GUIDA MIUI V6

maximo76

VIP
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
7.077
Punteggio reazioni
2.790
Punti
113
Località
Treviso
Sito Web
lh4.googleusercontent.com
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
guido-1.png

Xiaomi ha annunciato la nuova MIUI 6 che lentamente sta arrivando su tutti i dispositivi, dapprima quelli targati Xiaomi. Le novità della nuova versione sono davvero tantissime e un utente che proviene dalla MIUI 5, o semplicemente si trova a dover utilizzare per la prima volta la MIUi 6, potrebbe trovare qualche difficoltà nello scoprire tutte le caratteristiche che la ROM mette a disposizione. Per questo motivo, voglio riportarvi alcuni suggerimenti, trucchi..


Dove trovo la MIUI 6 in Italiano?
La MIUI 6 in Italiano può essere scaricata dai seguenti siti:

Non esistono, al momento, release stabili della MIUI 6 tradotta in Italiano. La MIUI 6 è attualmente in fase Beta e se volete la ROM tradotta in Italiano allora potete installare solo la Developer ROM che – tuttavia – non porta problemi rilevanti nell’utilizzo quotidiano. Per l’installazione su Xiaomi Mi4 o Mi3, potete consultare le seguenti guide che sono valide anche per gli altri dispositivi Xiaomi:

Perché non sto ricevendo gli aggiornamenti OTA?
Otterrete la notifica di aggiornamento alla MIUI 6 solo se si sta utilizzando l’ultima versione di sviluppo (4.8.22): se utilizzate una precedente versione o una versione stabile non potrete ricevere l’aggiornamento diretto ma dovrete scaricare e installare la ROM manualmente.

Quali dispositivi Xiaomi riceveranno la MIUI 6?
La risposta è stata data in questo precedente articolo.

Il Play Store è incluso?
Nelle versioni tradotte in Italiano della MIUI 6, il Play Store di Google è già preinstallato e funzionante al 100%.

Dove sono finiti i pulsanti menu?
Anche se gli Xiaomi sono dotati di pulsante soft-touch menu, con l’arrivo della MIUI 6 è stato cambiato il comportamento di questo tasto per adattare la ROM allo stile di Android 4.4 KitKat. Ora, infatti, premendolo richiamerete il task manager dove troverete tutte le ultime applicazioni recentemente aperte. Tuttavia, gli sviluppatori ci ha dato la possibilità di avviare il menu premendo a lungo il tasto: per farlo bisogna prima impostare la nuova funzionalità andando su Impostazioni -> Tasti -> Recenti e scegliere “Mostra i menu” dall’elenco a discesa.


Come aggiungo widget, opzioni al launcher e homescreen?
Dal momento che la funzionalità del pulsante del menu viene rimossa su MIUI 6, sarà difficile per gli utenti accedere alle impostazioni del launcher. Beh, per aggiungere i widget, cambiare lo sfondo e gli effetti, aggiungere homescreen eccetera, basta pizzicare lo schermo con 2 dita! Per avere un’anteprima e per impostare una schermata iniziale predefinita, pizzicate lo schermo utilizzando 3 o più dita.


Dove sono finite le applicazioni predefinite?
In MIUI 6, l’opzione è disponibile in Impostazioni -> Applicazioni -> Impostazioni app predefinite. Da questa schermata sarà possibile impostare le applicazioni predefinite per Launcher, Messaggi, Fotocamera, Email, Musica, Browser eccetera.


Le notifiche float non funzionano
Alcune applicazioni, come Facebook Messenger, utilizzano l’effetto float che però è disattivato di base sulla MIUI 6. Se ricevete una notifica da Messanger, ad esempio, cliccandoci su non vedrete spuntare l’applicazione: per risolvere questo “problema” basterà andare su Impostazioni -> Applicazioni e scegliere l’app in questione. Dalla schermata che si apre, scorrete in basso fino a Gestione permessi e abilitata l’opzione Mostra finestra (mostra finestra di dialogo).


Le notifiche di alcune app non appaiono nella lockscreen
MIUI 6 ha una nuova e utilissima funzione che consente di visualizzare le notifiche delle applicazioni direttamente nella lockscreen. Tuttavia è necessario consentire loro l’autorizzazione tramite Impostazioni -> Applicazioni -> Applicazione che desiderate abilitare -> Mostra notifiche e selezionare la voce Mostra nel keyguard.


Filtri e opzioni fotocamera
MIUI 6 offre una diversa applicazione fotocamera dalla versione precedente. Effettuando uno swipe verso destra si potranno visualizzare i filtri fotografici, con uno swipe a sinistra accederete invece alle modalità. Per accedere alle impostazioni, basta premere l’icona piccola in alto nella schermata principale della fotocamera. Purtroppo mancano al momento le impostazioni avanzate e tante altre modalità che saranno aggiunte con i nuovi aggiornamenti.


Contatore delle notifiche sulle icone
Altra grossa novità della MIUi 6 riguarda la comparsa di un contatore delle notifiche sulle icone. Si può velocemente richiamare l’elenco in anteprima delle notifiche direttamente dall’icona dell’applicazione: basta solo toccare due volte l’icona con una notifica non letta e comparirà la schermata che vedete di seguito.


Abilitare l’anteprima nelle applicazioni recenti
Premete il tasto che richiama le applicazioni recenti ed effettuate un pizzicotto sulle icone: potrete velocemente abilitare/disabilitare l’anteprima delle schermate!


Torcia rapida
Dalla lockscreen, tenete premuto il tasto centrale (quello Home) per avviare velocemente la torcia.

Ricerca rapida
Effettuando uno swipe verso l’alto con un dito, verso il centro dello schermo sulla homescreen, è possibile avviare velocemente la ricerca.

Riduci schermo
Effettuando uno swipe dal tasto Home verso destra o sinistra lo schermo si riduce ,per ritornare alla dimensione normale basta toccare lo schermo vuoto


Spero che la guida possa essere utile
 
Ultima modifica:

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Bravo Max...aggiungerei la funzione "riduci schermo" da poco introdotta.

Forse con questa guida riuscirai a ridurre le domande/dubbi ai meno esperti, ma soprattutto ai meno attenti che pongono domande in 1000 post diversi primi di approfondire le ricerche sul forum stesso.
 

gabril

Utente assiduo
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
150
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Località
Terni
Terminale
Xiaomi MI3W 64gb
Ottimo lavoro grazie sarà utile per tutti i neofiti Xiaomi: :-D :-D :-D
 

interprises

Utente esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
275
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Terminale
Xiaomi Redmi 4 Pro; MIpad 2; Galaxy S8
Grande guida!

Inviato da OnePlus One
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Ottima guida veramente!
Io aggiungerei che la sveglia con miui funziona anche a cel spento.
Sembra una funzione banale a noi che la usiamo da sempre, ma ti assicuro che se qualcuno viene da iPhone ti risponde "ma davverooo???" ;)
 
  • Like
Reazioni: gabril e aries

gabril

Utente assiduo
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
150
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Località
Terni
Terminale
Xiaomi MI3W 64gb
ma davverooo vero :D
 

mado79

Utente registrato
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
44
Ottimo lavoro, grazie!!!
 

mado79

Utente registrato
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
44
Ma anche a voi la geolocalizzazione, con alcune app tipo meteo, spesso non funzions??
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Idem come sopra...con l'ultimo aggiornamento ho 2.0 oppure 2.2 di ram libera su entrambi i system...
 

mado79

Utente registrato
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
44
Bho...magari forse sbaglio qualcosa nell'installazione.
Io prima ho flashato il la v6 se fastboot, poi lo zip multi developer da updater, é corretto, no?
 

fr4nk18

Utente registrato
Registrato
3 Giugno 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
59
Ciao a tutti una sola informazione ... che non mi e' chiara e magari a voi lo e' ... quindi chiedo ...

Possiedo un Google Nexus 5 con l'ultima versione di miui disponibile.
Orbene sembra che per quanto riguarda la miui6 si parli solo di terminali xiaomi al momento ... questo sara' per sempre o e' solo questione di attendere (chiedere in caso previsioni,mi rendo conto, e' utopia ma chiedere e' lecito rispondere ... ?

La miui sostanzialmente e' stata la ragione per la quale sono passato da un terminale overprezzato in maniera grottesca (l'iphone) estremamente chiuso ma con un ecosistema estremamente funzionale ad un altro egualmente e maggiormente (in alcune aree) funzionale (la miui appunto) .Personalmente non sopporto alcuna versione stock di android (grafica orrenda font orripilanti interazione tra gli applicativi farraginosa) e al momento francamente non me la sento di acquistare un terminale cinese con supporto di garanzia che ritengo insufficiente e qualita' che al momento non conosco .. quindi temo che in assenza di sviluppi mi dovrei ririvolgere all'iphone cosa che vorrei francamente evitarmi ...

Quindi la miui per altri terminali (segnatamente i miei fedelissimi terminali google (Nexus 5 alla 4.12.5 e Nexus 7 2013 alla vetusta 4.8.22)) dovremmo rivolgerci ad altre botteghe o xiaomi continuera' lo sviluppo in una qualche forma ?

Personalmente io sarei tranquillamente disposto a pagare un canone annuale per continuare ad utilizzare il mio sistema operativo telefonico preferito sui miei terminali ...

grazie per chi mi vorra' rispondere

Francesco
 

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
io non riesco a trovare la voce display nelle impostazioni, dove l'avete messa? :) e neanche l'account google, sebbene abbia il Google Play.
Buone feste a tutti
 

Ares

Utente assiduo
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
85
Punteggio reazioni
15
Punti
18
Terminale
Xiaomi Mi3
io non riesco a trovare la voce display nelle impostazioni, dove l'avete messa? :) e neanche l'account google, sebbene abbia il Google Play.
Buone feste a tutti
Per il display basta andare su impostazioni aggiuntive. L'account di Google invece lo trovi alla voce account sulla voce tutti

Inviato dal mio Xiaomi Mi3
 
  • Like
Reazioni: Fulvio

fr4nk18

Utente registrato
Registrato
3 Giugno 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
59
[bump]

Nessuna risposta cattiva risposta Evidentemente si pensa che stoppare lo sviluppo per terminali di suo comune possa facilitare l'acquisto di robe non garantite e di qualita' inferiore ... certo non passo dal mio ottimo lg nexus 5 a qualche cinesata che perde i pezzi a guardarla .. mi piacerebbe una risposta informata ma il silenzio mi sa che e' sufficiente
spesso quando le aziende crescono storcono

Ciao a tutti una sola informazione ... che non mi e' chiara e magari a voi lo e' ... quindi chiedo ...

Possiedo un Google Nexus 5 con l'ultima versione di miui disponibile.
Orbene sembra che per quanto riguarda la miui6 si parli solo di terminali xiaomi al momento ... questo sara' per sempre o e' solo questione di attendere (chiedere in caso previsioni,mi rendo conto, e' utopia ma chiedere e' lecito rispondere ... ?
 

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
Bho...magari forse sbaglio qualcosa nell'installazione.
Io prima ho flashato il la v6 se fastboot, poi lo zip multi developer da updater, é corretto, no?

Per il display basta andare su impostazioni aggiuntive. L'account di Google invece lo trovi alla voce account sulla voce tutti

Inviato dal mio Xiaomi Mi3
ho trovato la voce display, ma l'account Google manca nelle voci che mi hai indicato ( piccolo bug ?)
buone feste
 

Ares

Utente assiduo
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
85
Punteggio reazioni
15
Punti
18
Terminale
Xiaomi Mi3
ho trovato la voce display, ma l'account Google manca nelle voci che mi hai indicato ( piccolo bug ?)
buone feste
4ffbd0902ee563fd659b079e01c63a2f.jpg
bc1e954cb0f5518c23f53003df06a39a.jpg

Ti lascio sotto spoiler quello che vedo io per trovare il mio account Google

Inviato dal mio Xiaomi Mi3
 

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
infatti, tutto giusto ma io lì vedo solo whatsapp
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte