Raccolta firmware XiaoYi Ants Camera

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Attenzione:
se la vostra CAM smette di funzionare dopo aggiornamento firmware leggete qua: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/15611/
Su iOS al momento l'app delle telecamera non funziona restituendo errore -5400 o simile. Xiaomi sta negando l'accesso agli utenti con iOS. È possibile aggirare il ban con il software TunnelBear



Apro questo post per raccogliere ed eventualmente studiare le informazioni relative all'hardware e al firmware di questa piccola, economica, ma meravigliosa (IHMO) telecamera wireless.
Iniziamo con un paio di informazioni hardware:
Esistono DUE modelli di telecamera (presto QUATTRO).
I primi due modelli sono quelli già in commercio, destinati al mondo "Cinese". Si differenziano solo per la capacità o meno di fare riprese in ambienti bui (la cosiddetta "night vision"). Gli hardware (LED InfraRossi a parte) sono identici ed i firmware vanno bene sia per l'una che per l'altra.
Gli altri due modelli in arrivo sono quelli prodotti per il mercato USA (dove XiaoYi sta sbarcando). I firmware per il modello USA NON vanno bene per il modello cinese.

Altra precisazione:
Nel tempo, dello stesso modello (night e non night), sono state create alcune revisioni hardware (ossia versioni differenti di hardware interno). Per le versioni dalla 2.1 in su NON è possibile passare a un firmware minore (downgrade) dello 1.8.5.1K
Cos'è l' RSTP e il FTP fix:
In alcuni firmare è presente una sigla: RSTPfix. Significa che il firmware è stato moddato per aggiungere due funzionalità che la XiaoYi ha deciso di rimuovere dai firmware recenti:

- RSTP. E', in sostanza, la capacità della telecamera di trasmettere il flusso audio/video attraverso un protocollo standard e, pertanto, riproducibile da molte applicazioni video, sia per PC che per cellulare (Kodi, VLC, Tinycam, iSpy ... ) e non solo dall'app xiaomi dedicata.
Utile per chi ha intenzione di avvalersi di altri programmi per vedere la telecamera oppure vederla su pc.

Gli indirizzi RSTP della telecamera sono (assumendo che 192.168.1.100 si al'indirizzo in rete della vostra telecamera):
  • Video HD: rtsp://192.168.1.100:554/ch0_0.h264
  • Video SP: rtsp://192.168.1.100:554/ch0_1.h264
  • Solo audio: rtsp://192.168.1.100:554/ch0_3.h264
- FTP: E' la possibilità di accedere alla MicroSd della telecamera da un pc/cellulare collegato alla stessa rete e poter visionare/scaricare/caricare file.
Utile se desiderate salvare/eliminare i filmati senza ogni volta togliere e rimettere la MicroSD, oppure caricare nuovi firmware

Come si aggiorna manualmente la telecamera


Aggiornare manualmente la telecamera significa installare il firmware che più ci piace sulle nostre YI Camera. I motivi per fare ciò sono i più disparati, come.. L'aggiornamento automatico fallisce, la telecamera sembra bloccata o si riavvia di continuo oppure fare il downgrade ad un firmware più vecchio
La procedura più sicura e collaudata, al momento, risulta essere questa:

1. Scaricare il firmware desiderato dall'elenco del post successivo. Ricordo che le versioni hardware successive alla 2.0 NON possono eseguire un firmware più vecchio del 1.8.5.1K. Eventuali altre revisione saranno segnalate qui.
2. Estrarre la SD dalla telecamera e, se possibile/si vuole, formattarla in FAT32
3. Copiare sulla SD il file home (in minuscolo e senza estensione). Il file deve essere nella cartella principale della SD e NON in una sottocartella!
4. copiare l'eventuale cartella "test" se prevista
5. SENZA la MicroSD resettare la telecamera con lo spillo attraverso il foro posteriore. Dopo il riavvio (luce gialla lampeggiante) staccare l'alimentazione
6. Inserire la MicroSD e ridare alimentazione alla telecamera
7. Attendere i messaggi di accoppiamento ed eseguire l'accoppiamento attraverso l'app
 
Ultima modifica:

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Scopri se hai una cam che non può essere usata fuori dalla Cina (bannabile): https://www.miui.it/forum/index.php?...aggiornate-al-fw-1-8-6-1a-e-successivi.14625/
Ultimo firmware cam bannabile:

1.8.6.1B_201603181307 Mod (b2 su fwhacker)
Ultimo firmware ufficiale:
1.8.7.0C_201705091058 del 9/5/17

Come installallare i fw:
https://www.miui.it/forum/index.php?...yi-ants-camera-cinesi-no-international.15440/

Cartella MEGA con tutti i firmware disponibili ad oggi
Versione Cina: https://mega.nz/#F!5IBxFBhZ!tWqqVSfTqHH7U5A00dGnHw
Versione USA:
non disponibile al momento
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: nippon e andrea g.

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Script di configurazione

Riporto qui tutti gli script di configurazione per la YI Camera.
Lo script va copiato ed incollato in un file chiamato: equip_test.sh posizionato all'interno della cartella x:\test (dove x:\ è la lettera di unità della MicroSd che andrà inserita nella telecamera). Gli script possono essere combinati (copiati ed incollati uno in fila all'altro - salvo diversa indicazione). Il firmware minimo (o essenziale) per lo script è indicato prima dello stesso. Fate attenzione perché per "eliminare" uno script bisogna installare di nuovo l'intero firmware sulla telecamera (Vedi post 1 e 2 su come fare e quali firmware sono a disposizione)

ATTENZIONE: per evitare bootloop è necessario SEMPRE terminare lo script equip_test.sh con queste due righe di codice:
Codice:
rm /home/hd1/test
reboot


Script 1: IMPOSTARE LA TIMEZONE (Correggere l'ora della telecamera)
Firmware su cui è applicabile: Tutti
Codice:
mytz=UTC+1
digitalTZ=`echo $mytz | sed 's/UTC//'`
TZtoSet=$((8-digitalTZ))
if [ $TZtoSet -gt 0 ]; then
    TZValue="GMT+$TZtoSet"
    echo "TZValue=$TZValue"
else
    TZValue="GMT$TZtoSet"
    echo "TZValue=$TZValue"
fi
echo $TZValue > /etc/TZ

Script 2: ABILITARE ACCESSO TELNET
Firmware su cui è applicabile: Tutti
Codice:
# Telnet
if [ ! -f "/etc/init.d/S88telnet" ]; then
    echo "#!/bin/sh" > /etc/init.d/S88telnet
    echo "telnetd &" >> /etc/init.d/S88telnet
    chmod 755 /etc/init.d/S88telnet
fi

Script 2: ABILITARE ACCESSO FTP
Firmware su cui è applicabile: Tutti
Codice:
# FTP
echo "#!/bin/sh" > /etc/init.d/S89ftp
echo "tcpsvd -vE 0.0.0.0 21 ftpd -w / &" >> /etc/init.d/S89ftp
chmod 755 /etc/init.d/S89ftp
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: dam85

Selusex

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
47
ma attualmte tu quale consigli di mettere, dalla tua esperienza il K o L oppure l'ultimo appena uscito ovviamente rtspfix?
 

Selusex

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
47
domanda:
se io mi scarico il 1.8.5.1L_test-rtspfix-3.zip devo cambiare il file interno equip_test.sh, o posso lasciare quello che trovo?

ma perchè non ne pubblichi uno già bello fatto con tutte e tre dentro in modo da fare copia ed incolla?
 
Ultima modifica:

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Se scarichi l'rstp fix ha gia tutto e non devi aggiungere nulla!
Ho diviso gli script perché magari qualcuno vuole solo l'ftp e non l'rstp o viceversa.
Io ho la L rstpfix su una e la M originale sull'altra..
 

Selusex

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
47
Se scarichi l'rstp fix ha gia tutto e non devi aggiungere nulla!
Ho diviso gli script perché magari qualcuno vuole solo l'ftp e non l'rstp o viceversa.
Io ho la L rstpfix su una e la M originale sull'altra..

Io ho aperto il file test della L ed il timezone è impostato per il Russo. Modifico per l'Italia ?
 
Ultima modifica:

mephiston

Utente registrato
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
44
Ciao, c'è modo di abilitare l'accesso SSH alla telecamera, magari con password?
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
C'è l'accesso telnet, ma non si è ancora scoperta la password per gli ultimi firmware. Per il firmware B l'accesso era:
Username: root
Password: 1234qwer
 

mephiston

Utente registrato
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
44
Ok, capito. Sono veramente scarso con linux :)
Ho editato il file /etc/passwd ed ho sbiancato la password di root. Quando effettuo la login da telnet mi da questo messaggio di errore:

Codice:
(none) login: root
Password:
: No such file or directory
Connection closed by foreign host.

ho provato quindi a copiare una password criptatata da una raspberry pi che ho, di cui conosco la password, ma stesso risultato.

al momento la riga nel file è la seguente:

Codice:
root::0:0:root:/root:/bin/sh

la cartella /root esiste così come la shell /bin/sh, non capisco cosa non trovi ...

La cosa strana è con FTP di WinSCP riesco ad entrare come root (almeno sembra):
root_access.jpg
 
Ultima modifica:

3webit

Utente attivo
Registrato
3 Dicembre 2015
Messaggi
95
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
54
Ciao a tutti
ho scaricato l'ultimo firmware (M) con RTSP dai link di @xCape e ho aggiunto la cartella update/home (dentro alla cartella test) con le voci in inglese fornite da @becar.
Il solito file equip_test.sh l'ho modificato con la riga per la sostituzione delle voci in eng.
Solita procedura per l'agg.to del firm e funziona alla grande.
File zip completo caricato sul mio Gdrive (https://drive.google.com/open?id=0BxcKwARo019HN1hNMllYbDNHTUU)
Buon modding!
Ciao
f.
 
  • Like
Reazioni: Selusex

Selusex

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
47
Ciao a tutti
ho scaricato l'ultimo firmware (M) con RTSP dai link di @xCape e ho aggiunto la cartella update/home (dentro alla cartella test) con le voci in inglese fornite da @becar.
Il solito file equip_test.sh l'ho modificato con la riga per la sostituzione delle voci in eng.
Solita procedura per l'agg.to del firm e funziona alla grande.
File zip completo caricato sul mio Gdrive (https://drive.google.com/open?id=0BxcKwARo019HN1hNMllYbDNHTUU)
Buon modding!
Ciao
f.

Ciao per aggiornarlo quale file devo usare __MACOSX o firm_M_mess_eng?
 

3webit

Utente attivo
Registrato
3 Dicembre 2015
Messaggi
95
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
54
Devi scompattare in locale file zip...poi prendi File e cartella e la butti sulla sd. Seguì la procedura che trovi sul sito dei firm (quella segnalata da @xCape). Dovrai ricollegare la CAM sull'app.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Selusex

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
47
Devi scompattare in locale file zip...poi prendi File e cartella e la butti sulla sd. Seguì la procedura che trovi sul sito dei firm (quella segnalata da @xCape). Dovrai ricollegare la CAM sull'app.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

ok ma dentro il file zip da te postato ci sono all'interno 2 cartelle. tutte e due le devo copiare dentro la sd? non penso....
 

becar

Utente attivo
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
44
Deve esserci solo la cartella che si chiama "test", tutto il resto verrà ignorato.
MACOSX è una cartella di sistema creata da OSX di Apple, non ha nulla a che vedere con la nostra cam
 
  • Like
Reazioni: Selusex

3webit

Utente attivo
Registrato
3 Dicembre 2015
Messaggi
95
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
54
Fatemi sapere se funzia...a me è andata al primo colpo!

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Danielitooo

Utente registrato
Registrato
17 Dicembre 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
1
Punti
3
scusate ma nei link si fa riferimento al firmware M mentre i link dal sito xiaoyi.querex.be fanno riferimento al firmware L...
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte