Mi 5s Plus Fotocamera - modalità stereo come funziona?

phobos87

Utente registrato
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Mi sto chiedendo a cosa serva davvero la modalità stereo della fotocamera e come dovrebbe funzionare. Da quello che avevo capito leggendo le recensioni è che con questa modalità si attiva il funzionamento contemporaneo di entrambi i sensori posteriori permettendo una migliore resa in condizioni di scarsa illuminazione. Nei primi utilizzi ho visto anche che dopo lo scatto è possibile modificare la messa a fuoco e regolare quella che dovrebbe essere la profondità di campo. Facendo delle prove però mi sono reso conto che in realtà il sensore in bianco e nero (che è quello più in basso) non viene utilizzato, infatti facendo due foto al medesimo soggetto prima con entrambi i sensori scoperti e dopo coprendo quello più in basso il risultato non cambia (ed è anche piuttosto penoso). Altro risultato poco piacevole si ha, alcune volte, quando si prova dopo lo scatto a rimettere a fuoco: in alcuni casi intorno al soggetto più vicino che voglio mettere a fuoco si ottiene una scontornatura dello stesso con lo sfondo anch'esso a fuoco.
Insomma non ci siamo proprio. Avete anche voi risultati scadenti? Esiste un modo per migliorare un po' la situazione?
 

adriano92

Utente attivo
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
21
In stereo ho scattato solo una paio di volte per curiosità per vedere a che serve e cosa riesce a fare...confermo la poca se non pure totale riuscita di questa funzione
 

kitar01

Utente registrato
Registrato
13 Aprile 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
La modalità stereo ha due scopi: o per avere un effetto bokeh o per avere una foto con meno rumore, cosa che può essere utile quando hai poca luce. Se fai una foto con poca luce in modalità stereo o mono te ne accorgi, ingrandendo i dettagli, che c'è una riduzione di rumore. Niente di eclatante però. L'effetto bokeh mi sembra funzionare un pò meglio anche se le diverse aperture f non sempre sembrano dare una reazione progressiva visibile sulla foto.
 

phobos87

Utente registrato
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Dalle prove che ho fatto, secondo me, la modalità stereo (descritta su ogni recensione come la modalità che utilizza entrambi i sensori per ottenere un risultato migliore) NON utilizza entrambi i sensori ma solamente quello a colori. La modalità stereo permette un re-focus successivo, come già si poteva fare sullo Huawei G7 che ho avuto e che aveva solo un sensore fotografico. Secondo me quindi la doppia fotocamera è totalmente inutile poiché non è implementata dal software. L'unico vantaggio rispetto ad altri terminali con doppia fotocamera è che qui almeno il sensore in bianco e nero può essere usato singolarmente per ottenere foto migliori in BN. Per il resto è totalmente inutile.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte