Passaggio da miui italia ad aosp

wildboar

Utente registrato
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
38
Località
Reggio Emilia
Terminale
Xiaomi Redmi4 Pro
Buongiorno a tutti,

sono attualmente in possesso di un Redmi note 7 con a bordo rom Miui italia, di cui sono molto soddisfatto, bootloader sbloccato e recovery Orange Fox.

Come da titolo sarei interessato a provare le potenzialità del device con a bordo una rom android stock e la mia attenzione è caduta sulla Pixel Experience (Android Q).

Non sono acerbo per quanto riguarda il modding Xiaomi, ho già testato diverse rom sul mio precedente dispositivo Redmi 4 prime, tuttavia quello che non riesco a capire è come la protezione anti-rollback impatti sulle rom aosp.

Avrei alcune domande da porre a chi sicuramente è più esperto di me:

1. Per passare da rom Miui italia ad aosp come Pixel Experience, e sufficiente fare un format data i classici 3 wipe ed installare lo zip o sono necessari altri accorgimenti?

2. Nel caso in cui riscontrassi bug o non fossi soddisfatto per tornare a Miui quali passaggi è necessario seguire? Posso fare sempre format data wipe e flashare lo zip della miui italia oppure sono costretto ad installare la global fastboot con mi flash?

3. Mi pare di aver capito che sia possibile saltare da aosp android Q a Miui basata su android Pie senza incappare nella protezione anti-rollback, è corretto oppure ho male interpretato le informazioni presenti in rete?

4. Sapete, per cortesia, consigliarmi una aosp che massimizzi le performance dello smartphone? Consigliate un passaggio da Miui ad aosp?

Mi scuso se ho fatto domande banali e vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto.

Mattia
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Sì per passare da miui.it ad aosp basta un format data, per quanto riguarda l'installazione potrebbero essere necessari file aggiuntivi es vbmeta o firmware particolari per quanto riguarda arb nessun problema comunque ti consiglio vivamente di seguire le istruzioni del manteiner su xda per non aver problemi.

Per quanto riguarda il ritorno a MIUI e consigliato effettuare un MiFlash con rom fastboot poiché spesso le aosp vanno a fruttare delle partizioni in modo differente da quello per cui sono state ideate modificandole pesantemente, per arb nessun problema finché flashi sempre l'ultima ROM fastboot disponibile

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: wildboar

wildboar

Utente registrato
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
38
Località
Reggio Emilia
Terminale
Xiaomi Redmi4 Pro
Ti ringrazio moltissimo per l' esaustiva e veloce risposta!!

Ora è tutto più chiaro.

Girovagando per il web in cerca di pareri mi sembra di aver capito che il gioco non valga la candela, non ci sono aosp valide al punto da poter sostituire la miui che monto ora, stabile e priva di bug.

Spero che la mia domanda possa essere stata di aiuto anche a qualcun altro nella stessa situazione.

Grazie ancora di tutto!!

Un saluto e buon anno.
 

wildboar

Utente registrato
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
38
Località
Reggio Emilia
Terminale
Xiaomi Redmi4 Pro
Sì per passare da miui.it ad aosp basta un format data, per quanto riguarda l'installazione potrebbero essere necessari file aggiuntivi es vbmeta o firmware particolari per quanto riguarda arb nessun problema comunque ti consiglio vivamente di seguire le istruzioni del manteiner su xda per non aver problemi.

Per quanto riguarda il ritorno a MIUI e consigliato effettuare un MiFlash con rom fastboot poiché spesso le aosp vanno a fruttare delle partizioni in modo differente da quello per cui sono state ideate modificandole pesantemente, per arb nessun problema finché flashi sempre l'ultima ROM fastboot disponibile

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Perdona nuovamente il disturbo,

anche nel caso in cui volessi flashare una miui eu è necessario format data? Mi pare di si in quanto è su base china e non global...

Ti ringrazio!

Un saluto.
 

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Perdona nuovamente il disturbo,

anche nel caso in cui volessi flashare una miui eu è necessario format data? Mi pare di si in quanto è su base china e non global...

Ti ringrazio!

Un saluto.

Se passi da una custom rom aosp a xiaomi.eu non dovresti avere problemi, io sono passato da aosp pie android 9 a Xiaomi.eu pie e da aosp android 10 a xiaomi.eu sempre android 9 senza fare format data. La Xiaomi.eu e praticamente tutte le rom aosp non hanno il problema dei dati criptati. In ogni caso io farei sempre il backup delle foto e dei file ... Non si sa mai
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte