[Guida] Soluzione soft brick dovuto a sdcard wipe

Kenshiro

Utente esperto
Registrato
2 Ottobre 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
45
Punti
28
Età
44
Località
Grumello Del Monte
Sito Web
plus.google.com
Terminale
Xiaomi Redmi Note 3 Pro Gold 3/32gb
Ciao a tutti,


In caso abbiate fatto "SdCard" seguite questa guida.

Scrivo per condividere una brutta esperienza vissuta giocando un pò troppo con l'oppino e che per fortuna, grazie all'aiuto di Kenshiro e Nextnexus, sono riuscito a risolvere in qualche ora.

Vediamo un pò l'antefatto:
per una serie di ragioni che non sto a spiegare ho pensato di riportare il telefono alle condizioni di fabbrica usando larecovery TWRP e di flashare l'ultima stock beta. Nell'euforia ho pensato bene di effettuare i solito FULL WIPE più FORMAT SYSTEM ed il fatidico FORMAT SDCARD.

Risultato? Ovviamente tabula rasa di tutto quello che ci fosse nella memoria, compreso il file della nuova rom da flashare. Praticamente avevo soltanto la possibilità di entrare in recovery o in fastboot , qualsiasi cosa provassi a fare comparivano messaggi del tipo: "sei sicuro? al momento non hai nessun S.O. installato" e collegando il telefono al pc questo non veniva riconosciuto come memoria di massa.

Attimi di panico..:(

Di seguito riporto come sono riuscito ad uscire da questa situazione che non auguro a nessuno. Quanto segue è stato testato con recovery TWRP touch e pc con w7.

(riprendo alcuni passi dalla guida postata da Gynlemon di Androidiani)

1. Innanzi tutto verificare che il telefono riesca ad entrare in recovery (Power + tasto vol su + tasto vol giù) e che abbia almeno il 70% di carica (in caso contrario caricatelo prima di proseguire, ci manca solo che si scarichi durante la procedura).

2. Scaricate questo file e scompattatelo nel desktop. Mettete all'interno di questa cartella la rom che volete montare (io ho messo la beta della stock ma potete mettere quella che preferite).

3. Connettete il telefono in recovery al pc.

4. Cliccate con il tasto destro+shift sulla cartella che avete messo sul desktop e selezionate "apri finestra di comando qui", si aprirà una finestra del prompt.
scrivete sul prompt
 
  • Like
Reazioni: ale8530

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Miticooooooooo!
 
  • Like
Reazioni: Kenshiro

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte