1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema impianto frenante Monopattino Elettrico M365

Discussione in 'Altro' iniziata da Matt540, 9 Luglio 2019.

  1. Matt540

    Matt540 Utente registrato

    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti!
    Sono nuovo da queste parti, piacere di fare la vostra conoscenza!
    Vi scrivo perchè sto andando incontro ad un problema con il mio monopattino e non trovo da nessuna parte alcuna soluzione che faccia a caso mio.
    Comincio con l'illustrarvi il problema:
    Circa 1,5 settimana fa ho bucato non so come la ruota posteriore del mio Xiaomi, (cosa che temevo poichè sin dall'acquisto avevo sentito parlare di quanto fosse difficile ed elaboriosa la sostituzione della ruota) e pertanto ho comprato delle ruote piene da installare sul monopattino.
    Tralasciando la fatica per montare la ruota............. arriva il momento di rimontare la ruota ed è qui che sorgono i problemi!
    Dopo aver reinserito la ruota nella scanalatura, notavo che se la facevo girare, il freno a disco toccava l'impianto frenante e la ruota di arrestava dopo neanche un giro.
    Da lì ho cercato di fare di tutto per ripristanare tutto correttamente: ho provato ad analizzare il freno a disco, non ne sono sicuro ma potrebbe essersi creata una deformazione millimetrica durante l'inserimento della nuova ruota.... smontato, analizzato e rimontato, alla fine non era cambiato niente; cerco quindi tutorial o info sul web e quindi con la brugola provo a smuovere tutti i pezzi.
    Fine della favola, prima l'impianto frenava subito la ruota, e se premevo il frena la ruota rimaneva immobile, ora la ruota scorre senza problemi ma il monopattino non frena più o per lo meno il 90% in meno. Inutile i vari tentativi e ore che ho speso per cercare di capire il problema. Durante le prove di calibrazione, ho smontato anche la molla laterale del freno, penso che qualcosa li non funzioni più come era solito fare... Ora non so cosa fare, nessuno parla di smontaggio e rimontaggio dell'apparato frenante, quindi se ho sbagliato qualcosa non posso saperlo. Pensavo di acquistare un nuovo freno, ma non so neanche se il problema iniziale sorgesse dal freno a disco o altro. Non so cosa fare e dove mettere le mani, Help.
     
  2. Matt540

    Matt540 Utente registrato

    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  3. londer1995

    londer1995 Utente registrato

    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, ho trovato il tuo post per caso e mi sono registrato sul forum per risponderti.
    Ho avuto lo stesso problema, ruota dietro bucata dopo 1 giorno di utilizzo con immediato passaggio alle gomme piene.
    Il montaggio a quattro mani con mio padre ex-gommista ha richiesto una buona mezz'oretta (per entrambe le ruote) ma il disco si era leggermente piegato durante la fase di cambio ruote.

    Come capisci se il problema è il cerchio: a ruota libera (monopattino girato, poggialo sopra il tavolo oppure alzalo semplicemente e fai girare la ruota) in alcuni punti è più libero che in altri, è frenato solo in alcuni punti del giro-ruota.

    Soluzione "artigianale" adottata da mio padre: smontato il disco, riscaldato con il cannello, addrizzato su un piano di legno indossando guanti di cuoio. Ogni tanto messo tra due lastre di acciaio e picchiato duro con la mazzetta (che sarebbe la soluzione ideale per i dischi moto, macchine ma anche biciclette, questi del monopattino riesci più facilmente).

    Soluzione a pagamento: smonta il disco e lo porti da un gommista (anche di bici) e gli spieghi il problema. Magari riesce a fare qualcosa con il metodo tradizionale delle lastre di acciaio e la mazzetta, ma non sperare nel miracolo: per quello ci sta solo da ricomprare il disco se si è storto!

    Una buona serata.
     

Condividi questa Pagina