Mi Mix 2S - Microfono esterno

dom Pasquale

Utente registrato
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti e bentrovati,

ho effettuato una ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla in merito.

Come da titolo ho un Mi Mix 2S dal 2018 e mi ci trovo abbastanza bene, fa foto e video eccellenti.

Per le riprese video su Facebook, YouTube, etc., usavo il tablet o la telecamera, spariti insieme a tanto altro materiale (macchina fotografica, faretti, microfoni, treppiedi, stativi, etc.) perché - nella nostra immensa generosità - abbiamo deciso di fare un bel regalo di Natale 2019 ai ladri di appartamenti.

In questi mesi mi sono comprato un Lavalier identico a quello che avevo e mi hanno regalato un Rode Micromic... e lì è cominciato il mio calvario: non riesco a "entrare" in alcun modo nel telefonino, ci ho provato con qualsiasi cavo e adattatore, persino con quello mini-jack > USB C in dotazione, ma è per le cuffie!

Ho provato la via del Bluetooth, ma quello che ho trovato va, per forza di cose, con l'attacco mini-jack sul ricevitore.

Le cuffie BT che uso per la corsa vanno bene (tutte, tranne quelle MI originali!), ma posso fare i video con le cuffie, sembrerei un concorrente di un quiz televisivo!

Potete aiutarmi? Altrimenti sono costretto a usare il microfono collegato al computer via scheda audio e stare a impazzire con il ciac e la sincronizzazione e, oltretutto, mi perdo i video in esterna.

Un grazie in anticipo, ma dopo ve ne do altri. ;-)
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.162
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread spostato nella sezione corretta

Inviato dal mio xiaomi redmi 5 plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: dom Pasquale

dom Pasquale

Utente registrato
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Grazie Angelo, ero indeciso su quale fosse la sezione giusta, forse confuso dalla parola "Bug". ;)
 

dom Pasquale

Utente registrato
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho, parzialmente, risolto e scrivo qui nel caso fosse utile a qualcun altro.
Ho comprato un Lavalier da una dozzina di euro con il jack TRRS (quattro contatti) e con l'adattatore mini-jack > USB-C in dotazione funziona sia con il programma di fotocamera originale, sia con OpenCamera.
Non riesco a far funzionare il Rode Micromic, presumo perché ha il jack TRS (tre contatti), ma non mi arrendo, voglio provare un convertitore TRS > TRRS, ma giusto per sfizio.
 

dom Pasquale

Utente registrato
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Riapro la discussione perché ho risolto anche con il Rode Micromic.
Come immaginavo (e ho anche scritto nel messaggio precedente), bastava comprare un convertitore TRS > TRRS.
Funziona sia sull'app Fotocamera di default che su Open Camera, su quest'ultima è necessario selezionare "Microfono esterno (se presente)" da: Impostazioni > impostazioni video > Sorgente audio.

Aggiungo anche il link di Amazon per comprare il cavo originale, che è sempre preferibile, poi ognuno fa come meglio crede.
Se è contro le regole del forum mi scuso sin d'ora e invito a cancellarlo.

Spero possa servire a qualcuno.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.429
Messaggi
314.201
Membri
34.088
Ultimo iscritto
fargo

Ultimi post