Redmi 3 Fix problemi accelerometro

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
139
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Età
42
Numerosi possessori di Redmi3 (ma, a quanto ho potuto vedere su web, anche di altri device xiaomi) hanno constatato che lo smartphone presenta una erronea calibrazione dell'accelerometro e/o del giroscopio.

In buona sostanza, nelle app che fanno uso di questi sensori è possibile notare come il setting sia errato e dunque lo smartphone non rilevi correttamente la posizione orizzontale (ad esempio usando il telefono come volante nei giochi automobilistici l'auto tenderà ad andare da un lato).

In teoria dovrebbe trattarsi del giroscopio, in pratica alcune app che lo rilevano indicano l'accelerometro.

Comunque sia, le possibili soluzioni al problema in esame sono 2.

1. utilizzo della procedura di calibrazione interna alla recovery xiaomi (v. post 2);

2. calibrazione da effettuarsi a mezzo di app terze (v. post 3).

A quanto abbiamo potuto constatare le due procedure non sono intercambiabili ma, con tutta probabilità, agiscono su parametri diversi. Per cui per risolvere il problema sarebbe bene provarle entrambe.

In basso le procedure
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
139
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Età
42
Riservato a mod per inserimento post di xiaobjr
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
139
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Età
42
Procedura con app terze.

Come anticipato, questa procedura non è alternativa alla precedente ma ha una valenza autonoma, per cui potrebbe essere sufficiente a risolvere i problemi o meno, a seconda di quali siano i valori da calibrare.

Scaricate questa app.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.Test_Sensors

Dopo averla avviata, aprite il menu (per farlo tenete premuto il soft touch sinistro)

Tappate sull'accelerometro (è uno dei primi valori).

Vi chiederà se volete effettuare la calibrazione.

Mettete il telefono su una superficie piatta e date l'ok.

Una decina di secondi ed avrà finito.

Dovrebbe funzionare tutto correttamente adesso.


PS - Non è una idea mia, ho solo adattato il tutto da una procedura prevista per un altro telefono da un utente xda http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2593443
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Fatto. Tutto funzionante correttamente.
 

manubri0

Utente registrato
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Salve mi presento qui, non sò se è giusto farlo qui, perdonate l'ignoranza...
Scrivo anch'io perché nonostante abbia provato le varie procedure descritte qua sopra continuo ad avere problemi nell'applicazione bussola specie nella "livella" continua ad essere starata...
Nel menu xiaomi proprio non riesco a far accettare la calibrazione dovendo per forza premere su FAIL...
BOH.
 

manubri0

Utente registrato
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
get_thumbnail

Ce l'ho fatta da pc...
Mi scuso se ho scritto troppi messaggi.
 

manubri0

Utente registrato
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Giuro è l'ultimo messaggio visto che ho risolto da solo entrando in modalità RECOVERY ed effettuando i test del sensore diverse volte prima che mi passasse correttamente tutti i TEST.
Scusate ancora i mille messaggi spero serva in futuro a chi possa averne bisogno.
Alla prossima.
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
139
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Età
42
Nessun problema.
Per il test da recovery, dando per scontato il fatto che si passino i test con posizioni 'da poggiato', per quelle +/-45 gradi io le passo così: guardando lo schermo, prendo lo spigolo in alto a sinistra e quello in basso a destra, li allineo in verticale, e poi comincio a spostare il vertice superiore all'indietro (lo schermo comincerà a puntare verso il soffitto). Ad un certo punto passa il +45.
Il -45 è l'opposto, cioè con telefono a testa in giù ed inclinato verso di me (lo schermo punta verso il pavimento).

Tapatalkato dal mio Redmi3
 

virtualenix

Utente assiduo
Registrato
8 Marzo 2013
Messaggi
130
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
49
Località
Bolzano
Terminale
Xiaomi MI2
Numerosi possessori di Redmi3 (ma, a quanto ho potuto vedere su web, anche di altri device xiaomi) hanno constatato che lo smartphone presenta una erronea calibrazione dell'accelerometro e/o del giroscopio.

In buona sostanza, nelle app che fanno uso di questi sensori è possibile notare come il setting sia errato e dunque lo smartphone non rilevi correttamente la posizione orizzontale (ad esempio usando il telefono come volante nei giochi automobilistici l'auto tenderà ad andare da un lato).

In teoria dovrebbe trattarsi del giroscopio, in pratica alcune app che lo rilevano indicano l'accelerometro.

Comunque sia, le possibili soluzioni al problema in esame sono 2.

1. utilizzo della procedura di calibrazione interna alla recovery xiaomi (v. post 2);

2. calibrazione da effettuarsi a mezzo di app terze (v. post 3).

A quanto abbiamo potuto constatare le due procedure non sono intercambiabili ma, con tutta probabilità, agiscono su parametri diversi. Per cui per risolvere il problema sarebbe bene provarle entrambe.

In basso le procedure
Ciao,
Sono possessore di Xiaomi Mi Note Pro,
Dopo svariati tentativi con il tools di Xiaomi, app di terze parti non ho risolto nulla, ho mandato il tel in assistenza.... Aspetto da due settimane, me lo daranno indietro prima o poi....
Auguri.



Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

Uffa

Utente registrato
Registrato
30 Luglio 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
57
Ciao a tutti
Ho problemi con l'accelerometro e/o il giroscopio. Redmi 5 global (5,7 pollici). In pratica ruotando il display non ruota l'immagine (in nessuna applicazione) o se ruota, resta bloccato senza tornare.
Ho provato i test miui ed entrambi danno fail. Purtroppo lapp segnalata sopra risulta non più disponibile nel play store e non ne vengo fuori
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte