Supporto problema connessione wifi e dati

icarus

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
26
salve ho da poco comprato uno xiaomi mi 9t pro e completamente aggiornato , che continua a darmi problemi di connessione vede e non la rete wifi , certe volte riesce a collegarsi ma dopoi un po si scollega come se la rete non ci fosse proprio , per quanto riguarda la connessione dati non riesce a tenere il 4g e passasubito ad h e alcuna volte anche se appare connesso non carica le pagine
 

T19

Utente assiduo
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
220
Punteggio reazioni
16
Punti
18
Età
38
intendevo che versione di miui monta il cell.
 

T19

Utente assiduo
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
220
Punteggio reazioni
16
Punti
18
Età
38
prova con reset di fabbrica
se qualcun'altro ha il tuo stesso telefono magari puo darti qualche info su eventuali bug.
 

icarus

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
26
piccolo aggiornamento , a quanto pare spegnendo e accendendo el cose vanno apposto ma solo per un breve periodo
 

papia

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
42
Problema.che ho anche io. Succede anche quando passi dal bluetooth ai dati. O dal.wifi ai dati. Fatica a riconnettersi
Puoi superare il problema solo con modalità aereo 3/4.secondi e poi lo togli
Segnala anche tu il problema bei feedback

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: icarus

icarus

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
26
Problema.che ho anche io. Succede anche quando passi dal bluetooth ai dati. O dal.wifi ai dati. Fatica a riconnettersi
Puoi superare il problema solo con modalità aereo 3/4.secondi e poi lo togli
Segnala anche tu il problema bei feedback

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
grazie per il consiglio , si ho gia segnalato
 

icarus

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
26
niente a quanto pare neanche questo metodo non funziona , ho provato ad accendere e spengnere il router , all'inizio sembrava che avesse funzionato ma dopo un pò la connessione continua a sparire , cosa che non succede in altri dispositivi, novità mi sono accorto che la voce wifi direct si è spenta non posso più utilizzarla
Per quanto riguarda la connessione dati ho provato a disabilitare la selezione automatica delle reti quando dal 4g passava ad h , impostando manualmente a iliad (4g) la connessione si riassestava ma dopo un pò ritornava su automatico
 

papia

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
42
anche con la miui11 ogni tanto (molto meno eh...) da questo problema...
 

viscoste62

Utente registrato
Registrato
16 Aprile 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
61
Stessi problemi di tutti gli altri Redmi Note 7, Redmi note 8 e 9. Il web è pieno di segnalazioni, sembra un problema hardware visto che fin'ora non sono riusciti a risolvere sulle altre serie. Io ho un Redmi note 7 e a breve me ne sbarazzerò per cancellare per sempre dalla mia lista dei preferiti il marchio XIAOMI.
 

Motogege91

Utente registrato
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Soluzione.

Visto che ho letto di molte segnalazioni simili irrisolte, vi spiego la mia interpretazione del problema, che attualmente risulta funzionante. (Up Time 3 giorni).

Il problema è di android, e precisamente della MIUI, quindi di hardware ha poco a che fare.
Molti modem, soprattutto Tim Hub, Tim Hub2 e in generale tutti i modem preposti per la connessione in Fibra supportano, di serie, il band steering del WI-FI.

Cosa significa?
Il Wi-Fi funziona (maniera grottesca di spiegare) con due unità di misura. Con una misuriamo la quantità di dati (MBPS) trasferibili, quindi la velocità con la quale navighiamo, scarichiamo, uppiamo foto sui social, ad esempio. L'altra misura è una misura di campo, ed identifica l'intensità di segnale del wifi rispetto alla distanza dall'antenna, ossia il raggio di copertura.
Il WI-FI dei nostri dispositivi supporta due tecnologie per inviare il segnale in giro per la nostra casa:
-2.4 GHz (il raggio di copertura è maggiore, ma la quantità di dati trasmissibili è minore).
-5 GHz (il raggio di copertura è minore, ma la quantità di dati trasmissibili è maggiore).

Qual'è il problema?

I nostri modem, permettono di configurare una sola linea (esempio Alice-sio86df03yh2) sia per i dispositivi che supportano solo 2.4GHz, sia per i 5GHz. Questa possibilità si chiama, appunto band-steering.

MIUI ha un problema, a mio avviso, nel gestire questo tipo di tecnologie. I dispositivi che avete nominato sono tutti capaci di captare linee 2.4GHz e 5 GHz. Anche il nostro T9Pro. Se nella lista del wifi trovate accanto alla vostra linea sia l'icona 2.4G che 5G MIUI vi connetterà alla 5 GHz, sempre. Questo perchè nominalmente, la 5 GHz resta sempre quella con la capacità maggiore di scambio di dati, quindi la più efficiente secondo i non corretti parametri di efficienza della ROM.

Soluzione.
Siccome tutti voi son sicuro che abbiate problemi di connessione alla linea non da vicino al modem, ma da stanze sempre separate da muri o porte dovete:

1- Entrate nel modem (solitamente 192.168.1.1)
2- Sezione WiFi (navigate alla gestione wifi nella quale ci sono le impostazioni, password e nome rete comprese)
3- Disattivate il band-steering
4- Rinominate la linea 2.4GHz a piacimento
5-Connettetevi alla rete 2.4GHz.

In questo modo, MIUI non troverà alcuna rete conosciuta più efficiente.

Stessa logica è applicata per la connessione dati. Ma basterà disabilitare dalle impostazioni wifi lo switch alla rete dati se più efficiente del Wi-Fi.


Spero di aver risolto il problema per tutti, Moto.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.137
Membri
34.052
Ultimo iscritto
Romeo145

Ultimi post