Mi5 zombie da resuscitare

leoleo86

Utente registrato
Registrato
19 Settembre 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Località
Roma
Buonasera a tutti, dopo un po' di tempo rieccomi sul forum!
Il titolo bizzarro del thread sta indicare il fatto che oggi senza motivo dopo aver riavviato il cellulare ha iniziato a fare una cosa stranissima: si sblocca col tasto di accensione, lo schermo si attiva per una frazione di secondo e poi fa tutto nero. Ho tentato quel poco che si poteva fare, ma niente.

Di sicuro è un problema software, quindi mi sono incazzato al 50% diciamo. Basterà formattare e reinstallare, giusto?

Però, però... c'è un però. Sul mio Mi5 ho sempre installato la Miui ITA di questo sito. Da un certo punto in poi ho fatto il passaggio alla MIUI 6 (o anche 7 credo) quindi con la procedura dello sblocco, del TWRP, etc. Da quel momento in poi ho aggiornato il sistema periodicamente scaricando lo zip e facendo l'aggiornamento direttamente dal menu di Android (non tramite TWRP/fastboot quindi)
Tutto questo finché due-tre di anni fa la procedura ha smesso di funzionare. Selezionavo lo zip e mi dava errore, dicendo tipo che non era possibile installare ROM non ufficiali. Quindi me ne sono fregato e ho smesso di aggiornare, non mi andava di rifare ogni volta la trafila tramite fastboot, anche perché io smanetto abbastanza ma a fare ste cose mi cago sotto, e di solito mi sono sempre fatto assistere da un mio amico.

Quindi la mia domanda è:
in un Mi5 in cui attualmente è installata una MIUI 6/7 , devo fare qualche operazione aggiuntiva per poter installarci sopra l'ultima versione disponibile?

Ovvero, posso semplicemente seguire questa guida anche se sto saltando direttamente alla 10 dalla 6/7 che avevo? https://www.miui.it/forum/index.php...nte-il-vostro-dispositivo-alla-miui-10.31655/

Il cellulare è sbloccato
Ha TWRP funzionante installato
adb funziona (ho appena recuperato tutti i dati tramite usb)
la versione che andrò a installare è Android 8 MIUI STAB 10.2.1.0
lo schermo non si può usare, almeno finché la nuova installazione non vedrà la luce.


Grazie mille in anticipo a chi risponderà!
 
Ultima modifica:

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Buonasera a tutti, dopo un po' di tempo rieccomi sul forum!
Il titolo bizzarro del thread sta indicare il fatto che oggi senza motivo dopo aver riavviato il cellulare ha iniziato a fare una cosa stranissima: si sblocca col tasto di accensione, lo schermo si attiva per una frazione di secondo e poi fa tutto nero. Ho tentato quel poco che si poteva fare, ma niente.

Di sicuro è un problema software, quindi mi sono incazzato al 50% diciamo. Basterà formattare e reinstallare, giusto?

Però, però... c'è un però. Sul mio Mi5 ho sempre installato la Miui ITA di questo sito. Da un certo punto in poi ho fatto il passaggio alla MIUI 6 (o anche 7 credo) quindi con la procedura dello sblocco, del TWRP, etc. Da quel momento in poi ho aggiornato il sistema periodicamente scaricando lo zip e facendo l'aggiornamento direttamente dal menu di Android (non tramite TWRP/fastboot quindi)
Tutto questo finché due-tre di anni fa la procedura ha smesso di funzionare. Selezionavo lo zip e mi dava errore, dicendo tipo che non era possibile installare ROM non ufficiali. Quindi me ne sono fregato e ho smesso di aggiornare, non mi andava di rifare ogni volta la trafila tramite fastboot, anche perché io smanetto abbastanza ma a fare ste cose mi cago sotto, e di solito mi sono sempre fatto assistere da un mio amico.

Quindi la mia domanda è:
in un Mi5 in cui attualmente è installata una MIUI 6/7 , devo fare qualche operazione aggiuntiva per poter installarci sopra l'ultima versione disponibile?

Ovvero, posso semplicemente seguire questa guida anche se sto saltando direttamente alla 10 dalla 6/7 che avevo? https://www.miui.it/forum/index.php...nte-il-vostro-dispositivo-alla-miui-10.31655/

Il cellulare è sbloccato
Ha TWRP funzionante installato
adb funziona (ho appena recuperato tutti i dati tramite usb)
la versione che andrò a installare è Android 8 MIUI STAB 10.2.1.0
lo schermo non si può usare, almeno finché la nuova installazione non vedrà la luce.


Grazie mille in anticipo a chi risponderà!
La twrp è aggiornata?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Team Win Recovery Project 3.1.1-0
Questa è l'ultima
62c65aa58cb4837d49f9f4a6ad3e286e.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

leoleo86

Utente registrato
Registrato
19 Settembre 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Località
Roma
Quindi dovrei prima aggiornare TWRP e poi seguire la guida per la MIUI 10? Tutto a posto così?
Lo posso fare anche senza poter usare lo schermo? C'è un punto nella procedura in cui sembra di dover dare un'autorizzazione dal cellulare...
 

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Quindi dovrei prima aggiornare TWRP e poi seguire la guida per la MIUI 10? Tutto a posto così?
Lo posso fare anche senza poter usare lo schermo? C'è un punto nella procedura in cui sembra di dover dare un'autorizzazione dal cellulare...
Mi pare che basta mettere il telefono in fastboot

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

leoleo86

Utente registrato
Registrato
19 Settembre 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Località
Roma
Ciao, alla fine stasera sono riuscito a trovare tempo e coraggio per installare la rom nuova. Tutto ok, ma... il problema rimane.

In momenti random fa lo schermo nero impedendo lo sblocco, in altri il touch smette di rispondere. Riavviando (tenendo premuto il pulsante di accensione o tramite adb) il problema si risolve nel 70% dei casi, a volte mi tocca riavviare più volte.

Possiamo dire ufficialmente che il cellulare è fisicamente rotto?
 

miuser

Utente registrato
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
63
probabilmente hai l'ic power pmi8994 che non funziona più bene, è un microchip nella scheda madre
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte