Redmi note 4 & ho mobile

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.156
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
verifica con l'operatore se è libero l'hotspot o se è una opzione a pagamento
 

PureNewWool

Utente attivo
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
42
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Località
Verona
Terminale
Redmi 4 Pro
L'hotspot Ho mobile è libero a priori.

Quello a cui sono arrivato (fino ad ora).
La sim dati deve stare nel secondo slot (quello piccolo).
Nel primo (quello grande) deve esserci una sim (non deve essere vuoto) va bene perfino una sim disattiva ma NON deve essere ho.
Esatto, con due sim ho nei due slot il tethering NON funziona.
Per quanto riguarda gli APN i vari MVNO ecc. ecc. sono irrilevanti.
L'unica cosa importante sono gli APN giusti
web.ho-mobile.it per android
internet.ho-mobile.it per il tethering
La sequenza è switchare su apn android.
Collegare cavetto usb.
Attivate tethering.
Switchare su apn tethering.
Pregare (per i credenti).

Il seguito alla prossima puntata.
Ma il tethering Wi-Fi ti funziona? Se la SIM ho deve stare nel secondo slot niente sd card? Grazie

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

ma.note2e4x

Utente registrato
Registrato
20 Aprile 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
58
Col mio Redmi Note 4x ho risolto il problema dell'hotspot con ho-mobile con questa configurazione:
Inserire un solo nuovo APN con questi parametri (tutti gli altri parametri lasciarli come sono/non impostati):
Nome: ho-mobile
APN: internet.ho-mobile.it
MCC: 222
MNC: 10
Tipo APN: default,supl,dun

In sostanza anzichè seguire le indicazioni del sito ho che chiede di creare due APN (uno "web.ho-mobile.it" per la navigazione e uno "internet.ho-mobile.it" per l'hotspot), va creato un solo ed unico APN, utilizzando le specifiche indicate per l'APN per l'hotspot ma indicando nella voce "Tipo APN" che questo unico APN deve "lavorare" sia per la navigazione su smartphone che per l'hotspot.

Con questa configurazione ho risolto il problema. La condivido confidando che possa essere utile.
 

ma.note2e4x

Utente registrato
Registrato
20 Aprile 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
58
Aggiungo che, oltre a questa configurazione, occorre mettere la scheda ho-mobile nello slot 2 ed avere nello slot 1 altra sim di altro gestore correttamente configurata. Ho testato personalmente che è sufficiente che manchi anche solo una di queste condizioni perchè l'hotspot con ho-mobile non funzioni più.
In altra discussione (vedi: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/hotspot-abilitare-dun.32266/) ho letto che nel caso come ho-mobile che utilizza come tipo APN il parametro "dun" ci sono dei problemi con la miui di xiaomi in quanto essa sovente ha come impostazione di default che l'utilizzo del parametro dun è disabilitato. Nella suddetta discussione si spiega come fare per poter abilitare tale parametro su telefoni xiaomi con installata la miui italiana. Io non sono riuscito a completare tale procedura, probabilmente per il fatto che ho installata la miui global che si è dimostrata per questo aspetto non modificabile.
Immagino che riuscendo ad abilitare il parametro in questione si dovrebbe poter utilizzare l'hotspot anche con ho-mobile senza dover sottostare a tutti i condizionamenti e stratagemmi sopra indicati.
 

ma.note2e4x

Utente registrato
Registrato
20 Aprile 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
58
Sono poi riuscito a completare la procedura attivando non solo "debug USB", ma anche "installa tramite USB" e "Debug USB (Impostazioni sicurezza), cosa permessa solo dopo aver digitato il proprio account Xiaomi. Con tutti e tre attivati la procedura è andata liscia come l'olio ed ora l'hotspot sembra completamente sbloccato.
 

Iary

Utente registrato
Registrato
8 Agosto 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Età
47
Ciao a tutti,
volevo solo dare il mio contributo e confermare che anch' io ho risolto il problema hotspot / tethering non funzionante con ho. mobile sul mio XIAOMI Redmi 3 Pro grazie a questo forum. Premesso che ho chiamato l'assistenza di ho. e che non capiscono una mazza, ho seguito i passi di questo forum ed ho risolto.
In sostanza ho seguito i passi:
Premetto che ho un PC con Windows 10
Scaricato sul Pc Minimal ADB and Fastboot (per non installare tutta la suite di sviluppo Android) https://androidfilehost.com/?fid=746010030569952951
  • Sul telefono:
  • Abilitare "Opzioni sviluppatore" (strumenti-->info sul telefono-->versione MIUI [mutitap])
  • Abilitare "Debug USB" (strumenti-->impostazioni aggiuntive-->opzioni sviluppatore)
  • Abilitare "Installa tramite USB" (sempre dentro opzioni sviluppatore )
  • Abilitare "Debug USB" (Impostazioni sicurezza)" (sempre dentro opzioni sviluppatore )
Collegate il telefono al PC
Lanciate minimal ADB dal link creato sul desktop


poi seguite il procedimento linkato sopra:

digitare nella finestra di comando il comando "adb devices": se il telefono è collegato e visibile, apparirà in risposta al comando un numero sotto list devices (sara' un numero)

- digitare il comando "adb shell" ed il prompt cambierà diventando così: "shell@mako:/ $"
[a me e' uscito shell@ido:/ $]
- una volta entrati nella shell, digitare il comando: "settings get global tether_dun_required"

- in risposta avrete o "1" oppure "null"

- in questo caso, l'utilizzo del parametro dun è disabilitato (ecco perchè non va l'hotspot!)

- abilitiamo l'hotspot con il comando: "settings put global tether_dun_required 0"

- digitare il comando: "settings get global tether_dun_required"

- in risposta avrete "0" se tutto è andato a buon fine

- digitare "exit"

- digitare "adb kill-server"

- digitare "exit" per chiudere la finestra di comando

- riavviare il cel

A questo punto quando andate a creare l'APN per l'hotspot, io ho messo solo questi dati:
Nome: ho-mobile
APN: internet.ho-mobile.it
MCC: 222
MNC: 10
Tipo APN:dun

senza valorizzare ne' il Tipo MVNO ne' il Valore MVNO come dice il sito di ho. Con quei valori non mi funziona piu' neanche il normale traffico dati del telefono.
Spero di essere stato utile a chi come me era in panne per essere passato ad ho. per avere qualche GB in piu' e per poco non era costretto a passare ad altro operatore (probabilmente Iliad)
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Grazie propongo di mettere la procedura in rilievo tra le guide non solo per questo terminale, visto che probabilmente il problema si può presentare con tutti... Magari non solo xiaomi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.156
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Grazie propongo di mettere la procedura in rilievo tra le guide non solo per questo terminale, visto che probabilmente il problema si può presentare con tutti... Magari non solo xiaomi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Proposta accolta

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ryouza

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Testata adesso su omega perfettamente funzionante ottima guida bravo
Ciao a tutti,
volevo solo dare il mio contributo e confermare che anch' io ho risolto il problema hotspot / tethering non funzionante con ho. mobile sul mio XIAOMI Redmi 3 Pro grazie a questo forum. Premesso che ho chiamato l'assistenza di ho. e che non capiscono una mazza, ho seguito i passi di questo forum ed ho risolto.
In sostanza ho seguito i passi:
Premetto che ho un PC con Windows 10
Scaricato sul Pc Minimal ADB and Fastboot (per non installare tutta la suite di sviluppo Android) https://androidfilehost.com/?fid=746010030569952951
  • Sul telefono:
  • Abilitare "Opzioni sviluppatore" (strumenti-->info sul telefono-->versione MIUI [mutitap])
  • Abilitare "Debug USB" (strumenti-->impostazioni aggiuntive-->opzioni sviluppatore)
  • Abilitare "Installa tramite USB" (sempre dentro opzioni sviluppatore )
  • Abilitare "Debug USB" (Impostazioni sicurezza)" (sempre dentro opzioni sviluppatore )
Collegate il telefono al PC
Lanciate minimal ADB dal link creato sul desktop


poi seguite il procedimento linkato sopra:

digitare nella finestra di comando il comando "adb devices": se il telefono è collegato e visibile, apparirà in risposta al comando un numero sotto list devices (sara' un numero)

- digitare il comando "adb shell" ed il prompt cambierà diventando così: "shell@mako:/ $"
[a me e' uscito shell@ido:/ $]
- una volta entrati nella shell, digitare il comando: "settings get global tether_dun_required"

- in risposta avrete o "1" oppure "null"

- in questo caso, l'utilizzo del parametro dun è disabilitato (ecco perchè non va l'hotspot!)

- abilitiamo l'hotspot con il comando: "settings put global tether_dun_required 0"

- digitare il comando: "settings get global tether_dun_required"

- in risposta avrete "0" se tutto è andato a buon fine

- digitare "exit"

- digitare "adb kill-server"

- digitare "exit" per chiudere la finestra di comando

- riavviare il cel

A questo punto quando andate a creare l'APN per l'hotspot, io ho messo solo questi dati:
Nome: ho-mobile
APN: internet.ho-mobile.it
MCC: 222
MNC: 10
Tipo APN:dun

senza valorizzare ne' il Tipo MVNO ne' il Valore MVNO come dice il sito di ho. Con quei valori non mi funziona piu' neanche il normale traffico dati del telefono.
Spero di essere stato utile a chi come me era in panne per essere passato ad ho. per avere qualche GB in piu' e per poco non era costretto a passare ad altro operatore (probabilmente Iliad)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: angelo76

redminote 4

Utente registrato
Registrato
3 Ottobre 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
Salve a tutti scusate per il tempismo ,
Ho provato diversi tipi di APN ho provato la procedura con il PC ma non mi trova l'impostazione adb Shell quindi tuttora non ho risolto il problema sinceramente sono molto deluso da questa cosa e mi piacerebbe risolverla ho lette peraltro che un problema potrebbe essere dovuto al tipo di sw di aggiornamento io ho una MIUI global 9.6 stabile magari facendo un aggiornamento risolvo il problema?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.425
Messaggi
314.189
Membri
34.085
Ultimo iscritto
ce6363

Ultimi post