cosa cambia tra 4 e 3 g di ram e coniderazioni varie

rifra73

Utente attivo
Registrato
15 Novembre 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
51
ciao a tutti
vorrei fare con voi alcune considerazioni sulla Ram dei nostri dispositivi e sulla reale utilità di avere a disposizione un giga in più .
premesso che provengo da un Samsung galax Alpha con android 5.3 che aveva 2 giga di ram e 32 giga di Rom e in 2 anni non si è mai impallato e con un normale uso (facebook WhatsApp e poco altro) mi dava sempre e comunque circa altri 7/800 k liberi di memoria su 2 giga disponibili .
Quindi quando ho preso il redminote 4 ero straconvinto che avrei avuto molta più memoria disponibile avendo quest'ultimo ben 3 giga di ram quindi un giga in più ... però appena inizio ad usarlo leggo che di 3 giga me ne da disponibili soltanto 1,6 max 1,7 (praticamente la metà) e appena apro 2 3 applicazioni questa disponibilità scenda a meno di un giga .. quindi mi ritrovo nella stessa situazione dell Alpha pur avendo virtualmente un giga in più di Ram .
ma da cosa è dovuto questo ? è una questione di telefono o magari dell android 6 che mangia più ram del 5 ? che senso ha avere sempre più ram se poi le stesse applicazione ne consumano di più ?

a questo punto sto pensando di sostituire il mio nuovo redminote 4 con quello appena uscito da 4 giga di ram , ma ho letto in giro che questo giga di ram in più alla fine nell uso standard non mi porterebbe nessun giovamento.
ripeto che io praticamente non uso giochi o applicazioni che richiedono tanta memoria al massimo uso WhatsApp facebook Instagram raramente youtube messanger sportstracker e poche altre applicazioni .
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
La faccio breve e spartana...

Il sistema Android tende a prevaricare le app in RAM questo per velocizzarne l'esecuzione. Avendo quindi una quantità limitata di RAM si da prioritaria ad applicazioni di sistema e il restante ad app di terzi ovviamente più RAM si ha più app si possono far girare in background e ovviamente si ha un notevole aumento di prestazioni in avvio applicazioni sistema ecc di fatto più se ne ha a disposizione meglio e

al introduzione di android 6 hanno aggiunto app permessi in modo da gestire quali app avviare e quali no dando scelta all' utente a cosa fare priorita.

Come detto è un modo molto spartano per spiegarlo è quello che ho scritto non rispecchia all' 100% su come la RAM venga usata su smartphone ma bene o male il concetto è quello

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 
  • Like
Reazioni: Antonioys

rifra73

Utente attivo
Registrato
15 Novembre 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
51
E quindi alla fine anche se avessi 4 GB di RAM in proporzione ne avrei comunque una percentuale inferiore disponibile per le mie app perché lui tenderebbe a prenderne di più per le sole necessità di sistema. Ho capito bene? Inoltre l'indicatore di ram residua che mi dà in automatico il redmi Note posso considerarlo realmente attendibile? Perché magari anche quello non è precisissimo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Bene o male si, quel che non indica solitamente e la qualità di RAM usata a modi cache direi un altro 5-10% che nel caso viene liberato subito.

Comunque se vuoi approfondire ti basta googlare e cercare allocazione RAM Android

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 
  • Like
Reazioni: Antonioys

Antonioys

Utente esperto
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
805
Punteggio reazioni
192
Punti
43
Età
29
Terminale
Redmi note 4 mtk
Non è solo Android,
Nei sistemi informatici la RAM è utilizzata per sopperire all'impossibilità di avere memorie di allocazione di massa molto veloci perché costano un botto,nei sistemi Android è utilizzata come dice il buon @bugrider per velocizzare il caricamento Delle app piu utilizzate ,mantenendole in memoria (perché la RAM è decisamente più veloce della memoria di archiviazione del telefono).
Pensare di essere a posto se si ha molta RAM libera è un pensiero sciocco,più RAM è occupata(ovviamente fino a un certo punto) più sarà veloce l'utilizzo del dispositivo. avere 99 gb e non usarli è inutile ,un buon dispositivo quindi non è quello che ha molta RAM libera ma uno che la utilizza al meglio.
Certo è che più RAM hai meglio è, PURCHE VENGA USATA
a Tenere liberi 300mb o 1300 se poi le app che metti in memoria so sempre quelle e consumano quindi un quantitativo fisso di memoria non cambia nulla
 
  • Like
Reazioni: complicazio

rifra73

Utente attivo
Registrato
15 Novembre 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
51
Quindi indirettamente stai rispondendo alla mia domanda finale . E cioè se uso poche app è sempre le solite non mi conviene sostituire il mio dispositivo con uno da 4 GB di RAM perché non noterei nessuna differenza mi confermi questo?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Antonioys

Utente esperto
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
805
Punteggio reazioni
192
Punti
43
Età
29
Terminale
Redmi note 4 mtk
Se il telefono tiene in memoria tutte le app che ti interessano si è inutile
In più vedo che hai il note 4 come me che sia snap o mtk gotidelo che va una bellezza
Io per farti capire ho eliminato l'ottimizzazione MIUI della memoria dalle opzioni sviluppatore per consumare più RAM possibile perché la MIUI sta sempre lì a chiudere tutto
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.090
Ultimo iscritto
Pietrov1997

Ultimi post