Condizionatore: Smart Remote + sensore temperatura

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Ciao a tutti, in questi giorni sto cercando di sfruttare i vari device Xiaomi per gestire in automatico la temperatura di casa tramite il condizionatore.

Avendo visto che già altri sono alle prese con la mia stessa situazione, vorrei raccogliere qui i vostri suggerimenti/successi/insuccessi ed eventualmente creare una piccola guida!

Al momento il set-up che sto utilizzando è il seguente:
- Xiaomi Mi Smart Home Gateway
- Xiaomi Mi Smart Temperature and Humidity Sensor
- Xiaomi Universal IR Remote Controller

+ il mio condizionatore di casa ovviamente dotato di controller IR

Dal lato app sto usando la Mi Home cinese in quanto la versione tradotta in italiano non permette di far funzionare correttamente lo IR remote controller (vedi in questo forum, primo post della sezione Applicazioni\ Mi Home App in ITA..)

Allo stato attuale sono riuscito ad aggiungere il mio condizionatore alla lista dei devices (e controllarlo manualmente), l'ultimo passo che manca è quello di settare l'automatismo che determina l'accensione del condizionatore al superamento di una temperatura soglia.

Qualcuno di voi ha avuto successo in quest'ultima operazione? :)
 
  • Like
Reazioni: fantoniman

fantoniman

Utente registrato
Registrato
5 Novembre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
47
Ciao a tutti, in questi giorni sto cercando di sfruttare i vari device Xiaomi per gestire in automatico la temperatura di casa tramite il condizionatore.

Avendo visto che già altri sono alle prese con la mia stessa situazione, vorrei raccogliere qui i vostri suggerimenti/successi/insuccessi ed eventualmente creare una piccola guida!

Al momento il set-up che sto utilizzando è il seguente:
- Xiaomi Mi Smart Home Gateway
- Xiaomi Mi Smart Temperature and Humidity Sensor
- Xiaomi Universal IR Remote Controller

+ il mio condizionatore di casa ovviamente dotato di controller IR

Dal lato app sto usando la Mi Home cinese in quanto la versione tradotta in italiano non permette di far funzionare correttamente lo IR remote controller (vedi in questo forum, primo post della sezione Applicazioni\ Mi Home App in ITA..)

Allo stato attuale sono riuscito ad aggiungere il mio condizionatore alla lista dei devices (e controllarlo manualmente), l'ultimo passo che manca è quello di settare l'automatismo che determina l'accensione del condizionatore al superamento di una temperatura soglia.

Qualcuno di voi ha avuto successo in quest'ultima operazione? :)

Avrei bisogno di una mano per configurare il clima...ho appena acquistato l'irremote, ho dei clima daiking, ma non riesco a capire come clonare il telecomando...c'è un tutorial o mi sai dare qualche dritta? grazie
 

fantoniman

Utente registrato
Registrato
5 Novembre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
47
Sono riuscito a creare gli scenari del mio telecomando (daikin) e a creare uno stato esattamente come te...ora però dovrei duplicare il telecomando creatosu altri 3 ir...come faccio?
 

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Ciao.. sei riuscito a settare il modello del tuo condizionatore nelle impostazioni di mi-home/mi remote?
 

fantoniman

Utente registrato
Registrato
5 Novembre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
47
Ciao.. sei riuscito a settare il modello del tuo condizionatore nelle impostazioni di mi-home/mi remote?

No...ho creato degli stati caldo freddo a temperature fisse + power + risparmio energetico...per i clima poi uso un presetting dalla lista xiomi che però non è perfettamente compatibile...
 

MarcoC

Utente attivo
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
36
Ciao @fantoniman, hai qualche novità?

Io sono arrivato a settare un automatismo tipo:
- condition: Temperature & Umidity sensor ->"Higher than a designated temperature"
- instruction: Mi Remote -> "Remote mode"

Di fatto "Remote Mode" è l'unica instruction possibile per il Mi Remote, ma che cosa fa la "Remote mode"??
Tu per caso hai trovato un modo per definire le azioni che il Mi Remote dovrebbe fare all'attivazione di questa Remote Mode?
 

maxpoz

Utente attivo
Registrato
17 Dicembre 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
48
Provo a fare 7na domanda qui, non esiste un termostato xiaomi oppure un uno switch comandabile tramite app e collegabile al sensore di temperatura?
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Provo a fare 7na domanda qui, non esiste un termostato xiaomi oppure un uno switch comandabile tramite app e collegabile al sensore di temperatura?
Scusa ma non ti seguo... è proprio la configurazione di cui si parla in questo post: mi gateway + sensore temperatura e umidità + mi universal ir controller (oppure mi socket)= termostato completamente configurabile.
 

maxpoz

Utente attivo
Registrato
17 Dicembre 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
48
Scusa ma non ti seguo... è proprio la configurazione di cui si parla in questo post: mi gateway + sensore temperatura e umidità + mi universal ir controller (oppure mi socket)= termostato completamente configurabile.
Scusa non mi sono spiegato bene, devo comandare una stufa che non ha un controllo remoto tramite ir, pero potrei farla accendere tramite un contatto
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Semplice ti compri un relè con bobina a 220v lo colleghi ad una smartplug e i due fili del contatto li colleghi rispettivamente alla porta com è NA del relè,quando attivi la presa si chiude il contatto e ti fa partire la stufa quando la disattivi ti si spenge

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: MarcoC

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
La presa ovviamente puoi creare uno scenario che si accenda o si spenga in funzione della temperatura rilevata dal sensore di temperatura

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: maxpoz

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.433
Messaggi
314.208
Membri
34.096
Ultimo iscritto
porcodio696