Guida installazione MIUI V

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Guida di Sataness

Dunque, piccola premessa: se volete aggiornare la Rom Miui è necessario avere il bootloader sbloccato, bisogna poter accedere ai permessi di root ed è necessario avere una qualsiasi versione funzionante di Clockworkmod recovery installata nel terminale.
Per essere più precisi, dovete essere in una situazione di questo tipo:
HTC-bootloader1.png
ClockworkMod-Recovery.png
(non fate caso alla versione, una vale l'altra)

Se parole come "bootloader" o "flashare" vi suonano come bestemmie, non preoccupatevi, all'inizio della sezione di questo magnifico terminale è presente una bellissima guida che vi spiega come rendere possibile arrivare ad avere le due screenshot di cui sopra.
Altra piccola premessa: se osservate con attenzione la terza riga della prima immagine noterete che riporta: HBOOT-xxxxx--> questa è la versione del bootloader, è necessario che sia aggiornata alla versione 1.36 o ancora meglio 1.39 affinché MIUI giri correttamente e in modo fluido. Nel caso in cui il bootloader non fosse aggiornato, procedete seguendo la guida presente sul sito xda-developers (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2221171) oppure anche su youtube potrete trovare video-guide molto dettagliate al riguardo.
Finalmente siamo arrivati al punto in cui possiamo procedere all'installazione della Rom tanto desiderata.
1- scaricate MIUI rom (al momento 3.5.10, ma vale per qualsiasi versione) dal sito ufficiale www.miui.it/download
2- scaricate il pacchetto di lingua italiana, sempre presente nella sezione download
3- una volta che avete scaricato i due pacchetti, spostateli SENZA SCOMPATTARLI nel vostro device (dovete avere i due file .zip all'interno della memoria del telefono, che nel nostro caso è integrata ma viene sempre vista da Android con la dicitura "sdcard"
4-scompattate nel pc con Winrar (o simili) la rom (non serve scompattare anche il pacchetto di lingua italiana), noterete quattro file. Quello che ci interessa è il file boot.img, che andrà copiato nella cartella che contiene i file necessari allo sblocco del bootloader (io l'ho chiamata "fastboot")
5-spegnete il telefono
6-tenete premuti i tasti accensione+vol giù finché non vi comparirà una schermata simile a quella della prima immagine
7-collegate il telefono al pc
8- attraverso i tasti volume su e volume giù selezionate fastboot, premete il tasto accensione per dare l'ok
fastboot1.jpg
da così (premete il tasto di accensione e arriverete a così)
HTC-bootloader1.png

9- dal pc, aprite il terminale (tasti windows+r) oppure start, cmd
cmd.gif


10- digitate cd C: \nome cartella che contiene il file boot.img
11- digitate fastboot flash boot boot.img, vi dovranno comparire due OKAY
12- digitate fastboot erase cache (altri Okay)
13- digitate exit (il terminale si chiuderà)
14- scollegate il telefono dal pc, premete il tasto accensione su Hboot, tornerà alla schermata dove è presente anche la recovery, selezionatela e premete il tasto accensione
15- una volta entrati in modalità di recovery, scegliamo di fare un full wipe (wipe data/factory reset), poi andiamo su advance, wipe battery stat e wipe dalvik cache.
16- selezioniamo install zip from sdcard, entreremo nella sd, scegliamo il file .zip che abbiamo copiato prima (La rom, per capirci), diamo l'ok, ci metterà circa un minuto
17- una volta finita l'installazione, selezionate go back fino a ritornare nuovamente a "install zip from sdcard", a questo punto scegliamo di installare il pacchetto di lingua italiana, diamo di nuovo ok, in circa un minuto avrà installato anche la lingua italiana.
18-sempre premendo go back, tornate alla schermata iniziale della recovery mode, selezionate reboot system now. et voilà, la Rom è installata.

Sembra complicato, ma in realtà è una vera cavolata. Non entrate nel panico se al primo avvio ci mette un po' a caricare la Rom, è normale. Se doveste entrare in bootloop (lo schermo rimane fisso su quietly brilliant o sul logo MIUI) non entrate nel panico, sono qui per aiutarvi.
Spero di essere stato utile
 

al404

Utente attivo
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
51
2 problemi:
- il primo risolto, ma volevo capire se capita a tutti, io per poter far funzionare il touchscreen devo installare la patch del kernel, altrimenti si avvia e non prende il touch
- hboot 1.39.0000 la versione 3.4.26 e 3.5.10 non fanno funzionare correttamente il telefono che rimane in assenza di segnale, con la 3.4.28 funziona non ho testato la 3.5.17

(le foto non vengono caricate)
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ti ho sistemato le immagini,non erano state caricate bene, ho usato il mio dropbox :)
 

Sataness

Utente registrato
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
34
Questa è la video-guida per ottenere i permessi di root su sistema operativo Mac
, a breve seguirà la guida per installare la recovery sempre su sitema operativo Mac. Se avete problemi sono qui per aiutarvi!:)
 

throcker

Utente registrato
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
32
Ciao a tutti, io non riesco a far funzionare il touch con tutte le rom v5, qualcuno ha parlato di una kernel patch da flashare, di cosa si tratta? :)
 

Tuxino

Utente registrato
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
Salve a tutti

Volevo chiedere un paio di cose
Se la nuova versione 3.5.31 sia una stabile o una testing o una rc o una beta.
Se è necessaria questa patch per il touchscreen
Se è necessario riflashare il boot.img ad ogni aggiornamento
Se sono ancora presenti odiosi pezzi di cinese sparsi in giro :D
P.S. cos'è questo One X control Panel ???

è tutto , grazie della vostra attenzione
 

Sataness

Utente registrato
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
34
Ciao, non posso rispondere con precisione alla prima domanda, devi aspettare il moderatore che ne sa a pacchi più di me, ti posso solo assicurare che non ha nulla da invidiare alla stock rom in quanto stabilità e prestazioni di sistema.
2- dipende. Non saprei dirti quale criterio determini il funzionamento o no del touchscreen, a me per esempio funziona perfettamente tutto, altri utenti sono stati costretti a flashare un kernel diverso da quello Miui perché o non avevano il touch o non avevano antenna.
3- si, se vuoi aggiornare necessariamente devi aggiornare il boot.img, sei più sicuro dei risultati e la rom "lavora" meglio
4- a parte alcune piccole inezie (che sono veramente s*****ate) il pacchetto di traduzione è veramente meraviglioso. Se poi installi i temi che prendi dal market cinese sì, è facile che ti trovi qualche scritta non tradotta, ma la rom in sé è perfetta!
 

Tuxino

Utente registrato
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
Ok allora procedo a flashare ;)
 

al404

Utente attivo
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
51
dopo aggiornamento all'ultima versione 3.7.19, ma anche con la precedente, ho dei lag assurdi
se apro il browser ci impiega una vita quando provo a scrivere nel campo di ricerca.

potrebbe essere la batch del kernel? senza non va il touch quindi non posso provare
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte