Hotspot - Abilitare dun

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Ciao a tutti,
dopo diverso tempo apro una nuova discussione per condividere con voi un problema e la sua risoluzione.

Ho cambiato operatore telefonico: sono passato a ho.mobile più per sfizio che necessità.
tutto bene tutto bello.. se non fosse che l'hotspot non funzionava fino a pochi minuti fa.
Cerca cerca, cerca cerca... scopro che sulla miui, per l'hotspot, l'utilizzo di un parametro potrebbe essere disabilitato (come nel mio caso) pertanto se il tipo di apn deve essere "dun" (come per ho.mobile) per far funzionare l'hotspot.. bè non funziona.
questo problema non si era mai presentato perchè ho scoperto che Vodafone (per esempio) anche se nei suoi apn impostava il "tipo apn" col valore "dun", effettivamente non utilizza questa connessione.

Bè..
Vediamo come risolvere.. tengo a precisare che non mi assumo alcuna responsabilità.. ho testato poco fa questi passaggi sul mio redmi 4 pro con installata l'ultima miui ita disponibile per questo modello ed ora l'hotspot ha ripreso a funzionare.

Requisiti:
  • Avere l'hotspot abilitato sul proprio piano dati
  • Abilitare "Opzioni sviluppatore"
  • Abilitare "Debug USB"
  • Abilitare "Installa tramite USB"
  • Abilitare "Debug USB (Impostazioni sicurezza)"
  • Aver installato sul pc adb
procedimento:
- aprire una finestra di comando (cmd) nella stessa cartella dove avete installato adb.exe

- collegare lo smartphone al pc e digitare nella finestra di comando il comando "adb devices": se il telefono è collegato e visibile, apparirà in risposta al comando un numero sotto list devices

- digitare il comando "adb shell" ed il prompt cambierà diventando così: "shell@mako:/ $"

- una volta entrati nella shell, digitare il comando: "settings get global tether_dun_required"

- in risposta avrete o "1" oppure "null"

- in questo caso, l'utilizzo del parametro dun è disabilitato (ecco perchè non va l'hotspot!)

- abilitiamo l'hotspot con il comando: "settings put global tether_dun_required 0"

- digitare il comando: "settings get global tether_dun_required"

- in risposta avrete "0" se tutto è andato a buon fine

- digitare "exit"

- digitare "adb kill-server"

- digitare "exit" per chiudere la finestra di comando

- riavviare il cel

- impostate l'apn per il tethering e.. buona condivisione dei dati :)


Spero di esservi stato utile!
Saluti,
Kayl
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread spostato nella sezione corretta e messo in evidenza. Bentornato kayl

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

G_4_B

Utente registrato
Registrato
17 Agosto 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
35
Io ho fatto la stessa procedura con il 4x per l'hotspot di Vodafone un annetto fa :) Grazie per l'info! (sono in attesa mnp in ho. pure io)
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

jeo8

Utente registrato
Registrato
27 Novembre 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
71
sono passato a ho.mobile ma con telefono Redmi 3 pro il tethering non va . Questa modifica può essere usata anche su questo modello. grazie
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
sono passato a ho.mobile ma con telefono Redmi 3 pro il tethering non va . Questa modifica può essere usata anche su questo modello. grazie
Prova. È gratis

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
se il problema è relativo al dun, lo scopri durante la procedura al passaggio del comando settings get global tether_dun_required.
Se ti da come risposta 1 o null vuol dire che devi proseguire con la guida.
 
  • Like
Reazioni: jeo8

jeo8

Utente registrato
Registrato
27 Novembre 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
71
se il problema è relativo al dun, lo scopri durante la procedura al passaggio del comando settings get global tether_dun_required.
Se ti da come risposta 1 o null vuol dire che devi proseguire con la guida.
Grazie
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

ma.note2e4x

Utente registrato
Registrato
20 Aprile 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
58
Ho seguito la procedura indicata su un redmi note 4x Snapdragon con miui global, su un redmi note 4 MTK con miui global e su un redmi note 2 MTK con miui italia. Per tutti e tre il tentativo di abilitare l'hotspot con il comando: "settings put global tether_dun_required 0" non ha avuto esito. E' apparsa la dicitura "Error while accessing settings provider...Permission denial: writing to secure settings requires android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS" e, digitando successivamente il comando: "settings get global tether_dun_required", in risposta ho avuto sempre "null" come a inizio procedura. Qualche suggerimento per superare l'impasse?
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

ma.note2e4x

Utente registrato
Registrato
20 Aprile 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
58
Ho risolto attivando non solo "debug USB", ma anche "installa tramite USB" e "Debug USB (Impostazioni sicurezza), cosa permessa solo dopo aver digitato il proprio account Xiaomi. Con tutti e tre attivati la procedura è andata liscia come l'olio ed ora l'hotspot sembra completamente sbloccato.
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

jeo8

Utente registrato
Registrato
27 Novembre 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
71
abilita anche usb sicurezza. Vedrai che dopo riesci.
 

Allegati

  • aaaa.png
    aaaa.png
    80,7 KB · Visite: 37
  • Like
Reazioni: Kayl88

ma.note2e4x

Utente registrato
Registrato
20 Aprile 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
58
si grazie, in effetti così facendo è andato tutto liscio come l'olio...
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Grazie.
modifico subito
 

Fabber

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Salve sono nuovo del forum e vorrei chiedervi anch'io alcune problematiche riguardo la procedura per abilitare l'hotspot su un xiaomi redmi note 3 pro con operatore ho mobile. Premetto che ho seguito alla lettera la procedura per abilitare il dun sul telefono con tutti i requisiti attivati come da procedura. Il telefono monta una miui 10 global 8.8.2 beta su sistema operativo android 6.01 mmb29m.Quando vado a scrivere usb devices su adb con pront dei comandi come amministratore mi risponde con voce
list of devices attached
il numero devices. e qui mi sembra ok
digito poi adb shell e mi risponde
shell@kenzo:/ $ e qui ok
digito poi il comando come da procedura
setting get global tether_dun_required e come risposta vine dato
not found e non null o zero.
Cosa devo fare????
qualcuno mi potrebbe dare un aiuto??
Grazie di una risposta
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Fabber

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Salve scusate il post adesso funziona l'hotspot con la procedura. Sbagliavo io a digitare la parola settings in setting. Scusate ancora e alla prossima.
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Fango

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
40
Salve a tutti, grazie mille a kayl88 innanzitutto perchè la guida funziona al 100%, volevo chiedere se esiste qualche app che bypassa l'installazione driver adb e l'inserimento dei comandi in modo tale da estendere questa soluzione anche a chi non è abbastanza pratico con il cellulare e con il pc. Grazie anticipatamente.
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Ciao,
per installare i driver adb si può utilizzare il tool di ale8532 che trovi nell'apposita sezione.
per quel che riguarda l'automatismo, ci si potrebbe lavorare.. ma alcune operazioni manuali sul cellulare devono essere eseguite.. i requisiti almeno...
siamo comunque OT.. e probabilmente dalla miui 10 in poi e con gli smartphone più recenti, non dovrebbe verificarsi questo problema.. per fortuna :)
 
  • Like
Reazioni: Fango

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao,
per installare i driver adb si può utilizzare il tool di ale8532

Togli un paio di numeri ed esce il nome corretto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
AHAHAHAHAH hai ragione pardon ahahah :D
 

Fango

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
40
Ciao,
per installare i driver adb si può utilizzare il tool di ale8532 che trovi nell'apposita sezione.
per quel che riguarda l'automatismo, ci si potrebbe lavorare.. ma alcune operazioni manuali sul cellulare devono essere eseguite.. i requisiti almeno...
siamo comunque OT.. e probabilmente dalla miui 10 in poi e con gli smartphone più recenti, non dovrebbe verificarsi questo problema.. per fortuna :)

Scusa il notevole ritardo, la guida è fatta benissimo e molto facile, ovviamente per chi mastica un pò con il computer e smartphone, la mia domanda era a nome di chi tutta questa dimestichezza non ce l'ha, pensavo ci fosse un tool che bypassava i comandi a mano visto che la modifica interviene all'interno del sistema operativo del telefono. Grazie ancora comunque
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.159
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte