Bug Hot spot internet non disponibile dalla MIUI 10

grisciap

Utente registrato
Registrato
10 Agosto 2020
Messaggi
3
Punti reazione
0
Ciao a tutti.
Vedo che dalla MIUI 10, con WindTre, ma pure Vodafone e tutti gli MVNO, l'hotspot funziona ma non trasmette internet.
Leggo in rete che si tratta di un problema di impostazione DUN e che per risolverlo si deve entrare nelle opzioni sviluppatore.
Non ne sono capace e di conseguenza avrei paura di fare danni. Qualcuno avrebbe da suggerire una soluzione semplice?
Possibile che Xiaomi non sia intervenuta a risolvere nonostante un problema così rilevante sia presente anche in tutti i modelli successivi? Come sollecitarli, visto che non leggono i miei feedback?

Grazie!
 

grisciap

Utente registrato
Registrato
10 Agosto 2020
Messaggi
3
Punti reazione
0
Ho risolto!!

da impostazioni>schede sim e reti mobili>selezione operatore (ne ho due)>Nomi punti di accesso>selezione servizio (INTERNET, internet.it, nel caso di Windtre)>Tipo APN:
ecco sotto Tipo di APN c'è scritto "default, supl" ed ho aggiunto ", dun".
A questo punto, cosa importantissima, in basso c'è un cerchio con tre puntini e la scritta "altro", si clicca e compaiono tre opzioni, tra cui scegliere "salva".
Se non si salva, non rimane "dun" e senza "dun" l'hotspot funziona ma senza trasmettere internet.
Incredibile che "salva" sia stato messo sotto un pulsante multifunzione che non richiama l'attenzione e non costituisce un passaggio per l'uscita dall'operazione. infatti inizialmente non l'avevo considerato, scrivevo "dun" ed uscivo, per poi vedere che "dun" non rimaneva e l'hospot non funzionava...
Vabbè.

Stesso procedimento per Redmi 7, 8, 9 (in famiglia li abbiamo tutti).

Con CoopVoce (MVNO molto interessante perchè offre la copertura internet di TIM in zone di montagna dove gli altri non prendono), tutto uguale, ma alla fine della schermata APN scrivere anche:
- nel campo "Tipo MVNO": SPN;
- nel campo "Valore MVNO": Coop Mobile.

Ultima cosa: per migliorare la potenza di trasmissione dati dell'hotspot, impostare il Romanig come "sempre attivo" (consultare l'operatore per evitare extracosti in determinate circostanze; per WindTre e CoopVoce non ce ne sono).

Tutto provato e garantisco che funziona, in modo semplice e senza entrare nelle opzioni sviluppatore.
Non so perchè, ma nè Xiaomi, nè windTre, nè CoopVoce hanno saputo darmi queste indicazioni. Ci sono arrivato facendo un mix di quello che ho trovato in rete e smanettando incarognito. :)
 

Statistiche forum

Discussioni
31.683
Messaggi
309.788
Membri
30.702
Ultimo iscritto
Nocciola

Alto