Supporto Problemi con segnale GPS

Aketti

Utente attivo
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
31
Buonasera a tutti,
ritengo che l'argomento sia per la sezione bug e onestamente anche lo spero, nel senso che spero vivamente che si tratti di un problema software (e quindi risolvibile con aggiornamenti) e non hardware.

Con il mio redmi note 7, con MIUI globale stabile e meno di un mese di vita, ho seri problemi con il segnale GPS. Con Google Maps, impostando una destinazione dove devo andare e premendo "avvia" per iniziare la navigazione, dopo pochi secondi viene perso il segnale e il telefono resta perennemente in cerca di segnale.

Disattivando e riattivando il GPS ottengo solo un riposizionamento approssimativo rispetto a dove si era fermato. Mai e proprio mai riesco a far riprendere il segnale correttamente e a far funzionare la navigazione.

Ho letto in rete che sono in molti ad avere questo problema e alcuni l'hanno "risolto" (virgolette doverose" con un barbatrucco basato sulle app clonate. A tal proposito:
1. non la ritengo una soluzione: i bug devono essere fixati. Se dev'essere l'utente a inventarsi vie per aggirare un problema che non viene mai risolto, è un gran fallimento peril brand;
2. in ogni caso, tanto per provare, non sono riuscito a seguire i passi suggeriti, perchè non avevo la possibilità di applicare le opzioni che venivano suggerite.

Ho letto anche di un utente che ha risolto il problema facendo un wipe data o qualcosa del genere. Anche questa per me non rappresenta una soluzione, perchè in passato ho avuto esigenza di fare wipe a precedenti xiaomi e ho sempre sudato freddo. Non sono un programmatore nè niente di vicino ad esserlo. Senza contare che non vorrei mai perdere la garanzia.

Mi interesserebbe anche capire se si tratti effettivamente di un problema software o hardware. Nel secondo caso, farei immediatamente il reso amazon, avendo acquistato lì il prodotto.

Posso solo aggiungere che il problema principale ce l'ho in movimento, mentre oserei dire che da fermo il segnale viene rilevato correttamente. Un'unica eccezione l'ho avuta ieri: ero fermo e mi diceva che mi trovavo a decine di km da dov'ero; però non mi baserei su questo, perchè ero in alta montagna, dove il segnale anche telefonico era veramente scarso, a tratti assente del tutto.

Resto a disposizione per qualsiasi info serva a chi vorrà provare ad aiutarmi! E grazie mille sin d'ora
 

Akr0n

Utente attivo
Registrato
13 Aprile 2019
Messaggi
36
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Località
Terni
Terminale
Redmi Note 7
E' la prima volta che sento parlare di problemi di GPS sul RN7 (il mio funziona), tuttavia che qualche telefono Xiaomi ne abbia è noto. Per ora ti direi di fare un hard reset e vedi se risolvi così... e vai tranquillo che non si rompe nulla, io ho il BL sbloccato e la OrangeFox :)
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Stesso problema con redmi note 7 appena comprato! Navigazione impossibile sia con Maps che con altre app. Ricerca segnale GPS che solo in rari casi funziona.

Ci sono modi per risolvere?
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Sembra che sia risolto per il momento... Non ci crederete, ho rimosso la cover in silicone fornita nella scatola e funziona. Con la cover, niente gps. Non capisco perché.
 

Akr0n

Utente attivo
Registrato
13 Aprile 2019
Messaggi
36
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Località
Terni
Terminale
Redmi Note 7
Sembra che sia risolto per il momento... Non ci crederete, ho rimosso la cover in silicone fornita nella scatola e funziona. Con la cover, niente gps. Non capisco perché.

Non è la prima volta che sento che rimuovendo la cover migliora il segnale GPS e della ricezione, credevo però che funzionasse solo sui telefoni più vecchi :D
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Rettifico, il problema persiste, oggi non aggancia minimamente il GPS.
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Hard reset fatto. Zero fix di satelliti. Niente GPS
 

Akr0n

Utente attivo
Registrato
13 Aprile 2019
Messaggi
36
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Località
Terni
Terminale
Redmi Note 7
Global 10.3.4

Ok, sblocca il bootloader, installa una custom recovery, quindi flasha una custom rom e vedi se riesci a risolvere così. Tutte le procedure del caso le trovi nel forum o al massimo su XDA ^^
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Ma perderei la garanzia immagino.. l' ho comprato da una settimana, magari potrei usufruirne
 

Aketti

Utente attivo
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
31
Io ho la versione 10.3.6 global internazionale. Un mio amico ha la MIUI global europea, che è al 10.3.4 e lui non ha nessun problema.
Non è assolutamente il primo caso di problemi del GPS su redmi note 7, da ricerche in rete si vede che è un problema molto diffuso. Naturalmente non avevo fatto questo tipo di ricerca prima dell'acquisto...

Non intendo fare una formattazione del telefono per non perdere la garanzia. Sono procedure estremamente delicate, per chi come me è quasi digiuno di questi ambiti. A maggior ragione se poi, tra chi ha provato a farlo, il problema persiste...

Per la domanda di se si tratti di un problema hardware (esempio: un certo stock di telefoni mal prodotti e difettati che accomuna gli utenti che hanno riscontrato il problema) o software (cosa comunque strana, dato che molti utenti non hanno questo problema) aggiungo alcuni dettagli: con Google Maps niente da fare. O meglio: da fermo la posizione viene rilevata; se poi entro in navigazione, dopo poco si blocca. Questo lascia dedurre che non sia un problema hardware: la posizione da fermo viene rilevata correttamente.
Ho provato a utilizzare waze: navigazione senza nessun tipo di problema, segnale preciso fino a destinazione. Unico problema: se si manda l'app in background, si blocca e perdere il segnale, smettendo di aggiornare la posizione lungo il percorso. Da ricerca in rete, ho visto che qualcuno ha risolto dando tutte le autorizzazioni possibili all'app, in maniera che non si blocchi quando è in background.
A parte il malfunzionamento in background, però, il fatto che funzioni la navigazione fintanto che si mantiene l'app in primo piano fa capire che il GPS (hardware) funziona e riceve correttamente il segnale.

Come dicevo sopra, il mio amico con la MIUI europea non ha nessun problema. Quindi ho notato questa differenza di versione.
Mi oriento sempre di più a considerarlo un problema software, quindi mi permetto di sperare che con i prossimi aggiornamenti della MIUI il problema venga fixato.

Alla luce di questi elementi, che ne dite?
 

Aketti

Utente attivo
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
31
Con "non intendo formattare" intendo flashare altre rom... Invece hard reset significa ripristino delle impostazioni di fabbrica? Quello non l'ho ancora tentato, ma potrei; è indolore e basta avere un adeguato backup
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Comunque è scandaloso. Si fa tanta attenzione a un megapixel in più, processore, velocità, e piccolezze varie. Poi non funziona il navigatore.
 

Aketti

Utente attivo
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
31
Comunque è scandaloso. Si fa tanta attenzione a un megapixel in più, processore, velocità, e piccolezze varie. Poi non funziona il navigatore.
Posso solo che concordare con te... Peraltro è il mio terzo xiaomi e ho avuto sempre esperienze a dir poco ottime. Mi auguro che risolvano presto, anche se di fronte a un difetto così macroscopico dovrebbero emettere una patch tipo il giorno dopo in cui viene segnalato per la prima volta il problema, quanto meno per non rimetterci la faccia. Io consiglio xiaomi a tutti, ma questa volta la mia fede vacilla :)
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Capito il mio problema: porblema hardware. Quando toglievo la cover facevo pressione sugli angoli del telefono, e in questo modo lo Xiaomi si aggancia ai satelliti. Quando lascio la pressione, no GPS . Deve esserci un contatto difettoso .
 

Aketti

Utente attivo
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
31
Capito il mio problema: porblema hardware. Quando toglievo la cover facevo pressione sugli angoli del telefono, e in questo modo lo Xiaomi si aggancia ai satelliti. Quando lascio la pressione, no GPS . Deve esserci un contatto difettoso .
Ma il tuo, da fermo, rilevava la posizione?
Perchè a me la rileva, è solo quando vado in navigazione che non funziona più e si blocca
 

babbabubis

Utente registrato
Registrato
8 Luglio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Nel mio caso rileva la posizione iniziale vagamente attraverso internet, ma GPS zero.
Credo che anche a te la posizione iniziale sia rilevata tramite la connessione internet, e poi muovendoti perdi la localizzazione.. quindi non ti si aggancia il gps
 

Aketti

Utente attivo
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
31
Oggi ho provato a navigare mentre ero a piedi, anzichè in macchina: funzionava normalmente, come dovrebbe sempre essere.
Nel pomeriggio farò un altro tentativo su una distanza maggiore per verificare se dopo qualche minuto perde il segnale

Comunque nel mio caso c'è da dire che con waze funzionava regolarmente fintanto che non ho messo l'app in backgroung
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte