[GUIDA] Come eseguire correttamente il flash di una rom

nittix75

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
Ciao ragazzi,
ho fatto una cavolata.
Sono entrato in recovery mode ed ho selezionato "erase all data".
Mi potete aiutare ora?
C'è il logo MI di accensione fisso....
Grazie 1000 comunque

redmi 3 pro
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ciao ragazzi,
ho fatto una cavolata.
Sono entrato in recovery mode ed ho selezionato "erase all data".
Mi potete aiutare ora?
C'è il logo MI di accensione fisso....
Grazie 1000 comunque

redmi 3 pro
Testo editato attenzione al linguaggio... Sarebbe gradito che passassi anche dalla sezione presentazione...



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

arripeo

Utente registrato
Registrato
1 Dicembre 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
51
Ma se uno è entrato per errore nel fast boot mode può uscire senza fare alcun flash e riavviare normalmente il telefono?
Grazie
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ma se uno è entrato per errore nel fast boot mode può uscire senza fare alcun flash e riavviare normalmente il telefono?
Grazie
Sì basta premere il tasto Power per circa 30 secondi

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

arripeo

Utente registrato
Registrato
1 Dicembre 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
51
Sì basta premere il tasto Power per circa 30 secondi

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
grazie proverò, mi padre è riuscito nell'impresa di entrare nel fast boot senza sapere cosa stesse facendo!
 

Giu1982

Utente assiduo
Registrato
2 Maggio 2014
Messaggi
101
Punteggio reazioni
2
Punti
18
Età
41
Buonasera chi può spiegarmi come si fa a passare da una rom miui global 9.1 sable ad una rom miui ita?
Grazie
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Buonasera chi può spiegarmi come si fa a passare da una rom miui global 9.1 sable ad una rom miui ita?
Grazie
Direi che sei decisamente OT usa la funzione cerca poiché l'argomento è all'ordine del giorno poi se lo ritieni opportuno apri apposito thread in sezione bug e supporto per il tuo terminale

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

picchio23

Utente attivo
Registrato
27 Luglio 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
29
Località
Roma
Terminale
HONOR 6
Sempre più spesso leggo post di utenti che avvicinandosi per la prima volta al mondo xiaomi, hanno problemi di riconoscimento dello smartphone e/o tentano dei flash che spesso non vanno a buon fine, spesso causato dalla mancanza di driver, l' uso di tool errati e/o usati un modo sbagliato. Spesso anche "noi" utenti piu esperti tralasciamo ( dando per scontato ) che l' utente abbia gia provveduto ad installare tutti i driver in modo corretto.

Questa non sara una vera e propria guida, ma vuole fornire semplicemente strumenti utili e istrizioni al uso corretto del flash tool xiaomi. La guida e pensata per dispositivi qualcom, ma puo essere aplicata anche ad altri dispositivi MTK con bootloader sbloccato salvo incompatibilia dei tool.

Tutti i tool vanno eseguiti su sitemi operativi windows a 64bit, il sistema operativo "meno rognoso" e windows 7 in quanto basta riavviare in modalita senza firma driver, le cose si complicano un po su windows 8 o 10, oltre che riavviare in modalita senza firma driver bisogna attivare la test mode, questo per impedire che i driver appena installati vengano sovrascritti da pacchetti autoaggiornanti.

come disattivare la firma driver:

Windows 7 al avvio del sistema premere ripetutamente il tasto F8 e scegliere disabilita firma driver

Windows 8/8.1/10: Start => Impostazioni => Aggiornamento e sicurezza => Ripristino => Avvio avanzato => Risoluzione dei Problemi => Opzioni Avanzate => Riavvia. al riavvio scegliere il numero corrispondente a disabilita firma driver.

Come attivare - disattivare la test mode:

eseguire il prompt dei comandi come amministratore:

Attiva test mode: bcdedit /set testsigning on

Disattiva test mode: bcdedit /set testsigning off

a questo punto il nostro sistema operativo e pronto al installazione dei tool e dei driver, ecco di cosa abbiamo bisogno:
Adb indispensabile: Download
Mi flash, il tool con cui fleshare le rom: Download
Mi pc Suite ultima versione serve ad aumentare la compatibilita e il riconoscimento: Download

Fastboot edl, un tool sviluppato per mettere in edl mode ancuni dispositivi ad esempio il redmi note 3 pro in modalita edl partendo dalla fastboot funziona anche con bootloader bloccato utilissimo in caso di softbrick, bootloop, downgrade, ecc funziona se il nostro smartphone riesce ad avviarsi in fastboot : Download

Rom fastboot per tutti i dispositivi ovviamente scegliete la rom adatta al vostro dispositivo: Qui
Nel caso abbiate problemi con i driver kedacom vi riporto a questo trhead: Qui

Come utilizzare correttamente Miflash:

Spesso in molte guide viene riportato di selezionare la cartella image, ma questo non e sempre il modo corretto di proseguire al flash, se il tool e datato e le rom sono recenti spesso causa bootloop perchè al tool manca il corretto set istruzioni per il flash della rom, fortunatamente gli sviluppatori nelle rom fastboot includono ogni volta il set istruzioni quindi usiamolo.
Il modo corretto e di selezionare la cartella principale della rom dove sono presenti i file flashall.bat il tool ricavera da questi file la posizione della cartella image e il set istruzioni corretto per il flash della rom. E comunque consigliato di rinominare la cartella della rom fastboot in un nome piu corto e di posizionarla in disco locale C:

esempio di flash corretto:

apriamo il tool miflash e clicchiamo browse per selezionare la cartella della rom in formato fastboot precedentemente rinominata e spostata in C:
Vedi l'allegato 10107

selezionare la cartella principale della rom e non la cartella images
Vedi l'allegato 10108

Vedi l'allegato 10109

cliccare su reflesh apparira il seriale del vostro smartphone nel elenco se collegato in modalita fastboot
Vedi l'allegato 10110

oppure verra visualizzato come porta com se collegato in edl
Vedi l'allegato 10111

selezionare flash all
Vedi l'allegato 10112
in fine click su flash
Vedi l'allegato 10113

al termine della procedura attendete che lo smartphone si riavii oppure riavviatelo tenendo premuto il tasto power fin chè non appare il logo MI

mi scuso se mi sono dilungato il piu del dovuto ma volevo essere il piu chiaro possibile.

MIUI ITALIA NON SARA' RESPONSABILE IN CASO DI DANNI O MALFUNZIONAMENTI DEI VOSTRI DISPOSITIVI

credit: en.miui.com, xda

a me scaricando la fastboot rom,mi flash nn trova il file in /c: soluzioni?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5

picchio23

Utente attivo
Registrato
27 Luglio 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
29
Località
Roma
Terminale
HONOR 6
Opsss, risolto, flashato twrp e installata miui it da lo, grazie per il supporto di nuovo :)

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Bravo goditi la MIUI Italia

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

picchio23

Utente attivo
Registrato
27 Luglio 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
29
Località
Roma
Terminale
HONOR 6
Opsss, risolto, flashato twrp e installata miui it da lo, grazie per il supporto di nuovo :)

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Fatto ma sta in loop sulla schermata miui italia da 5-7 minuti......

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Fatto ma sta in loop sulla schermata miui italia da 5-7 minuti......

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Normalmente al primo avvio ci può mettere anche 20-25 minuti

PS stiamo andando leggermente OT nel caso apri apposito thread di supporto

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

barone

Utente registrato
Registrato
15 Dicembre 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
62
Sempre più spesso leggo post di utenti che avvicinandosi per la prima volta al mondo xiaomi, hanno problemi di riconoscimento dello smartphone e/o tentano dei flash che spesso non vanno a buon fine, spesso causato dalla mancanza di driver, l' uso di tool errati e/o usati un modo sbagliato. Spesso anche "noi" utenti piu esperti tralasciamo ( dando per scontato ) che l' utente abbia gia provveduto ad installare tutti i driver in modo corretto.

Questa non sara una vera e propria guida, ma vuole fornire semplicemente strumenti utili e istrizioni al uso corretto del flash tool xiaomi. La guida e pensata per dispositivi qualcom, ma puo essere aplicata anche ad altri dispositivi MTK con bootloader sbloccato salvo incompatibilia dei tool.

Tutti i tool vanno eseguiti su sitemi operativi windows a 64bit, il sistema operativo "meno rognoso" e windows 7 in quanto basta riavviare in modalita senza firma driver, le cose si complicano un po su windows 8 o 10, oltre che riavviare in modalita senza firma driver bisogna attivare la test mode, questo per impedire che i driver appena installati vengano sovrascritti da pacchetti autoaggiornanti.

come disattivare la firma driver:

Windows 7 al avvio del sistema premere ripetutamente il tasto F8 e scegliere disabilita firma driver

Windows 8/8.1/10: Start => Impostazioni => Aggiornamento e sicurezza => Ripristino => Avvio avanzato => Risoluzione dei Problemi => Opzioni Avanzate => Riavvia. al riavvio scegliere il numero corrispondente a disabilita firma driver.

Come attivare - disattivare la test mode:

eseguire il prompt dei comandi come amministratore:

Attiva test mode: bcdedit /set testsigning on

Disattiva test mode: bcdedit /set testsigning off

a questo punto il nostro sistema operativo e pronto al installazione dei tool e dei driver, ecco di cosa abbiamo bisogno:
Adb indispensabile: Download
Mi flash, il tool con cui fleshare le rom: Download
Mi pc Suite ultima versione serve ad aumentare la compatibilita e il riconoscimento: Download

Fastboot edl, un tool sviluppato per mettere in edl mode ancuni dispositivi ad esempio il redmi note 3 pro in modalita edl partendo dalla fastboot funziona anche con bootloader bloccato utilissimo in caso di softbrick, bootloop, downgrade, ecc funziona se il nostro smartphone riesce ad avviarsi in fastboot : Download

Rom fastboot per tutti i dispositivi ovviamente scegliete la rom adatta al vostro dispositivo: Qui
Nel caso abbiate problemi con i driver kedacom vi riporto a questo trhead: Qui

Come utilizzare correttamente Miflash:

Spesso in molte guide viene riportato di selezionare la cartella image, ma questo non e sempre il modo corretto di proseguire al flash, se il tool e datato e le rom sono recenti spesso causa bootloop perchè al tool manca il corretto set istruzioni per il flash della rom, fortunatamente gli sviluppatori nelle rom fastboot includono ogni volta il set istruzioni quindi usiamolo.
Il modo corretto e di selezionare la cartella principale della rom dove sono presenti i file flashall.bat il tool ricavera da questi file la posizione della cartella image e il set istruzioni corretto per il flash della rom. E comunque consigliato di rinominare la cartella della rom fastboot in un nome piu corto e di posizionarla in disco locale C:

esempio di flash corretto:

apriamo il tool miflash e clicchiamo browse per selezionare la cartella della rom in formato fastboot precedentemente rinominata e spostata in C:
Vedi l'allegato 10107

selezionare la cartella principale della rom e non la cartella images
Vedi l'allegato 10108

Vedi l'allegato 10109

cliccare su reflesh apparira il seriale del vostro smartphone nel elenco se collegato in modalita fastboot
Vedi l'allegato 10110

oppure verra visualizzato come porta com se collegato in edl
Vedi l'allegato 10111

selezionare flash all
Vedi l'allegato 10112
in fine click su flash
Vedi l'allegato 10113

al termine della procedura attendete che lo smartphone si riavii oppure riavviatelo tenendo premuto il tasto power fin chè non appare il logo MI

mi scuso se mi sono dilungato il piu del dovuto ma volevo essere il piu chiaro possibile.

MIUI ITALIA NON SARA' RESPONSABILE IN CASO DI DANNI O MALFUNZIONAMENTI DEI VOSTRI DISPOSITIVI

credit: en.miui.com, xda
  • Ciao io ieri sera ho provato e il telefono non va più non si accende più o meglio si accende in recovery e dopo si spegne per poi riaccendersi . sempre così cosa devo fare per resuscitare il telefono? Nessuno che è a Milano?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.166
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
  • Ciao io ieri sera ho provato e il telefono non va più non si accende più o meglio si accende in recovery e dopo si spegne per poi riaccendersi . sempre così cosa devo fare per resuscitare il telefono? Nessuno che è a Milano?
Aprire apposito thread. Ulteriori messaggi OT saranno cancellati

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Gain Luca65

Utente registrato
Registrato
4 Marzo 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
58
Buongiorno a tutti, desidero un chiarimenti se possibile.
Ho appena acquistato un xiaomi S2 con MIUI 9 global vorrei passare alla MIUI 10, leggendo nel forum vedo che è possibile ma ci sono 2 modi differenti per farlo uno con il system upload, caricando direttamente nello smartphone il file. rar è utilizzando la funzione di "AGGIORNA SISTEMA" e uno con il recovery.
Secondo voi qual è il modo più semplice e sicuro per fare questo update?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Buongiorno a tutti, desidero un chiarimenti se possibile.
Ho appena acquistato un xiaomi S2 con MIUI 9 global vorrei passare alla MIUI 10, leggendo nel forum vedo che è possibile ma ci sono 2 modi differenti per farlo uno con il system upload, caricando direttamente nello smartphone il file. rar è utilizzando la funzione di "AGGIORNA SISTEMA" e uno con il recovery.
Secondo voi qual è il modo più semplice e sicuro per fare questo update?

Il sistema più semplice e l'utilizzo di update, il più sicuro è un miflash con rom fastboot, previo sblocco del bootloader

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

famostrano

Utente registrato
Registrato
23 Dicembre 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
58
Ciao ragazzi, volevo chiedervi per evitare errori se posso flashare tramite TWRP o FASTBOOT la vostra rom ANDROID 8.1 vers. 8.8.24 dev che se non erro dovrebbe essere su base della miui 10, il mio cell e un xiaomi mi8 versione globale con bootloader sbloccato, in origine ero con la miui 9 global 9.6..... poi allo sblocco del bootloader tramite fastboot sono passato alla miui 10 global 8.8.7 subito dopo alla 8.8.30, ora sono con la rom xiaomi.ue multi 8.8.24 flashata tramite TWRP, questa la mia storia. Grazie
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post