Supporto Redmi 6: bootloader sbloccato, ma TWRP non parte

RigacciOrg

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Salve, dopo aver atteso i 15 giorni di temporal block, sono riuscito a sbloccare il bootloader sul mio Xiaomi Redmi 6. Purtroppo sembra proprio che la TWRP non si voglia installare né voglia avviarsi. Ho provato con il classico metodo:

fastboot flash recovery twrp-3.3.0-0-cereus.img
fastboot boot twrp-3.3.0-0-cereus.img


Il primo comando sembra andare a buon fine (nessun errore a schermo), ma il reboot successivo avvia il sistema in modalità normale, non con la Recovery. Ho provato sia la TWRP ufficiale twrp-3.3.0-0-cereus.img che una di TWRPBuilder (TWRP-3.2.3-TwrpBuilder-cereus-20180805.img), ma il risultato è lo stesso.

Il sistema è aggiornato a MIUI Global 10.3 Stable 10.3.2.0 (OCGMIXM). I comandi adb e fastboot li eseguo da un PC Linux, sono alla versione 7.0.0.

Lo sblocco del bootloader sembra andato a buon fine: al boot compare in basso il lucchettino aperto, nelle Opzioni sviluppatore leggo Sblocco OEM: Il bootloader è già sbloccato e Stato Mi Unlock: Sbloccato.

Se avvio la recovery mi trovo sempre la Mi-Recovery 3.0.

Qualcuno ha gentilmente dei consigli da dare? Grazie!
 
Ultima modifica:

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Se hai scaricato il pacchetto cmd...apposito. E hai copiato la twrp nella cartella e i comandi sono stati inseriti giusti...

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Debug usb

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk
 

RigacciOrg

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Nelle Opzioni sviluppatore ho attivo questi tre: Debug USB, Installa tramite USB e Debug USB (Impostazioni sicurezza).
Nella directory in cui ho l'immagine TWRP eseguo questo (copia e incolla dell'output):

$ fastboot flash recovery twrp-3.3.0-0-cereus.img
target reported max download size of 134217728 bytes
sending 'recovery' (17040 KB)...
OKAY [ 0.709s]
writing 'recovery'...
OKAY [ 0.264s]
finished. total time: 0.973s
$ fastboot boot twrp-3.3.0-0-cereus.img
downloading 'boot.img'...
OKAY [ 0.676s]
booting...
OKAY [ 0.054s]
finished. total time: 0.730s

peccato che al reboot parta il sistema normale, non la Recovery e tantomeno la TWRP :-(
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Cambia recovery.....

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
L'hai copiata nella cartella cmd

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk
 

RigacciOrg

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Il file twrp-3.3.0-0-cereus.img è nella stessa cartella dove lancio i comandi fastboot, infatti il comando sembra funzionare a dovere senza errori (eseguo tutto da riga di comando Linux). Ho provato anche una TWRP-3.2.3-TwrpBuilder-cereus-20180805.img ma il risultato è identico. C'è qualche altra TWRP da provare?
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Il file twrp-3.3.0-0-cereus.img è nella stessa cartella dove lancio i comandi fastboot, infatti il comando sembra funzionare a dovere senza errori (eseguo tutto da riga di comando Linux). Ho provato anche una TWRP-3.2.3-TwrpBuilder-cereus-20180805.img ma il risultato è identico. C'è qualche altra TWRP da provare?
Dopo il flash prova ad avviare la recovery con la combinazione di tasti.
 

RigacciOrg

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Ho fatto dei passi avanti! Sembra proprio che sul mio Redmi 6 modello M1804C3DG con MIUI Global 10.3 Stable non sia sufficiente flashare la recovery, ad ogni reboot viene ripristinata con la stock. Ho risolto installando questa TWRP con relativa ricetta: https://forum.xda-developers.com/re...e-3-3-0-twrp-redmi-6-custom-recovery-t3926225

In pratica si deve flashare la partizione recovery e anche una partizione chiamata para. In questa seconda partizione ci va messa un'immagine chiamata misc.bin. Da quanto ho capito questa seconda immagine neutralizza l'azione di ripristino della recovery.
Sempre dalla mia esperienza bisogna seguire le istruzioni per far sì che la recovery resti in modo permanente:
  1. Avviare TWRP
  2. Montare le partizioni System e Vendor
  3. Eseguire Sign Boot dal menu Advanced
  4. Installare Magisk (avevo già copiato Magisk-v19.1.zip su /sdcard).
Ho eseguito anche un wipe della Cache/Dalvik, ma non so se è davvero necessario.

Adesso è comparso un warning ad ogni boot, ma pare non abbia reali conseguenze:
Sistema Android - Si è verificato un problema interno con il dispositivo. Per informazioni dettagliate, contatta il produttore. In inglese dovrebbe essere: There's an internal problem with your device. Contact your manufacturer for details.
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Cambia rom....possibile che risolvi

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk
 

Maxdelay

Utente registrato
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
47
io ho risolto cosi: (eseguire alla lettera)
sbloccare il bootloader con lo strumento ufficiale (la sim deve essere inserita e va fatto l'accesso a mi)
1-installare adb
2-installare e verificare driver fastboot e adb
per verificare i driver fastboot va messo il telefono in fastboot (tenere premuti volume giu e accensione da telefono spento) e collegato al pc con il cavo usb, nella gestione dispositivi di windows deve comparire il device android e aprendo la tendina vi sia scritto Androit bootloader interface
3-telefono acceso collegato al pc
4-mettere la twrp.img e magisk.zip nel telefono (va rinominato il file magisk.apk in magisk.zip)
5-mettere la twrp.img anche nella cartella del pc ADB (di solito c:\\adb)
6-riavviare il telefono in fastboot aprendo la powershell nella carella ADB (si fa tenedo preuto il shift e testo destro mouse apparirà il menu rapido con in più l'opzione apri powershell da qui) con il seguente comando: adb reboot bootloader
7-digitare adb fastboot devices e controllare che esca un numero (che sarebb la conferma che il telefono c'e' e i driver sono ok)
8-avviare versione temporanea di TWR con il comando: fastboot boot twrp.img
si aprira' la TWRP
9-Andare in flash, selezionare flash twrp.img (che avrete precedentemente messo nel telefono)
Va selezionato "recovery"
10-fare il flash della versione TWRP che rimarrà nel telefono e non sarà più temporanea.
11-Senza riavviare, fare flash anche del file magisk.zip
12-Riavviare il telefono

Spegnere il telefono, tenere premuto volume su e accensione e verificare che twrp funzioni.

FINE

P.s. questa guida è frutto di ore di ricerca perché sul mio REDMI NOTE 6 PRO non si flesciava la TWRP ma ricompariva sempre la RECOVERY 3.0 originale. Sono riuscito a risolvere prendendo spunto da guide varie relative ad altri telefoni e mettendo insieme il tutto in maniera CHIARA (ci soni troppe fregnacce sul web e pure scritte male)
Verificare soprattutto il punto 2 è fondamentale che i driver siano ok, bisogna che, messo il telefono in fastboot e collegato al pc con il cavo usb, nella gestione dispositivi di windows, compaia il device android e aprendo la tendina vi sia scritto Androit bootloader interface
 
Ultima modifica:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte