniziato a navigare. Non a casa mia (dove prima comunque prendeva anche il 4G/3G) ma appena mi sposto un po' sì. Sembra che l'antenna sia veramente meno potente rispetto al vecchio che avevo.

Soltanto che adesso perde la connessione dati se passo dal Wi-fi. Stamani non me n'ero accorta ma è stato un'ora senza connessione. Ho riavviato e nulla. Ho messo in modalità aereo ed è ripartita. Che dire, mai avuto così tanti problemi con un cellulare. Mi chiedo se è difettoso o cosa, sinceramente usando internet per lavoro non posso dipendere dai capricci di un dispositivo.
Avete qualche suggerimento per questo nuovo inconveniente? Perchè se lo fa una volta ok, ma se poi diventa un'abitudine è un bel guaio. Grazie!
Alessia
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.090
Ultimo iscritto
Pietrov1997

Ultimi post