Supporto Problema ad installare miui-JB-3.7.12-Honor2-ITA-pack-1

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Ho un problema nell'installare il language pack su questo telefono.

Ho usato la ben nota recovery in lingua cinese (installata regolarmente da eseguibile per windows recovery6.0.1.9_AscendHonor2.exe) e sia il backup del sistema originale che la successiva installazione del MIUI 3.7.12 Port per Huawei Honor 2 è andata a buon fine.

Ho installato, come faccio da anni su altri telefoni, prima il MIUI e poi il language pack.

Naturalmente la mia sorgente è stata questa:

http://www.nexus-lab.com/miui-rom-italian-packs/?rom_id=241&version=3.7.12 Port

Solo che il MIUI mi è partito in inglese e la lingua italiana non c'è tra quelle disponibili.

Ho riprovato ad installare il file miui-JB-3.7.12-Honor2-ITA-pack-1.zip ma niente da fare. La procedura di installazione va apparentemente a buon fine, senza errori, ma nessuna traccia dell'italiano. Ho provato ad installare il medesimo file da MicroSD, pensando vi fosse una incompatibilità di percorsi, ma niente. La procedura va semore a buon fine, ma niente lingua italiana.

Per la cronaca, le Gapps per JB pure le ho installate da recovery cinese e tutto ha funziontato alla perfezione.

Che puo essere successo con questo language pack?
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Provo a verificare lo script di installazione ti faccio sapere :)
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Secondo me viene sbagliata la procedura di installazione, ho verificato il pack e non ci sono problemi sullo script o framework.

Di solito sono queste le motivazioni, che non fanno applicare la lingua italiana.

Il mio consiglio è di fare full wipe, flash rom e subito pack.
Poi una volta partito il terminale flashi le gapps.

Prova cosi, se i precedenti pack andavano sicuramente è andato qualcosa male nell'installazione.
 

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Grazie ale8530 per la risposta.

A dire il vero io avevo già fatto queste operazioni, esattamente nell'ordine che hai scritto. Peraltro si trattava di una prima installazione, quindi dopo aver installato la recovery in cinese (con le opportune traduzioni alla mano) ho provveduto ad eseguire un factory/data reset, poi ho installato miuiandroid_hwu9508_jb-3.7.12.zip ed immediatamente dopo miui-JB-3.7.12-Honor2-ITA-pack-1.zip. Niente GApps ancora, e ho fatto il reboot.

Mi è partito in inglese e nessuna traccia dell'italiano tra le lingue disponibili.

Pazienza. Ho ripristinato il sistema originale e riproverò con un nuovo build più aggiornato, sperando di non incontrare nuovamente problemi.

La recovery che ho usato è quella che viene installata sul telefono da eseguibile Windows recovery6.0.1.9_AscendHonor2.exe.
Mi confermi che sto usando il software e la versione corretti?

Grazie per l'assistenza.
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Per quanto mi riguarda il pack è corretto in tutte le sue parti, ed è strano che non ti vede l'italiano.

Per quanto riguarda la recovery non saperi dirti non avendo il terminale ti posso essere di poco aiuto.

In teoria devi fare wipe data,wipe cache e davilkcache prima di installare la rom.
 

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Grazie ancora, ale8530.
Il factory reset formatta le partizioni /data e /cache, e la carella dalvik normalmente è nella partizione data, quindi non dovrebbe essere necessario vuotarla dopo un factory reset, a meno che su questo telefono la dalvik non si trovi su una ulteriore partizione.

Ad ogni modo ricordo di aver vuotato la cache, ma non ricordo se ho vuotato anche la dalvik cache.

Quando rifarò la procedura vi presterò attenzione e nel caso allegherò i risultati, qualora capitasse a qualcun'altro.

Grazie ancora.
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Hai provato versioni precedenti alla 3.7.12?
 

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
No. Era una prova che intendevo fare, ma non ho il telefono con me ora. E' il telefono della mia ragazza, e purtroppo non la vedo tutti i giorni.
Lo ho riconsegnato a lei con la ROM di serie e quando lo riavrò sarà certamente già uscita la versione successiva alla 3.7.12.
Qualora fosse necessario, proverò anche quelle piu vecchie.
Con un pò di tempo confido di risolvere. E lo segnalerò qui sul forum, per futuri riferimenti ;-)
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
A breve ti carico un nuovo pack test e appena puoi mi fai il test, voglio provare a cambiare la cartella Meta-inf con quello della rom e vediamo se si risolve.
 
  • Like
Reazioni: SeaFargo

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Ok. Grazie moltissimo.
Potrò provare dopodomani ;-)
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ok con calma scrivi qua appena sai qualcosa :)...se in caso non va prova anche la multi di miuiandroid e vedi se quella funziona.
 

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Volevo segnalare che ho provato ad installare questo language pack di test ma non succede nulla lo stesso. o_O

Per essere precisi ho fatto:
- factory/data reset (che formatta /data e /cache ed altro).
- wipe cache (che formatta nuovamente /cache).
install zip from sd ed ho installato nell'ordine:
1. miuiandroid_hwu9508_jb-3.7.12.zip
2. miui-JB-3.7.12-Honor2-ITA-testpack-1.zip
spento il telefono.
Alla riaccensione ci sono solo tre lingue, due in cinese, ed English. :(
La procedura è comuqnue riuscita ad installare la ROM downloader di Nexus Lab, che è tra le app. Ma niente lingua italiana...

Mi pare strano che sia un problema solo mio, perché sono partito da un factory reset.

Proverò versioni precedenti, ma vorrei evitare di scaricarmi 4 o 5 ROM + language. Ci impiego un po tantino .... Magari proverò con una versione a caso tra quelle più vecchie ...
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao Sega,
ho verificato tutto ed è tutto apposto, non avendo il terminale non posso testare, ma possiamo fare anche un'altra prova se ti va.

Copia tutti gli apk del pack italiano contenuti dentro "system/app" "system/framework" e inseriscili nella rom poi flasha solo la rom con gli apk italiani e vediamo che succede,se cosi funziona rilasciamo solo rom.

Fammi sapere.
 

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Ciao Ale8530. Niente da fare.. :confused:

Ho fatto esattamente questo:

Su pc:
- estratto miuiandroid_hwu9508_jb-3.7.12.zip
- estratto miui-JB-3.7.12-Honor2-ITA-testpack-1.zip
- sovrascritto su miuiandroid_hwu9508_jb-3.7.12 i files presi da miui-JB-3.7.12-Honor2-ITA-testpack-1 ed esattamente \system\app, \system\framework e già che c'ero anche \system\media\theme
- compresso l'archivio così miscelato su un file zip con con compressione "normale" e rispettando i percorsi come dai file di serie e copiato il file sul telefono.

Su telefono:
- factory reset
- installato il file zip miscelato

La procedura è andata abuon fine ma al riavvio ho sempre trovato solo la lingia inglese e le due cinesi. Sia nelle lingue disponibili che in quelle per la tastiera. Regolarmente installato anche il ROM downloader.

Non mi resta che pensare che vi sia qualche errore in qualche file xml con le istruzioni dedicate al cambio/individuazione della lingua.

Con l'occasione ho altresì provato una nuova installazione di una versione precedente, la 3.7.5 scaricata da ROM downloader.

Stessa cosa. Tutto va a buon fine ma niente lingia italiana da nessuna parte. Mi resta ancora una versione da provare, la 3.6.28, ma ora non ho tempo di provare anche questa, almeno per oggi e per il fine settimana.

Un saluto a te ed agli altri sviluppatori/traduttori.

A disposizione per qualsiasi ulteriore prova, appena mi è possibile.
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ti posso assicurare, che tutte le motivazioni che non possono far avere la lingua italiana le ho verificare e sono ok.

Vediamo per la prossima release come va, nel caso sarò costretto a bloccare il pack perchè non si applica.

Il tuo procedimento è stato corretto grazie per i tuoi feedback :).
 

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Sono io che ringrazio te per l'assistenza. E rimango perplesso su questo problema. :eek:
So che questo telefono non è difusissimo in Italia, especialmente da utenti MIUI con un minimo di competenza e pazienza :cool: , ma possibile che non si possa provare su qualche altro telefono? o_O
Mi sembra difficile che dopo un factory reset possano esservi telefoni a cui la procedura funzioni ed altri a cui no, considerando anche i pochissimi passaggi da eseguire, e sui quali è quasi impossibile commettere errori. Mah. Posso solo aggiungere che questo telefono è un Ascend G615, così come viene venduto in Italia, ma la sua sigla è anche U9508, e con la ROM MIUI English funziona alla perfezione ogni cosa, quindi direi che effettivamente è un Honor 2 ...
Grazie comunque ancora. ;)
 

Daxel

Utente esperto
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
207
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Età
33
Località
Firenze
Terminale
Redmi Note 3 PRO
A quanto visto da me ed altri che utilizzano questo terminale, pare che la Recovery cinese sia buggata nei comandi di wipe, infatti spesso qualcuno si è ritrovato comunque vecchie impostazioni (es.: lingua italiana disponibile in rom cinesi in cui sarebbe stato necessario modificare un xml). Puoi provare così per vedere di risolvere il flash della lingua:

1. Rimetti la Recovery stock
2. Installa tramite metodo DLOAD una rom ufficiale (es.: b107, b509 o qualche emui cinese). Questo perché il DLOAD cancella tutta la partizione sd (quindi se hai dei dati importanti fanne il backup).
3. Rimetti la Recovery cinese
4. Installa la MIUI come faresti di solito

In generale, un backup è sempre consigliato, ma penso che se sei dietro a Recovery cinesi tu lo sappia già :D

P. S. Ora il nostro telefono è ufficialmente supportato dalla miui, non è più solo un porting!
 

SeaFargo

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Grazie Daxel, ma io ho già fatto quello che dici, anche perché sono, come tutti, partito dal sistema originale.

Ad ogni modo, dopo il primo fallimento di installazione della lingua italiana, ho reinstallato la ROM originale da cartella DLOAD.
Poi ho riprovato da capo usando la versione di test del language pack di cui sopra, ma niente.

Ho altresì provveduto a formattare da ulteriore comando "format" le partizioni interessate.

In merito al presunto bug wipe, posso dirti che sulla recovery in cinese, il factory reset funzione benissimo, ed una volta eseguito la ROM riparte da principio e con i dati vuoti.

E' uscita la versione unfficiale? Su ROM downloader e sul sito Nexus Lab era presente finoa settimana scorsa sotto il menu "portings".

Appena sarà disponibile una versione successiva di quella di cui sopra, inclusa di lingia italiana, riprovo.

Ma possibile che gli sviluppatori si sono presi la briga di fare tante ROM per questo telefono, ma nessuno si sia armato dell'iniziativa di fare un porting in inglese della ClockWorkMod?

Se sapete qualcosa in merito battete un colpo.

Un saluto e grazie per l'aiuto.
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Dopo aver installato rom e pack italiano, seleziona lingua inglese applica tutti i settaggi e prova scaricare morelocal2 e vedi se per caso ti dà l'italiano.

Fammi sapere
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte