Devo sbloccare Bootloader con rom global stable?

luca carbone

Utente attivo
Punti reazione
1
Salve, ho acquistato il redmi note 3 (kenzo) quello con snapdragon per intenderci, mi è arrivato con miui global stable v.8.0.1 con italiano e gapps e non sono riuscito a sbloccare il bootloader perchè seguendo le procedure da mi unlock il processo arriva al 50% e mi dice in inglese che non c'è bisogno di sbloccare il bootloader. E' da molto che cerco informazioni circa questa questione e mi è sembrato di capire che devo passare a una china developer e poi procedere con lo sblocco, ma sono confuso dato che ho letto un post in cui spiegava chiaramente che il bootloader è BLOCCATO sulle china e SBLOCCATO sulle global. Quindi chiedo se è neccessario fare il passaggio a china developer o il bootbloader è già sbloccato?
Grazie a tutti in anticipo.

angelo76

Super Moderatore
STAFF
Punti reazione
7.849
Il telefono nasce con il bootloader bloccato. Fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo. Poi cerca fra i messaggi di @alan0ford, esiste un comando fastboot per verificare lo stato del bootloader. Inoltre ha creato un programma che verifica lo stato del bootloader. Magari è stato hackerato dallo Shop

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk

angelo76

Super Moderatore
STAFF
Punti reazione
7.849
Rom modificata da rivenditore. Cambiala perché avrai solo problemi

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk

luca carbone

Utente attivo
Punti reazione
1
Quindi potrebbe essere che il mio device sia già sbloccato? Se cosi non fosse devo procedere mettendo la china developer tramite updater?

alan0ford

Utente molto esperto
Punti reazione
685
Potrebbe, ma fin'ora mi pare si siano visti solo dei Mi Mix e Redmi 4 già sbloccati...

Se sei già un po' pratico, da fastboot dai i due comandi

fastboot devices
fastboot oem device-info

e riporta il risultato (altrimenti ti linko uno script che lo fa per te)

luca carbone

Utente attivo
Punti reazione
1
devo mandare il cell in fastboot? (vol- tasto pwr) e poi aprendo cmd devo dare prima il comando fastbootdevices e poi fastboot oem device-info?

alan0ford

Utente molto esperto
Punti reazione
685
No, quello è l'help del programma, ti sei perso "oem" per strada... :) (fai attenzione a dare comandi fastboot con leggerezza, rileggi sempre prima di premere invio)

Prova a usare lo script: www.webalice.it/alanford/shot/YAWN.zip
(una volta fatto, nella cartella dello script ti trovi il file info.txt con il risultato)

luca carbone

Utente attivo
Punti reazione
1
credo proprio sia sbloccato cmq appena lo script mi ha mandato il cell in fastboot mi è apparsa una finestra del tool mi pc suite in cui mi chiedeva di aggiornare il telefono a V8.1.1.0.MHOCNDI oppure a una versione 7. qualcosa

alan0ford

Utente molto esperto
Punti reazione
685
prima di farlo, fai quel check (e non tenere mille programmi aperti che cercano di dialogare con il cellulare, uno basta e avanza :).

Ok, è sbloccato ma non si sa se ufficialmente o no (per il tuo modello esisteva un hack).

Il percorso più sicuro, sarebbe che da fastboot tu installassi una ROM fastboot (quella completa), in modo da riportarlo alle condizioni di fabbrica.

Se il telefono è stato sbloccato ufficialmente, lo rimarrà.

Se il telefono è stato sbloccato con un hack, si bloccherà, e a quel punto puoi usare MiUnlock per fare il percorso corretto.

luca carbone

Utente attivo
Punti reazione
1
quale check? intendi dare ok al messaggio se ti riferisci a quello l ho appena fatto.

alan0ford

Utente molto esperto
Punti reazione
685
Mi dici il modello che c'è scritto sulla scatola? (tipo 2016116 o qualcosa di simile)

luca carbone

Utente attivo
Punti reazione
1
c'è un 2015112 poi un 2016.07 in un altra pate ma quest' ultimo non credo centri

alan0ford

Utente molto esperto
Punti reazione
685
Ok era per ulteriore conferma che fosse veramente un kenzo e non un kate (lo vedevo anche dalla seconda e terza lettera della ROM, "HO", ma siccome è modificata, meglio andare sul sicuro).

Mio giovane amico, io ho il cuore tenero :) farei fatica a sopportare se qualcosa andasse storto... Sappi che ogni modifica alla ROM è a rischio brick, da qui in poi sii consapevole di questo e pensaci bene prima di proseguire.

Perderai tutti i dati (hai salvato i dati da qualche parte?), dovrai riconfigurare il telefono.

L'SMS con l'autorizzazione allo sblocco l'hai ricevuto?

Le ROM fastboot sono qua: http://en.miui.com/a-234.html

Tra l'altro, farai il salto lollipop -> marshmallow

Istintivamente di direi di provare la china dev:
http://bigota.d.miui.com/7.1.20/kenzo_images_7.1.20_20170120.0000.00_6.0_cn_da09e0387d.tgz

ma tu ora hai una reseller su base global, forse potrebbe essere più semplice provare con una global dev:
http://bigota.d.miui.com/7.1.19/kenzo_global_images_7.1.19_20170119.0000.00_6.0_global_5e36a5f905.tgz

Quest'ultima dovrebbe essere una delle due che MiPcSuite ti ha proposto prima, quando eri in fastboot (magari riverificalo).

Per flashare dovresti usare MiFlash con un PC Windows a 64 bit. Ma visto che MIPCSuite prima ti ha riconosciuto il telefono in fastboot, farei un tentativo con lui. Userei però l'ultima versione cinese tradotta in inglese, che trovi qua sul forum.
http://www.miui.it/forum/index.php?threads/mipcsuite-cinese-in-inglese-by-miui-it.20321/

In bocca al lupo :)

Ultima modifica:

luca carbone

Utente attivo
Punti reazione
1
vabene grazie mille per tutto domani provero a mettere la rom fastboot e se va poi installo la twrp e faccio quello che devo (cm 14.1 xD)

alan0ford

Utente molto esperto
Punti reazione
685
Ah, ah, ah, ma se non devi mettere la miui.it (o un'altra miui), la TWRP la puoi mettere da subito, è sbloccato...

Statistiche forum

Discussioni
30.462
Membri
28.622
Ultimo iscritto
giulyfab.65

Ultimi post

Alto