Supporto Mi3 bootloop dopo flash miui9

perlasca

Utente registrato
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
63
Salve a tutti. Settimana scorsa ho voluto aggiornare il mio MI3 con la miui9. Upgrade andato a buon fine. Utilizzato terminale per un giorno. Poi, da solo, fatto reboot. Da quel momento è in bootloop con il logo MI. Va soltanto in fastboot. No recovery. Il PC, win 10, non lo vedeva come memoria di massa, in precedenza. Quindi penso che non lo veda nemmeno in fastboot. Qualche suggerimento? Non voglio buttare il mio primo Xiaomi

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se va in twrp fai wipe cache, dalvik e data e ripeti il flash rom, oppure fai un downgrade. Se non va, con telefono in fastboot, riflasha la twrp e poi la rom. Ultima istanza, telefono in fastboot e miflash. Magari i primi tentativi falli con il miui recovery tool che trovi nelle FAQ

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

perlasca

Utente registrato
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
63
@angelo76 Grazie, per la risposta. No, non entra in recovery. Tenendo vol+ e power premuti, è un continuo ripresentare il logo mi. Dovrò provare, e sperare, con il PC. Non mi riconosce i cell collegati, nessuno. E ritrovare i comandi da dare in fastboot.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

HeadingWest

Utente registrato
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Terminale
Xiaomi Mi3W
Mi accodo a questo thread visto che poco fa ho avuto lo stesso problema, all'improvviso il mio Mi3 è andato in reboot ed ora riesco solo ad avviarlo in modalità fastboot. Fino ad oggi ho utilizzato l'ultima stable di miui.it (miui 9) e non ho avuto problemi (installata a metà maggio).
Ora non riesco a fare il flash di twrp e rom con il MIUI Recovery Tool (probabilmente perchè non ho una cartella ROM con il relativo file, di solito lo tenevo in una cartella diversa).
Ho fatto nuovamente il flash della TWRP usando i comandi adb: adb non restituisce errori ma quando passo il comando boot il telefono si riavvia restando poi fermo sul logo Mi.
Volevo provare in extremis il MiFlash seguendo la guida che ho trovato su questo forum ma non riesco a trovare la ROM fastboot nei link indicati. Come uscirne fuori? Non ho neanche telefoni di scorta al momento. Grazie.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Mi accodo a questo thread visto che poco fa ho avuto lo stesso problema, all'improvviso il mio Mi3 è andato in reboot ed ora riesco solo ad avviarlo in modalità fastboot. Fino ad oggi ho utilizzato l'ultima stable di miui.it (miui 9) e non ho avuto problemi (installata a metà maggio).
Ora non riesco a fare il flash di twrp e rom con il MIUI Recovery Tool (probabilmente perchè non ho una cartella ROM con il relativo file, di solito lo tenevo in una cartella diversa).
Ho fatto nuovamente il flash della TWRP usando i comandi adb: adb non restituisce errori ma quando passo il comando boot il telefono si riavvia restando poi fermo sul logo Mi.
Volevo provare in extremis il MiFlash seguendo la guida che ho trovato su questo forum ma non riesco a trovare la ROM fastboot nei link indicati. Come uscirne fuori? Non ho neanche telefoni di scorta al momento. Grazie.
Con io miui recovery tool sistemi tutto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
se non vuoi usare il tool (ERESIA... aiut mi stanno ammazz di bott... ah no è una zanzara...)
qui http://xiaomifirm.com/ ci sono diversi link alle rom fastboot, finchè non aggiustano la pagina download è utile... ricordo che se fai a manina, dopo aver flashato la recovery twrp con fastboot è sempre meglio fare il boot della stessa recovery usando sempre il comando fastboot, così sei sicuro che va in recovery, altrimenti rischi che il telefono vada a fari un bootloop con il logo mi... se riavvii in recovery twrp da fastboot non ti frega mai...
 

HeadingWest

Utente registrato
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Terminale
Xiaomi Mi3W
Niente da fare. Ho copiato la rom miui.it nella cartella /rom del Mi Recovery Tool e selezionato l'opzione 1 (nuova installazione ROM), il flash della TWRP va a buon fine, esce dalla modalità Fastboot e compare il logo MI fisso. Nel frattempo il tool mi chiede se voglio procedere al flash della ROM, confermo e compare un messaggio di errore del tool. Allego screenshot. Come procedo?

UPDATE: ho provato un altro flash con il Mi Recovery, dopo il flash della TWRP lo schermo si è spento ed ha iniziato a lampeggiare il led rosso. Ora è in carica da una decina di minuti, il led ha continuato a lampeggiare poi è apparso per qualche secondo il logo MI (led spento), poi ha ripreso a lampeggiare. Quando è andato per la prima volta in bootloop (circa due ore e mezza fa) la batteria era tra il 60 e 70%, mi sembra strano che sia già a 0.

UPDATE 2: a distanza di un paio d'ore continua ad alternarsi il led rosso lampeggiante con il logo MI fisso e led spento. Ho la sensazione che la batteria non si carichi... che sia giunto il momento di abbandonare il mio Mi3 dopo 4 anni di onorato servizio? :(

UPDATE 3: lasciato in carica durante la notte ma non c'è nessuna novità, sempre led lampeggiante (anche cambiando caricatore, tutti da 1A) . Ieri sera ho provato a lasciarlo staccato dall'alimentazione per un'oretta, poi ho provato ad avviarlo direttamente in recovery ed è comparso per un attimo la TWRP, poi si è spento. Presumo a questo punto sia proprio un problema di batteria, tra l'altro da un po' di tempo a questa parte avevo notato che una volta raggiunto il 90/91% di carica il led verde si spegneva per poi riaccendersi dopo qualche minuto e riprendere la carica. Su en.miui.com consigliavano di rimuovere e reinserire la batteria o sostituirla. Non avendolo mai smontato non vorrei far danni, anche se non dovrebbe essere difficilissimo aprirlo.

se non vuoi usare il tool (ERESIA... aiut mi stanno ammazz di bott... ah no è una zanzara...)
qui http://xiaomifirm.com/ ci sono diversi link alle rom fastboot, finchè non aggiustano la pagina download è utile... ricordo che se fai a manina, dopo aver flashato la recovery twrp con fastboot è sempre meglio fare il boot della stessa recovery usando sempre il comando fastboot, così sei sicuro che va in recovery, altrimenti rischi che il telefono vada a fari un bootloop con il logo mi... se riavvii in recovery twrp da fastboot non ti frega mai...

di solito ho sempre fatto così, installo twrp con fastboot e ne faccio il boot direttamente tramite adb, poi procedo con l'installazione della rom da recovery. Stavolta anche avviando TWRP tramite fastboot il telefono non va in recovery ma resta fisso sul logo MI
 

Allegati

  • screen_2.JPG
    screen_2.JPG
    76,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

HeadingWest

Utente registrato
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Terminale
Xiaomi Mi3W
Ciao a tutti, riporto in alto la discussione per aggiornarvi su come ho risolto il problema ed essere d'aiuto anche altri utenti qualora dovessero trovarsi nella mia situazione.

Ho innanzitutto sostituito la batteria (operazione molto più semplice di quanto pensassi). Nonostante questo il Mi3 continuava a non caricarsi quando collegato alla corrente e ad andare in bootloop. La carica iniziale della batteria mi ha comunque permesso di entrare in TWRP e seguire poi le indicazioni di @angelo76, ossia wipe cache, dalvik e data e poi flash della ROM che avevo prima che si presentasse il problema (ne mantengo sempre una copia nella memoria del telefono). Il flash ha impiegato più tempo del solito ma poi è andato a buon fine. A questo punto ho spento il telefono direttamente dalla TWRP e messo in carica: stavolta nessun bootloop, classico led rosso (poi giallo e infine verde) acceso ed icona della batteria sul display. Una volta terminata la carica ho avviato il telefono e ripreso ad utilizzarlo normalmente.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che la TWRP, appena avviata, mi segnava solo un 2% di carica residua. Perso per perso ho tentato ugualmente il flash della ROM, per essere andato a buon fine immagino che la carica residua reale fosse ben superiore al valore indicato. Al termine del flash della ROM ho comunque portato la batteria al 100%. Mi consigliate di fare lo stesso la calibrazione della nuova batteria?

Grazie.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte