[GUIDA] Installazione driver Android su PC/MAC e Fastboot

Kenshiro

Utente esperto
Registrato
2 Ottobre 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
45
Punti
28
Età
44
Località
Grumello Del Monte
Sito Web
plus.google.com
Terminale
Xiaomi Redmi Note 3 Pro Gold 3/32gb
Con questa guida potrete installare sul vostro computer i driver necessari per comunicare con il vostro device da remoto ( PC ) ed utilizzare i comandi via fastboot per il flash e ripristino del telefono ( nei casi in cui sia richiesto)

Procedimento installazione driver adb e fastboot su PC (Windows):

  • Scaricare Android SDK Tool
  • Scaricare, se non lo si dispone già installato il Java SE Development kit 7 ed installarlo (lasciando tutte le spunte come default)
  • Ora avviare il pacchetto scaricato Android SDK Tool , procedere nelle prime sezioni selezionando "avanti" e lasciando tutte le impostazioni di default fino a che non si raggiunge la schermata "Completing the Android SDK Tools Setup Wizard".
  • Selezionare "Start SDK Manager" e premere "finish".
  • Una volta avviato SDK Manager vi troverete in un'interfaccia nella quale sono presenti le PATH da installare nel nostro computer.Da questa lista è necessario selezionare 2 pacchetti (mettendo la spunta alla casella corrispondente): Android SDK Platform Tool , Google USB driver
Setup-ADB-and-Fastboot-Driver-With-Android-SDK-3.png

  • Quindi selezionare "Install 2 packages", si aprirà un sotto menù dove dovrete selezionare Accept per entrambi i pacchetti
  • Lasciare che il programma scarichi ed installi i driver ed attendere la fine, quindi chiudere la finestra di dialogo con "Close"
Ora il nostro computer Windows dispone dei driver ADB necessari per comunicare con il nostro device, pertanto se connetterete il telefono al computer verrà riconosciuto correttamente.



Procedimento preparazione ed utilizzo dei comandi fastboot via ADB



Per poter utilizzare i comandi fastboot è necessario preparare una "comoda" cartella di lavoro.
  • Creare una cartella in C: e nominarla "Fastboot"
  • Copiare rispettivamente adb.exe, AdbWinApi.dll da "C:\\android-sdk-windows\platform-tools" e fastboot.exe da "C:\\android-sdk-windows\tools" e metterli nella cartella comoda creata precedentemente ("C:\Fastboot)
Ora abbiamo tutto l'occorrente per utilizzare i comandi via fastboot per il nostro telefono. E' sufficiente copiare i file sorgenti da voler flashare sul nostro device nella cartella comoda "Fastboot" e quindi da prompt di comandi ( Start-> Esegui-> scrivere cmd e dare invio) flashare recovery o modem a seconda della guida di riferimento.


PER UTENTI MAC IN FASE DI PROGETTAZIONE
 
  • Like
Reazioni: gollum82

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Mitico kenshiro :)
 
  • Like
Reazioni: Kenshiro

Ciubys

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
70
Kenshiro, ho fatto quanto da te descritto, fino ad aprire esegui>cmd>.........e qua mi perdo!!!!
Ho inserito nella cartella "Fastboot" la release della MIUI V5 "miuiandroid_FIND5_jb-3.10.11" e "miui_lang_ITA_Find5-3.10.11" che sono i file da flashare, se mi puoi aiutare ad andare avanti te ne sarei grato, grazie.

Ciubys
 

Kenshiro

Utente esperto
Registrato
2 Ottobre 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
45
Punti
28
Età
44
Località
Grumello Del Monte
Sito Web
plus.google.com
Terminale
Xiaomi Redmi Note 3 Pro Gold 3/32gb
Kenshiro, ho fatto quanto da te descritto, fino ad aprire esegui>cmd>.........e qua mi perdo!!!!
Ho inserito nella cartella "Fastboot" la release della MIUI V5 "miuiandroid_FIND5_jb-3.10.11" e "miui_lang_ITA_Find5-3.10.11" che sono i file da flashare, se mi puoi aiutare ad andare avanti te ne sarei grato, grazie.

Ciubys
Be a questo punto se hai fatto tutto bene come nella guida, non devi fare altro che andare in recovery e flashare la rom, ed i gioco è fatto.. ;)
 

Ciubys

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
70
@Kenshiro

Ti allego img della cartella, se va bene.
In recovery è tutto in cinese :p
Per adesso grazie.
Ciubys

fastboot.png
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte