curiosità sulla RAM

zohan

Utente attivo
Registrato
14 Dicembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
55
ciao a tutti la domanda che volevo porre è la seguente; in genere su uno smartphone normale di utilizzano aplicazioni come link2sd per tenere la ram libera il più possibile, sul m2s invece come bisogna comportarsi grazie.
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.718
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non devi fare nulla la gestisce ottimamente miui.
 

zohan

Utente attivo
Registrato
14 Dicembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
55
Grazie

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

firehol

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
52
in genere su uno smartphone normale di utilizzano aplicazioni come link2sd per tenere la ram libera il più possibile
In realtà quei programmi permettono di tenere libera la memoria interna, normalmente occupata dalle applicazioni installate; la RAM è la memoria allocata durante l'esecuzione delle applicazioni, a prescindere dal fatto che si trovino nella memoria interna o esterna.
 

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
le miui iniziano ad essere pesanti per i miei gusti,troppa ram occupata dal sistema.
esiste una rom light!?
 

Barbuti17

Utente esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
470
Punteggio reazioni
116
Punti
43
Età
56
Scusa Gianni2, ma che cell hai? Io sul Mi2s raramente supero il 50% di Ram impegnata. Se secondo te è troppo.....

Inviato dal mio Xiaomi Mi2S con Tapatalk.
 

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
Scusa Gianni2, ma che cell hai? Io sul Mi2s raramente supero il 50% di Ram impegnata. Se secondo te è troppo.....

Inviato dal mio Xiaomi Mi2S con Tapatalk.

se non superi il 50% e hai 2 gb di ram significa che il sistema occupa circa 800 mb di ram, ti posso assicurare che è ridicolo!!!!
neanche il tuo personal computer occupa tanto spazio con i vari servizi aperti....
linux dovrebbe essere il sistema più leggero al mondo,invece più passa il tempo e più si ridicolizza la capacità effettiva di tale sistema.;)
 

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
sto semplicemente dicendo che ad oggi persino un computer con sopra linux è in grado di occupare circa 300mb (te lo dico per esperienza personale);

qui invece si appesantisce sempre più il tutto e da anno in anno si richiede sempre più ram, ma in realtà non serve...
stiamo parlando di un cellulare.
se si crea una rom più leggera ci saranno sicuramente ottimi vantaggi, ad esempio una gestione ottimale della batteria, capito!?
 

mcduff

Utente attivo
Registrato
10 Dicembre 2013
Messaggi
37
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
44
Per la batteria deve essere ridotto il consumo spropositato dei cicli della CPU in modo che possa andare il più possibile in idle ovvero alla frequenza/voltaggio minimo. La RAM occupata in se, finchè ce n'è di libera non ha senso non utilizzarla perchè sarebbe uno spreco d'energia (già..) e rallenterebbe il sistema (accedere ai dati di un'app allocati nella RAM è questione di un istante; riavviarla da zero, riallocare tutti i suoi dati nella RAM, inizializzarla e processarli è uno spreco sia di CPU sia di tempo per l'effettiva esecuzione dell'applicazione). Discorso diverso, invece, se le app sono mal programmate e restano attive in background come se fossero in foreground prosciugando batteria e CPU.
 
  • Like
Reazioni: gianni2

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
bravo, la mia era una sparata del tipo più pesante è peggio sarà il risultato..poi non parliamo di quelle app in background, dio mio che rabbia!!!!!
-infatti io parlavo della ram per il semplice fatto che il sistema si appesantisce sempre più, a sua volta l'hardware deve crescere per un software sempre più abissale.
-prendi i video del mi3 che vengono proiettati con risoluzione a 1080p si nota da subito la scarsa frequenza di fps;
li dico: ma è possibile che con un sistema di 800 mb in lavoro continuo non ci sia un corretto utilizzo di cpu -gpu-
le app in back ciucciano senza un corretto partizionamento dei processi- idle sfasata -

io mi riferisco più al sistema in toto che sembra tutto foreground...
mi sono spiegato? forse ho mischiato un pò tutto ma credo che hai capito cosa voglio dire....
il tutto mi sembra una pagliacciata,stiamo parlando di cellulari che con un utilizzo base di ram elevato si traduce in processi e servizi quasi inutili.....poi può essere che sbaglio.
 

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
cioè con un utilizzo cosi alto di base della ram, il voltaggio minimo non gioca alti e bassi!?
 

mcduff

Utente attivo
Registrato
10 Dicembre 2013
Messaggi
37
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
44
cioè con un utilizzo cosi alto di base della ram, il voltaggio minimo non gioca alti e bassi!?
la RAM è un'array di bit che hanno due stati che vengono letti o scritti in ordine casuale quando ce n'è bisogno, è alimentata a prescindere, a livello di consumo non cambia sostanzialmente nulla se ne hai 4'000'000'000 flaggati come allocati piuttosto che allocabili.
Viene da se, come detto sopra, che se un'applicazione è scritta coi piedi e continua ad utilizzare la CPU per niente quando non dovrebbe farlo, rimanendo attiva in sottofondo, prosciuga la batteria come niente...
 

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
e se un sistema operativo è scritto con i piedi e rimangono processi e servizi in sottofondo non prosciuga batteria?
quella % di ram non e tutta rose e fiori come sembra.
in sostanza è questo quello che voglio dire. non ha poi comunque senso un sistema cosi grande per un cellulare.
di certo le tue conoscenze sono superiori alle mie ma non cambia la logica adottata dai sistemi operativi.
non serve a niente un sistema cosi! ;)
 

firehol

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
52
se non superi il 50% e hai 2 gb di ram significa che il sistema occupa circa 800 mb di ram, ti posso assicurare che è ridicolo!!!!
neanche il tuo personal computer occupa tanto spazio con i vari servizi aperti....
linux dovrebbe essere il sistema più leggero al mondo,invece più passa il tempo e più si ridicolizza la capacità effettiva di tale sistema.;)
Secondo me dovresti prima stabilire cosa succede effetivamente agli 800 mb di ram che tiri in ballo.
Linux ne fa solitamente una gestione ottimale, per cui se vede che ne ha 2Gb e allocarne 400mb in più non la fa mancare, la alloca per essere più efficiente nella gestione.
Ti potrei dire, ad es., che io ho 8Gb di ram sotto Linux e 2.8Gb usati, con vari servizi attivi (apache, oracle, mysql, postgres, tomcat, iptables, xorg, ecc.) e solo due programmi in esecuzione: firefox e un terminale.
Se vado a vedere con un top, firefox si occupa il 5% di memoria, xorg lo 0.5% e altri due o tre lo 0.2%, per il resto sono tutti allo 0.0%
Eppure il totale è 2.8Gb, evidentemente è memoria preallocata da processi che sono in sleeping e che è meglio che stiano così, piuttosto che killati.
Su un telefono, per es., hai gestore chiamate, rubrica, sms, wifi, firewall, gui, kernel, audio, filesystem, ecc....
 

firehol

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
52
e se un sistema operativo è scritto con i piedi e rimangono processi e servizi in sottofondo non prosciuga batteria?
quella % di ram non e tutta rose e fiori come sembra.
in sostanza è questo quello che voglio dire. non ha poi comunque senso un sistema cosi grande per un cellulare.
di certo le tue conoscenze sono superiori alle mie ma non cambia la logica adottata dai sistemi operativi.
non serve a niente un sistema cosi! ;)
Opinione tua, ma ripeto, se non sai cosa fanno i processi in background, non puoi giudicare se è scritto o meno con i piedi.
Se hai esempi in cui le cose vadano meglio, portali pure ;-)
 

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
non è un opinione mia ma reale! se ci sono servizi inutili che toccano lo 0,5% o il 2% potrebbero evitarsi..ecco perchè parlo di 800 mb di ram...quello che dite entrambi è corretto,anzi più precisamente sono affermazioni tecniche che non fanno una grinza.
ciò che dico io è ben altro, linux può funzionare anche con 100 mb di ram come sistema, anzi pure meno...
ecco perchè continuo a dire che si potrebbe realizzare una rom con meno processi e servizi inutili per implementare fotocamera,gps, video, batteria e tutto quello che volete voi. non metto in dubbio la funzionalità. metto in dubbio l'utilità.
comunque è inutile, posso parlare a vuoto per ore.

quando qualcuno avrà il buon senso di creare una rom fatta bene poi magari vi faccio sapere, a presto!
 

firehol

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
52
non è un opinione mia ma reale! se ci sono servizi inutili che toccano lo 0,5% o il 2% potrebbero evitarsi..ecco perchè parlo di 800 mb di ram...quello che dite entrambi è corretto,anzi più precisamente sono affermazioni tecniche che non fanno una grinza.
Se non fanno una grinza, "legittimano" l'esistenza di servizi che tu reputi inutili ma che alla fine servono, con lo 0.5% - 2%....

ciò che dico io è ben altro, linux può funzionare anche con 100 mb di ram come sistema, anzi pure meno...
Certo, senza GUI, senza temi, senza servizi in background...
Poi quando devi ricevere una telefonata ti tocca collegargi una tastiera (perché anche il touch porta via risorse) e digitare una serie di comandi per attivare l'audio, lo speaker e rispondere...
Vedi tu cosa è più conveniente...

ecco perchè continuo a dire che si potrebbe realizzare una rom con meno processi e servizi inutili per implementare fotocamera,gps, video, batteria e tutto quello che volete voi. non metto in dubbio la funzionalità. metto in dubbio l'utilità.
comunque è inutile, posso parlare a vuoto per ore.

quando qualcuno avrà il buon senso di creare una rom fatta bene poi magari vi faccio sapere, a presto!
Comincia a farla, poi ne parliamo...
Si può ottimizzare tutto, ma a volte non c'è convenienza a investire in programmazione per recuperare 100Mb di RAM quando te ne restano 1.2 Gb liberi...
Se poi non ti servono tutti quei servizi, puoi sempre tornare a un Nokia 5100 ;-)
 
  • Like
Reazioni: Barbuti17

gianni2

Utente esperto
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
585
Punteggio reazioni
80
Punti
28
Località
quella li!!
Terminale
Xiaomi mi3
ahahahaahahahah il nokia!!!! come non darti torto...
sei troppo drastico è normale che non tocco i servizi base, intendo impostazioni o servizi che quando meno te ne accorgi ciucciano....però la battuta del nokia mi piace!!ahahhaahahahaha....

io penso che 2 0 3 ore di batteria in più fanno bene a tutti..:rolleyes:
tu hai mai provato la wiui!? dicono che è più leggera e vero? appena arriva sto mi3 vorrei moddare qualcosa.
sai se qualcuno cucina per mi2s ? sicuramente poi faranno qualcosa anche per mi 3 no?o_O
 

firehol

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
52
La WIUI l'ho sul defy, va relativamente bene per essere un porting, i suoi bei riavvii e crash li ha, ma può dipendere anche dal defy.
Non posso confrontarla con la MIUI, perché avevo messo subito quella.
Al momento non sento il bisogno di metterla sull'M2S, gira ottimamente la MIUI, devo solo riuscire a far convivere Go SMS Pro con il programma standard o riuscire a configurare meglio uno dei due...
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post