Problema Termoigrometri Xiaomi Abbinati al Mi Gateway 3

HerrWolf

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Buongiorno!
Sto avendo un problema con i Termoigrometri della xiaomi abbinati al MI Gateway 3 bluetooth.

Provo ad essere chiaro.
Ho 2 termoigrometri e il gateway (Quelli rotondi bianchi)
Io vorrei monitorare la temperatura delle stanze da remoto (quando sono fuori casa).
Per un mesetto tutto questo ha funzionato correttamente ed effettivamente quando aprivo l'applicazione (Xiaomi-home), sui termoigrometri c'era l'icona del bluethoot connesso.
Connettendomi da fuori casa riuscivo ad accedere ed a vedere lo storico delle temperature e dell'umidità
Da un giorno all'altro si sono "disconnessi" dal gateway e da allora niente, posso vedere la temperatura solamente tramite il bluetooth del cell
Ora accedendo all'appilicazione sui termoigrometri mi compare sempre l'icona come se fossero scollegati dal bluetooth.

Ho provato a rimuovere sia i 2 termoigrometri che il gateway bluetooth, ma nulla.

Piccolo P.S. il gateway funziona perche ho un sensore che fa accendere una lampadina e quello è Ok, appena passo la lampadina sia accende e sull'applicazione compare che è avvenuto un rilevamento alle ore XX:XX.

P.S.2 Il gateway è accanto al modem.

L'unica cosa che mi risulta anomala e che nella schermata dove vengono rilevati i dispositivi del gateway non ne risultano nessuno (ne igrometri ne sensore)

Firmaware Termoigrometri 1.0.1_0068
Firmaware gateway 1.4.6_0012

Non so più che fare.
Qualcuno ha qualche idea?
Allego foto eplicative
 

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ClaMel

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Su quale server sei configurato?

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HerrWolf

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Credo di averlo settato su server Europa, ma ora dall'app Xiaomi Home, non sto riuscendo a ricordarmi come risalire al server.. ho visto impostazioni e ho in Ita... Non mi sto proprio ricordando come vedere il server, dio mio!
Allego print
Grazie mille per la risposta!
 

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ClaMel

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Prova a spostare "Impostazioni Internazionali" su Cina, ricaricando tutti i sensori sull'hub.
Così facendo dovrebbero sbloccarsi tutte le funzionalità, incluse quelle relative al BLE Gateway.

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HerrWolf

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Allora ho cambiato in cina, ovviamente sul nuovo server non trovo più nessuno dei miei dispositivi, quindi questo è un avvertimento per chi vuole fare lo switch del server, deve reinstallare tutti i dispositivi, poi ho aggiunto il gateway e il termoigrometro, ma la cosa non è cambiata. mi è uscita sopra una scritta "remotely check home temperature", che rimanda ad una pagina in cinese
che ho tradotto, e ti dice come vederlo da remoto e come seleziona un Gateway Bluethoot e che configurato correttamente permetterà ai vari dispositivi bluethoot e non di connettersi a lui e di permettere di consultare i termoigrometri fuori da casa... tutto questo per dire....che in realtà non cambia nulla....
Ultra cosa che ho visto è che cambiando il server, il firmware del gateway avrebbe un aggornamento, che non ho fatto...
Ora mi esce sotto le temperature l'eventuale storico, ma ovviamente non ci sono dati... ed inoltre da l'idea che non sia cambiato nulla il fatto che appena esco oltre dal raggio di utilizzo del bluethoot dei termoigrometri non si connette
AHHHHHH!
Che frustrazione!
 

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Aggiorna tutto, perché le release cinesi sono le ultime disponibili. Poi, devi resettare device per device, e poi reinserirlo sull'hub.

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ClaMel

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Come ordine, dovresti inserire prima l'hub, poi il gateway BLE, infine i termoigrometri

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HerrWolf

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Aspe una cosa non mi torna... io ho solo il gateway 3 della xiaomi, che fa da bluethoot hub, e poi i termoigrometri.
Provo ad aggiornare il firmware, la paura mia è che mangari il firmware cinese del gateway lo rendesse incompatibile con i miei device
 

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No, non credo, se completi il pairing poi aggiorna tutto. Mi fai uno screenshot della schermata iniziale? Quella sotto, per intenderci.
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HerrWolf

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Allora allora, ho cambiato server "CINA".
Rimosso tutto, reinizializzato il gateway, aggiornato, rimosso l'igrometro e riconfigurato.
Ora mi da lo storico, come se stesse iniziando a connettersi al gateway, ma l'icona bluethoot è sempre barrata. Ora lascio cosi fino a sta noytte per vedere che fa e poi decido.
Nella prima immagine che allego trovi tutte le icone dei device appena aggiunti, ed effettivamente a me non esce nessuna icona come HUB, probabilmente se avevi una gateway 2 quando lo configuravi si creava, a me rimane 1 sola.
 

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Prova ad andare sul profilo, gateway BLE, e vai di screenshot
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HerrWolf

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OOOO!
Ora sempre sul server Cinese le cose sono Ok!
L'icone del bluethoot disconnesso sul termoigrometro è sparito e verificado sul gateway compare che il termoigrometro è connesso...
Allego print!
Ora..stanotte provo a passare su server EU... selezionando italia nelle impostazioni e verifichiamo!
In ogni caso darò riscontro in nottata!!
 

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Posso darti un consiglio? Rimani sul server cinese. A meno che tu non installi qualche device specifico del mercato europeo (mi viene in mente giusto il robot aspirapolvere), non c'è un solo motivo per cui ripassare sul server europeo

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davide_mrd

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Stesso problema con il gateway della lampada da comodino, spariti settimane fa tutti i termoigrometri ancora oggi non ho risolto
 

ClaMel

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Segui i passaggi sopra, dovresti risolvere.
Evidentemente hanno fatto qualche aggiornamento sui server europei, disabilitando i termoigrometri.

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HerrWolf

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OOOOOOOOHHHHHHH!
Allora Allora! Ogni promessa è un debito!
Scusate ma oggi a lavoro è stato un incubo!
Coomunque, allora ieri notte dopo aver verificato che funzionavano i termoigrometri sotto server cina ho switchato tutto su server EU sperando che il nuovo firmware cinese avesse sbloccato qualcosa,
ma purtroppo NIENTE, tutti identico a prima, quindi come ha detto ClaMel sicuramente avranno fatto qualcosa sul server EU senza fornire info.
Quindi, armato di pazienza e tonnellate di parolacce, ripassato su Cina riconfigurato tutto (non è vero 3 air purifier no, ma lo faccio oggi), ed ora funziona Tutto!
Piccolo Post Scriptum, ho passato su china mainland anche l'app Yeelight e su Xiaomi-Home mi è comparsa anche la lampadina Yeelight.
Quindi a questo punto ci siamo, ho sistemato Tutto!

Ringrazio ancora ClaMel perché senza il suo aiuto non ce l'avrei fatta, purtroppo quando ho alcuni di questi problemi mi si blocca il cervello perché si accatastano dentro le bestemmie!

Allego tutti i print dell'app Mi Home con i device funzionanti....

INFINE...ho Anche un Hub Aqara e oggi l'ho settato, domandona, ma non mi compare nell'app Mi Home, ma solo in quella Aqara Home, E' normale?
CMQ stasera configuro il sensore di vibrazione Aqara e vediamo come funziona!
Grazie Grazie!
 

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ClaMel

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Innanzitutto grazie per i ringraziamenti :)

"INFINE...ho Anche un Hub Aqara e oggi l'ho settato, domandona, ma non mi compare nell'app Mi Home, ma solo in quella Aqara Home, E' normale?
CMQ stasera configuro il sensore di vibrazione Aqara e vediamo come funziona!"

Il secondo hub non l'ho mai utilizzato per cui vado più di consigli per buon senso che per vera conoscenza della questione.
Innanzitutto l'hub Aqara, nel setup, dovresti provare ad inserirlo direttamente da MI home, non da Aqara home. Idem per il sensore di vibrazione Aqara, sempre inserito tramite MI home.
Vero pure però che la linea Aqara è quella più "europea", per cui incompatibilità varie tra le due piattaforme potrebbero esserci.


Fammi sapere comunque che sono curioso.
Ciao




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HerrWolf

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Allora allora Notizie... Belle e brutte...
Allora... Ho provato ad aggiungere l'hub Aqara (sempre su server cina) ed è successa una cosa strana, l'ho aggiunto, tutto ok, riconosciuto mi dava tutto ok, ho cambiato nome, selezionato stanza, e quando sono andato nella pagian principale con tutti i device... NIENTE! non c'è! Rifatto 2 volte, ma niente.
Quindi probabilmente non lo riconosce proprio.

POIII ho iniziato ad aggiungere i miei purificatori d'aria.
Ho 2 purificatori 3h e un Pro.
provato a collegare un 3h, su store cinese non lo trova, in quanto il 3 si connette tramite bluethoot, ho provato a collegarlo tramite i settaggi del 2s, identici al 3h. Me l'ha trovato, collegato, configurato, sembrava tutto ok...cambiato nome, aggiunto a stanza, ma alla fine... Non c'è tra i device! Ma cazz!
Allora mi è venuta una idea, ho rifatto tutto da capo, solo per capire se c'era qualche problema, ho creato una stanza nuova, e alla fine ho visto che a seguito della procedura, la stanza nuova era stata creata, ma non c'era nulla dentro, e cosa più assurdo, su ALEXA è comparso il purificatore d'aria!
invece per il purifier PRO, problemi non ce ne sono stati!

QUINDI... CHE CASINO!
Ho optato per un discorso, farmi un secondo account su un cell Muletto che ho e settarlo su server EU, quello che non funziona su uno funziona sull'altro!

Ora configuro tutti I purifier e gli aquara sull'EU.

Infine voglio condividere i dispositivi tra i 2 account... vediamo che casino combino.

Giuro mi sto incasinando per trovovare una soluzione globale, ma più cerco, più vado a fondo!

Aggiorno In NOTTATA!
 

ClaMel

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Fermo. Utilizza solo stesso cellulare un clonatore di app, e fai tutto insieme.
Io lo uso solo per far funzionare il robot aspirapolvere su server EU (sul cinese non funziona la mappatura di casa per un problema di privacy) ed ho risolto.
L app che utilizzo si chiama "DO multiple space".

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ClaMel

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Per l hub Aqara devi invece verificare che non lo abbia inserito come "avviso di collegamento" dall' hub principale (sempre se sulla v3 dell'hub esiste la funzione, io ho la v2)
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