[GUIDA]Primi passi nel modding, cosa si deve sapere prima di iniziare

Kenshiro

Utente esperto
Registrato
2 Ottobre 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
45
Punti
28
Età
44
Località
Grumello Del Monte
Sito Web
plus.google.com
Terminale
Xiaomi Redmi Note 3 Pro Gold 3/32gb
Grazie a Pritto della sua splendida spiegazione!!

Ciao a tutti, questa guida è fatta per dare qualche suggerimento, alcune informazioni ai novizi del mondo android, ai neofiti del modding e a chi si vuole cimentare in queste operazioni per il nostro Oppo Find 5.

Questa guida unita in supporto a questa Trucchi e Consigli per Find 5 vi permetterà di avere un quadro più completo sul nostro device

NOTA BENE: Qualsiasi sia la ROM che si vuole mettere sul proprio telefono, si prega di leggere attentamente sempre il primo post, e seguire passo passo le istruzioni che vengono proposte, cercando di evitare in questo modo domande inutili o di chiedere su argomenti già trattati.




-SISTEMA OPERATIVO STOCK (ROM STOCK): sistema operativo rilasciato ufficialmente dalla casa produttrice del device, quello che ogni utente si ritrova al primo avvio del telefono, appena tolto dalla confezione.

-CUSTOM ROM: sistema operativo creato da sviluppatori indipendenti che non sono direttamente connessi alla casa produttrice. Le ROM ( come vengono chiamate per comodità) possono avere basi differenti: possono essere ROM basate sui sistemi STOCK, con delle modifiche di sistema che vanno ad aggiungere migliorie o a modificare intere parti di sistema, oppure completamente provenienti da diverse sorgenti ( come Cyanogenmod, AOSP/AOKP, MIUI)

-KERNEL: il kernel è quella raccolta di driver e funzioni che si frappone tra la parte hardware del device e la ROM e permette la comunicazione e la coordinazione delle ROM rispetto all'hardware di riferimento.

-MODALITA' RECOVERY: è la modalità di ripristino e gestione dei device android

-MODALITA' FASTBOOT: è la modalità di ripristino e controllo del device via PC / MAC

-CUSTOM RECOVERY: una Custom Recovery è una interfaccia grafica modificata ed implementata che permette di gestire in maniera approfondita il device quando è avviato in modalità recovery. Tramite una custom recovery è possibile eseguire operazioni di wipe, format di sistema, backup delle proprie rom, e flash delle stesse. Esistono al momento due custom recovery

Vi propongo ora un glossario che spero possiate trovare di aiuto:


- I WIPE, COSA FANNO, COSA NON FANNO

I wipe, sono delle operazioni di pulizia e ripristino di parti di sistema del telefono. Con l'operazione di wipe non si riporta il telefono allo stato in cui lo avete tolto dalla confezione iniziale, ma si ripristina il sistema corrente (quello che è stato eventualmente installato diverso da quello Stock) alla situazione iniziale di primo avvio dello stesso.

Di seguito le tipologie di wipe:

  • wipe data factory reset: questa funzione permette di riportare alle condizioni iniziali la ROM che si monta, cancella tutti i dati presenti nel telefono ( non cancella foto/ video / musica), le impostazioni personali, le applicazioni scaricate.
  • wipe cache: questa funzione pulisce la cache di sistema del telefono.
  • wipe dalvik: questa funzione cancella le annotazioni di avvio del sistema per le applicazioni. E' utile se si ottengono degli errori all'avvio da parte di alcuni applicazioni.
- I FORMAT DI SISTEMA

I format di sistema hanno la stessa funzionalità dei wipe, con l'aggiunta che quest'ultimi formattano le partizioni di memoria a cui sono dedicati rendendo "vergine" la partizione formattata. Per garantire una completa pulizia del telefono è consigliabile farli durante i salti tra diverse generazioni di ROM ( ad esempio da STOCK a Cyanogenmod/ AOSP/AOKP/MIUI e viceversa)


- ROM, COME SONO FATTE

Una ROM è una struttura complessa che definisce il sistema operativo del telefono. E' formata da componenti multilivello che lavorano in maniera sinergica per permettere all'utente di utilizzare il device. Esse hanno un corpo centrale, sulle quali sono basate, che può differire (STOCK/AOSP/AOKP/Cyanogenmod/MIUI) e delle parti di supporto come il Kernel ( base sulla quale una ROM comunica con l'hardware) e il MODEM ( è la parte che contiene i driver per l'antenna del segnale 2g/3g, ed i driver per il wifi e per il bluetooth).

Solitamente le ROM vengono rilasciate in un unico pacchetto contenete tutte e 3 le sue componenti, ma talvolta è possibile sia necessario il flash di una delle sue parti singole ( correttamente rilasciate in formati flashabili.)



- KERNEL: Overclock, Undervolting [OC/UV]

L'Overcklock è la pratica che consente di aumentare la velocità del processore, con benefici diretti per la velocità di sistema, nell' apertura delle applicazioni, a patto di sacrificio per la batteria. Genericamente le operazioni di overcklock comportano un consumo di corrente maggiore da parte della CPU pertanto è possibile una riduzione dell'autonomia del telefono.

L'Undervolting è la pratica che consente di diminuire la corrente necessaria per l'attivazione degli step di clock della cpu, sottraendo per ogni step XXmV. Questa pratica permette di risparmiare batteria, riducendo la domanda di corrente da parte del processore, con il grande limite consistente nell'eccessiva riduzione del voltaggio dei vari step, che può comportare all'instabilità di sistema, SOD, blocchi e freezer del telefono.

QUESTE PRATICHE SONO GENERALMENTE SCONSIGLIATE AGLI UTENTI ALLE PRIME ARMI, ED EVENTUALMENTE UTILIZZATE CON COGNIZIONE DI CAUSA. DANNI RIPORTATI AL DEVICE TRAMITE L'UTILIZZO DI QUESTE PRATICHE NON SONO COPERTE DA GARANZIA OPPO ( E LA INVALIDANO QUINDI OCCHIO!!)

Link Ufficiale: [GUIDA]Primi passi nel modding, cosa si deve sapere prima di iniziare
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte