Recensiamo : Miui 3.4.26 for Nexus S by Gtbluesky

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Dopo aver provato la Rom MIUI v5 , mi sento in dovere di fare una piccola recensione e di dare qualche consiglio per chi la volesse provare...
20stvrn.png
2r60fpu.png
Una volta Flashata la rom , posso dire che sono rimasto sorpreso dalla nuova veste grafica che personalmente apprezzo molto, anche se i menu li preferivo più alla vecchia maniera della V4, la cosa che colpisce è che su Nexus S si presenta veloce e stabile, forse un po' lenta nell'aggancio del WIFI, ma è un problema che si verifica con le MIUI di solito, nonostante ciò si notano miglioramenti vari nella gestione della RAM, questa volta di Default mi trovo con lo stesso quantitativo di RAM che occupavo prima con la ROM Miui 3.2.22 ottimizzandola, sarà probabilmente merito del nuovo Kernel Marmite che ci hanno piazzato, scelta che personalmente mi ha sorpreso parecchio, anche perchè potevano usare il kernel di Default di Google senza troppi problemi. I vantaggi del kernel si sentono sin da subito, la rom si presenta reattiva , veloce in molti reparti e le animazioni non hanno problemi se non un po' di lentezza ma credo che si possa correggere riducendo i loro tempi dalle impostazioni di sviluppo, il kernel da il meglio di se nella durata della batteria, lasciandolo l'intera notte accesso collegato in wifi con tutte le applicazioni come whatsapp ecc. attive la mattina mi ha segnalato un buon 33% da un 58% della sera precedente, cosa che prima non avveniva tanto è vero che spesso la mattina mi segnalava il 15% anche se partiva da cariche più elevate la sera precedente, quindi promossa per quanto riguarda i consumi. Browser, il browser stock installato in MIUI è davvero fenomenale, è migliorato tantissimo, e mi ha permesso di aprire pagine pesanti senza crashare come avveniva prima con la 3.2.22 , quindi da questo punto di vista lo promuovo, anche inserire nei campi di testo è diventato più facile, prima avevo parecchi problemi nel selezionare con il cursore le lettere da cancellare ove commettevo un errore. Tastiera , per quanto riguarda la tastiera di serie viene inserita la Baidu input che in italia è inusabile, è molto in stile iphone anche se devo ammettere che è davvero precisa, beh personalmente ho flashato la tastiera android con uno zip ( ma è installabile anche tramite apk) e funziona regolarmente senza problemi di sorta. Applicazioni, le applicazioni installate sono molte di più di quelle precedenti, iniziando dal Mi-Market ( se così posso chiamarlo) uno store alternativo a quello di google che ovviamente non è presente ed occorre installare successivamente, il Mi-Market è mezzo cinese e mezzo inglese, nonostante ciò cmq è usabile tranquillamente , ho installato whatsapp dal playstore e il Mi-market mi ha segnalato 2 aggiornamenti dell'applicativo ( probabilmente arrivano più versioni ) , il punto dolente di Mi-Market è la divisione dei reparti, vengono create 4 icone per i giochi, applicazioni , video ecc. Personalmente una bastava ed avanzava, le applicazioni basilari di MIUI come il file manager, la torcia ed altre funzionano bene senza problemi, forse solo l'orologio ha un problema di visualizzazione nella sveglia sugli schermi piccoli che fa sparire un campo, l'applicazione peggiore è stata il registratore audio, per me questa applicazione è fondamentale ed infatti con il registratore MIUI mi trovavo da dio ma quando vado ad aprire questo nuovo registratore, la grafica non si può guardare, anche se l'effetto dei bottoni è carino, ma il problema è che blocca mezzo telefono, si attiva una barra rossa sulle notifiche ( stile iphone) e si blocca mezzo telefono che diventa inusabile, tanto è vero che penso di flashare quello precedente con root-explorer ( da questo punto di vista MIUI mi ha deluso ). Luminosità Automatica, beh a me è sembrato non funzionasse eppure con la versione precedente funzionava, ora non so se è un problema kernel o rom ma noto che questo è un bel problema che spero risolvano. La Fotocamera, l'applicazione della fotocamera è stata aggiornata con quella credo della 4.2.2 di android stock, personalmente è ottima, funziona benissimo ed anche la galleria che subito si scorre da li è davvero una comodità, molto ben integrata nella rom miui, abbiamo perso ormai definitivamente la possibilità di registrare chiamate, le note funzionano correttamente e il lettore musicale è fantastico come sempre. In conlusione l'usabilità dello smartphone è comunque ottima ma credo che ormai per i telefoni più vecchi come il Nexus S, sia giunta la fine del supporto, la rom integra tante future carine ma se le applicazioni richiederanno sempre più risorse anche per una banale registrazione mi sa che o si cambia smartphone o si resta con la MIUI v4 , personalmente consiglio la V5 a chi vuole provare le novità ma personalmente sarò il primo a tornare alla V4 ed al massimo ci piallo il kernel Marmite.
qxtkr7.png
Aggiungo alla recensione anche un video fatto da me sul Nexus S e l'uso della Miui V5
 
  • Like
Reazioni: woffer e Mish

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ottima recensione bravo!!! :D
 
  • Like
Reazioni: Antux91

Antux91

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
32
Località
Ercolano
Sito Web
www.flickr.com
Terminale
Galaxy Next + Cyanmobile & Samsung Nexus S + Miui
Ho fatto un test con la 3.2.22 e il kernel Marmite 8.5-bigmem lo stesso presente nella v5 portata su Nexus S, beh il problema della Luminosità non si è verificato e funziona regolarmente, per un po' rimarrò con la V4, visto che cmq è migliorata con il Kernel Moddato e senza uso di Pimp my Rom, tanto è vero che sono piacevolmente sorpreso del suo funzionamento. Spero che la V5 migliori in maniera tale da diventare davvero una rom eccellente per questo Device :D , ovviamente per chi vuole la velocità, e la possibilità di fare cose impossibili con il proprio Nexus S non è questa la ROM più adatta, ma bensì una Slim-Bean oppure la Carbon ( consiglio quest'ultima che ha più cose interessanti ) :D
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
bravo ottima spiegazione :).
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.200
Membri
34.088
Ultimo iscritto
fargo

Ultimi post