Lei Jun spiega il comune, ma erroneo, paragone tra Apple e Xiaomi

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Xiaomi sta diventando sempre più importante in patria, il successo a livello internazionale è un semplice effetto collaterale, l'azienda in realtà non ha ancora intrapreso ufficialmente l'assalto dei mercati occidentali e, anche per questo, a volte la carenza informazioni ufficiali porta i media a divulgare un'immagine che non si adatta perfettamente alla realtà delle cose. In particolare il parallelo ormai diffuso che spesso leggiamo tra Xiaomi ed Apple, dettato principlamente dall'esplosione di successo e dall'impressionante accelerazione che Xiaomi ha avuto e sta vivendo attualmente in Cina.
trans.gif
Ma il CEO dell'azienda cinese ha avuto modo di chiarire alcuni concetti in occasione di una breve intervista pubblicata il 15.08.2013 da Reuters Insider, di cui vi riportiamo di seguito la traduzione del trascritto, mentre potrete vedere il video (in inglese) sul sito ufficiale a questo link.

CEO Xiaomi: non chiamateci "la Apple cinese"

Intervista di Jane Lanhee Lee

7.45 milioni di pre-ordini, sold-out di 100.000 unità in 90 secondi. Non stiamo parlando del nuovo iPhone ma di Hongmi o Red Rice, l'ultimo smartphone Xiaomi a basso costo messo in commercio questa settimana.A volte viene definita come la Apple cinese, ma Xiaomi sta superando le vendite di iPhone in base ad alcune rilevazioni (Canalys) e sta vendendo qualcosa come 15 milioni di smartphone quest'anno. Ho incontrato a Pechino il Fondatore e CEO di Xiaomi Lei Jun e gli ho domandato come è possibile che l'azienda continui a sopravvivere vendendo smartphone a prezzi così bassi.


Lei Jun: In realtà noi siamo una Internet Company, abbiamo già avuto esperienza con il settore hardware della telefonia mobile e vogliamo aggiungere ad esso una piattaforma Internet, potremo guadagnare denaro da questo approccio una volta consolidatosi.

Reuters Insider: Come potete definirvi una Internet Company dal momento che vendete telefoni cellulari?

Lei Jun: Beh, mi piacerebbe aggirare la domanda e domandare invece cosa isa una Internet Company. Internet rappresenta un modo di pensare avanzato, le aziende che utilizzano quest'arma acquisiscono dei grandi vantaggi in termini di competività. Ad oggi siamo giò la terza azienda di e-commerce più grande di tutta la Cina ed abbiamo già costruito una massiccia piattaforma Internet, abbiamo una grande esperienza. Abbiamo costruito il firmware MIUI, basato su Android OS, che rappresenta un sistema molto forte. A volte le persone non capiscono che il telefono in sè rappresenta solo il "mezzo". Microsoft è solita vendere il sistema operativo Windows all'interno di un CD, a sua volta contenuto in un involucro di cartone, quest rende Microsoft un'azienda produttrice di scatole di cartone ? L'involucro ed il CD sono solo dei mezzi utilizzati per la distribuzione di Windows. Se le persone non capiscono questo concetto non potranno capire che genere di compagnia sia in realtà Xiaomi.

Reuters Insider: Qual'è la situazione ad oggi ? Quali sono i guadagni attuali o quanto è vasto e fruttuoso questo ecosistema?

Lei Jun: Abbiamo inziato davvero solo dal Settembre dello scorso anno, le nostre entrate hanno appena superato i 3.2 milioni di dollari mensili, ma entro la fine del prossimo anno i guadagni dovrebbero raggiungere i 21-24 milioni di dollari mensili. Questo solo per quanto riguarda il nostro ecosistema Internet, il nostro market, il nostro game center e i vari altri contenuti online.

Reuters Insider: Cosa ne pensa delle persone che si riferiscono a Xiaomi come alla Apple cinese? Esistono degli elementi o delle strategie di Apple che ammira o che ha adottato?

Lei Jun: Xiaomi e Apple sono due cose completamente diverse. Se capisce cos'è Xiaomi, sono certo che un giorno si renderà conto che Apple e Xiaomi sono due aziende completamente diverse. Sa, non mi piace molto rispondere alla domande in cui si chiede se Xiaomi sia o meno la Apple cinese, credo che il nocciolo del problema sia il fatto che molte persone ancora non capiscono la vera natura di Xiaomi, la differenza principale sta nel ruolo che Internet ha in Xiaomi. Il modello utilizzato da Apple è semplice e non importa la tipologia del cliente, esiste comunque un unica impostazione del prodotto, ci sono poche opportunità di venire incontro alle preferenze individuali, mentre il sistema Xiaomi può essere modificato da chiunque e migliaia di sviluppatori creano svariate tipologie di funzioni, aspetti e soluzioni, ma molti media stranieri ci paragonano ad Apple. Apple è certamente un'azienda di incredibile successo, non voglio paragonare Xiaomi ad Apple ma se le perosne vogliono comunque fare un paragone con compagnie straniere, possiamo dire che puà assomigliare un po' ad Apple ma in realtà si avvicina di più ad Amazon, con qualche elemento similare a Google. Quindi prendete queste tre aziende insieme ed avrete un'idea più chiara di ciò che Xiaomi è in realtà. Xiaomi vende telefoni cellulari allo stesso modo in cui Amazon vende i Kindle, in questo modo potrete capire perchè li vendiamo a prezzi tanto bassi.

via MIUI Italia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: vivalaser

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Beh che la società Xiaomi stia crescendo questo non lo nego, ma non paragonarsi ad Apple è sbagliato, hanno copiato il 99% del loro sistema operativo, ovviamente non è chiuso come IOS, ma ha la stessa interfaccia oltre che menu interni.

Faccio un applauso al creatore di questa azienda, ma dall'altro lato rimango un utente molto deluso dalle loro scelte.

Non ascoltare la gente, tenere terminali con versioni android vecchie come mio nonno e sopratutto rilasciare una miriade di terminali come Samsung non li porterà da nessuna parte se non ottimizzano quelli che hanno a disposizione,si stanno perdendo in un bicchiere d'acqua e questo è un vero peccato.

Fino a che non capiranno che la gente vuole novità e sopratutto supporto da parte loro non so quanto questa società potrà sfondare nel mercato europeo.

Diciamo anche un'altra cosa la miui negli ultimi tempi ha avuto cambiamenti minimi un pò come fa Apple non vedo tutta questa grande novità da un anno a questa parte,anzi ho notato un peggioramento delle loro rom e sopratutto di come girano sui terminali.

Sono un utente molto deluso, il mio vecchio s3 era una tremenda cagata con la loro interfaccia (ovviamente non so come girano sui terminali Xiaomi).

Credo che a questo punto gli conviene rilasciare solo le rom per i loro terminali visto che in un anno ne hanno sfornati 4/5 e per altri terminali lasciar fare ai devs indipendenti di cui ne stanno facendo un buon uso negli ultimi tempi ;).
 
  • Like
Reazioni: vivalaser e mblowt

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Ale l'analisi che fai del sistema a livello tecnico, per quanto riguarda le versioni occidentali, è ovviamente corretta e causata da una serie di variabili, anche il discorso del divario che si è venuto a creare con il tempo tra i feedback degli utenti e lo sviluppo della ROM è reale (tempo fa le cose erano diverse), però il quadro generale della situazione è un altro. Si capisce bene dalla parole di Lei Jun (anche se i più attenti lo stavano intuendo già da tempo) che buona parte del mondo ha frainteso l'approccio di questa società e si capisce anche perchè i mercati internazionali non sono ancora nel mirino dell'azienda (nell'immediato futuro). L'intera Xiaomi, a partire dai terminali prodotti fino allo sviluppo di MIUI ROM, sono strumenti ideati per far usufruire gli utenti di contenuti e servizi (free e paid), il core del loro business non sono i terminali e, in ultima analisi neanche la ROM, anche se questa però ha un ruolo estremamente importante e cruciale nel loro modello organizzativo. I contenuti ed i servizi attuali sono radicati nel sistema, nel mondo e nella cultura cinese, per una miriade di motivazioni, esportare tutto questo universo ed inserirlo in un contesto, ad esempio, europeo diventa un'impresa davvero difficile.
 
  • Like
Reazioni: vivalaser

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Beh sono da un lato d'accordo, ma dall'altro no.

E' vero loro hanno sempre avuto ambizioni solo cinesi, ma è anche vero che i loro terminali hanno versioni android veramente antiquate, quello che dico che devono dare una forte scossa al loro sistema, perchè stanno sbagliando molte cose, non si può vedere un mi2s con la 4.1.1.

Dal punto di vista estetico alla miui non cambia nulla la versione android, ma bisogna ammettere che le nuove versioni android vengono create per ottimizzare la versione precedente.

Una volta erano i primi ad aggiornare all'ultima release, invece ora sono veramente all'età della pietra :).

Speriamo che tornano sulla vecchia strada perchè cosi facendo non so quando la gente gli starà dietro (me compreso).

Ovviamente parlo dal punto di vista personale e tu sai perchè mi hai fatto conoscere un nuovo mondo che tu sai ;).

Ciao bello.
 

Armando

Utente registrato
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Penso che Xiaomi, attualmente, abbia maggiori potenzialità di crescere rispetto ad Apple: ormai in tanti si sono stancato della politica dell'azienda statunitense, prezzi elevati e smartphone che si differenziano di poco rispetto alla versione precedente. Se non abbassano i prezzi e non presentano qualcosa di veramente innovativo, dubito che avranno ancora tutto questo seguito degli anni scorsi.

Xiaomi, dall'altra parte, si sta facendo sempre più conoscere in Europa e nel mondo, ha prezzi concorrenziali e ha una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze. È sicuramente una realtà stimolante, vista dall'esterno, e se ad oggi è il quarto produttore mondiale in termini di vendite, credo che possa crescere ancor di più. È un ottima cosa che, da quasi un anno, non si debba più acquistare obbligatoriamente i prodotti online, ma si possa scegliere anche di farlo nei negozi fisici (non in tutti purtroppo, ma in buona parte dei grossi rivenditori sì).
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.197
Membri
34.088
Ultimo iscritto
fargo

Ultimi post