Bug Problema audio note vocali su Whatsapp e Telegram

paulrox

Utente registrato
Registrato
6 Luglio 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
32
Salve a tutti,

Un paio di settimane fa ho acquistato un Mi 10 Lite 5G 128GB versione Italiana da Amazon. Il telefono funziona benissimo e non ho riscontrato particolari problemi, l'unica cosa strana che ho notato è nell'audio delle note vocali sulle applicazioni di messaggistica (ho provato solo con Whatsapp e Telegram ma mi viene da pensare che il problema si possa verificare anche con altre). In particolare, quando uso lo speaker in capsula l'audio sembra gracchiare, indipendentemente dal volume. Se ascolto lo stesso audio con lo speaker principale l'audio invece non gracchia per niente.

Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema con lo speaker in capsula, ma se provo a chiamare riesco a sentire la voce dell'interlocutore in modo chiaro e nitido (anche con il volume al massimo).

Che voi sappiate è un problema "noto"? Sapreste indicarmi qualche altra prova da fare per poter escludere definitivamente che possa essere un problema HW? (perché in tal caso lo rimanderei indietro dato che sono ancora nel periodo dei 30 giorni).

Premetto che la ROM è quella stock e non ho toccato assolutamente niente, ho solo ripristinato le app e le impostazioni dal vecchio telefono tramite l'account Google.

Vi allego lo screen delle info del sistema.

Grazie.
 

Allegati

  • photo_2020-07-06_14-25-36.jpg
    photo_2020-07-06_14-25-36.jpg
    45,5 KB · Visite: 24
  • Like
Reazioni: AndreaVeg

dulci53

Utente registrato
Registrato
9 Luglio 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
32
Ho lo stesso problema sullo stesso modello e stessa memoria interna, ho provato a cancellare i dati delle applicazioni ed a reinstallarle ma continua il problema non poco fastidioso perché a volte gli audio sono quasi inascoltabili a causa di questo audio metallico
 

AndreaVeg

Utente registrato
Registrato
20 Luglio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
33
Anche io, stesso identico problema con lo stesso telefono. Ho appena installato MIUI 12 ma non cambia niente. Sapete dirmi qualcosa? Sono ancora in tempo per cambiarlo e non vorrei perdere tempo.
 
Ultima modifica:

dulci53

Utente registrato
Registrato
9 Luglio 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
32
Anche io, stesso identico problema con lo stesso telefono. Ho appena installato MIUI 12 ma non cambia niente. Sapete dirmi qualcosa? Sono ancora in tempo per cambiarlo e non vorrei perdere tempo.
Ho parlato con l'assistenza e mi hanno detto di essere a conoscenza del problema e che è un bug al quale porranno rimedio con un aggiornamento..io posso dire che ora stranamente gli audio a volte sono perfetti anche se a volte da problemi il sensore di prossimità quando per esempio ci sono due o più audio di seguito, quando parte il secondo si sente un secondo in capsula poi passa all'altoparlante e si accende lo schermo.. ma sicuramente è tutto un bug..ma sinceramente non pensavo avesse tutti sti bug le rom global.. ai tempi dell'htc desire avevo flashato la rom MIUI ed aveva meno problemi di adesso

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: AndreaVeg

AndreaVeg

Utente registrato
Registrato
20 Luglio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
33
Guarda questo è il quarto giorno che ho il telefono e non mi dà problemi apparte questo. Spero sia come dici tu e che non sia un problema di hardware. Hai parlato con l'assistenza MIUI o WhatsApp?
 

dulci53

Utente registrato
Registrato
9 Luglio 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
32
Guarda questo è il quarto giorno che ho il telefono e non mi dà problemi apparte questo. Spero sia come dici tu e che non sia un problema di hardware
A me ha fatto per due volte un altro problema ben più spiacevole, con Fastweb non mi faceva più andare la connessione dati..la prima volta ho ripristinato, la seconda ho messo la SIM nel secondo slot..sempre un bug software che risolveranno a detta dell'assistenza..poi anche nella tendina delle notifiche i Quick toggle non ci sono tutti.. scusate l'ot.. comunque speriamo risolvano in fretta tutto

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 

AndreaVeg

Utente registrato
Registrato
20 Luglio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
33
Beh in effetti sono problemi ben più gravi. Posso chiederti quale assistenza hai sentito? MIUI direttamente?
 

dulci53

Utente registrato
Registrato
9 Luglio 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
32
sta mattina ho aggiornato a miui 12 e la situazione è migliorata per i messaggi audio, comunque ho scritto sulla pagina facebook e presumo un bot mi ha dato il numero dove telefonare
 

AndreaVeg

Utente registrato
Registrato
20 Luglio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
33
Sono riuscito a risolvere il problema cambiando le impostazioni su accessibilità in AUDIO FORMATO MONO. Pare vada bene.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-07-22-00-36-38-921_com.android.settings.jpg
    Screenshot_2020-07-22-00-36-38-921_com.android.settings.jpg
    295,6 KB · Visite: 81
  • Like
Reazioni: 2gia e neo1987

dulci53

Utente registrato
Registrato
9 Luglio 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
32
io non ho risolto a pieno, ma è saltato fuori un altro problema con le huawei freebuds 3, se si ascolta youtube o altri il volume è alto e si sente bene, in chiamata un disastro, non c'è modo di sentire niente anche usando entrambe le cuffie e non c'è modo di alzare il volume più di così, provato su un samsung e funziona tutto bene quindi il problema è proprio del telefono che non permette di alzare il volume di un dispositivo bluetooth
 

Rebus76

Utente registrato
Registrato
4 Agosto 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
48
Sono riuscito a risolvere il problema cambiando le impostazioni su accessibilità in AUDIO FORMATO MONO. Pare vada bene.
Grazie 1000 :)
Il workaround funziona alla grande.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 

neo1987

Utente registrato
Registrato
15 Agosto 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
37
Sono riuscito a risolvere il problema cambiando le impostazioni su accessibilità in AUDIO FORMATO MONO. Pare vada bene.
Grazie mille, funziona anche a me.
Per quanto riguarda l'ascolto di messaggi vocali in cascata, anche io riscontro il problema che quando termina un vocale lo schermo si riaccende e il vocale passa all'altoparlante. Questo é dovuto al sensore di prossimità ad ultrasuoni, se lo testate vi renderete conto che il sensore rileva la prossimità SOLO se il telefono é in movimento (infatti, nelle indicazioni presenti nel menù di test, si indica di fare il movimento per portarlo all'orecchio)... molto meglio il classico sensore a infrarossi
 

Allegati

  • Screenshot_2020-08-15-01-30-16-602_com.miui.cit.jpg
    Screenshot_2020-08-15-01-30-16-602_com.miui.cit.jpg
    284,2 KB · Visite: 37

vaffanguitar

Utente registrato
Registrato
14 Settembre 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
28
Prima di tutto ringrazio AndreaVeg per la soluzione brutale ma efficace, stavo uscendo pazzo.
Poi, volevo informarvi di un piccolo exploit "divertente".
Anch'io avevo acquistato un Mi 10 lite 5G con lo stesso problema di tutti voi. Le avevo provate tutte, ma per sicurezza scaricai una di quelle app che servono per "pulire" lo speaker dall'acqua (si chiama" Speaker cleaner - remove water & fix sound" per chi volesse provare).
Tramite varie prove pazze ho scoperto che dopo aver riprodotto il suono di test dell'app che appare dopo aver finito il procedimento di pulizia, tenendo l'app aperta in background mentre si ascolta l'audio dei messaggi Telegram/Whatsapp, questo non appare più distorto. Chiudendo l'app, tornano le bestemmie.
So che è un po' contorto, ma funziona ogni volta, e l'ho trovato abbastanza curioso.
 

DiegoLP

Utente registrato
Registrato
25 Settembre 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Stesso problema anche con l'aggiornamento a miui12 non avevo risolto niente...Unica soluzione quella di AndreaVeg...Ma adesso mi chiedo ai fini pratici cosa cambia con quella opzione?
 

vaffanguitar

Utente registrato
Registrato
14 Settembre 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
28
Stesso problema anche con l'aggiornamento a miui12 non avevo risolto niente...Unica soluzione quella di AndreaVeg...Ma adesso mi chiedo ai fini pratici cosa cambia con quella opzione?
Miscela gli audio di destra e di sinistra, mandando in uscita il suono completo in entrambe le cuffiette. Prova ad ascoltare una canzone mentre attivi e disattivi l'impostazione provando a togliere e mettere una sola cuffietta alla volta per capire empiricamente.
 
  • Like
Reazioni: DiegoLP

Gengismat

Utente registrato
Registrato
7 Dicembre 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
Stesso problema su Mi10.
Quindi per ora non hanno ancora risolto il problema ufficialmente giusto?
Purtroppo anche mettendo l'Audio MONO continuo comunque a sentire la mia voce "robotica" nei videomessaggi di telegram.

Problema parecchio fastidioso, che ad esempio non avevo sul Redmi Note 8 Pro che avevo prima dle Mi10....
 

diegocapassi

Utente registrato
Registrato
24 Novembre 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
51
Sono riuscito a risolvere il problema cambiando le impostazioni su accessibilità in AUDIO FORMATO MONO. Pare vada bene.
Ciao a tutti,vorrei capire una cosa; mi 10 con MIUI 12 e messaggio audio whatsapp!!!
In pratica i messaggi che ricevo ,al play , risultano molto bassi in uscita.
Speaker non cuffie.
Qualcuno sa come risolvere?
Non credo andreaveg si riferisce a questo, magari ho frainteso.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 1609850228933_Screenshot_2020-12-30-09-42-32-607_com.android.settings.jpg
    1609850228933_Screenshot_2020-12-30-09-42-32-607_com.android.settings.jpg
    81,8 KB · Visite: 8

dulci53

Utente registrato
Registrato
9 Luglio 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
3
Età
32
Ciao a tutti,vorrei capire una cosa; mi 10 con MIUI 12 e messaggio audio whatsapp!!!
In pratica i messaggi che ricevo ,al play , risultano molto bassi in uscita.
Speaker non cuffie.
Qualcuno sa come risolvere?
Non credo andreaveg si riferisce a questo, magari ho frainteso.
Grazie a tutti
Prova a mettere l'audio in mono e vedi come si comporta

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: diegocapassi

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte