Informazioni Dispositivi Smarto Home

Feazzu

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sono qui per chiedervi alcune informazioni sui prodotti Smart Home della linea XIAOMI.
Vorrei installare in casa alcuni sensori (movimento, porte e finestre) e telecamere.
Vorrei quindi farvi alcune domande sui prodotti da acquistare e sull'app MI HOME:
1) Per poter usufruire dei sensori e/o telecamere è necessario avere il Gateway?
2) Ho letto che alcuni non usano il Gateway: quale è quindi la sua funzione?
3) Quanti sensori e quali funzionalità possono essere gestibili dall'App Mi HOME?
4) Posso gestire anche le telecamere dall'app (inteso come visualizzare in tempo reale e avere notifiche riguardo il rilevamento del movimento)?
5)Le telecamere possono essere utilizzate anche com IP cam ed essere quindi riconosciute da programmi quali "Motion"?
6)Ho letto di alcune limitazioni legate al Paese di utilizzo di alcuni dispositivi (mi riferisco in particolare alla xiaofang). Rimane inutilizzabile quest'ultima? Ci sono altri sensori/dispositivi che "soffrono" di questa limitazione?
7) In generale il funzionamento di tutto il sistema è stabile? L'app e le relative notifiche sono funzionali oppure presentano bug e malfunzionamenti?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso per le troppe domande tutte assieme.

Saluti
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Ciao spero di esserti d'aiuto anche se non ho competenze tecniche, ma solo esperienza "sul campo".
1) per le telecamere no, invece per i sensori è indispensabile il Gateway altrimenti da soli non funzionano
2) Il Gateway serve per gestire sensori di presenza, sensori porte e finestre, presa wifi, termometri, interruttori wireless ecc. ecc..
3) Le funzionalità gestibili dall'app MiHome sono pressoché infinite, dipende da quanti "aggeggi" hai e da cosa gli vuoi far fare ( tipo: apri una finestra e si accende una luce, passi davanti al sensore di movimento e si spegne o se ne accende un'altra, ad una determinata ora può diventare allarme, ecc.. ). Ad ogni Gateway puoi associare 30 dispositivi.
4) Le telecamere si possono gestire SOLO dall'app ( ok visualizzazione in tempo reale e avere notifiche di rilevamento di movimento )
5) Le telecamere funzionano solo con l'app MiHome.
6) Le nuove xiaofang sembra che siano proprio inutilizzabili al di fuori dalla Cina; ne ho 2 di tipo vecchio che funzionano ma una terza di tipo nuovo che non va. Il resto va tutto.
7) Ultimamente ogni tanto c'è un problemino ( sembra legato al server ) di connessione alle Cam al di fuori della rete wifi alle quali sono collegate; ogni tanto risulta impossibile collegarsi dall'esterno ma dopo qualche ora tutto ritorna normale. Comunque le notifiche per eventuali rilevamenti di movimento arrivano lo stesso.
Mi sono permesso di risponderti anche, ripeto, se non ho competenze tecniche, perché ho telecamere, gateway e alcuni accessori, da circa un anno.
Ciao
 
  • Like
Reazioni: Feazzu

Feazzu

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Grazie mille per la risposta. Sei stato molto esaustivo. Non mi aspettavo infatti discorsi troppo tecnici ma più che altro esperienze di chi aveva provato un pò tutto il sistema. Dati che avevo letto pareri un po' discordanti sulla stabilità del sistema, soprattutto sulle telecamere, volevo sapere se in linea di massima era comunque funzionale il tutto.
Per il problema legato ai server delle telecamere risolverei eventualmente con una VPN, ma mi interessano più che altro le notifiche.
Grazie ancora.
Ora vediamo se con gli sconti del periodo "Black Friday" riesco a trovare il tutto a buon prezzo. ;)
 
  • Like
Reazioni: guidodema

braguzz

Utente assiduo
Registrato
14 Dicembre 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
3
Punti
18
salve, entro a gamba tesa su questa discussione.
Anch'io sarei interessato al kit home security, ma ho qualche dubbio...
1. quant'e' la distanza di 'rilevamento' del gateway?
2. se volessi utilizzare un faro e una sirena esterna di quelle 220 (in maniera da farli partire in caso di effrazione), secondo voi potrei comandarli tramite la presa intelligente xiaomi?
3. quanto 'rumore' fa il gateway?
4. confermate che le 'notifiche' arrivano attraverso internet? (e come funziona? passano dai server xiaomi?)

grazie in anticipo,
Paolo
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
salve, entro a gamba tesa su questa discussione.
Anch'io sarei interessato al kit home security, ma ho qualche dubbio...
1. quant'e' la distanza di 'rilevamento' del gateway?
2. se volessi utilizzare un faro e una sirena esterna di quelle 220 (in maniera da farli partire in caso di effrazione), secondo voi potrei comandarli tramite la presa intelligente xiaomi?
3. quanto 'rumore' fa il gateway?
4. confermate che le 'notifiche' arrivano attraverso internet? (e come funziona? passano dai server xiaomi?)

grazie in anticipo,
Paolo
Ciao, ti rispondo sulla base dell'esperienza personale e non con competenze tecniche:
1. ho un sensore finestra piazzato a circa 10-12 metri dal gateway e va benissimo; calcola che ci sono 3 pareti in mezzo. Alcuni anche all'esterno della casa ( riparati da sole e pioggia ) sempre a circa 10-12 metri.
2. certamente si, la presa intelligente xiaomi interagisce perfettamente con sensori di presenza e/o sensori porte e finestre.
3.il gateway ha il volume regolabile e al massimo fa rumore come una radio al massimo volume ( passami l'esempio ) e ha diversi tipi di suonerie da poter scegliere. Tieni presente che, secondo me, è consigliabile tenerlo all'interno perché se lo togli dalla presa smette di funzionare.
4.si le notifiche arrivano e partono attraverso internet. Non so, ma credo di si, che passino dai server xiaomi. Le notifiche delle telecamere certamente si.
Ogni tanto risulta difficoltoso connettersi alle telecamere al di fuori della rete wifi alla quale sono connesse ( sembra a causa dei server ) ma le notifiche arrivano lo stesso.
Sempre perfette anche le notifiche di allarme del gateway.
Ciao
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Grazie sei stato prezioso.

Comprato! Vediamo un po...
Io sono soddisfattissimo ( considerato anche il prezzo invitante ).
Ho iniziato con una telecamera e poi mi sono fatto prendere la mano ed ora ho 27 aggeggi collegati...
 

braguzz

Utente assiduo
Registrato
14 Dicembre 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Wow. Ma che ci fai? Anche sicurezza? È facile switchare fra 2 zone? Supponiamo io voglia controllare il perimetrale di notte, spegnere tutto quando sono in casa e accendere tutti i controlli quando esco, è facile passare da una modalità all'altra? Che mi serve per farlo usare anche alla moglie, figli, ecc?
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
E' proprio quello che faccio io : di notte o quando non sono in casa attivo l'allarme ( con applicazione o con pulsante wireless al quale associ il comando ) e per il resto del tempo lo disattivo; in più, i sensori "perimetrali" ( che ho effettivamente posizionato all'esterno ) rimangono attivi anche quando l'allarme è disinserito così da segnare l'orario dei passaggi e mi fanno accendere le luci ( cieling Yeelight ) e spegnere dopo un tot di tempo se non passa più nessuno.
Tieni presente una cosa : il tutto è da considerarsi INDOOR ma, se adeguatamente riparato dalle intemperie o dal sole diretto, il tutto funziona anche esternamente ( io ce l'ho da circa un anno ).
I sensori sono molto sensibili e quindi basta un ragnetto o una farfallina o il sole diretto per far scattare l'allarme.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, si è facile passare da ON/OFF allarme perché basta configurare il comando ( scena ) nell'applicazione oppure, se hai comprato anche il pulsante wireless, 1 click= on allarme, 2 click = off allarme ( ti consiglio eventualmente il pulsante rotondo di tipo "vecchio" che addirittura prevedono anche un click lungo da associare a qualcos'altro, perché quelli nuovi mi sembra che abbiano solo un click ).
Puoi condividere il tutto con altri account su altri telefoni ma non credo che possano comandare qualcosa ma solo collegarsi alle telecamere; puoi comunque scaricare l'applicazione sui telefoni di moglie e figli e, con lo stesso account, ognuno può comandare tutto, telecamere, inserire/disinserire antifurto, configurare scene, ecc.
Le scene ( o impostazioni ), sono praticamente infinite; se ti svegli una mattina e ti viene in mente di configurare un comando, ad esempio quando apri una finestra, lo puoi fare tu direttamente dall'App senza chiamare alcun tecnico che ti stende un chilometro di fili :-D.
Scusa se mi sono dilungato ma parlare con qualcuno interessato mi fa piacere visto che amici e parenti mi considerano un povero idiota :-D perché ho comprato una cineseria a basso prezzo.
Ciao
 

braguzz

Utente assiduo
Registrato
14 Dicembre 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Hahaha anche a me..
Io pero vorrei ad esempio:
1. Click - allarme attivo perimetrale e interno
2. Doppio click - allarme spento
3. Click lungo - allarme attivo solo perimetrale

Si può fare in qualche modo?

Cioè avere un telecomando che tengo vicino alla porta di ingresso e che possono utilizzare tutti (donna di servizio compresa)
 

braguzz

Utente assiduo
Registrato
14 Dicembre 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Hahaha anche a me..
Io pero vorrei ad esempio:
1. Click - allarme attivo perimetrale e interno
2. Doppio click - allarme spento
3. Click lungo - allarme attivo solo perimetrale

Si può fare in qualche modo?

Cioè avere un telecomando che tengo vicino alla porta di ingresso e che possono utilizzare tutti (donna di servizio compresa)
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Hahaha anche a me..
Io pero vorrei ad esempio:
1. Click - allarme attivo perimetrale e interno
2. Doppio click - allarme spento
3. Click lungo - allarme attivo solo perimetrale

Si può fare in qualche modo?

Cioè avere un telecomando che tengo vicino alla porta di ingresso e che possono utilizzare tutti (donna di servizio compresa)
1.ok
2.ok
3 ho qualche dubbio sulla possibilità di "allarmare" solo una parte dei sensori anche se le possibilità di configurazione sono tantissime e quindi può darsi che ci sia anche questa. Di sicuro con il click lungo puoi, per esempio, mantenere attive solo le telecamere posizionate all'esterno.
Si può certamente fare con 2 gateway; ad uno associ i sensori esterni ed all'altro associ i sensori interni. I due gateway possono essere collegati tra di loro in modo tale che se suona uno, suona anche l'atro.
 

braguzz

Utente assiduo
Registrato
14 Dicembre 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Credo sia una cosa basilare per un sistema di videosorveglianza.

Lo scopo è non far attivare l'allarme di notte, cioè di notte attivi solo il perimetrale, di giorno quando esco attivi tutto.

Ho visto che c'è un cubetto credo di chiami magic cube che puoi associare alle scene. Forse con quello?
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Il "cubetto magico" è simpatico e funziona un po' come il pulsante, ce l'ho posizionato vicino al divano. Hai qualche comando in più da associare alle scene ( sposta, ruota 90°, ruota 180°, shekera, tap 2 volte ) ma non credo tu possa attivare/disattivare solo una parte dei sensori.
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Ma sai che alla fine forse si può? ho smanettato un po' adesso, ma appena sarò a casa farò una prova e ti informerò. Magari questa sera, ok?
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
E dai scusa, credo di si. voglio essere più sicuro provando materialmente il tutto.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.433
Messaggi
314.208
Membri
34.096
Ultimo iscritto
porcodio696