[GUIDA] Installare una custom recovery con la miui v6

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Ringrazio:
* HisDudeness, per il suo post.
* M1cha

Premessa
Come ben sa chi ci ha provato nella miui v6 non è più possibile installare una custom recovery. I più attenti avranno anche visto che è cambiata la MiRecovery. Ebbene, con la miui v6 oltre alla recovery c'è stata un'altra modifica, il bootloader è stato bloccato. Quello che andremo a fare in questa guida sarà sbloccarlo e installare una custom recovery da fastboot.

Questa guida è pensata per sistemi Windows. Tuttavia i comandi per sbloccare il bootloader dovrebbero essere gli stessi su linux, anche se devono essere eseguiti con i privilegi di amministratore (comando sudo o utente root).

Ne io ne io miui.it ci prendiamo responsabilità di quello che potrebbe accadere ai vostri device in caso di procedura non funzionate.

Riavvio in fastboot
Spegnete il telefono e poi avviatelo in fastboot premendo contemporaneamente il tasto Power e il tasto Vol- (io per essere sicuro di non avviare il sistema premo prima il tasto Vol- e poi il tasto Power ;))
Ora collegatelo al pc tramite un cavetto USB.

Download ed installazione adb e fastboot
Se avete già installato adb e fastboot non avrete bisogno di questo passaggio.

Per chi invece non li avesse:
1. Andate in questa discussione
2. Scaricate il pacchetto in download (link)
3. Avviatelo con i privilegi di amministratore
4. Alle domande rispondete sempre Y o Yes
5. Aspettate che finisca l'installazione
6. Perfetto! Ora avete tutto ciò che vi occorre. Potrete trovare il tutto nella cartella C:\adb

MCPoJ81.png

Sblocco del bootloader e installazione di una custom recovery
Ora che abbiamo tutto ciò che ci serve possiamo procedere allo sblocco del bootloader e all'installazione di una custom recovery.

1. Premiamo start e andiamo su Computer, poi su Disco Rigido (C:)
2. Spostiamoci nella cartella adb
3. Tenendo premuto il tasto SHIFT (chiamato anche Maiusc oppure rappresentato da una freccetta verso l'alto, si trova nella parte in basso a sinistra della tastiera) clicchiamo col tasto destro del mouse su un punto vuoto di esplora risorse e clicchiamo sulla voce "Apri finestra di comando qui"
4. Digitiamo il comando
Codice:
fastboot devices
e dovremmo avere come output un codice esadecimale seguito dal testo fastboot. Se lo avremo allora sappiamo che il telefono è connesso e viene rilevato.
5. Digitiamo il comando
Codice:
fastboot oem unlock
questo sbloccherà il bootloader.

Ora possiamo installare una custom recovery.
Vi lascio qualche link:
TWRP 2.8.7 per partizioni separate
TWRP 2.8.7 per partizioni unificate
CWM recovery 6.0.5.1 [patched by Furniel] se non avete le partizioni unificate

Nota:
I download della TWRP sono mirror creati da me. Li ho presi da questa discussione di M1cha. Io sto usando quella per partizioni unificate e funziona bene.
Il download della CWM è un mirror condiviso in una discussione di Xiaomi.eu. Probabilmente non verrà aggiornato.

Ora potete rinominarli in recovery (opzionale, servirà per comodità) e spostarli nella cartella C:\adb
Ora vi basterà rieseguire i punti 1. 2. e 3. della parte sullo sblocco del bootloader poi eseguite il comando
Codice:
fastboot flash recovery recovery.img

rwsqsk3.jpg

Finito? Quasi!
Perfetto! Ora avete sbloccato il bootloader del vostro Mi2(S) e avete anche installato una custom recovery! Non vi resta che spegnere il dispositivo e riavviare in recovery (obbligatorio, nel mio caso se non lo facevo non funzionava :/ )
 
Ultima modifica:

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
Bellissima guida! Grande!
Ma una volta installata ad esempio la cwm, può essere utilizzata per flashare una ROM più vecchia (magari KitKat) sopra la v6 lollipop?
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Bellissima guida! Grande!
Ma una volta installata ad esempio la cwm, può essere utilizzata per flashare una ROM più vecchia (magari KitKat) sopra la v6 lollipop?
Dipende.
Se hai le partizioni unificate no. Per sapere se le hai unificate ti basta sapere se hai installato la miui v6 con mipcsuite ;)
Se non lo hai fatto allora ti basta fare un wipe data e installare la vecchia rom
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Bravo, bella guida! :)
 

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
perdonami, io ho le partizioni divise.. La twrp però è in cinese, dunque ho messo la cwm, ma ho un dubbio: il wipe deve essere fatto due volte, cambiando l'"active system" o lo fa in una volta sola?
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
perdonami, io ho le partizioni divise.. La twrp però è in cinese, dunque ho messo la cwm, ma ho un dubbio: il wipe deve essere fatto due volte, cambiando l'"active system" o lo fa in una volta sola?

Va fatto solo nel sistema in cui la vuoi installare.

Ps. Appena posso aggiungo una traduzione per la TWRP e la versione precedente (per chi non volesse il tema)
 
  • Like
Reazioni: enricii_10

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
Va fatto solo nel sistema in cui la vuoi installare.

Ps. Appena posso aggiungo una traduzione per la TWRP e la versione precedente (per chi non volesse il tema)

perdonami ultima domanda, con cwm dopo wipe data/cache/dalvik devo fare anche "mounts and storage">"format system1"? (quello su cui voglio installare) per un'installazione pulita?
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
perdonami ultima domanda, con cwm dopo wipe data/cache/dalvik devo fare anche "mounts and storage">"format system1"? (quello su cui voglio installare) per un'installazione pulita?

No, lo fa al momento dell'installazione ;)

Comunque ho aggiornato la guida, inserendo la TWRP 2.6.5.0 e i files per la traduzione
 
  • Like
Reazioni: enricii_10

ilnanny

Utente attivo
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
48
Località
Pulsano
Sito Web
ilnanny.deviantart.com
Terminale
Xiaomi MI3
installato twrp sul mio MI3 ma non riesco ad istallare alcuna rom.
Devo farlo perchè con la miui non ho il segnale della rete tim di conseguenza ho un telefono che non telefona. Mi dai una mano per favore? Grazie anticipatamente
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Questa guida non è per il Mi3

Inviato dal mio MI 4W
 
  • Like
Reazioni: ilnanny

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
Dipende.
Se hai le partizioni unificate no. Per sapere se le hai unificate ti basta sapere se hai installato la miui v6 con mipcsuite ;)
Se non lo hai fatto allora ti basta fare un wipe data e installare la vecchia rom[/QUOTE
ma lollipop non è compatibile col true dual boot vero? quindi per ora bisogna disattivarlo e tenere una sola rom che sia v5 kk o L fino a quando non avremo il GRUB di Micha per il multiboot o sbaglio?
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Si, non sbagli.
 
  • Like
Reazioni: thaimax

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
novità a proposito o altri progetti non ci sono?
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
novità a proposito o altri progetti non ci sono?
No.
Tra poco provo ad installare G4A sul Mi2s di mio padre, poi ti lascio un feedback se vuoi ;)

Edit:
Sono riuscito ad installarlo (penso lol)
Ho dovuto far partire una distro linux (fortuna che ho un dualboot Windows 10 - Linux Mint) per buildare il tutto (il file è solo per linux), cosa che penso non molti abbiano (soprattutto se poi dovrete scaricare 500MB di iso e usare un dvd per farla partire in live). Poi l'installazione. Collegato il telefono in fastboot e poi aperto il file flash_core.bat (questo almeno c'è per windows) tutto è andato liscio... almeno finché non sono arrivato all'ultimo punto (che dopo qualche bestemmia ho deciso di saltare).
Ho provato ad installare una delle ultime build della Miui v6 di miui.it... il risultato è che ha sostituito bootloader e recovery con quelli stock... non ho potuto poi verificare se non avesse alterato la tabella delle partizioni, anche se penso di no. Fatto sta che impedisce di usare G4A.
Ho quindi installato la CM12.1 di M1cha (facendo un wipe data prima) e ha funzionato perfettamente, ovviamente G4A è restato.
Beh, credo che le conclusioni siano ovvie. Sconsiglio di provare ad installarlo a chi è nuovo nel mondo del modding, che potrebbe facilmente trovarsi nel panico nel caso che qualcosa vada male. Stessa cosa per chi ha intenzione di usarlo con la miui.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: thaimax

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
No.
Tra poco provo ad installare G4A sul Mi2s di mio padre, poi ti lascio un feedback se vuoi ;)

Edit:
Sono riuscito ad installarlo (penso lol)
Ho dovuto far partire una distro linux (fortuna che ho un dualboot Windows 10 - Linux Mint) per buildare il tutto (il file è solo per linux), cosa che penso non molti abbiano (soprattutto se poi dovrete scaricare 500MB di iso e usare un dvd per farla partire in live). Poi l'installazione. Collegato il telefono in fastboot e poi aperto il file flash_core.bat (questo almeno c'è per windows) tutto è andato liscio... almeno finché non sono arrivato all'ultimo punto (che dopo qualche bestemmia ho deciso di saltare).
Ho provato ad installare una delle ultime build della Miui v6 di miui.it... il risultato è che ha sostituito bootloader e recovery con quelli stock... non ho potuto poi verificare se non avesse alterato la tabella delle partizioni, anche se penso di no. Fatto sta che impedisce di usare G4A.
Ho quindi installato la CM12.1 di M1cha (facendo un wipe data prima) e ha funzionato perfettamente, ovviamente G4A è restato.
Beh, credo che le conclusioni siano ovvie. Sconsiglio di provare ad installarlo a chi è nuovo nel mondo del modding, che potrebbe facilmente trovarsi nel panico nel caso che qualcosa vada male. Stessa cosa per chi ha intenzione di usarlo con la miui.
non sono a questi livelli, non provo neanche
 

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
Ma una volta installata la custom ti rimane o bisogna rifare tutto ogni volta? Chiedo perchè io ho installato la cwm con Flashify, tutto ok, ma se riavvio e poi torno in recovery mi ritrovo la stock
 

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
Ho usato anche la guida e in questo caso flashato TWRP 2.8.6, a posto me la ritrovo ad ogni riavvio solo che oltre a essere in cinese me la trovo con luminosità schermo bassa e non so come alzarla. Poi ho scaricato un tema, rinominato UI, creato cartella TWRP/theme e messo là, ora che faccio?
Mentre invece se installo la 2.8.5 la luminosità è ok, il problema che a differenza della cwm non posso spostarmi nel menù coi tasti e con la metà superiore dello schermo rotta non posso usarla
 
Ultima modifica:

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Ho usato anche la guida e in questo caso flashato TWRP 2.8.6, a posto me la ritrovo ad ogni riavvio solo che oltre a essere in cinese me la trovo con luminosità schermo bassa e non so come alzarla. Poi ho scaricato un tema, rinominato UI, creato cartella TWRP/theme e messo là, ora che faccio?
Mentre invece se installo la 2.8.5 la luminosità è ok, il problema che a differenza della cwm non posso spostarmi nel menù coi tasti e con la metà superiore dello schermo rotta non posso usarla

Una volta installato il tema puoi andare in recovery e la troverai in inglese.
Per quanto riguarda la luminosità ti basta andare nelle impostazioni (dalla recovery).
Per quanto riguarda i tasti, non sono più necessari perché ormai si può usare il touchscreen in recovery... Quindi non saprei cosa dirti, dovresti riparare lo schermo :/
 
  • Like
Reazioni: thaimax

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
si infatti ho visto che per cambiare il tema nella 2.8.6 sta in alto e io non posso, quindi non posso neanche trovare le inpostazioni per la luminosità. lo schermo già ce l'ho ma non lo ancora cambiato perchè sto acasa con una gamba rotta, quando lo sostituisco proverò. Ma non ce n'è una magari più vecchia che funzioni con i tasti?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte