Redmi 3 Installazione rom miui.it per redmi 3/redmi 3 pro (Ido)

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
GUIDA per REDMI 3 / REDMI 3 PRO

Necessario:

- Aver fatto richiesta dello sblocco del bootloader tramite sito http://en.miui.com/unlock/ edaver già ricevuto l'sms da xiaomi per poter sbloccare il bootloader altrimenti non andrete oltre il PASSO 1
(seguire guida di @angelo76 : https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-sblocco-bootloader.17273/)

- Computer windows 64 bit

- MiPCSuite (se l'avete già, aggiornatelo)

- ultima rom china developer disponibile per redmi 3 (versione fastboot):
1) collegarsi al seguente indirizzo: http://en.miui.com/a-234.html
2) premere sulla voce
Redmi 3 Latest China Developer Version Fastboot File Download
(file .tgz)

- driver ADB e FASTBOOT: scarica lo zip allegato!

- Twrp https://www.androidfilehost.com/?fid=24591020540822385

- Ultima Rom Miui.it: https://www.miui.it/download-miui/

- MiFlash stabile 2015.08.28: http://bigota.d.miui.com/tools/MiPhone20151028.exe

oppure

MiFlash stabile 2016.08.30.0: http://api.bbs.miui.com/url/MiFlash

Nota: installatelo non in c:\program files(x86)


- MiFlashUnlock 1.1.0317: http://bigota.d.miui.com/miflashunlock/MiFlashUnlock_1.1.0317.1_en.zip


Premessa: seguendo i prossimi passaggi, perderete tutti i dati e non è necessario che proveniate da una rom in particolare, in quanto con il primo step andremo a cambiare la rom del telefono ripulendolo completamente


PRIMA DI INIZIARE...
SISTEMIAMO I DRIVER CHE USA IL PC QUANDO COLLEGHIAMO IL TELEFONO IN DOWNLOAD MODE:

(segnalazione di @ramdis)
1. avviare il telefono in Download mode (spegnere il telefono, accenderlo tenendo premuto il tasto volume + ed il tasto accensione, quando compare il logo Mi rilasciare SOLO il tasto accensione, premere sul tasto in basso a sinistra "download" )
2. collegare il telefono al pc
3. dal PC: andare nel Pannello di controllo > Gestione dispositivi
4. cercare dove ha messo il telefono.... nel mio caso Altri dispositivi > QHSUSB_BULK
5. tasto destro su QHSUSB_BULK > aggiornamento software driver > cerca software driver nel computer > scegli manualmente...... > C:\Programmi (x86)\Xiaomi\MiPhone\Qualcomm\Driver\serial (o dove avete installato MiFlash)
6. riavvio del pc


SE AVETE GIA' UNA ROM DEVELOPER ED IL BOOTLOADER SBLOCCATO, SALTARE AL PASSO 3

PASSO 1: Flash, tramite MiFlash, della Rom Redmi 3 Latest China Developer Version Fastboot File Download
Fonte: http://en.miui.com/a-234.html

1) Estrarre il contenuto del file scaricato (.tgz o .tar); rinominare la cartella in "DevRom" per comodità così che il percorso non sia troppo lungo;

2) aprire MiFlash, selezionate il percorso della cartella "DevRom" (la cartella da selezionare cliccando su "Browse" è quella che contiene i file .bat e la cartella images)

3) portare il telefono in download mode (spegnerlo, accenderlo tenendo premuto il tasto volume su ed il tasto di accensione, quando compare il logo "mi" rilasciare SOLO il tasto di accensione e mantenere premuto il tasto volume su fino alla comparsa del menu, premere il tasto "download" );
bisogna utilizzare il "download mode" in quanto il bootloader è bloccato.

4) collegare il telefono al pc, premere il tasto "refresh" sul programma MiFlash, premere il tasto "Flash" ed attendere il completamento dell'operazione

staccare il telefono, premere il tasto accensione per riavviarlo.

Fare una prima configurazione configurando il vostro wifi e l’account Mi;
tutto il resto potete saltarlo.

Abilitate le opzioni sviluppatore e dentro esse il debug usb, fastbootmode e OEM Unlock.



PASSO 2:
seguire guida di @angelo76 : https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-sblocco-bootloader.17273/)

A questo punto, avremo il bootloader sbloccato.

Se poi il telefono , dopo che l’avete riavviato, si riavvia da solo una volta e ci mette parecchio tempo a ripartire con tanto di barra di caricamento sotto il logo Mi, non preoccupatevi, tutto nella norma.

Una volta che il telefono è acceso, copiate sul telefono la Rom Miui.it che avete scaricato (indifferente se sulla sd esterna o memoria interna)

In caso di problemi con miunlock, fare le seguenti verifiche (grazie @alan0ford ):
Fonte: http://en.miui.com/thread-223915-1-1.html
  • installare l'ultima ROM cinese per sviluppatori (developer). Qualcuno consiglia di installare prima la versione cinese stabile (e fare ovviamente tutti i wipe)
  • Essere sicuri che il telefono sia loggato allo stesso account da cui si è ricevuto l'SMS (controllare da PC loggandosi a https://i.mi.com/ e controllare se il telefono viene visto e trovato)
  • verificare che sia attivato "trova dispositivo" nel mi account
  • Tenere collegato al PC solo IL telefono, eventualmente provare con un altro e/o cambiare porta
  • Mettere il telefono in modalità sviluppo e attivare il debug USB e OEM unlock E FASTBOOT mode
  • Usare l'ultima versione di MiUnlock in inglese: http://en.miui.com/thread-221493-1-1.html
  • Spegnere ed avviare in modalità FastBoot, controllare i driver (dalla Gestione dispositivi di Windows), loggarsi con il tool allo stesso account
  • Se non va, si riprova in orari diversi e giorni diversi, i server cinesi sono lontani e pigri :). Qualcuno ha scritto "some kind of server information is needed to sync, and therefore we have to wait next week"


PASSO 3: Flash della custom recovery TWRP
Fonte: http://en.miui.com/thread-244098-1-1.html

Ora abbiamo il telefono acceso e con bootloader sbloccato.

Verificate che il debug usb ed il fastboot mode, nelle opzioni sviluppatore, siano abilitati; in caso contrario abilitarli.


Come installare la twrp:

1) estrarre il contenuto dello zip allegato "adb Fastboot.zip" in una cartella di comodo

2) estrarre il contenuto dello zip della twrp ufficiale nella cartella di comodo del passo precedente e rinominiamo la recovery estratta in twrp.img

3) Apriamo la cartella appena creata ed al suo interno teniamo premuto il tasto Shift e facciamo click con il tasto destro del mouse e selezioniamo l’opzione “Apri finestra di comando qui”

4) Colleghiamo il telefono acceso, con debug usb e fastboot mode abilitati

5) Digitiamo dalla finestra di comando il comando “adb devices” : riceveremo una risposta tipo :

List of devices attached
Afas8dsfgkhds7 device


5a) in caso compaia il messaggio "device unauthorized":
- scollegare il telefono
- premere "Revoca autorizzazioni debug usb" nelle opzioni sviluppatore
- collegare il telefono e digitare di nuovo "adb devices" e dare conferma di autorizzazioni con la Spunta "RICORDA" dal telefono
- scollegare telefono e ricollegarlo e ridare comando adb devices

6) Digitare il comando “adb reboot bootloader” ed il telefono verrà riavviato in fastboot

7) Digitare il comando “fastboot flash recovery twrp.img” verrà effettuato il flash della recovery e comparirà un “OK” per l’esito dell’operazione

8) Digitare il comando “fastboot boot twrp.img” per far partire il telefono in modalità TWRP;
passaggio è fondamentale, altrimenti il vostro telefono, se riavviato manualmente in recovery, continuerà a darvi la recovery originale


PASSO 4: flash Rom Miui.it

1) Tramite twrp, fate un wipe completo (cache, devilk, data)
2) Premere installa
3) Selezionare la memoria
4) Selezionare la rom (.zip) che avete copiato sul telefono (Miui.it)
5) Confermare flash
6) al termine del flash vi chiederà se volete installare superSu.. io l'ho messo ;)
7) Il telefono si riavvierà, ci vorrà parecchio tempo, ma si avvierà in una situazione pulita con rom di Miui.it.


PASSO 5: Aggiornamento SETTIMANALE Rom Miui.it
1) copiare sulla SD la Rom (formato .zip)
2) entrare in recovery
3) premere installa
4) Selezionare la memoria Esterna e selezionare lo zip
5) Confermare flash
6) Al termine del flash, premere wipe cache e devilk
7) Al momento del reboot, twrp chiede se volete installare SuperSu
 

Allegati

  • adb Fastboot.zip
    677,7 KB · Visite: 525

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
(FACOLTATIVO) Aggiornare la recovery TWRP con altra TWRP più aggiornata

Istruzioni:
- copiare il file .img della nuova recovery sul telefono
- entrare in recovery
- installa
- selezionare l'opzione image
- selezionare il file .img
- selezionare recovery
- confermare il flash e riavviare



DRIVER WINDOWS 10
Se avete windows 10 e MiFlash non vi vede il telefono in download mode,
seguire questa guida (non c'è bisogno di riavviare il pc.. basta installare i driver come dicono loro) :
http://forum.xda-developers.com/elephone-m2/help/windows-10-mtk-vcom-usb-drivers-32-64-t3267033


MiFlash per windows 32 bit - Versione beta
(versione da me non testata)
http://en.miui.com/thread-281979-1-1.html



Aggiornamento da 6.5.26 (Miui 7) a 6.6.17(Miui 8) o successive:
- wipe completo tramite twrp
- installazione aggiornamento
 
Ultima modifica:

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
*** REDMI 3 / REDMI 3 PRO Brick/Bootloop ***
(a seguito di flash concluso in modo non positivo, bootloader bloccato e recovery originale)

- Accendere il telefono con tasto power e tasto volume giu -> telefono in fastboot mode

- Aprire una finestra di comando dove abbiamo i driver adb, dare il comando "fastboot reboot" e confermare tenendo premuti entrambi i tasti volume -> telefono in download mode

- Ora potete utilizzare miflash per poter flashare la rom developer (vedere primo post); selezionate "flash all" nelle opzioni di mi flash

- Seguite il primo post della guida, sbloccate bootloader e installate la miui.it! :)
(necessario aver ricevuto l'sms per procedere allo sblocco.. se non sapete come si fa, leggere la guida di @angelo76 che trovate nella sua firma)




*** REDMI 3 / REDMI 3 PRO Brick/Bootloop ***
(bootloader sbloccato e recovery modificata)

- Accendere il telefono con tasto power e tasto volume giu -> telefono in fastboot mode

- Aprire una finestra di comando dove abbiamo i driver adb, dare il comando "fastboot reboot" e confermare tenendo premuti entrambi i tasti volume -> telefono in download mode

- mettete nella cartella da cui avete aperto la finestra di comando, il file immagine della recovery che avete già installato sul vostro telefono (chiamata, per esempio, twrp.img) e digitate il seguente comando: "fastboot boot twrp.img"

- il telefono partirà in modalità recovery (modificata, direi la twrp ufficiale)

- ora potete:
1) rifare il flash dell'ultima rom che avete installato (e conseguente pulizia di cache e devilk)
2) pulire solamente cache e devilk e provare a riavviare
 
Ultima modifica:

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Alla luce di quanto sopra lasciamo la guida in essere con le dovute avvertenze ma togliamo l'evidenza

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk


Risolto, aggiornando i link del primo post.
era la twrp che non era corretta. appena installata e provata la twrp by cofface che è perfetta.
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ok

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Fabiop.76

maximo76

VIP
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
7.077
Punteggio reazioni
2.790
Punti
113
Località
Treviso
Sito Web
lh4.googleusercontent.com
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Mi sa che per installare la ROM in fast boot devi mettere il telefono in download mode prima di attaccarlo al PC ,perché se hai ancora il bootloader bloccato da errore
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Mi sa che per installare la ROM in fast boot devi mettere il telefono in download mode prima di attaccarlo al PC ,perché se hai ancora il bootloader bloccato da errore

Temo proprio tu abbia ragione, anche se la guida del sito ufficiale non dice così... Ed io mi sono confuso viste le innumerevoli prove fatte ;)
grazie! Appena posso aggiorno ;)
 
  • Like
Reazioni: maximo76

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Lo fatto presente perché ci ho già provato e l'unica maniera per installare le rom e quella di metterlo in dowloand mode

sisi hai pienamente ragione errore mio di scrittura..
avevo lo stesso impuntamento.. guida aggiornata ;)
 
  • Like
Reazioni: maximo76

kajapezz8

Utente registrato
Registrato
28 Marzo 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
37
Ciao Kayl, grazie per la guida. Una domanda, le rom di Xiaomi.eu (io monto la 7.1.3 ho flashato senza sblocco del bootloader due settimane fa...) hanno l'OTA Update? E' funzionante una volta che si sblocca il BL?

grazie
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Si deve aggiornare sempre con SP tool

Ehm... casco dal pero.. cos'è l'SP tool?


Io comunque, per mia comodità, aggiorno sempre e solo tramite TWRP così da poter verificare prima l'aggiornamento, consultare un minimo il changelog.. e, diciamo una volta al mese, poter fare un nandroid backup per sicurezza..
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Ma se hai scritto che hai il bootloader bloccato come fai ad aver installato la twrp ?

no maximo aspetta.. io parlo in generale.
non è il primo telefono su cui metto le mani e non sarà di certo l'ultimo.
appena posso io sblocco sempre bootloader, twrp su e via...
ed ora anche con questo redmi 3.. anche se avrà gli ota.. scaricherò il pacchetto lo metterò su SD ed aggiornerò via twrp.

in merito alla tua domanda di ora.. a cosa ti riferisci?
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Anche io avevo messo, tramite miflash + download mode, una 7.1.3 di xiaomi.eu senza sbloccare il bootloader...
 

ieio

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
44
Ciao Kayl,

complimenti per la guida, semplice, chiara, lineare!

io però ho un problema.. nonostante abbia ricevuto il messaggio per l'autorizzazione allo sblocco del BL (29 di Febbraio), quando però lancio il MiUlock questo si blocca al 50% dicendo che le info dell'account non corrispondono con quelle del dispositivo..hai avuto anche tu lo stesso problema? se si, come hai risolto?

Una differenza rispetto alla tua procedura, non ho potuto attivare il wifi, ma ho fatto il log-in dalla developer uscendo dalla procedura, attivando i dati e quindi attivando l'account mi, ma non credo che questo possa pregiudicare il problema del MiUnlock.

Grazie in anticipo.
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

maximo76

VIP
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
7.077
Punteggio reazioni
2.790
Punti
113
Località
Treviso
Sito Web
lh4.googleusercontent.com
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Per lo sblocco del BL devi avere account miui e localizzazione device (tipo iPhone )e controllare tramite PC sul i.mi.com se il decide viene visto anche tramite l'opzione cerca il mio telefono se corrisponde il tutto lo sbocco e assicurato
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

ieio

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
44
Per lo sblocco del BL devi avere account miui e localizzazione device (tipo iPhone )e controllare tramite PC sul i.mi.com se il decide viene visto anche tramite l'opzione cerca il mio telefono se corrisponde il tutto lo sbocco e assicurato

Ciao Maximo,
grazie per la risposta. Ovviamente Account Miui presente; per la localizzazione, pensavo che fosse attiva di default nella rom developer ( riprovato ora anche se tornato alla 7.1.3 e riconosce il mio telefono.
A questo punto spero solo che fosse dovuto al fatto di non essere sotto rete Wi-fi o con localizzazione disattivata, sinceramente non ricordo se l'avevo attivata o l'avevo saltata.

Valerio
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
oltre a quanto scritto da maximo, mi viene da chiederti solo una cosa: che versione di mi unlock stai usando?
perchè inizialmente ho usato MiFlashUnlock_1.1.0121.1_en e non andava bene. poi ho scaricato l'ultima, ovvero MiFlashUnlock_1.1.0317.1_en e tutto è andato a buon fine.

Strano che tu non abbia potuto attivare il wifi comunque ma non ne pregiudica il funzionamento..
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte