Device non viene rilevato dal PC

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Ciao ragazzi, da un po' di tempo il mio computer (win 10) non riconosce più il telefono.

Quando lo collego, il computer non emette nessun suono e il telefono va in modalità ricarica.
In gestione dispositivi, non c'è nessun dispostivo non riconosciuto, insomma sembra di non aver collegato il telefono al pc.

Ho provato a:
-reinstallare i driver tramite miflash
-resintallare minimal adb e fastboot
-utilizzare un altro cavo
-attivato debug usb

Ma niente di niente. Ho provato a collegarlo ad un altro computer, e là almeno ha visto il device (non erano installati i driver, ma almeno ha rilevato il collegamento usb).

Cosa posso fare? Il mi5 monta la versione 9.2.1 (miui.it).

Grazie mille in anticipo
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.173
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao ragazzi, da un po' di tempo il mio computer (win 10) non riconosce più il telefono.

Quando lo collego, il computer non emette nessun suono e il telefono va in modalità ricarica.
In gestione dispositivi, non c'è nessun dispostivo non riconosciuto, insomma sembra di non aver collegato il telefono al pc.

Ho provato a:
-reinstallare i driver tramite miflash
-resintallare minimal adb e fastboot
-utilizzare un altro cavo
-attivato debug usb

Ma niente di niente. Ho provato a collegarlo ad un altro computer, e là almeno ha visto il device (non erano installati i driver, ma almeno ha rilevato il collegamento usb).

Cosa posso fare? Il mi5 monta la versione 9.2.1 (miui.it).

Grazie mille in anticipo
Hai provato a tappare lo schermo verso il basso e selezionare modalità mtp? Da collegato hai provato a disattivare /attivare debug USB? Rom? Fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Non esce più la possibilità di selezionare la modalità mtp (non compare nessuna notifica di collegamento usb). Nemmeno se lo faccio dalle impostazioni sviluppatore accade qualcosa.
Il telefono non viene proprio rilevato dal computer!

Inoltre, ho anche una chiavetta Type C - Usb. Anche questa non viene più riconosciuta quando è collegata al mi 5, ma se faccio un wipe cache/dalvik la chiavetta funziona come prima...
 

Allegati

  • Screenshot_2018-08-31-18-20-01-116_com.android.settings.png
    Screenshot_2018-08-31-18-20-01-116_com.android.settings.png
    145,5 KB · Visite: 19

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Non esce più la possibilità di selezionare la modalità mtp (non compare nessuna notifica di collegamento usb). Nemmeno se lo faccio dalle impostazioni sviluppatore accade qualcosa.
Il telefono non viene proprio rilevato dal computer!

Inoltre, ho anche una chiavetta Type C - Usb. Anche questa non viene più riconosciuta quando è collegata al mi 5, ma se faccio un wipe cache/dalvik la chiavetta funziona come prima...
Provato a cambiare cavo/porta USB? O a limite prova anche su altro PC non escludo problema ha al connettore di ricarica

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Provato a cambiare cavo/porta USB? O a limite prova anche su altro PC non escludo problema ha al connettore di ricarica

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Certo, ho sia cambiato porta che cavo, ma non cambia nulla.
Ripeto, l'ho connesso su un altro pc, dove almeno viene rilevato (ma il telefono lo vede comunque come una fonte di ricarica, non esce il menù a tendina per selezionare il collegamento). Infatti, su questo PC, in gestione dispositivi viene visto, mentre nel mio niente.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Certo, ho sia cambiato porta che cavo, ma non cambia nulla.
Ripeto, l'ho connesso su un altro pc, dove almeno viene rilevato (ma il telefono lo vede comunque come una fonte di ricarica, non esce il menù a tendina per selezionare il collegamento). Infatti, su questo PC, in gestione dispositivi viene visto, mentre nel mio niente.
Se su altri PC viene rilevato hai problemi di driver... Inizia col reistallare minimal adb, mi PC suite, e miflash ultima versione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Se su altri PC viene rilevato hai problemi di driver... Inizia col reistallare minimal adb, mi PC suite, e miflash ultima versione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Niente, mi sono sbagliato. Sull'altro PC il dispositivo sconosciuto non era il mi5... Anche qua non viene proprio visto e non fa nessun rumore quando collego.

Però, su un PC di un mio amico, l'ho collegato, ha fatto il suono ed è uscita la notifica di dispositivo sconosciuto (com'è giusto che sia senza avere i driver).

Ho riprovato ancora a reinstallare tutto, ma niente!
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Ora mi viene un dubbio... quando il cell viene collegato al caricatore a muro, compare percaso qualche notifica? Io ricordo che così usava fare, ma ora non esce niente (il telefono si ricarica comunque, l'icona della statusbar diventa verde e appare il classico "fulmine" che indica la ricarica)
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Quando viene collegato al alimentare di rete non appare nessuna notifica

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Ah bon, allora ricordavo male, forse era una delle precedenti versioni...
comunque non so più che pesci prendere :(

Potrebbe essere un problema (software o hardware) della presa type c del telefono (female)?
Tutt'ora se inserisco la chiavetta otg al telefono, questo non la rileva. Quindi forse il problema è il telefono...

Tuttavia ricordo che un mese fa ebbi lo stesso problema (contemporaneamente a quello col pc), e ho risolto facendo un wipe cache/dalvik dalla twrp...
Ora mi chiedo, perchè "rinasce" il problema? Mi serve un modo per fare un backup delle foto, tramite servizi cloud ci mette troppo, quindi che risolvi il problema del computer o della chiavetta mi va bene lo stess
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Se dici che su altri PC viene rilevato il problema e del PC non dello smartphone, per quanto riguarda l'otg spesso la causa so o gli adattatori type c difettosi o che consentono solo ricarica...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Se dici che su altri PC viene rilevato il problema e del PC non dello smartphone, per quanto riguarda l'otg spesso la causa so o gli adattatori type c difettosi o che consentono solo ricarica...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Per l'otg non uso nessun adattatore, in quanto è di tipo C male-usb, quindi lo collego senza terzi apparecchi
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Per l'otg non uso nessun adattatore, in quanto è di tipo C male-usb, quindi lo collego senza terzi apparecchi
Allora ci può essere un probabile guasto al connettore di ricarica, anche se mi pare strano perché viene rilevato su altro PC...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Quando l'ho collegato al pc del mio amico, dov'è stato riconosciuto come dispositivo sconosciuto, ho utilizzato anche il suo cavo type C (dell' s8). Forse è per quello?

Infatti, proprio adesso ho notato che, togliendo la cover, entrambi i miei cavi tipo C (uno originale del telefono, l'altro preso pochi giorni fa su amazon) non si attaccano fino in fondo, e infatti posso vedere 2mm circa di parte metallica del cavetto. Potrebbe essere quello? Anche forzando non riesco a farli attaccare completamente.
 

StefanoFra

Utente attivo
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
25
Ok allora, PROBLEMA RISOLTO

Molto banalmente era sporco l'attacco C del Mi5, mi è bastato tagliare un pezzo di plastica da una bottiglia e togliere la polvere... Ha funzionato
Mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere, ma non pensavo che la polvere si fosse andata a mettere proprio sui pin per la connessione otg/usb
Il thread si può chiudere
 
  • Like
Reazioni: bugrider

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Contento che hai risolto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.432
Messaggi
314.220
Membri
34.093
Ultimo iscritto
biondo

Ultimi post