[GUIDA] USO CORRETTO DELLA FOTOCAMERA

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
prova a fare una foto normale e una attivandolo...funziona davvero!se lo attivi la foto te la fa subito no dopo un secondo....come tocchi il tasto la fa immediatamente:D:D:D
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Ho provato ma mi sembra uguale... Mah forse sono scemo lol
 

xeGox

Utente assiduo
Registrato
6 Marzo 2013
Messaggi
227
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
40
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi-2 16 Gb - Xiaomi MiPad 64Gb
Nel mio MI2 c'è la funzione ZSL ...che cosa significa?
Dov'è?

Edit: Come non detto.... non guardavo le impostazioni da un po.... Trovato

Inviato dal mio Xiaomi Mi-4s...con tapatalk 26°
 
Ultima modifica:

clark91

Utente esperto
Registrato
16 Agosto 2013
Messaggi
596
Punteggio reazioni
132
Punti
43
C'è una funzione che permette la durata di settare l'apertura dell'otturatore? alla conferenza del mi3 è stata presentata

"Noi non siamo produttori di telefoni. Essi sono solo il mezzo di ciò che produciamo. Noi diamo servizi. Siamo una internet company"
Lei Jun
 
Ultima modifica:

GalloSpoke

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
La funzione ZSL ha il pro di scattare la foto immediatamente ma ha il contro di non dare al telefono il tempo necessario per la migliore regolazione automatica.
Diciamo che e' come se la fotocamera "sparasse" una foto alla cieca, come viene viene! Di preferenza e' meglio disattivare lo ZSL a meno che non ci serva di catturare l'immagine in un istante preciso, cosa che magari viene utile in manifestazioni sportive dove vogliamo cogliere un attimo preciso.
Io lo sconsiglio per un altro motivo, MI-2 ha una funzione molto intelligente che e' quella del multiscatto tenendo premuto il tasto di scatto della foto. Il multiscatto fa 20 scatti consecutivi e, a parte il primo scatto, in tutti gli altri viene usato in automatico lo ZSL, se si vuole cogliere un momento preciso, il multiscatto e' il sistema migliore!
 

turimarmitta

Utente registrato
Registrato
23 Luglio 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
65
Poichè la fotocamera di MI2 è sempre sottovalutata nelle recensioni mentre per me è un “pezzo” hardware pregevole in questo telefono ho deciso di scrivere questa guida.


A. Nozioni introduttive
Lo Xiaomi Mi-2 ha specifiche della fotocamera piuttosto sorprendenti. La fotocamera principale ha un sensore da 8 megapixel e 27 mm grandangolare ottiche con una grande apertura focale 2.0. La sua velocità è ragguardevole: 8 fotogrammi al secondo. La videocamera può registrare Full HD 1080p a 30 fps e "HD Ready" 720p a 90 fps. La fotocamera secondaria ha un grande 2 megapixel.
Dopo aver premuto il pulsante della fotocamera per aprire l'applicazione vi verrà presentata una schermata simile a questa:
1.jpg


Vediamo in dettaglio le singole opzioni
1. 1. Fulmine
Qui è possibile impostare il flash: On / Off / Auto
N.B. ! Il flash è in modalità HDR non è disponibile!
2. Foto / Video
Con una pressione di questo pulsante si passa dalla modalità foto a quella video e viceversa.
3. Selezione della telecamera
Così può passare dalla fotocamera anteriore e posteriore.
4 Ultime foto / video / galleria
In questa piccola finestra è possibile osservare la miniatura dell'ultima foto o video.
5 Start
Con il pulsante si scatta una foto o si inizia a registrare il video
6 Impostazioni
Questo aprirà le impostazioni descritte nella lettera B.


B. Impostazioni foto

2.jpg

Da sinistra a destra:
1. Modalità Panorama
Una volta che questo pulsante viene premuto, la fotocamera è in modalità orizzontale. Premendo il pulsante di scatto dell'otturatore si avvia la modalità panorama, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
2. Modalità HDR
HDR è l'acronimo di "High Dynamic Range" e si riferisce alle immagini con una scala maggiore di contrasto. High Dynamic Range: questo è il significato dell'acronimo inglese HDR.
Traducibile in italiano come "Gamma Dinamica Elevata", un'immagine HDR è una ripresa digitale ottenuta mediante particolari tecniche fotografiche/informatiche e memorizzata in un file grafico in grado di contenere un intervallo di valori di luminosità (distinti) più ampio rispetto ad uno scatto digitale tradizionale.
Per comprendere l'utilità di questa tecnica si pensi ad una fotografia realizzata in una situazione di alto contrasto luminoso, ad esempio un controluce. In queste condizioni di scatto, dopo aver esposto correttamente il soggetto, è facile ottenere porzioni dell'immagine sovraesposte (aree molto chiare, tendenti al bianco) o sottoesposte (aree molto scure, tendenti al nero).
A differenza dell'occhio umano, che possiede una gamma dinamica molto ampia, il sensore della fotocamera digitale non è in grado di distinguere e quindi di registrare livelli di luminosità così distanti tra loro. Quindi, tutto ciò che risulterà eccessivamente luminoso per il sensore verrà registrato come bianco, mentre le aree estremamente buie verranno interpretate come nero.
ConfrontoGammaDinamicaOcchioSensore.jpg

Ecco quindi che ci viene in aiuto la tecnica HDR, la quale prevede di realizzare una serie di scatti ad esposizioni diverse (detta anche multiesposizione), per poi fondere il tutto in un'unica immagine ad elevata gamma dinamica.
La modalità viene disattivata premendo il tasto sullo schermo.


3. Attivazione vocale
Quando il microfono è premuto, l'attivazione vocale è attivata. Basta parlare (il classico cheese) e fotocamera scatta una foto. Premere di nuovo per uscire dalla modalità.
4. Filtro colore
Qui si può scegliere tra 6 differenti filtri di colore (bianco e nero, seppia, negativo, solarizzazione, posterize, aqua)
5. Esposizione
Il livello di esposizione può essere regolata in 5 livelli qui, e determina la quantità di luce del sensore della fotocamera.
6 Valore ISO
La velocità ISO può essere impostata da questo menu in 6 livelli (100, 200, 400, 800, 1600, 3200).
ISO è la sensibilità alla luce. In linea di principio, questo significa che in condizioni di scarsa illuminazione un alto valore ISO dovrebbe far entrare più luce rispetto ad un valore di ISO basso. La fotocamera della MIUI ha anche l’opzione ISO Auto.
NB. Un’eccessiva sensibilità alla luce può provocare rumore / grana. La regola base in fotografia è che più basso è, meglio è, quindi se possibile impostate la vostra fotocamera a 100 ISO.

7 Bilanciamento del bianco
Il bilanciamento del bianco viene utilizzato per regolare la temperatura di colore della luce e quindi per conferire all'immagine un aspetto più "naturale". Le opzioni sono: Auto, lampadina, luce, luce al neon, nuvoloso
8. Impostazioni avanzate
Tale voce sarà commentata in dettaglio alla lettera C.
Ho avuto un problema con la videocamera: ho fatto delle riprese in un concerto e l'audio è venuto tutto con una distorsione orribile. Ho sbagliato io o il mio redmi 2s funziona così? Sono per niente esperto, mi puoi aiutare?
 

Biri

Utente registrato
Registrato
15 Giugno 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Posso chiedere come funziona lo scatto vocale?
L'ho impostato e provo a dire il classico cheese...ma non scatta...dove sbaglio?
Grazie!
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Clicchi su scatto vocale e dici qualcosa parte il timer di tre secondi e scatta la foto

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Biri

Biri

Utente registrato
Registrato
15 Giugno 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Grazie Gianni...ho provato a dire "scatta"...con me non funzionava ma con mio marito sì...ho capito che devo gridare di più! ;)
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post