Creazione scenario con allarme inserito e sensore door window

Jasamax

Utente registrato
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
47
Salve a tutti,
È un paio di giorni che ci sto dietro ma non ne vengo a capo, voglio creare uno scenario in cui solo ad allarme inserito (gateway) SE sensore door window (aqara) APRE (aprono un serramento), MI CONTROL HUB suona, si accende e invia notifica a dispositivo.
Tutto questo l'ho creato e funziona, ma non riesco a distinguerlo da allarme inserito o meno, o mi si crea che ad ogni apertura si allarma o mi si crea che non allarma mai.
A me servirebbe che questo scenario vada ma SOLO ad allarme inserito.
Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi? Ringrazio sin da ora chi potrà essermi d'aiuto
 

magic

Utente registrato
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Siamo in 3 .... forse non esiste questa possibilità ? :rolleyes:
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Non credo sia possibile perchè la funzione allarme dell'HUB non è considerata una condizione da poter inserire sugli scenari (lo è solo il cambio di stato dell'allarme, accensione o spegnimento). Workaround, per il sistema di allarme utilizzare i sensori di movimento posizionati sopra il serramento, così da rilevare i movimenti esterni alla finestra (a casa ho risolto così).
 

magic

Utente registrato
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
il sensore di movimento funziona diverso da Door sensor? fa scattare un allarme ?
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
il sensore di movimento funziona diverso da Door sensor? fa scattare un allarme ?

Ecco, ottima domanda. ll sensore di movimento è direttamente collegato alle funzionalità dell'allarme. Quando lo si inserisce, ed il sensore registra un movimento, scatta l'allarme.

A casa, vista pure l'estrema durata delle batterie dei sensori (da me sono arrivate ad oltre due anni), ho posizionato sopra ogni finestra e porta un sensore, con il fascio di rilevazione che cade proprio sopra il vetro (e coglie movimenti sia interni che esterni). In questa maniera chiunque, ad allarme inserito, il semplice avvicinarsi all'infisso fa scattare l'allarme e la notifica sull'app (impostabile anche solo dal sensore).
 
Ultima modifica:

magic

Utente registrato
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Verificherò sulle impostazioni ma se i due sensori hanno possibilità diverse nelle automazioni la troverei alquanto bizzarra come scelta.
 

camma

Utente registrato
Registrato
16 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
scenari possibili che ho avuto modo di verificare:
1 modalità allarme HUB non attivo, sensore impostato per inviare notifiche (no A, si N)
2 modalità allarme HUB non attivo, sensore non invia notifiche (no A, no N)
3 modalità allarme HUB attivo, sensore abilitato a far scattare l'allarme, sensore invia notifiche (si A, si N)
4 modalità allarme HUB attivo, sensore abilitato a far scattare l'allarme, sensore non invia notifiche (si A, no N)
5 modalità allarme HUB attivo, sensore non abilitato a far scattare l'allarme, sensore invia notifiche (no A, si N)
5 modalità allarme HUB attivo, sensore non abilitato a far scattare l'allarme, sensore non invia notifiche (no A, no N)

queste sono le possibili combinazioni. che sono riuscito ad attivare mediante gli scenari/automazioni. L'unica cosa che ancora non sono riuscito ad impostare nell'automatismo/scena abilitare il sensore a far scattare l'allarme. Se lo impostate manualmente funziona.
 

magic

Utente registrato
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Con grande soddisfazione sono riuscito a configurare discretamente l'allarme ed i sensori . alla fine era meno difficile di quello che avevo capito.
Basta creare per ogni sensore le azioni e poi quando si attiva la modalità allarme questa verrà attivata se uno dei sensori rileva qualcosa.
 

Dariors

Utente registrato
Registrato
6 Agosto 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Con grande soddisfazione sono riuscito a configurare discretamente l'allarme ed i sensori . alla fine era meno difficile di quello che avevo capito.
Basta creare per ogni sensore le azioni e poi quando si attiva la modalità allarme questa verrà attivata se uno dei sensori rileva qualcosa.
Puoi spiegarmi meglio?
 

Alessio76

Utente registrato
Registrato
14 Settembre 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
47
Buonasera a tutti. Ho lo stesso problema e vedo che qualcuno è riuscito a risolverlo, come ha richiesto Dariors, potete spiegare meglio ?
Devo per caso creare la automazione, ma senza compilare la parte del 'Se' e solo quella del 'Completata' ?
Grazie a tutti
 
  • Like
Reazioni: Dariors

Giogio88

Utente registrato
Registrato
19 Febbraio 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
Anche io mi sono perso nei meandri della configurazione, non dovete andare sui sensori apri porta e movimento configurando degli scenari per quanto concerne il sistema di allarme ma dovete andare sul Mi contol Hub dove di default ci sono una serie di configurazioni già impostate da sistema piuttosto fastidiose.
Vi spiego passo passo nel dettaglio:

Procedura per Campanello
  1. Aprire app Mi Home
  2. Preme su Mi control Hub
  3. Nella parte a sfondo verde ci sono tre voci Gateway, Automatico, Dispositivo premere su Automatico
  4. Premere su Campanello
  5. Premere su Dispositivo di attivazione del campanello
  6. Premere dove ci sono le spunte sui sensori ( il nome dipende da come gli avete configurati) per disattivare il fastidioso campanello che si attiva quando viene aperta una porta anche se l'allarme è disattivato, se invece la funzionalità vi risulta gradevole vi basterà premere su tutti i dispositivi che saranno "sensibili" anche ad allarme non attivo e faranno suonare il campanello al rilevamento di un movimento / apertura porta
Procedura per allarme
  1. Aprire app Mi Home
  2. Preme su Mi control Hub
  3. Nella parte a sfondo verde ci sono tre voci Gateway, Automatico, Dispositivo premere su Automatico
  4. Premere su Avviso
  5. Dispositivo di allarme Collegato
  6. Spuntare tutti i dispositivi che volete rendere "sensibili" quando la modalità allarme è attiva e far partire la sirena
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)
 

Cla

Utente registrato
Registrato
7 Marzo 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Ma a me la schermata di mi contol hub è bianca non verde....che versione di app stai usando?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte