[GUIDA] Come aggiornare o flashare il Mi 2

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Step 1 Comprendere preliminarmente l'uso delle 2 partizioni del Mi2
Questo telefono a differenza di altri telefoni, ha due partizioni di sistema (sistema 1 e sistema 2), ma utilizza i medesimi dati utenti su ambo le partizioni. Questo per l'utente finale si traduce semplicemente in un'univoca installazione dell'applicazione. Questa la teoria in pratica si corre il rischio che le app installate nel sistema 1 generino un errore nel sistema 2, ma questo ve lo spiego dopo con calma.​
Step 2 Aggiornare il terminale
Quando vi arriva il terminale dalla Cina, dovrebbe avere a bordo la versione JLB 5.0 o per lotti vecchi JLB 4.5. I prossimi lotti spediti alla data della presente guida avranno la JLB 7.0​
Le versioni JLB sono stabili e, di solito, mensilizzate come cadenza. Dalla mia esperianza è la weekly più stabile del mese.​
Ora per aggiornare il mi2 vi sono 2 metodi standard ed 1 diciamo di emergenza da usare in modalità fastboot.​
Appunto, fastboot e recovery, ma come ci entro?
Per entrare in RECOVERY, quando il telefono è spento dobbiamo premere il tasto volume + e tasto power quindi dobbiamo rilasciare entrambi i tasti quando vediamo apparire il logo MI.​
Per entrare in FAST BOOT, quando il telefono è spento dobbiamo remere il tasto volume - e tasto power quindi dobbiamo rilasciare entrambi i tasti quando vediamo apparire il logo MI.​
Infine per la procedura di recovery in fastboot servirà questo tools chiamato Miflash che può essere prelevato da qui .. http://d-h.st/bNF
Ora prima di fare qualsiasi mod o flash poichè i server cinesi sono lentissimi ho fatto per voi un upload delle rom originali (costruiremo a breve una sezione ad hoc):​
Noterete che alcune hanno il formato zip altre il formato exe. Bene i file in formato .exe si flashano con la procedura d'emergenza e, cioè, con l'ausilio del miflash software.​
Ogni settimana troverete il file zip e l'eseguibile in questa pagina​
Step 3 Scegliere quale partizione aggiornare
Dobbiamo aver ben chiaro che:​
1) tramite il programma updater presente nella rom miui si flasha sempre la partizione non attiva ( sistema 2 o 1)​
2) tramite la recovery si flasha sempre in sistema 1
Utilizzo di Updater APP
Mettete in SDCard ( virtuale) la rom scelta​
Aprite l'app denominata Updater -> premete il tasto menu e selezionate pacchetto di installazione.​
Quindi selezionate il file zip ROM che si desidera installare.​
Istallate la ROM, poi il sistema chiederà se si desidera riavviare a nuovo sistema.​
NOTA 1: questo metodo è molto semplice ma ha uno svantaggio: viene sempre aggiorna la partizione non corrente, vale a dire che se si è avviato in system1 allora sarà aggiornato il system 2 e se si è in system 2, allora si aggiornerà system1.​
NOTA 2: E' l'unico modo per aggiornare la seconda partizione di sistema.​
NOTA 3: Il file può avere qualunque nome​
Utilizzo della Recovery
Per usare questo metodo​
Scaricate il file zip della ROM​
Rinominate il file zip scaricato come "update.zip" e metterlo nella directory principale del SDCard (virtuale)​
Riavviate in recovery​
Selezionate la lingua,​
Selezionate "install update.zip al sistema ONE",​
Selezionate Sì per confermare,​
Dopo fate il riavvio per completare.​
Ripetere questo metodo per installare gapps.zip ma ancora una volta bisogna mettere GAPP zip nella root della scheda SD e rinominarlo come "update.zip" .​
Miflash
2- Scaricate il pacchetto fastboot (JLB 5.0.. o 2.12.7 ....) scompattiamolo e mettiamolo in una nuova cartella sul vostro PC​
3- fate partire il terminale in modalita' FastBoot​
4- Collegate il terminale al PC​
5- Attivate MiFlash​
6- In MiFlash premete in alto a sx la freccetta e selezionare ADVANCED e mettere il tipo di Wipe che volete ( si trovano premendo Browse ed entrando nella cartella del File fastboot e poi date Ok. Le opzioni possibili sono le seguenti:​
a) flash_all_except_storage.bat​
b) flash_all_wipe.bat​
c) flash_all_except_data_storage.bat​
miflash2.jpg
7- Sempre in alto a sx premere BROWSE e selezionate la cartella estratta del file FastBoot ( ex: miui_MiTwo_3.1.11_fastboot_4.1/image )​
miflash1.jpg
8- Premete il tasto "REFRESH".​
9- Premete “Flash”​
10- Attendere completamento istallazione ed il reboot del terminale.​
N.B.​
Consiglio di usare questa procedura su un Pc con gruppo di continuità o su un portatile. Nel caso infatti dovesse mancare l'elettricità avrete un bel fermacarte marchiato Xiaomi​
 

Emanuele

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
46
Ottima guida, niente da invidiare a quella in inglese, grande raimondo :)

Una piccola nota insignificante:
NOTA 2: E 'l'unico modo per aggiornare la seconda partizione di sistema.
L'accendo della "E" e' staccato, ma sono dettagli ;)
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
grazie per la guida.

mi rimangono però alcuni dubbi, premetto che mi è arrivato solo da un paio d'ore quindi sono completamente digiuno su questo terminale (ma non di terminali android in genere)

1) come si sceglie quale partizione avviare?
2) come mai ci sono 3 files da scaricare? uno è una rom flashabile .zip, per la partizione secondaria se ho capito bene (oppure la posso flashare anche sulla partizione primaria?), gli altri due son eseguibili per fastboot .. ma qual'è la differenza tra questi due? vedo che a livello di mega, uno è molto più corposo dell'altro ..
3) da fastboot posso flashare solo la partizione primaria, oppure anche la secondaria?
4) si deve flashare la stessa rom su partizione primaria e secondaria oppure posso averne due diverse?
5) io sono utente linux .. ho già attivato la lettura del Mi2 tramite MTP, quindi questo non è un problema .. è invece un problema questo miflash: non esiste nulla di analogo per linux?

per ora credo sia tutto (ed è sicuramente abbastanza)

scusate se metto tutta sta carne al fuoco, ma sono impaziente di avere una rom completamente in italiano e con le g-apps preinstallate, il play store, ecc...

Saluti
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
@Emanuele grazie per la segnalazione . La guida verrà arricchita tra un po' delle schermate mancanti

@qlkevuoi Rispondo in ordine:
1) quando vai in recoveri e dopo aver scelto la lingua lui ti probone al reboot quale partizione avviare. Nella sez. modding trovi la mia rom con l'opzione switch tra partizioni abilitata di default
2) Questi sono 3 file d'esempio ognuno installa quello che vuole. Poichè i server cinesi sono lentissimi per farvi fare dei test ho io uppato dei file dimostrativi. Come scritto tutto ciò che è zip si flasha con il metodo 1 o 2 i file .exe solo con il miflash
3) da fastboot solo partizione primaria
4) l'importante è flashare solo rom deodexede o odexed su ambo le partizioni
5) sì è un problema linux. Attualmente il software è solo per Pc

PS
Fatti un giro nella sez. modding trovi tutto già "cucinato"
 
  • Like
Reazioni: Emanuele

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
gentilissimo e rapidissimo

ma quindi da recovery posso flashare una rom, come ho sempre fatto sugli altri terminali, e poi mi chiede se flasharla su partizione uno o due?

e se, ad esempio, io volessi già installare la 2.28.12 ufficiale, tradotta in ita da miui italia (la sto scaricando ora), la schiaffo nella memoria interna, la rinomino in update.zip e la flasho? oppure devo avere una custom recovery?

ah .. ma perchè devo rinominare per forza? chiedo perchè ancora non ho mai avviato in recovery questo terminale .. la recovery non ha l'opzione di cercare nella memoria il pacchetto da flashare (ossia le opzioni "install zip from external sdcard" oppure "install zip from internal memory", presenti nelle custom recovery degli altri terminali)?

Grazie

(ora appeno ho due minuti mi faccio un giro in sezione modding .. grazie della dritta)


EDIT:

no, rileggendo meglio la guida ho visto che da recovery si flasha solo la partizione 1, giusto?

quindi per flashare l'altra dovrei avviare il sistema da partizione 1 e flashare con l'app updater?
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Grande contributo questa guida, grazie per averla condivisa complimenti davvero :)
 

SisMaXXXXXXXXXX

Utente attivo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
97
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
48
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Mi-2
anche se è stata abbondantemente migliorata (specialmente nella descrizione del metodo MiFlash), sarebbe cmq corretto citare la faonte della guida.

la SDCard (virtuale) sarebbe "Computer\MI 2\Internal storage" ?
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
anche se è stata abbondantemente migliorata (specialmente nella descrizione del metodo MiFlash), sarebbe cmq corretto citare la faonte della guida.

la SDCard (virtuale) sarebbe "Computer\MI 2\Internal storage" ?
io non uso windows, quindi non so come questo sistema operativo identifichi il Mi2, in quale percorso venga montato, ecc.., ma ti posso dire con certezza che per sdcard virtuale si intende semplicemente il percorso /sdcard al quale puoi accedere dal telefono attraverso un qualsiasi file browser ..

se preferisci, sempre da cellulare, c'è anche /mnt/sdcard, oppure /storage_int, /storage/sdcard0

percorsi (virtuali) differenti che identificano tutti quanti la medesima destinazione, ossia la memoria da 16 e/o 32 gb del telefono

Saluti
 

Dario

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
170
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Località
Torino
Tutto sto bordello per aggiornare Xiami? :eek:
Ogni venerdi dovrei fare sto lavoro? wtf! XD
Edit:
Quindi se non ho capito male il succo è questo.
Se uso App Updater corro il rischio che le app installate nel sistema 1 generino un errore nel sistema 2.
Se uso Recovery stessa cosa poiché aggiorna solo una partizione.
La cosa migliore è usare Miflash?
O non ho capito nulla? :D
 

alakyr

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
354
Punteggio reazioni
79
Punti
28
Età
35
Terminale
Nexus 4
complimenti...il come aggiornare il mi2 era un dubbio che mi stavo ponendo in previsione dell'acquisto e a quanto pare hai già dat risposta xD
 

fra6220

Utente assiduo
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
307
Punteggio reazioni
6
Punti
18
Età
32
Località
Castel Bolognese (RA)
Terminale
XIAOMI MI2S 32GB
Scusate ma qual'è la differenza tra Flashare in Recovery o flashare con MiFlash???
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
tra miflash e recovery non è che ci sia grande differenza: sono due installazioni di "basso livello" .. la prima si fa attraverso un software installato sul pc e col cellulare collegato via usb (un po' come odin, per chi ha familiarità con i dispositivi samsung, oppure come quando si impartiscono comandi via adb); la seconda invece si fa col cellulare staccato da qualsiasi cosa, attraverso gli extended commands della recovery ... in pratica voi premete i tasti e la recovery esegue dei comandi (in linguaggio edify), che voi ovviamente non vedete a schermo, ma che vengono eseguiti dal sistema
------------------------------------------------------
per i problemi di consistenza tra sistema uno e due, vi dico che ho scoperto che si generano, non ogni qualvolta si hanno rom semplicemente diverse, ma solo se si hanno rom odexed e deodexed, custom rom e rom ufficiale, ecc.. ossia roms diverse nella sostanza ..

per dire: se ho una rom MIUI Italia 2.12.21 stable su partizione uno, e una rom MIUI Italia 2.12.28 su partizione due, non avrò problemi si sorta
-------------------------------------------------------

ad ogni modo, per risolvere si va in recovery e si fa un bel wipe data e wipe cache .. fine della fiera

ovviamente questo vi resetta il terminale allo stato originario (come se lo steste accendendo per la prima volta), ma così potrete tenere due rom diverse nella sostanza, senza troppi problemi.

quindi il consiglio è di farsi un bel backuppone prima (con l'app backup di miui, o con titanium) e, dopo sti smanettamenti, ripristinate i dati (ed eventualmente le apps) che sono stati piallati.

è più difficile da spiegare che da fare

Saluti
 
  • Like
Reazioni: raimondomartire

SisMaXXXXXXXXXX

Utente attivo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
97
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
48
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Mi-2
ma quando passerò alla rom 3.1.20 non saranno ripristinati tutti i dati alle impostazioni di fabbrica?
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
ma la 3.1.20 non esiste(rà) ... semmai la 3.1.25

la versione corrisponde alla data del rilascio, di venerdì in venerdì .. la prossima verrà rilasciata il 25 gennaio 2013 (3.1.25)

le versioni la cui data non corrisponde, sono dei rilasci straordinari che avvengono quando, come in questo caso, ci sono patch o correzioni di una certa rilevanza rispetto alla release normale.
--------------------------------------------------------------
comunque si, ogni aggiornamento di rom pialla tutto quello che hai, quindi fatti un backup di quello che ti serve e, dopo il flash della nuova rom, ripristini.

Saluti
 
  • Like
Reazioni: SisMaXXXXXXXXXX

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ragazzi il bello della Miui è proprio questo nuove funzioni e bugs risolti di settimana in settimana. Chi può vantare un supporto migliore?
 

iteso

Utente assiduo
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
233
Punteggio reazioni
13
Punti
18
Età
68
Scusate la mia ignoranza, ma sarei curioso di sapere se esiste un modo x aggiungere la ligua italiana senza sostituire la rom originale su un terminale uscito dalla fabbrica con solo Inglese e cinese. Grazie
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
scar
Scusate la mia ignoranza, ma sarei curioso di sapere se esiste un modo x aggiungere la ligua italiana senza sostituire la rom originale su un terminale uscito dalla fabbrica con solo Inglese e cinese. Grazie
non che non si possa fare in assoluto, ma .... ti conviene??


allora:

scarichi il lang pack italiano per la versione esatta della miui ufficiale che monti, poi scompatti il file zip e dentro trovi varie cartelle, che indicano la posizione esatta corrispondente alla memoria interna del telefono, dove devi copiare i files che vi sono all'interno

esempio:
se nel lang pack scompattato trovi il file vattelappesca.apk nel seguente percorso:
/system/app/vattelappesca.apk

dovrai copiarlo nel corrispondente percorso sul telefono (vi accedi solo con un browser che abbia i permessi di root, tipo root explorer o simili)

... questo lo dovrai fare per tutti (TUTTI) i files che ci trovi dentro

non basta:

per ogni file che copi nel telefono, dovrai settare i permessi (autorizzazioni, se usi root explorer) esattamente come quelli degli altri files che sono nella stessa cartella sul telefono .. ossia: clicca a lungo su un file che risiede già sul telefono e poi vedi i permessi (o autorizzazioni)

vedrai che alcuni sono spuntati, altri deselezionati.

bene, quando copi un file dal lang pack nella stessa cartella del telefono dove si trova il file di cui hai esplorato i permessi in precedenza, dovrai controllare che abbia gli stessi permessi e se così non fosse, li devi modificare in modo che siano identici.

ancora non basta:

se hai una miui ufficiale, gli apk che vi sono installati saranno probabilmente "odexed" (diciamo che è un metodo di .. come te lo spiego? .. "compressione/protezione"), mentre quelli del lang pack saranno "deodexed" .. questo potrebbe creare problemi di stabilità, tanto da poterti costringere ad unfull wipe (ripristino di fabbrica)

quindi dovresti essere molto accorto nell'eliminare tutti i pacchetti odexed, con il corrispondente apk (quindi 2 files per ogni app), per poi inserire quelli deodexed equivalenti, che andrai ad inserire nella medesima cartella

se l'operazione riesce lo puoi sapere solo dopo aver riavviato in recovery e fatto un wipe cache (i dati li manterrai) e poi riavviato il sistema.

quindi, prima di avventurarti in una cosa del genere, pondera bene se ne vale la pena ed in ogni caso fatti un bel backup di tutto quanto prima di procedere.

a mio parere, fai molto prima a flashare e buona notte

Saluti
 

fra6220

Utente assiduo
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
307
Punteggio reazioni
6
Punti
18
Età
32
Località
Castel Bolognese (RA)
Terminale
XIAOMI MI2S 32GB
Ragazzi, ma c'è una Rom Stable per Mi2? Andando su Miui Italia e cliccando su
MIUI Stable 2.12.21
non è possibile scaricarla per Mi2 , per questo terminale ci sono solo Roms di rilascio settimanale?
Grazie in anticipo
 

iteso

Utente assiduo
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
233
Punteggio reazioni
13
Punti
18
Età
68
Quando si aggiorna un MI2 originale appena ricevuto alla MIUI Italia (ultima mi pare 3.1.19) bisogna operare su entrambe le partizioni o su una sola x poter mantenere l'altra in originale?
Grazie
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte