Installazione gateway mijia su app mi home

Mikele

Utente registrato
Registrato
28 Dicembre 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Buongiorno a tutti.

Mi scuso in primis per il topic, probabilmente già discusso, ma onestamente non sono riuscito a trovare molto di simile con la funzione Cerca.
Premetto che ho già installato a casa mia un sistema xiaomi con gateway, camere e sensori vari, non ho avuto grosse difficoltà.
Ho comprato su bangood ad un mio amico un sistema con più o meno gli stessi accessori, tra cui un gateway xiaomi mijia, ho provato ad installare le camere, tutto liscio.
Invece sto avendo grandi difficoltà con il gateway.
App Mi Home 5.6.38, paese cina, lingua predefinita.
Resetto il gateway tenendo premuto 5 secondi finché il led non lampeggia giallo, lo stacco per almeno 10 secondi, in modo da sincerarmi che sia del tutto resettato.
Lo riattacco, la app me lo rileva automaticamente sul radar, lo seleziono, procedo selezionando la mia rete wifi, metto la password e inizia a collegarsi: mi da il primo (connessione riuscita) e il secondo (messaggio inviato al dispositivo) messaggio ok. Dal lampeggio giallo passa al lampeggio blu per qualche secondo e poi si spegne del tutto. Al terzo messaggio, ovvero la connessione alla rete non va mai a buon fine, mi dice time out connessione alla rete.
Ho provato a riprovato mille volte, con smartphone diversi e anche su due router diversi, uno fritz!box e uno zyxel, tutti e due hanno sia 2,4 che 5 Ghz abilitati, ho provato anche un downgrade della app a dicembre del 2018 pensando magari che il firmware del gateway che mi ha mandato bangood è un po' datato, ma niente, non risolvo.
Dove sbaglio? Se servono altre info fatemi sapere, credo/spero di avervi detto abbastanza.
Per favore aiutatemi perché non so più che altro fare.
Grazie della disponibilità.
Ciao
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.166
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread spostato nella sezione corretta

Inviato dal mio xiaomi redmi 5 plus utilizzando Tapatalk
 

dilewise

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
Ciao, io ho un problema molto simile con l'hub aqara.
Riesco a fare tutta la configurazione sull'app xiaomi home, mi fa assegnare al dispositivo la stanza e il nome, poi l'hub inizia da solo a lampeggiare nuovamente di giallo come se lo avessi resettato. Me lo ritrovo sulla home dell'app tra i miei dispositivi ma lo vedo offline.
Idee su come risolvere?
Grazie a tutti
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
Ciao, io ho un problema molto simile con l'hub aqara.
Riesco a fare tutta la configurazione sull'app xiaomi home, mi fa assegnare al dispositivo la stanza e il nome, poi l'hub inizia da solo a lampeggiare nuovamente di giallo come se lo avessi resettato. Me lo ritrovo sulla home dell'app tra i miei dispositivi ma lo vedo offline.
Idee su come risolvere?
Grazie a tutti
Ciao io ho lo stesso identico problema stesso hub aqara si collega tutto sensori pulsanti ecc funziona tutto per 5/10 Min poi diventa ofline e non c'è più verso di accedervi se non rifare reset di nuovo. Ho provato anche a dargli un IP fisso sul router ma si comporta uguale. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Ciao io ho lo stesso identico problema stesso hub aqara si collega tutto sensori pulsanti ecc funziona tutto per 5/10 Min poi diventa ofline e non c'è più verso di accedervi se non rifare reset di nuovo. Ho provato anche a dargli un IP fisso sul router ma si comporta uguale. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?

Ciao, considera che tutto il sistema è molto sensibile al tipo di connettività utilizzato per accedere ad internet.

Per intenderci, ho la piattaforma installata a casa con una connessione VDSL 200Mbps TIM. In questo contesto, se utilizzo il wifi per accedere all'hub, ci vuole comunque qualche secondo per entrare (idem per la sensoristica, sempre diversi secondi, anche oltre i dieci). Questo perchè probabilmente XIAOMI ha settato il sistema in ottica saving energetico, per cui di dispositivi meno interagiscono tra loro e meno consumano.
Partendo da questa modalità di progettazione, se provo ad accedere all'hub tramite una connessione mobile non particolarmente stabile succede l'ecatombe, tanto che se la linea è troppo instabile non riesco proprio ad aprire nulla.
Tu come accedi? Hai provato a fare le stesse prove direttamente via WIFI?
Se la risposta dovesse essere si, allora l'hub deve avere qualche problema... Che firmware/versione ha a bordo?

Il mio, che funziona egregiamente: firmware 1.4.1_175.0220, versione plug-in 2.77.1
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
Ciao, considera che tutto il sistema è molto sensibile al tipo di connettività utilizzato per accedere ad internet.

Per intenderci, ho la piattaforma installata a casa con una connessione VDSL 200Mbps TIM. In questo contesto, se utilizzo il wifi per accedere all'hub, ci vuole comunque qualche secondo per entrare (idem per la sensoristica, sempre diversi secondi, anche oltre i dieci). Questo perchè probabilmente XIAOMI ha settato il sistema in ottica saving energetico, per cui di dispositivi meno interagiscono tra loro e meno consumano.
Partendo da questa modalità di progettazione, se provo ad accedere all'hub tramite una connessione mobile non particolarmente stabile succede l'ecatombe, tanto che se la linea è troppo instabile non riesco proprio ad aprire nulla.
Tu come accedi? Hai provato a fare le stesse prove direttamente via WIFI?
Se la risposta dovesse essere si, allora l'hub deve avere qualche problema... Che firmware/versione ha a bordo?

Il mio, che funziona egregiamente: firmware 1.4.1_175.0220, versione plug-in 2.77.1
Ciao scusami per la mia inesperienza ma mi è appena arrivato l hub e per me e tutto una novità Purtroppo nella mia zona non arriva ancora la fibra io utilizzo eolo e non va oltre i 20 Mbps ma quello che non capisco e perché sembra che si scolleghi proprio dalla rete se provo ad accedervi mi dice dispositivo ofline dici che devo solo aspettare che prima o poi si ricollega ? Ho altri dispositivi collegati alla app ma non mi si sono mai scollegati . Cioè l'icona nell app rimane sempre in nero se il dispositivo e alimentato poi quando ci entro lui si collega. Invece l icona dell'hub e i vari accessori collegati a lui diventano grigi come se non fossero più alimentati sto cercando di farla funzionare in casa sotto lastessa rete wifi ma non sta in rete per più di 5\7 minuti
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
Ciao scusami per la mia inesperienza ma mi è appena arrivato l hub e per me e tutto una novità Purtroppo nella mia zona non arriva ancora la fibra io utilizzo eolo e non va oltre i 20 Mbps ma quello che non capisco e perché sembra che si scolleghi proprio dalla rete se provo ad accedervi mi dice dispositivo ofline dici che devo solo aspettare che prima o poi si ricollega ? Ho altri dispositivi collegati alla app ma non mi si sono mai scollegati . Cioè l'icona nell app rimane sempre in nero se il dispositivo e alimentato poi quando ci entro lui si collega. Invece l icona dell'hub e i vari accessori collegati a lui diventano grigi come se non fossero più alimentati sto cercando di farla funzionare in casa sotto lastessa rete wifi ma non sta in rete per più di 5\7 minuti
Mi e venuto il dubbio che magari non salvo correttamente le impostazioni e magari dopo un tot di tempo si resetta in automatico ? C'è una procedura per salvare tutto dopo aver associato vari sensori pulsanti ed aver fatto delle routine funzionanti?
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Dunque, mi sembra di capire che il problema si manifesta nel giro di qualche minuto, per capire un po' meglio quello che succede fai una semplice prova: abilita l'hub solamente, e poi lascialo lì per un po'. Se vedi che non si isola, inserisci un solo dispositivo e poi controlla se riaccade. Procedendo passo passo (attendendo il dovuto tempo tra un inserimento e l'altro) dovresti poter capire se c'è un oggetto specifico che gli da problemi.
Altra questione, legata alla connessione ed alla sua velocità: il sistema non si distingue per la velocità di risposta dei componenti. Nel momento in cui apri l'app, con una connessione non così veloce come può essere Solo, è possibile che tu debba aspettare un po' di tempo prima di vedere i dispositivi online.

Fammi sapere come va
E controlla pure la versione dell'hub
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
grazie adesso sono ancora al lavoro appena posso provo poi ti dico cosa vedo
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
Buon giorno ho ricominciato le prove con l'hub aqara la mia versione di Firmware e 1.6.8.003 e il plug-in e 1.0.51
ho provato a cancellare il dispositivo dall'applicazione e poi a riabbinarlo ed in automatico lui vede che ha già abbinati i vari sensori e interruttori nonostante questi li veda offline . L'hub funziona bene controlla le luci le suonerie sembra tutto ok ma dopo 10min ritorna ofline e non si connette piu . Se provo a staccare e riattaccare la corrente di alimentazione sia nella condizione che sia online o nella condizione offline riparte la procedura di associazione con relative luci blu e in fine luce gialla lampeggiante e mi dice di aprire l'app e rimane in attesa all'infinito.
Ma normalmente quando viene a mancare per un po la corrente come si dovrebbe comportare?
Penso si debba ricollegare in automatico no?
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
C'e un modo per fare un reset totale dell'hub in maniera che torni veramente a 0?
 

gigivernix

Utente registrato
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Buonasera. Anche io sto impazzendo con un hub aqara. Rimane connesso per massimo 20 minuti (ho connesso solo hub senza dispositivi) e poi va offline. Per ricollegarsi devo resettare hub e app. Aiuto!!
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Potete postare la foto dell'hub, indicare se non già fatto firmware e plug in installati e specificare il server su cui lo si è configurato?

Per il factory reset provate questo (ultimo punto della lista): https://mihome4u.co.uk/troubleshooting
 

gigivernix

Utente registrato
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55

Allegati

  • 20200201_185129.jpg
    20200201_185129.jpg
    830 KB · Visite: 3

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Scusami allora, io uso l'hub Xiaomi. Giusto quindi che il firmware sia diverso.
Vediamo se c'è qualcun altro con lo stesso device e lo stesso problema... Se non ci fosse dovresti provare a rimandarlo indietro, che magari è solo guasto.
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
Buon giorno il mio hub anche oggi non funziona ho cercato come suggerito da ClaMel il foro per fare il reset di fabbrica ma sul mio dispositivo non trovo nessun foro che possa servire allo scopo se non quelli frontali dell'altoparlante e quelli posteriori del raffreddamento come detto in precedenza li mio Firmware e 1.6.8.003 e il plug-in e 1.0.51 unica cosa strana che per attivare l' hub sono passato da server ue a server cina ho riabbinato altri dispositivi gia in mio possesso che funzionano correttamente ma l'app mi dice che c'e un aggiornamento (5.6.46 ) che pero non riesce a fare la percentuale rimane fissa a 0 e non si muove più.
Una domanda rivolta a gigivernix che ha il mio stesso problema mi piacerebbe sapere se per caso abbiamo lo stesso fornitore io ho acquistato il mio su aliExpress da Seasky Smart Store.
Qualcuno sul forum a qualche altro suggerimento?IMG_20200202_125132.jpg
 

gigivernix

Utente registrato
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Io l'ho preso su ebay ed è identico al tuo. Anche a me da aggiornamento da fare e si blocca allo 0%. Ma a te rimane connesso? A me dopo 15/20 minuti si scollega dal router. Ho provato con un altro router e su un extender....niente. dopo 20 minuti va offline...
 

gigivernix

Utente registrato
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Buon giorno il mio hub anche oggi non funziona ho cercato come suggerito da ClaMel il foro per fare il reset di fabbrica ma sul mio dispositivo non trovo nessun foro che possa servire allo scopo se non quelli frontali dell'altoparlante e quelli posteriori del raffreddamento come detto in precedenza li mio Firmware e 1.6.8.003 e il plug-in e 1.0.51 unica cosa strana che per attivare l' hub sono passato da server ue a server cina ho riabbinato altri dispositivi gia in mio possesso che funzionano correttamente ma l'app mi dice che c'e un aggiornamento (5.6.46 ) che pero non riesce a fare la percentuale rimane fissa a 0 e non si muove più.
Una domanda rivolta a gigivernix che ha il mio stesso problema mi piacerebbe sapere se per caso abbiamo lo stesso fornitore io ho acquistato il mio su aliExpress da Seasky Smart Store.
Qualcuno sul forum a qualche altro suggerimento?Vedi l'allegato 15164
Sei riuscito a risolvere il problema?
 

EnricoB

Utente registrato
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
Sei riuscito a risolvere il problema?
no purtroppo non ancora sto pensando di sostituirlo con quello Xiaomi ue anzi che quello aqara cina io non ho dispositivi apple quindi da quel che ho capito l'unica differenza tra i i due hub è che l'aqara a la possibilità di essere visto da apple homekit che a me non serve ho contattato il venditore per un eventuale restituzione/imborso .
Non trovo supporto in rete per risolvere il il problema in piu ho visto che usando il server cina anche gli altri componenti pur funzionano anno problemi e lentezza di connessione.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.090
Ultimo iscritto
Pietrov1997

Ultimi post