MIUI ROM e le Google Apps

Sal

Utente registrato
Registrato
21 Ottobre 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Località
Frosinone
Terminale
Mi4c
Com'è l'integrazione delle google apps nella miui.it ROM? E' come quella della xiaomi.eu? Faccio questa domanda perché ho notato che la Xiaomi nelle sue ROM ufficiali Global, aggiunge Google Duo come App di sistema e quindi non necessita, come tutte le altre Google Apps, di particolari attenzioni di permessi, consumi batteria e avvio automatico. Non sarebbe possibile fare una versione MIUI interamente Google? Voglio dire togliere le MIUI app fornite da Xiaomi e sostituirle completamente con quelle Google. Naturalmente togliendo anche la necessità di un account MIUI. La scelta di MIUI Italia è quella di essere una Xiaomi MIUI tradotta oppure quella di fornire una ROM mod della MIUI?
Sarei interessato anche ad iniziarne lo sviluppo se qualcuno mi dicesse da dove iniziare e se ci sono dei tutorial sui vari step da seguire. Si potrebbe iniziare con una mod della miui.it. Credo che una MIUI "googlizzata", oppure GMIUI, piacerebbe a molti.
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Ciao, l'idea base delle nostre ROM è fornire una versione fedele delle ROM originali "china developer", la linea di sviluppo più avanzata, ottimizzata al massimo per l'utilizzo in lingua italiana. Ovviamente a queste linee guida ci sono molte altre variabili di cui tenere conto.
Per i tutorial trovi varie informazioni in rete, basta cercare, devi vedere da dove parti tu con le conoscenze di modding Android ed in particolare per MIUI, ma ti garantisco che è un lavoro immenso, complesso ed in continua evoluzione.
 
  • Like
Reazioni: bugrider

fpdonghia

Utente registrato
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Terminale
Xiaomi mi 5C
Le gApps sulla MIUI ITA non sono invasive come sulla Global, ma comunque mantiene il classico stile MIUI.
consumi batteria e avvio automatico.
Al problema, puoi ovviare gestendo appunto gli avvii delle app dall' app SICUREZZA
La scelta di MIUI Italia è quella di essere una Xiaomi MIUI tradotta oppure quella di fornire una ROM mod della MIUI
La MIUI ITA è una MIUI elaborata per il mercato occidentale, secondo gli usi dell'utente medio (il che non significa che non ci puoi smanettare)
Cosa intendi per MOD ROM? Qualcosa che vada a sostituire l'attuale MIUI ITA, o un porting secondario?

Per tutto il resto parla con un Amministratore
Spero d'esser stato d'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Le rom di MIUI.it sono perfette così come sono, semplici, minimaliste, fluide, e lasciano libero spazio al utente finale di installare ciò di cui realmente ha bisogno.

Oltre a quanto è stato già detto offre anche mod a livello GPS per garantire un aggancio rapido dei satelliti quindi il massimo possibile per un utenza italiana.

Alla fine di tutta la carrellata di app targate mamma G uno ne va ad usare al massimo 3 - 4 al massimo quindi con capisco perché dovrei sorbirmi altre 15 app totalmente inutili e occupano spazio e mi vanno ad incidere anche sulle prestazioni generali di sistema

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: sfanto e alan0ford

Sal

Utente registrato
Registrato
21 Ottobre 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Località
Frosinone
Terminale
Mi4c
Sì le Rom MIUI sono perfette, sono d'accordo, ma io, dall'ultima volta che sono andato col PC sul cloud MIUI ed ho visto tutti i miei SMS e le registrazioni audio di tutte le mie chiamate, ho cancellato tutto e non ho più fatto il login col mio account MIUI.
C'è stato un caos su tutti i giornali quando abbiamo saputo che la NSA ci spiava, ma con l'account MIUI praticamente diamo il permesso di farlo ai cinesi. Io non ci sto. Quindi, non facendo il login, non usufruisco della sincronizzazione dei dati e sono costretto ad utilizzare tutto google.
Ti assicuro, che non sono tre o quattro le GApp. Quelle che sostituiscono le MIUI app sono: Contatti, Gmail, Messaggi, Chrome, Photo, Calendario e Keep. Tutte sincronizzate tra loro e col cloud Google e quindi, dati disponibili sul PC e su qualsiasi altro telefono android. Poi, bisogna aggiungere le App di utilità come Google Plus, Allo, Duo, Traduttore, Youtube, Maps, GDrive e le due centrali come Google Play e Google App per il Google Now e l'Ok Google.
Come fate a lavorare senza queste app? Usate solo Tapatalk e Whatsapp? Cosa accadrebbe se domani la Xiaomi decidesse di non produrre più cellulari ma solo lampade, bilance e la pentola per cucinare il riso?
Comunque, non voglio assolutamente sembrare polemico o un rompipa...., la mia domanda iniziale è nata semplicemente dall'esigenza di non avere sul cellulare doppioni inutili di App e di risparmiare tempo nell'installare e configurare tutte queste GApp per farle funzionare come su qualsiasi altro android con notifiche e risposte alle chiamate.
Ringrazio per le vostre risposte e spero sempre in una ROM bella, semplice e funzionale come la MIUI ma con le Google App essenziali già di sistema come sembra stia facendo Xiaomi con la sua Global.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Riguardo il Cloud Mi è sufficiente non sincronizzare (io uso solo la funzione antiladro).

Riguardo le Gapp, è sufficiente installare quelle che servono (o mi sono perso qualcosa?)
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Esatto, come dice alan0ford basta disattivare la sincronizzazione MIUI, infatti sul mio cluod MIUI no c'è nulla. ;)
 

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Riguardo il Cloud Mi è sufficiente non sincronizzare (io uso solo la funzione antiladro).

Riguardo le Gapp, è sufficiente installare quelle che servono (o mi sono perso qualcosa?)
Come si fa a non sincronizzare? Basta il comando nelle impostazioni o c'è altro? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Entri in mi cloud e disabiliti le sincronizzazioni che non vuoi

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: sfanto

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Scusate ancora una cosa: naturalmente quando si formatta

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
OT

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
È di imposta il telefono per la prima volta bisogna autorizzare la sincronizzazione e poi levarla dopo dalle impostazioni o sbaglio?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Giusto basta deflaggare tutto ciò che non serve dal micloud

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: sfanto

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Togli il miaccount dal telefono e fai prima.
 
  • Like
Reazioni: Sal

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Vero, però poi ogni 2x3 ti rompe le scatole per attivarlo... mio padre non ce l'ha e ognmi tot esce una notifica che rompe le scatole...
 
  • Like
Reazioni: alan0ford

Sal

Utente registrato
Registrato
21 Ottobre 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Località
Frosinone
Terminale
Mi4c
Togli il miaccount dal telefono e fai prima.

Infatti è quello che ho fatto io. E' vero che non viene memorizzato più niente nel cloud, ma chi ti conferma che non memorizzino i dati altrove? Togliendo il MIAccount, non hai più la sincronizzazione e perciò uso quella di Google, anche perché sul desktop ho Google e non programmi Xiaomi. Poi, ripeto, se si usa il cellulare solo per Whatsapp, Facebook e Instagram, allora tutto questo discorso che faccio non serve.
 

Sal

Utente registrato
Registrato
21 Ottobre 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Località
Frosinone
Terminale
Mi4c
Vero, però poi ogni 2x3 ti rompe le scatole per attivarlo... mio padre non ce l'ha e ognmi tot esce una notifica che rompe le scatole...

ultimamente ho comprato 3 MI4x per la famiglia, hanno la Global della Xiaomi, in nessuno ho fatto il login al MI Account, anzi, non ho proprio creato alcun account MI, e non danno nessun messaggio di notifica al riguardo. Strano.
 

Sal

Utente registrato
Registrato
21 Ottobre 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Località
Frosinone
Terminale
Mi4c
Io mi comprerei un nexus non uno xiaomi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

jnOIik.png


Oneplus 5 499€, HTC U11 749€, Samsung S8+ 650€, Samsung S8 570€, Xiaomi Mi6 380€ e naturalmente l'iPhone 7 plus 940€. La scelta è naturale.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte