Mi Unlock - applicazione capricciosa e frustrante

Zbear

Utente registrato
Registrato
27 Febbraio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Per prima cosa CIAO a chi legge.
Ho acquistato per la prima volta nella mia vita uno Xiaomi, Note 8 PRO, SOLO perchè trovato ad ottimo prezzo su Aliexpress. Mi ha attratto la potenza hardware del telefono e il costo, appena 170 euro per la versione 6/128 con rom cinese. Poichè non sono per niente contento del precedente Oukitel Y4800 speravo di aver trovato un prodotto che mi soddisfacesse.
E invece .... ricevuto regolarmente in una 20'na di giorni ho IMMEDIATAMENTE sbattuto contro i problemi dello sblocco del bootloader. Premetto che non sono assolutamente un novellino perchè:
1) faccio rom per Android da ormai 8 anni, dal mio primo ZTE Blade
2) una delle mie rom su un android 4.3 per Mediatek è stata talmente diffusa che molti venditori del Tinji i9300 la mettevano per rimediare ai difetti di alcune rom originali.
3) un'altra delle mie rom per il Newman K1 ha avuto una discreta diffusione
4) lavoro normalmente in Android, oggi sopratutto con Android 7.1/8.1 su box dedicati
5) ho un account Mi Account da anni, avendo 2 o 3 Miband e Amazfit Bip al polso.
Bene.
Ciò nonostante Mi Unlock mi sta facendo IMPAZZIRE!!!
Ho seguito tutte le procedure standard, attivato gli account sul cello e nel menù Sviluppatore, attivato ADB.
Alla prima connessione con Mi Unlock mi segnala 164 ore per lo sblocco. Bene, aspetto.
Dopo due giorni lo ricollego e Mi Unlock mi segnala 360 ore !!! Sequenza di bestemmie senza fine ...
Oggi, passati circa 330 ore lo riconnetto (nel frattempo lo avevo collegato un paio di volte e il countdown progrediva) .... e quella SCHIFOSA APP mi segnala che devo aspettare 290 ore!!!!!!!!
Ovviamente Xiaomi non risponde.
Qualcuno riesce a spiegarmi questo fatto? Sono SCHIFATO da questa INUTILE procedura e finisce che vendo questo prodotto e torno a evitare come la peste i cellulari di Xiaomi, come ho fatto sino ad oggi .....

Un grande grazie a chi riuscirà a spiegarmi questo assurdo comportamento che sembra dettato da demenza completa.

ZBear
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread spostato nella sezione corretta

Inviato dal mio xiaomi redmi 5 plus utilizzando Tapatalk
 

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Ne ho letti diversi di casi di persone beffate dal mi flash unlock :-D
Infatti non so se il mio prossimo telefono sarà ancora Xiaomi, sembra che negli ultimi mesi sia diventato sempre più difficile sbloccarli...
Di possibili motivazioni al reset del contatore se ne trovano tante in rete ... Per esempio dicono che il telefono deve stare acceso con la SIM inserita, non è che per caso l'hai tenuto spento o staccato dalla rete?
Poi dicono anche di non fare logout dal mi account sul telefono, magari sei uscito dall'account?
Comunque secondo me se vuoi fare modding con Xiaomi devi assolutamente evitare mediatek ma devi stare su snapdragon.
 

Zbear

Utente registrato
Registrato
27 Febbraio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Ciao. Prima di tutto @angelo76 non ho capito perchè spostare il post sui bug del note 8 Pro, non essendo un bug del cello, ma proprio di una scelta di Xiaomi su TUTTI gli smartphone dell'ultimo anno (almeno stando ai report in rete).
@jackcicci: ti garantisco che i Mediatek non c'entrano assolutamente nulla, e SINO A OGGI si sono sempre rivelati MOLTO più semplici dei corrispondenti snapdragon e famiglia da moddare. Grazie all'app SP Flash Tools ERA possibile fare DI TUTTO compreso l'unbrik più totale, in quanto i chip Mediatek sono IMPOSSIBILI da brickare se la rom è fatta bene e non con i piedi.
Non ho MAI trovato problemi del genere (e di cellulari negli ultimi 10 anni ne ho messi a punto a decine) come con gli Xiaomi (e infatti ero restio a comprare perfino il Note 8 Pro).
Comunque si, ho letto in rete le motivazioni che citi, ma nessuna mi è parsa ragionevole abbastanza da giustificare questo comportamento al limite della schizofrenia. Non parliamo poi della BOIATA di dare account limitati A PAGAMENTO per l'uso proprio di SP Flash Tool, scelta che DOVREBBE dare immediato addito ad una class action per la sua stupidità.
Non so se riuscirò a sbloccare lo smartphone, ma questo è MOLTO PROBABILMENTE l'ultimo prodotto Xiaomi che comprerò, visto il crollo qualitativo di assistenza e facilità di sblocco.
Per non parlare poi dell'intrusività data dall'obbligo di avere un account per fare praticamente qualsiasi cosa, una roba MAI vista precedentemente su nessuno degli smartphone cinesi che ho avuto.....
 

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Io ho avuto un Motorola e due Xiaomi fino ad ora, non conosco per niente i mediatek ma spesso leggo che non sono adatti al modding (forse non sono adatti alle custom rom aosp).
Capisco perfettamente e condivido la tua delusione/frustrazione, anche io sarei molto irritato dal fatto di non riuscire a sbloccarlo e sto riscontrando che ultimamente sembra che gli Xiaomi siano diventati più rognosi.. con il mio primo Xiaomi ho dovuto aspettare solo 3 giorni, con il secondo ho aspettato un mese per poterlo sbloccare, l'unica cosa positiva è che ho imparato ad apprezzare la MIUI che prima non avevo nemmeno mai preso in considerazione.
Non so se il prossimo telefono sarà ancora Xiaomi, vedrò l'evoluzione e se diventeranno impossibili da sbloccare prenderò altro.
 

Zbear

Utente registrato
Registrato
27 Febbraio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Io di smartphone ne ho avuti parecchi fra le mani, sia miei che di amici, sia per lavoro.
E' IN ASSOLUTO la prima volta che trovo tanti impacci VOLUTI sulla mia strada, e questo mi ha comunque confermato che Xiaomi è un marchio che è assolutamente schizofrenico: da una parti ottimi prodotti in hardware, frutto evidentemente di tecnici con le palle, e software assolutamente inadeguati (la MIUI a me pare poco di più di un accrocchio proprietario e ho avuto molti launcher di qualità infinitamente superiore). Comunque lo smartphone è tecnologicamente molto valido: adesso lo stò usando così com'è, ma senza sblocco e poi il root non posso installare la ROM global e poi le eventuali Gapps, se mancanti. Io poi pulisco sempre a fondo le rom che uso, e sarà la fine che fa la global (anche se poi i vari aggiornamenti mi obbligheranno a farlo spesso, temo).
Resta il fatto che ormai la mia opinione di Xiaomi è tornata quella precedente e smetto da subito di consigliare questo prodotto, a meno di darlo a persone che MAI e poi MAI hanno cura della propria privacy e/o il modding.
Quello poi di non poter maneggiare liberamente le rom è una di quelle schifezze che non credevo possibile ....
E la cosa PIU' GRAVE è che, se in passato ho avuto difficoltà a mettere le mani su qualche smartphone, c'erano fiorenti comunità di tecnici che si divertivano a metterci le mani. Su questo c'è poco o nulla, e ancor meno sulla maggior parte degli attuali Xiaomi, viste le difficoltà e i paletti messi sulla strada dei modder.....
 

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Sono in linea con il tuo pensiero, a parte il fatto che ora la MIUI mi piace (seppur con i suoi difetti), se ti va guarda questo video, sembra proprio che sia voluto il fatto di rendere molto difficile sbloccare il telefono

 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte