Redmi 3S Redmi 3s: installazione TWRP e ROM

Max-MI

Utente attivo
Registrato
20 Settembre 2015
Messaggi
53
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
52
Località
Bitritto
Terminale
Redmi 1 / Redmi 3S
Ciao a tutti,
non sono un grande esperto, ma voglio condividere con voi i passi che ho seguito per eseguire le operazioni di unlock bootloader, installazione TWRP e ROM multi sul mio Redmi 3S.

Requisiti di sistema del computer
Il mio PC è equipaggiato con Windows 7 versione 64bit.
Ho installata anche l'ultima versione di MiPCSuite (installatela anche voi).

La parte preliminare del lavoro è installare i driver per permettere al telefono di essere visto quando lo si collega in fastboot o download mode. A questo proposito ho seguito quanto descritto nella prima parte della guida di Kayl88: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/installazione-rom-ido.15337/ che riporto di seguito.

Come prima cosa scaricatevi MiFlash ultima versione: http://bigota.d.miui.com/tools/MiPhone20151028.exe

Quindi eseguite il file .exe con i diritti di amministratore. Dopo l'installazione si devono sistemare i driver che usa il PC quando il telefono va in download mode. Per fare questo seguite quanto precisato da ramdis. Riporto integralmente la segnalazione di ramdis:

1) Avviare il telefono in download mode (spegnere il telefono; accendetelo tenendo premuto il tasto volume + ed il tasto accensione; quando compare il logo Mi rilasciare SOLO il tasto accensione; quando compare la schermata di scelta premere sul tasto in basso a sinistra "download").
2) Collegare il telefono al PC.
3) Da PC: andare nel Pannello di controllo > Gestione dispositivi
4) Cercare dove ha messo il telefono, nel mio caso Altri dispositivi > QHSUSB_BULK
5) Quindi tasto destro su QHSUSB_BULK > aggiornamento software driver > cerca software driver nel computer > scegli manualmente...... > C:\Programmi (x86)\Xiaomi\MiPhone\Qualcomm\Driver\serial (o dove avete installato MiFlash)
6) Riavvio del PC

A questo punto potete fare l'unlock del bootloader. In proposito vi posso dire che ho acquistato il mio Redmi 3S con su montata la ROM MIUI ufficiale stabile V7.5.1.0.MALCNDE. Con questa ROM ed anche con la V7.5.2.0.MALCNDE del Redmi 3S di mia moglie si può fare l'unlock direttamente senza dover installare una developer cinese. Nel mio caso ha funzionato perfettamente.

La TWRP da installare la scaricate dal mio archivio MEGA: https://mega.nz/#!eVUHRYpL!zx8j5FwZ5-B7UclAAv10NCBVyeEKz3IpeARdct8b5Vc o dal thread di Devilsking di en.miui.com che ho seguito per l'installazione io stesso: http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=298586&highlight=redmi+3s

Per l'installazione seguire appunto il thread su en.miui.com di Devilsking su citato.

Quando avete finito di installare la TWRP potete installare la ROM di xiaomi.eu o quella di miui.it (nome in codice “land”). Dovete prima copiare il file .zip nel telefono ovviamente.

Riprendendo quanto riportato al passo 4 del thread di Kayl88: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/installazione-rom-ido.15337/ fate così:

1) Entrate in recovery mode per accedere alla TWRP (spegnere il telefono; accendetelo tenendo premuto il tasto volume + ed il tasto accensione; quando compare il logo Mi rilasciare SOLO il tasto accensione; quando compare la schermata di scelta premere sul tasto "recovery");
1) Tramite TWRP, fate un wipe completo (cache, devilk, data);
2) Premete installa;
3) Selezionate il file della ROM (.zip) che avete copiato sul telefono (navigando nelle cartelle della memoria del telefono se necessario);
4) Una volta selezionato il file, confermate premendo il tasto flash
5) al termine del flash questa TWRP non vi chiederà se volete installare “superSu” come nel thread di Kayl88;
6) fate di nuovo un wipe completo (senza il wipe ho avuto problemi all'avvio del sistema);
7) Fate quindi reboot to system, il telefono si riavvierà, ci vorrà parecchio tempo, ma si avvierà in una situazione pulita con ROM di xiaomi.eu multi lingua o ROM miui.it.

Spero di essere stato utile.

Tenete conto che quanto descritto ha funzionato sul mio Redmi 3S e su quello di mia moglie, ma non c'è nessuna garanzia che funzioni anche sul vostro. Probabilmente si, ma io non mi assumo nessuna responsabilità per qualsiasi cosa possa accadere al vostro terminale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Avida79 e Kayl88

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
messa in evidenza. Ovviamente procedimento non testato dallo staff di miui.it, pertanto qualsiasi operazione di modding sarà fatta a rischio e pericolo degli utenti.
 
  • Like
Reazioni: ale8530

GinoLatino_

Utente attivo
Registrato
23 Giugno 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Grazie per condividere la tua eseprienza. Vorrei però chiederti una cosa riportando un passaggio dalla tua guida

"In proposito vi posso dire che ho acquistato il Redmi 3s con su montata la ROM MIUI ufficiale stabile V7.5.1.0.MALCNDE. Con questa ROM si può fare l'unlock direttamente senza dover installare una developer cinese. Nel mio caso ha funzionato perfettamente."

Come si fa a sapere se la ROM che troviamo nel nostro Redmi è ufficiale ? C'è un modo per controllarlo ? Io ad esempio ho la LHPCNDB. Grazie mille in anticipo per chi risponderà.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Guarda le informazioni sul dispositivo versione miui. La numerazione deve essere quella di en.miui.com. Se trovi numeri strani o doppi, potrebbe essere una rom ciofeca da rivenditore

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: GinoLatino_

GinoLatino_

Utente attivo
Registrato
23 Giugno 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Angelo grazie per la tua risposta velocissima.

A questo punto, se a me andasse bene tenermi la Rom ufficiale in inglese, potrei installare la Global Stable Cinese/Inglese che non necessita dello sblocco del bootloader, ovviamente senza l'italiano nel sistema operativo. Da qui 2 domande.
1) E' vero che la Rom ufficiale Global Stable cinese/inglese ha il Play Store installato e non ha la scocciatura di mille app cinesi ?
2) In questo sito è presente una guida di installazione SOLO per questo tipo di Rom ? (senza sblocco bootloader e conseguente ROM italiana).

Grazie mille.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
La global per il redmi 3 non c'è. Su miui.it trovi guide per flashare rom per device con bootloader sbloccato

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Come si fa a sapere se la ROM che troviamo nel nostro Redmi è ufficiale ? C'è un modo per controllarlo ? Io ad esempio ho la LHPCNDB. Grazie mille in anticipo per chi risponderà.

Se hai la LHPCNDB non hai il telefono di questo topic, il 3S, perché nasce con Marshmallow (la prima lettera della stabile è l'iniziale della versione android).

Te lo dico non per pignoleria, ma perché tu non sbagli ROM (che è la "land" e non la "ido")
 
  • Like
Reazioni: epiteto

GinoLatino_

Utente attivo
Registrato
23 Giugno 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Ma io ho il redmi 3 pro. Non devo montare la ido ?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Sì.

Stai rispondendo in un thread del Redmi 3S (che non è il Redmi 3 Pro)
 
  • Like
Reazioni: epiteto

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ma io ho il redmi 3 pro. Non devo montare la ido ?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
E meno male che hai detto che avevi il redmi 3 s

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

Max-MI

Utente attivo
Registrato
20 Settembre 2015
Messaggi
53
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
52
Località
Bitritto
Terminale
Redmi 1 / Redmi 3S
Grazie Angelo per aver messo in evidenza il thread e grazie a tutti per aver risposto alle domande.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Titolo modificato, dato che esiste la rom di miui.it togliamo la dicitura multi.
Chi vuole la multi va su xiaomi.eu
 
  • Like
Reazioni: epiteto

Avida79

Utente registrato
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
ciao a tutti!
ho appena ricevuto lo xiaomi 3s con rom global cinese/inglese.
Per avere l'italiano devo eseguire tutta la procedura del primo post?
Ho notato che è presesente nella sezione download una rom in ita.
per sbloccare il bootloader(che credo sia obbligatorio per installare la tom ita), devo aspettare l'sms o esistono altre procedure che velocizzano il tutto?
grazie
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Segui la procedura ufficiale

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Avida79

Utente registrato
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
ok. :)
devo quindi aspettare 2giorni prima che mi arrivi la conferma per sbloccare il bootloader?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Magari. Possono passare anche 15/20gg

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

Avida79

Utente registrato
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
va bene grazie!
nel frattempo devo tenerlo in inglese con una rom che scalda, poco reattiva che fatica addirittura ad aggiornare le app.
spero di risolvere!
 

ReXacciO

Utente registrato
Registrato
27 Luglio 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
Ciao, grazie per la guida. La procedura è meno complicata di quel che sembra (veloce come quella dei Nexus):
Richiesto lo sblocco del bootloader: 2gg
Installazione Driver, Adb, Miflash
Abilitazione Debug USB su rom 7.5.4 Global China
Sblocco del bootloader con Miflash (2 min)
Flash della recovery TWRP tramite il tool (2min)
Wipe totale
Flash della 7.5.1 Stabile in Italiano con GAPPS integrate
Wipe
Primo avvio del telefono
Flash di SuperUser e Xposed

Tempo totale 30 min, facile e veloce.

Non ho dovuto fare il passaggio di sistemazione dei driver da gestione dispositivo, è andato tutto alla prima botta :D

Magari si potrebbe fare un thread del Redmi 3S che raccolga le guide e le rom root xposed e i vari tool.
 

Ammazzatore

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
La TWRP da installare la scaricate dal mio archivio MEGA: https://mega.nz/#!eVUHRYpL o dal thread di Devilsking di en.miui.com che ho seguito per l'installazione io stesso: http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=298586&highlight=redmi+3s

Per l'installazione seguire appunto il thread su en.miui.com di Devilsking su citato.

Ciao, intanto ti ringrazio per la guida poi gentilmente ti chiederei un link per scaricare la TWRP per il land oppur la password al tuo archivio in quanto non riesco a trovare un link per scaricarla. Grazie.
 
Ultima modifica:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte